Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

lunedì 11 gennaio 2010

Torta al cioccolato, nocciole e fava tonka

Torta al cioccolato, nocciole e fava tonka


Collage_rosa2

In una Firenze umida e piovosa nascosta sotto una coperta di nuvoloni grigi, domenica pomeriggio mi sono dedicata ad un po' di tricot e a questa deliziosa torta che ad ogni morso riscalda il cuore...

La storia di Carolina che rincorre questa spezia è lunga e ormai nota ai più... La bacca di fava tonka che ha impreziosito la mia torta mi è stata regalata in una fredda giornata di dicembre da una nuova cara amica.
Che magica spezia! Adoro quel suo profumo caratterizzato da sentori di caramello, vaniglia, tabacco e liquirizia... Trovo che si abbini particolarmente bene al cioccolato, alle nocciole e alle mandorle. Se siete interessati in rete potete trovare tante belle ricette che la utilizzano!

Collage_argento


Collage_rosa1

Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro
188 g di burro
38 g di farina
30 g di nocciole
188 g di cioccolato fondente 
4 uova (tuorli e albumi separati)
160 g di zucchero
1 bacca di fava tonka grattugiata
zucchero a velo per decorare

Riscalda il forno a 170° gradi. 
Spezza la cioccolata in pezzi piccoli e taglia il burro a dadini. Metti il burro e la cioccolata in una ciotola e fai sciogliere a bagnomaria. Non mescolare di continuo, lasciali sciogliere lentamente e solo quando saranno completamente sciolti dai una bella mescolata per amalgamarli. Lascia raffreddare. 
Nel frattempo monta a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. 
Metti le nocciole in una teglia coperta di carta forno e falle tostare in forno per 3/4 minuti giusto il tempo necessario a sprigionare il loro profumo. Togli la teglia dal forno e lascia raffreddare. 
Sbatti le uova con circa 130 g di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. 
A questo punto trita le nocciole grossolanamente con i restanti 30 g di zucchero (lo zucchero serve a far sì che le nocciole non rilascino il loro olio). Non tritare troppo finemente le nocciole, perché se rimane qualche pezzetto un po' più grosso la torta avrà una consistenza più interessante.
A questo punto unisci il composto di burro e cioccolato a quello di tuorli e zucchero e mescola bene. Aggiungi le nocciole, la bacca di fava tonka grattugiata e la farina. Infine aggiungi delicatamente gli albumi montati a neve mescolando dall'alto verso il basso e facendo attenzione a non smontarli.
Imburra e infarina lo stampo oppure ricoprilo con carta da forno precedentemente bagnata e strizzata bene. Versa il composto nello stampo e cuoci per 30 minuti a 170° gradi.
Quando toglierai la torta dal forno, questa tenderà ad abbassarsi notevolmente. Non preoccuparti! Si tratta di un processo normale che si verifica a causa della mancanza del lievito.
Spolvera con lo zucchero a velo e servi tiepida o a temperatura ambiente. Se preferisci puoi accompagnarla da una pallina di gelato alla vaniglia, una montagnetta di panna oppure crema inglese.

34 commenti:

Sarah FragolaeLimone ha detto...

La fava tonka provala anche accostata alla vaniglia: stanno d'incanto insieme (qui un'idea se vuoi http://fragolelimone.blogspot.com/2009/09/torta-di-favetonka.html) :)
Questa torta me la segno, ho un paio di nomi sulla mia lista che son certa l'apprezzerebbero a dovere ;)

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buongiorno Caro!
Ma sai che ho acquistato la fava tonka proprio sabato scorso (via internet però)? Mi deve ancora arrivare, non vedo l'ora, so che puoi capirmi ;)
Deve essere favolosa questa torta al cioccolato e nocciole, ne ho fatta una per il pranzo della Befana, presto vedrai la mia versione :)
Un abbraccione e buona giornata!

Kittys Kitchen ha detto...

Ecco... Maledette fave tonka!! Nemmeno da Castroni le ho trovate sono alla ricerca. Ma chi la dura la vince!!
Meravigliosa torta, sono convinta che scalda il cuore, deve essere favolosa!

p.s. Ho fatto i tuoi biscotti limone e rosmarino. Ottima ricetta ottimo risultato spariti in men che non si dica. :)
Buon inizio settimana

Simo ha detto...

Mi sono persa nel tuo post...meravigliosa torta e meravigliose foto...quelle rose mi han fatto sognare la primavera!
Un abbraccio e buon inizio settimana!!

Carolina ha detto...

@ Sarah: hai ragione! Penso proprio di sì...
Grazie per il suggerimento!
A presto e buona settimana!

@ Camomilla: buondì cara!
Pensa, pensa... Oh, sì che ti capisco! ;)
La torta è davvero buonissima. Ieri pomeriggio "la compagnia delle partite della domenica" (che c'è solitamente a casa mia) le ha fatto onore... ;)
Un bacio!

@ Elisa: non dirlo a me... Ho impiegato un'eternità a reperirle!
Mi fa molto piacere che i biscottini ti siano piaciuti... :)
Un abbraccio e a presto!

@ Simo: grazie per i complimenti cara... :)
Mi fa piacere che ti siano piaciute.
Buona giornata!

marianna franchi ha detto...

Dovrò ricercarle anch'io!!!Bellissime foto!
UN ABBRACCIO e buona settimana

love lives in the kitchen ha detto...

splendida ricetta e splendido servizio fotografico! yumm!
a ptesto,
justyna

Stefania Oliveri ha detto...

La fava tonkanon la trovo neanche io (mi guardano sempre strana perché faccio richieste assurde ... per loro!), ma mi chiedevo perché 38 gr di farina e non 40? così come 188 di cioccolato?
Baci
Stefania

terry ha detto...

Vorrei trovare anche io dove prenderla, se no utilizzo, l'olio essenziale che ho! :)
cmq ricetta che appena posso rifarò...meravigliosa!!!

Edda ha detto...

Questo post è pieno di poesia, il profumo dei fiori, la lentezza e il sapore caldo e speziato della tonka con il cioccolato. Viene voglia di fermarsi per un po' :-)
Buon giornata!

Carolina ha detto...

@ marifra79: mi consola sapere che nel momento in cui hai scritto vedevi le foto, perché io sono riuscita a visualizzarle solo adesso! Flickr ieri pomeriggio ha deciso di scioperare contro la sottoscritta (secondo me perché ritiene le mie foto troppo bruttine per la sua bella piattaforma). E così ho montato tutto il post alla cieca tramite l'html senza vedere un bel niente... Pazienza!
A presto.

@ love lives in the kitchen: grazie mille per i complimenti!
Buona settimana!

@ fantasie: mah, in realtà non c'è un motivo preciso... Queste sono le dosi che ho utilizzato io e la torta mi sembrava molto buona e ben equilibrata. Puoi se per comodità preferisci arrotondare sentiti libera di farlo!
A presto!

@ terry: cara dolce terry, fammi capire: tu hai l'olio essenziale di fava tonka??? Ma che bella notizia è mai questa! Io ignoravo la sua fantastica esistenza...
Buona settimana!

@ dada: fermati cara dada, fermati...
Nel frattempo ti auguro una buona giornata...

Fiordilatte ha detto...

l'aspettavo da ieri sera :D! si si si io questa me la copio e appena mi concedo una coccola la prepato. Tra l'altro, hai visto il contest sul cioccolato?? Qui: http://deleciously.blogspot.com/2010/01/il-mio-i-contest-2010-da-leccarsi-le.html

Micaela ha detto...

non ho mai assaggiato le fave tonka ma sono curiosa, se le trovo le compro!!

donnette fever ha detto...

Dopo i "bagordi" di queste feste mi sono ripromessa di stare tranquilla per qualche settimana...ma, trovata la fava tonka,voglio provare qusta delizia!!!
Ciao Elisa

wennycara ha detto...

Carissima,
grazie :)
Hai trovato un impiego sontuoso per la tonka, trovo perfetto il matrimonio con questa frutta secca, complimenti!
Altrettanto splendida è la rosa, primadonna delle due fotografie: non dirmi che per una qualche strana e oscura ragione proviene dal tuo giardino, esigerei di visitare di persona :)
Un post sognante, che serve sempre, soprattutto in queste giornatuccie...
Un abbraccio,

wenny

Romy ha detto...

Non riesco a trovarla la Fava Tonka!!! Penso però che sia fantastica: è alla base anche di tanti ottimi profumi, sai? la tua ricetta poi la valorizza in pieno! Baci :-)

wennycara ha detto...

*tue, non due :P

wenny

Semidipapavero ha detto...

Quando finalmente troverò la fava tonka la proverò di sicuro, è bellissima!

Antonella ha detto...

CIAO
il tuo blog è sempre + bello
passa da me se ti va e partecipa al mio book candy
baci
Antonella

[ Anemone ] ha detto...

Oddiooooo..voglio la fava tonka!
Non l'ho mai adoperata, ma fremo dalla voglia di averla! Fra un pò è il mio compleanno..forse..un regalino FAI DA ME... che dici Caro?

La torta è un amore, con quelle crepe non ne parliamo! ^__*

Un bacione e buona settimana a te dolce Caro!
PS: ho letto la mail.. allora ok, ci sentiamo via Twitter!!
In bocca al lupo per il resto!!

Serena ha detto...

Sono incantata dalla foto, dà un'idea di fragranza, scioglievolezza e soprattutto di un profumo "da svenimento". Scusa, cara, sono in colpevole ritardo nel risponderti all'email, ma in ufficio sono giornate terribili; anche per questo avrei bisogno di una fetta di questa torta...

Carolina ha detto...

@ Fiordilatte: te la consiglio, perché è proprio buona...
Del contest non sapevo niente, magari guardo di cosa si tratta.
A presto!

@ Micaela: anch'io ero curiosissima prima di provarle... E adesso contenta di averle!
Buon pomeriggio.

@ donnette fever: te la consiglio vivamente...
A presto!

@ Wennycara: grazie a te...
No, questa non è del mio giardino! Purtroppo in questo periodo non c'è quasi niente, ma ha il suo fascino lo stesso. Comunque, facciamo così non appena arriva la primavera e un po' di calduccio sei invitata per un buon tè nel mio giardino, ok?!
Un bacio!

@ Romy: non sapevo che fosse alla base di tanti profumi... Sei una fonte inesauribile di notizie!
Buon pomeriggio!

@ Elga: grazie mille per i complimenti!
A presto!

@ Antonella: grazie!
Sono un pochino incasinata in questo periodo... Il 20 devo mandare la tesi in stampa...
A presto!

@ :: Anemone :: anche a me piacciono le crepe!!! Le danno un'aria vissuta, ma elegante... :)
Un bacio!

@ Onde99: non preoccuparti assolutamente! Ci mancherebbe... Aspetto con calma...
Un bacio!

stefi ha detto...

Una torta squisita e ci credo che scalda il cuore.
Ma dimmi Cara visto che anche tu sei di Firenze, dove le posso trovare le fave tonka?
Forse da Pegna o da chi altro se puoi darmi qualche dritta di ringrazio già da ora!!!!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

mi ispira proprio questa torta ! ciao !

Lo ha detto...

che buona questa torta dal fine profumo e che curiosità questa fava tonka..il cui nome mi evoca la meravigliosa fabbrica di cioccolato e del suo propietario ;)

Carolina ha detto...

@ stefi: io la fava tonka la compro qui.
Si tratta di un negozio fantastico! Se non lo conosci te lo consiglio proprio...
A presto!

@ FairySkull: grazie, ciao!

@ Lo: hai ragione! Non ci avevo pensato...
A presto!

wennycara ha detto...

@Carolina: che bello, si :)

Anonimo ha detto...

mmmmhhhhh.... ma che delizie ci fai sempre vedere!!!!Non vedo l'ora di sperimentare con le mie mani!! :-)

tartina ha detto...

ecco, e invece c'è ancora la storia di un tartina che rincorre la fava tonka tanto agognata :(((
non riesco a reperirla!
e tu così mi metti ancora più curiosità e desiderio :PPP

baci caro!
*

Sara B ha detto...

amo le fave tonka! qui a perugia c'è un solo negozio che le vende, e credo di essere l'unica cliente che glie le compra ;-P la tua torta è una favola...

Lidia Miglionico ha detto...

Non l'ho mai provata...ma guardando la tua torta credo sia una meraviglia!!
ciaooo

Unknown ha detto...

eccola finalmente!
ne parlavi ne parlavi... e non la postavi mai =)
Lo sai che io ho un tale rispeto per la fava che ogni tanto me la apro e me la annuso e non l'ho ancora mai usata?
Cerco una ricetta insolita, dolce e in un certo senso green... guarderò in un certo librino dei muffin cosa trovo...

terry ha detto...

Ariciao!!!!
L'olio essenziale di tonka lo trovo presso l'azienda Flora
http://www.florapisa.it/sch_prodotto.asp?idArticolo=101056&p=1

:)))

ciaoooo

Rosmarina ha detto...

Anch'io ho la fava Tonka! Per il momento la uso soprattutto nel salato, mi piace un sacco col pollo.
Secondo me sa tantissimo di mandorla...
Quindi sta benissimo con nocciole e cioccolato come nella tua torta!
E' una spezia molto particolare, non vedo l'ora di "sondarla" più a fondo...

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio