Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

martedì 26 gennaio 2010

Gelato alle noci pecan e fava tonka

Gelato alle noci pecan e fava tonka

Queste sono noci pecan vere! Le signorine hanno un passaporto americano di tutto rispetto!
Hanno fatto un volo intercontinentale dagli Stati Uniti (più precisamente dal Texas) insieme ad una cara persona che è venuta a trovarci di recente. Invitata a cena mi ha portato un sacchetto straripante di queste meraviglie freschissime.
Insieme abbiamo constatato che non ricordano neanche lontanamente quelle che si trovano in commercio in Italia: colore e sapore sono totalmente diversi. Persino il loro aspetto esteriore differisce un filino...
Il giorno successivo ero già in movimento per cercare un degno impiego per le mie preziose noci pecan... Era da tempo che meditavo di preparare un gelato che avesse la frutta secca come attrice principale e, così, questa mi è sembrata un'ottima occasione. Per dare quel tocco in più ho pensato che una spolveratina di fava tonka non poteva che apportare una miglioria alla preparazione e rendere il mio gelato più "rotondo". E così...

Ingredienti per 4 persone
75 g di gherigli di noci pecan
125 g di zucchero
150 g di panna fresca liquida
200 g di latte fresco intero
1 uovo
1/2 fava tonka grattugiata

Trita le noci pecan assieme allo zucchero fino a ridurle in polvere. Sbatti la panna, il latte e l'uovo assieme. Unisci le noci e la 1/2 fava tonka grattugiata al composto di latte e mescola bene per amalgamare il tutto. Versa il composto nella gelatiera e lavoralo secondo le istruzioni.

30 commenti:

Alem ha detto...

deve essere buonissimo!!!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buongiorno Caro!
Mi convinco sempre più che devo investire in una gelatiera... mi sto perdendo troppe delizie mi sa!
Mi hai presa per la gola stamattina ;)
Un abbraccio e buona giornata!

marianna franchi ha detto...

Immagino che in Italia siano diverse!Davvero un ottimo utilizzo!!!!
UN ABBRACCIO

terry ha detto...

Wow...di nuovo le fave tonka....e con le pecan... gelato eccezionale!!!
Io le pecan ogni tanto le trovo, spero con pedigree anche loro... di recente infatti ho postato dei muffins con loro e lo sciroppo d'acero!

Se le ritrovo riprovo....in caso come ti dissi metto l'olio essenziale di tonka!:)

ciao e sempre complimenti!

Kittys Kitchen ha detto...

Sarei proprio curiosa di sapere come sono quelle vere e autentiche noci pecan di cui ci parli io conosco solo la versione "inbustata". Metterle in un gelato è stata un mossa astuta per fargli davvero onore.
Benedette fave tonka vi troverò prima o poi!! ;)
Buona giornata cara

Carolina ha detto...

@ Alem: lo è, lo è!

@ Camomilla: assolutamente sì! È un investimento che ti consiglio nel modo più assoluto. Inoltre, non si tratta neanche di un investimento particolarmente costoso, perché se ne trovano di ottima qualità a prezzi ragionevolissimi. Pensaci... ;)
Buona giornata anche a te carissima!

@ marifra79: neanche da paragonarle! Incredibile, eh?!
A presto!

@ terry: sai che avevo in mente un cake con noci pecan e sciroppo d'acero?! Penso sia un buon abbinamento...
L'olio essenziale può andare. Io calcolerei mezzo cucchiaino più o meno.
Grazie e a presto!

@ Elisa: anch'io avevo sempre e solo preso quelle prima d'ora! Ma non mi ispiravano tanto... Magari tu trovi una marca migliore rispetto a quella che si trova qua...
Mmm... Mi è venuta in mente una cosina... In giornata appena ho un pochina di calma ti scrivo e ti faccio una proposta... ;)
Per intanto un bacio grande!

Kittys Kitchen ha detto...

Proposta?!?!? Vieni a trovarmi? DAI DAI! :)
Sono proprio curiosa! Bacio

Virginia ha detto...

Verissimo, mannaggia! Le noci pecan che ho mangiato a New York (errata corrige: di cui mi sono strafogata) non sono nenache lontanamente parenti di quelle che si trovano in Italia, sigh!!!

Fiordilatte ha detto...

pensa che io ho assaggiato per la prima volta le noci pecan poco tempo fa. Nel piccolo supermercato vicino casa mia hanno messo un meraviglioso distributore di frutta secca a peso! Peccato che costi uno sproposito...qualcosa come 3 euro l'etto. Però non ho resistito e ne ho portato a casa un pugnetto :) mi son piaciute molto, le trovo più dolci e aromatiche delle noci normali.

ps brrrrrr il gelato d'inverno io non riesco a mangiarlo! sono qui alla scrivania con la copertina sulle gambe eheheh

Babs ha detto...

sai carolina che io do fuori di matto per le pecan? me le compero in svizzera, costano poco e sono eccellenti, ne tengo un barattolo sempre pieno per mille occasioni..... ma questo gelato..... è tutto una promessa!
ciao :-)

may26 ha detto...

(^_^) ciao Carolina,adoro il gelato in particolare quello alle nocciole ,questo alle noci non l'ho mai provato come si dice mi manca ...me ne passi una coppeta please (^_^) in tanto mi segno la ricetta(-_^) un abbraccio baci baci ♫♫♫♪♪

Romy ha detto...

Le noci Pecan le adoro...me le portò mio marito dagli Stati Uniti qualche anno fa, e me ne ricordo ancora il sapore.....uhmmmmm...Ma la Fava Tonka dove la trovo, mannaggia! Forse mi sono persa qualcosa nei vari blog...come ci si procura? Splendido gelato, particolarissmo....Brava! Baci :-)

Unknown ha detto...

Mmm che bontà!! credo che quest'anno la gelatiera nn mi scapperà!

Micaela ha detto...

Sia le noci pecan che le fave tonka mi sono del tutto sconosciuti come sapori!!! sono troppo curiosa!!! ;-)

Carolina ha detto...

@ Elisakitty's Kitchen: :)

@ Virginia: già è proprio così... Che peccato!
A presto!

@ Fiordilatte: ma dai! Che cosa carina... Ma da dove provengono?
Il gelato a casa mia non ha stagioni! Mia madre, mio padre e Matteo sarebbero capaci di mangiarlo anche con -20°!
Un bacio.

@ Babs: in Svizzera?! E dove? No, perché da quelle parti ho un sacco di agganci e l'informazione mi farebbe proprio comodo... :)
Grazie e a presto!

@ may26: grazie e a presto!

@ Romy: io la trovo qui.
Le altre proprio non saprei dirti, mi spiace!
Un abbraccio!

@ Simoncina: non fartela scappare! :)
Buon pomeriggio.

@ Micaela: se ti capita di trovarle io ti consiglierei di provare entrambe. Ma soprattutto la fava tonka, perché, come dicevo, le pecan che si trovano in Italia non sono molto buone...
A presto!

Rosmarina ha detto...

Hmmmm ma bbbbuone!!!!
Non credo di averne mai assaggiate di decenti, ma le voglio :((((( Anche la pecan pie dev'essere paradisiaca! (Non proprio leggerina, ma chiudiamo un occhio dai...)
La fève tonka ci sta proprio proprio bèn.

la Susina ha detto...

ho fatto il tuo pan carrè, che dirti??? mi inchino!!!!!!!!!!! grazieeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
mai più senza!!!

Unknown ha detto...

che goduria Carolina!
non trovo parole più glamour per esprimere lo slurp che mi solletica le papille!
la fava nel gelato? e chi ci avrebbe mai pensato?
io invece impazzisco per le noci di macadamia, a te piacciono?

Olivia ha detto...

È da questa mattina che ho in mente questo gelato!!!!Mi hai fatto impazzire tutto il giorno!!E adesso che faccio...non penso proprio di trovarlo in gelateria!Uffff
Comunque le noci pecan sono buonissime( quando hanno il passaporto ..ovviamente!)

Günther ha detto...

perchè no un bel gelato in inverno con queste fantastiche pecan... deliziano

Carolina ha detto...

@ Rosmarina: penso anch'io... Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di assaggiarla...
A presto!

@ Susina "strega del tè": no, per favore, addirittura inchinarsi no...
Però mi fa tanto piacere che ti sia piaciuto! Noi lo adoriamo!
Grazie a te e buona serata.

@ cavoliamerenda: oh, sì che mi piacciono! E pure tanto... Tutta questa famiglia di frutta secca mi fa impazzire... ;)
Un bacio.

@ Olivia: wow, che bello! :)
No, non credo che sia un gusto reperibile in gelateria... Si potrebbe anche lanciare però...
Buona serata!

@ Gunther: il gelato a casa mia non viene disdegnato neanche in inverno! Piace molto da queste parti...
A presto!

wennycara ha detto...

Senti Carolina, dici che a suon di tortine e gelato potremmo corrompere il commesso di Bizzarri? :)
Me l'aspettavo quasi un'altra tua magia "gelata", sono una più incredibile dell'altra... mi piace molto l'accoppiata con le pecan che, ahimè, ho gustato soltanto una volta!
Un abbraccio, buona notte,

wenny

Edda ha detto...

Mi hai altamente conquistata! Sarà per la lontananza di queste noci ma soprattutto per i sapori...devo assolutamente provare (ed assaggiare). Buona giornata!

Lidia Miglionico ha detto...

Splendido e sicuramente ottimo!!! ciaoooo

iana ha detto...

Che belle che devono essere le tue pecan very original ones! Quest'estate dovrò provare anch'io a fare il gelato, mai fatto! Il tuo ha un aspetto fantastico!

Serena ha detto...

Uff, tu e Wenny state partorendo meraviglie con quelle fave tonka, mentre io ne ho tratto solo due fallimenti da piangere...

Carolina ha detto...

@ Wennycara: mmm... Secondo me ci si può provare... ;) Magari ci regala qualche preziosa spezia in questo modo!
Un bacio.

@ dada: wow, conquistare te è un vero e proprio onore... :) Felice, felice!
Un abbraccio.

@ Lady Cocca: grazie e buona serata!

@ iana: il gelato è una di quelle cose che preferisco fare in assoluto... Prova, ti divertirai!

@ Onde: 2 fallimenti?! Non ci credo... Perché?

Federica Simoni ha detto...

wow davvero favoloso da provare!

pinguil ha detto...

estremamente invitante!!

seri ha detto...

che buono devessere questo gelato complimenti

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio