Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

lunedì 4 gennaio 2010

La befana viene di notte con le calze tutte rotte e con i... Befanini!


Befanini


Buona sera brava gente
vi ho portato i Befanini
la ricetta abbiate in mente
per rifarla ai bambini.

Dentro un chilo di farina
burro e zucchero ci vuole
poi due uova di gallina
e un arancio un ci sta male.

Di limon una grattatina
gli dà aroma e molto gusto
poi due lieviti in bustina...
Ecco pronto il vostro impasto!

Con formine e mattarello
date vita ai Befanini
e per far tutto più bello,
ci van messi anche i chicchini.

È ricetta molto antica
della nostra lucchesia
non vi costano fatica
se li fate in allegria!

Ingredienti per riempire tante calze per i più piccini e non solo... ;)
500 g di farina "00"
150 g di burro (morbidissimo)
300 g di zucchero
1 bustina di lievito
4 uova (3 per l'impasto e 1 per la decorazione)
1 arancia (la scorza grattugiata)
1 bicchierino di Vin Santo (oppure Rhum o Grand Marnier)
1 pizzico di sale
confettini colorati qb

Fai un cratere con la farina e impastala con il burro morbido, lo zucchero, 3 uova, la scorza d'arancia, il lievito, il Vin Santo e un pizzico di sale. Se l'impasto risultasse un po' durino (a me non è successo) bagnalo con un po' di latte (mezzo bicchiere al massimo) in modo da avere un composto morbido. Lavora velocemente il composto, forma una palla, avvolgila nella pellicola e mettila in frigo a riposare per circa un'ora.
Riscalda il forno a 180° gradi. Stendi l'impasto con il matterello dandogli uno spessore di circa 5 millimetri. Taglialo con le apposite formine (dato che sono biscotti pensati per i bambini usa prevalentemente animalini, stelline, cuoricini, alberelli,...).
Rivesti 2/3 teglie con la carta da forno e sistemaci i biscotti. Spennellali con un uovo sbattuto e cospargili con i confettini colorati.
Cuoci a 180° gradi per 15/20 minuti circa o fino a che non sono dorati.

La poesia è tratta da "Torte e ciambelle dolci e frittelle" di Elsa Carlotti, ed. Maria Pacini Fazzi Editore.

35 commenti:

Elena ha detto...

che carina...la filastrocca e la ricetta! Baci

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buongiorno Caro e buon anno!
Hai passato un buon capodanno? Che belli questi befanini, mi piace l'idea di preparare biscotti per la calza della Befana! Qui da noi, che io sappia questa tradizione non c'è, io mi ricordo sempre calze colme di caramelle, cioccolatini e quant'altro, però che gioia riceverle!
Ti auguro una buona giornata, un abbraccio

Kittys Kitchen ha detto...

ciao caroo!
Passato bene il capodanno??
Bellini questi biscottini colorati... Carina la filastrocca!
Bel modo di festeggiare IL TUO COMPLEANNO!!! aH! nO scusa il giorno della befana!!

marianna franchi ha detto...

Buongiorno cara!!!!Che belli questi biscotti e complimenti per la filastrocca, davvero carina!
UN ABBRACCIO

Romy ha detto...

La ricetta è buona e bella....ma la filastroccaaaaa! Deliziosa...baciotti! :-)

rossella ha detto...

noooooooooooo,
i miei biscotti della befana dell'infanzia!!!!
che amore che sei! ;)

Fiordilatte ha detto...

non mi vergogno a dirlo ma qui da me la calza ce la facciamo ancora! Siamo tutti grandi ma ormai è tradizione :) diventa un occasione per farsi un regalino mangereccio!
Buona giornata Caro :)

Carolina ha detto...

Dunque, ho iniziato bene l'anno litigando con blogspot che mi ha appiccicato tutto il post e non ne vuole sapere di farlo respirare un po'... Ma veniamo a voi:

@ Elena: buffa vero?!
A presto e auguri!

@ Camomilla: bene grazie, in tutta tranquillità!
In realtà anch'io nella calza trovavo le stesse tue cose.
Ma mia mamma mi racconta sempre che lei da piccola trovava un'arancia, una banana e qualche befanino...
Buona giornata cara!

@ Elisa: ma come siamo spiritosette!!!
Pensa per te befana! ;)
Un bacio!

@ Marifra: grazie e buona giornata!

@ Romy: ciao cara Romy!
Buffa, vero?!

@ vaniglia: ma dai?! Davvero?!
Anche la mia mamma da piccola li trovava nella sua calzetta...
Un abbraccio!

@ Fiordilatte: perché qua no?!
Per me é tradizione quanto il Natale... ;)
Un bacio!

Simo ha detto...

Ma dai, i befanini!!!! Che bella novità...se li vede mia figlia....
...magari mi ci metto anch'io!
E' che in questi giorni sono un pò stufa di cucinare...sigh...
Un abbraccio!!

Juls ha detto...

Pensa che dopo tantissimi anni ho deciso di fare la calzina a Claudia quest'anno! bellini questi biscottini, ci stanno proprio bene!
Buon Anno carissima!

Lo ha detto...

che belli i befanini! e la fialstrocca adorabile :)

Serena ha detto...

Carol, grazie, con questa filastrocca e con i chicchi colorati dei befanini mi hai fatto tornare bambina... Chissà se qualcuno si ricorderà di farmi la calza... so per certo che io mi ricorderò di omaggiare tutti di questi deliziosi e coloratissimi biscottini!!!

Carolina ha detto...

@ Simo: ti capisco! Dopo una full immersion capita anche a me... Però sarebbe un pensiero carino per tua figli, no?!
A presto!

@ Juls: mi sembra un'ottima idea! Ma perché avevi smesso?!
A presto!

@ Lo: io la trovo carinissima...
Buon pomeriggio!

@ Onde: io te la farei subito!
Vedrai che la befana ti porterá qualcosa...
Un bacio.

Alessia ha detto...

Innanzitutto buon anno :-))) mi scuso se arrivo così in ritardo a farti gli auguri, ma durante il periodo prefestivo e festivo non sono passata da nessuno, per vari motivi! Trovo molto graziosa sia la foto che la presentazione "in rima" di questa ricetta, che mi riserverò di fare in un futuro, magari quando avrò qualche frugoletto per casa ;-) sai come sarebbero contenti?
Quest'anno sarà la prima volta che i miei non mi faranno la calza (di solito piena di cose utili e di cioccolata!): abbiamo raggiunto l'accordo lo scorso anno, visto che ormai sono diciamo un po' cresciutella :-P
Un bacione!

Babs ha detto...

ciao carolina, pensa che ho capito che eri toscana leggendo "i befanini".... poi sono andata asbirciare il tuo profilo e infatti..... firenze!
quando frequentavo la toscana spesso arrivavano per i miei bambini i befanini, so che ne fanno veramente a dismisura :-) proprio per l'epifania.
allora buona befana a tutti!

Carolina ha detto...

@ Arietta: ma buon anno anche a te!
Spero che sia iniziato nel migliore dei modi...
Io invece spero sempre di riceverla, ma non so se me la faranno! ;) Ti terrò aggiornata!
Buonanotte!

@ Babs: ebbene sì!
I befanini hanno riempito la calza della mia mamma quando era piccola... Si tratta di una tradizione che vorrei ripristinare...
Buonanotte!

Edda ha detto...

Che carini i befanini! Vorrei tornare bambina e ricevere una bella calzetta:-)
Buona notte e ancora buon caro anno!

Sonia Monagheddu ha detto...

Buona Befana ^___^

tartina ha detto...

ma che dolcezza, sia la filastrocca, sia i tuoi allegri biscottini, caro!
approvo le calzette home-made contro quelle preconfezionate&precostituite :P

bacione
*

wennycara ha detto...

Eh si, anch'io torno piccina... Carolina ma che ci hai fatto! ;)
Ricordo che oltre a questi biscottini il giorno della Befana, in casa mia, era (ora non più :\) tradizione comprare, dal pasticciere o dal fornaio, delle grandi figure di pasta di pane: a forma diBefana sulla scopa, di bambola o di cavallini... e io sceglievo sempre quest'ultimi :)
Grazie cara. Un abbraccio,

wenny

Federica Simoni ha detto...

che belli questi biscottini!! chissà che buoni!

Angy ha detto...

complimenti!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Caro,
da noi i befanini non si usano.... in qualche luogo, durante la mia infanzia, arrivavano i Re Magi (a cavallo!) e regalavano ai bimbi un sacchetto (mandarini, spagnolette, cioccolatino). Anche la calza non si usava.

Chiedi comunque alla tua dolce metà com'erano le sue relazioni con la Befana quando era piccolo....

un abbraccio
Carla

colombina ha detto...

che carucci!!! Fanno venir voglia di coccole e cose dolci!!! Brava

Carolina ha detto...

@ dada: grazie cara!
Magari una calzetta, una sola, si può sempre avere...
A presto!

@ SUNFLOWERS8: grazie, altrettanto!

@ tartina: a chi lo dici! E poi ci vuole così poco...
Un abbraccio!

@ Wennycara: sì, è vero! Anche noi lo facevamo...
Se ce la faccio in serata ti scrivo. Con il tuo post mi hai fatto venire in mente un link che vorrei darti.
Un bacio!

@ Federica: in effetti sono piaciuti molto... Io mi sforzo di cercare nuovi sapori, ma le cose che hanno più successo alla fine sono sempre quelle più semplici...
A presto!

@ Angy: grazie!

@ Carla: la mamma mi racconta che quando era piccola riceveva una calza che conteneva un'arancia, una banana, qualche nocciolina e pochi biscottini. Dice che le sembrava la calza più bella e ricca del mondo...
Adesso chiedo quale tipo di relazione abbia avuto con la befana... ;)
Un abbraccio!

@ colombina: già, sono biscottini-coccolosi... :)
Buon pomeriggio!

terry ha detto...

ma che carini....mai conosciuti ed oggi scoperti già in due blog! ti son venuti una meraviglia! :)

ciao!

Unknown ha detto...

quando li ho visti ho pensato "nooo, ha anche scritto una filastrocca apposita... sempre un passo avanti!" =D
bellini questi Befanini, non sapevo affatto che ci fosse questa tradizione in Lucchesia, tu ne sai qualcosa di più?
Tanti auguri allora (no, non di buona Befana) ora scappo perché stasera ho la consegna delle calze... (ma quando scendo di scopa ci risentiamo meglio!)

-debby- ha detto...

Anch'io per Natale avevo fatto dei biscotti al burro molto simili a questi! decorati con le codette colorate :) troppo carini!
Complimenti per il blog e Auguri per domani! ;)

Carolina ha detto...

@ terry: succede sempre così... È praticamente un classico!
Grazie per i complimenti e a presto!

@ befana/cavoliamerenda: passeresti anche da me per favore? Perché mi pare di capire che domani non mi tocchi proprio niente... Uffa, non voglio crescere! Dove posso trovare L'Isola che non c'è!?!?!
Buonanotte.

@ debby: benvenuta!
Grazie per i complimenti.
Adesso passo a trovarti...

Antonella ha detto...

cara carol
grazie per essere passata da me
i biscotti alle fragole sono diventati i preferiti di mio marito..io come sai non amo i biscotti ma in particolare questi sono troppo belli da fare e da vedere..devo riuscire però a fotografarli..il problema è che finiscono troppo in fretta che non faccio in tempo :)
passa da me se ti va e partecipa al mio BOOK CANDY MI farebbe un sacco piacere
baci
Antnnella

Antonella ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Luciana ha detto...

Molto carini questi biscotti con tutti quei confettini colorati. e molto carina anche la filastrocca!!
Ciao e buon anno :-)

Alem ha detto...

bellissimi sia i biscotti che la filastrocca!

Lidia Miglionico ha detto...

Splendida la filastrocca....e ottimi i befanini!!! bravissima come sempre...ciaoooo

Lady Cioffa ha detto...

troppo teneri...e la filastrocca???

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio