Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

venerdì 22 gennaio 2010

Biscotti glassati all'arancia

Biscotti glassati all'arancia

Quanto ci sono piaciuti questi biscotti che si sciolgono in bocca! Uno tira l'altro in modo incredibile e, se non si è bravi a dire "questo è l'ultimo!" è la fine... ;)
Sono perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio, magari un buon tè nero aromatizzato all'arancia e cannella come quello che ho utilizzato io...

La ricetta viene dall'ormai famoso "Il libro d'oro dei biscotti", che questo nome se lo merita decisamente... Però io l'ho aggiustata un po' qua e là secondo i miei gusti e secondo quelli di Matteo che leggendo la ricetta ha sentenziato: "60 g di burro sono pochissimi. Devi fare almeno 100 g!". Mamma mia cosa ho fatto! L'ho convertito alla cucina...

Ingredienti per circa 25 biscotti
Per la pasta:
100 g di burro :) (morbidissimo)
50 g di zucchero
180 g di farina "00"
1 tuorlo
scorza finemente grattugiata di un'arancia
Per la glassa:
100 g di zucchero a velo
1 o 2 cucchiai di succo d'arancia fresco (o q.b.)

Lavora il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unisci il tuorlo e la scorza d'arancia. Incorpora la farina e forma una pasta. Avvolgila nella pellicola e mettila in frigo per 30 minuti circa.
Scalda il forno a 180° gradi. Stendi la pasta in modo che abbia uno spessore di circa 5 mm. Con degli stampini ritaglia i biscotti fino ad esaurire la pasta. Ricopri 2 teglie con la carta da forno e sistemaci sopra i biscotti. Inforna e cuoci per circa 8/10 minuti fino a che i biscotti non sono dorati sui bordi. Togli dal forno e lascia raffreddare i biscotti sulla teglia per 5 minuti. Dopo, trasferiscili su una griglia e lasciali ancora raffreddare.
A questo punto prepara la glassa. Mescola lo zucchero a velo con succo d'arancia a sufficienza per formare una glassa liquida. Metti la glassa in una sac à poche e decora a piacere i biscotti. Puoi fare motivi a zig-zag, pois, righe, ricoprirli interamente,... Spazio alla fantasia!

44 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Anche tu sempre mattiniera! Anche su questo ci troviamo vedi??
Hai capito Matteo? Ormai lanciatissimo, si barcamena tra ricette di biscotti e orecchiette! Che bravo e che spettacolo questi biscottini, sembrano proprio dolcetti da pasticceria con quei tocchi di glassa. Ecco un altra ricetta che ti ruberò! Bacioni

fiOrdivanilla ha detto...

sono splendidi... ma che dico splendidi, favolosi. Profumatissimi come solo gli agrumi sanno essere! Io ho fatto la crema di Alessandro Guerani, quella all'arancia, in uno dei suoi ultimi post. L'ho provata con clementine e... beh, c'è il mio commento in cui dico come l'ho fatta, non voglio scriver qui peCChé non è inerente :) è semplice e veloce e dà un ottimo risultato, te la consiglio vivamente se ti piacciono gli agrumi!

Il libro d'oro dei biscotti è tipo libro delle Ombre di "Streghe" ahahahah un consultorio sempre più che valido!! Anche per me lo è ;P

Alessia ha detto...

Bellissimi e raffinati gli ultimi scatti, con quei bei tessuti e le porcellane...e i bei soggetti, certo ;) Mi deliziano i biscotti al profumo d'arancia, e non sono affatto brava a dire la famosa frasetta che hai citato! :D
Oddio, hai creato un mostro, davvero...di quelli tentatori pure, anzichè farti ridurre la dose di grassi te la fa aumentare: MITICO! ;)

Simo ha detto...

Che buoni e che delicati...splendida anche la foto, complimenti Carolina!
Buon fine settimana

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buongiorno Caro :)
Eccoli, me ne ero innamorata solo a guardarli su Flickr! Ultimamente mi è presa un po' una fissa per tutto ciò che è aromatizato agli agrumi e devo dire che questi biscotti mi invogliano moltissimo :) Un giorno dovresti farmi un corso accelerato sui tè!
Comunque è bello no che anche i nostri ometti si interessino alla cucina? ;)
Un abbraccione e buon week end!

Stefania Oliveri ha detto...

Mamma mia che bontà e che bellezza! Mio figlio si accontenta di molto meno... oggi proverò a fare la tua versione così chic e raffinata!

marianna franchi ha detto...

Buongiorno!!!Biscotti favolosi...io sarei tutta contenta con un figlio così già convertito alla cucina, a casa mia tutti si allontanano dai fornelli!!!!
UN ABBRACCIO

Cool Chic Style Fashion ha detto...

bellissimi e di un colore candido, molto brava stefania

Anonimo ha detto...

Solo una riga per dirvi che sono in assoluto i migliori biscotti che Carolina mi abbia mai fatto. Davvero strepitosi! Solo i panzerotti e il gelato alla vaniglia se la potrebbero giocare alla pari...

CONSIGLIATISSIMI! E chi segue questo blog sa che io non intervengo quasi mai e non ho mai consigliato niente...

Matteo

p.s. Visto che sono stato chiamato in causa, se preparate una ricetta per un uomo, secondo me il trucco è semplice: + burro, + zucchero, + olio e spesso anche + sale! So che un dietologo rabbrividirebbe, ma avete mai visto un uomo apprezzare le ricette dei dietologi?!

Manuela e Silvia ha detto...

Deliziosi e proprio carinissimi! ottima la glassa in superficie!
un bacione

Romy ha detto...

Il Librone mitico colpisce ancora! Bellissimi, questi biscotti...la glassa è perfetta! E poi mi piace da morire il piattino, e quella bella stoffina sotto, cos'è una tovaglietta? Sono un amore...Un bacione :-)

Unknown ha detto...

molto eleganti direi, brava!

Anonimo ha detto...

Mi piace molto il tuo blog e mi piacciono moltissimo questi biscottini. Li faro' senz'altro ... Grazie e a presto! Maura

Alem ha detto...

come li vorrei proprio adesso, ma proprio ora. Certo sarebbe crudele mangiarli con il thè della macchinetta automatica, ma mi salverebbero da questo sapore di limone finto e the...
Anche io ti rubo la ricetta!

Carolina ha detto...

@ Elisakitty's Kitchen: assolutamente sì!
Hai visto... Tra un po' avrà un suo spazio sul blog... ;)
Anche questi te li consiglio proprio. Sono diversi dagli altri, ma ugualmente buoni.
Un bacio!

@ fiOrdivanilla: bene, bene, vado a sbirciare, perché mi interessa proprio...
Un bacio grande.

@ Arietta: sì, lo penso anch'io!!! :)
Buon fine settimana!

@ Simo: grazie mille, sei sempre gentilissima!
Buon fine settimana anche a te.

@ Camomilla: a me piace molto, perché mi sento spalleggiata. E poi, ti assicuro che avere l'appoggio della mia dolce metà in cucina è la più grande vittoria che potessi ottenere... :)
Questi biscottini te li consiglio proprio, perché sono eccezionali.
Un bacio!

@ fantasie: se non hai voglia o tempo di fare la glassa puoi sempre ricoprirli con lo zucchero a velo. Però la glassa ci sta proprio bene...
A presto!

@ marifra79: magari è solo questione di tempo! Anche da queste parti non lo siamo sempre stati...
Buona giornata!

@ ♥ cool chic style ....♥: benvenuta! Che piacere averti qui!
Grazie mille per i complimenti.
Ti auguro un buon fine settimana!

@ Matteo: ecco appunto... :)

@ manuela e silvia: grazie e a presto!

@ Romy: no, è un piccolissimo scampolo... ;)
Grazie cara e buon fine settimana!

@ Simoncina: grazie e buona giornata!

@ Maurina: tutti questi complimenti mi fanno arrossire... :)
Grazie mille...

@ Alem: sì, quello è proprio terribile...
A presto!

terry ha detto...

Che bellini...devono esser delicatissimi!!! :)))
complimenti

..althea officinalis.. ha detto...

mmmm che voglia!! li provo =)

Lo ha detto...

che meraviglia...glassati in modo davvero delizioso...ci credo che non ci si può firmare :)

Tiziana Rinaldi Art ha detto...

anche solo dalla foto e dalla descrizione si intuisce quanto siano finemente delicati. immagino all'assaggio! buona serata! tiziana

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Carolina, i tuoi biscotti sono deliziosamente irresistibili... tanto garbati e carini da non apparire neppure pericolosi, nonostante l'incremento della quantità di burro. Che dirti? Sei brava, simpatica, e stai facendo delle bellissime foto. E' un piacere venire a trovarti.
Buon fine settimana
Sabrine

Carolina ha detto...

@ terry: infatti lo sono... Mi sono piaciuti moltissimo soprattutto per quel motivo.
A presto!

@ ..althea officinalis..: mi fai sapere? Sono curiosa di sapere il tuo parere...
Buon pomeriggio!

@ Lo: grazie mille!
Buon fine settimana!

@ the t time: lo sono davvero... A noi sono piaciuti moltissimo.
Un abbraccio cara!

@ sabrine d'aubergine: così arrosisco... :) Grazie cara per tutti questi complimenti...
Buon pomeriggio e un abbraccio.

wennycara ha detto...

Carolina, questi me li sono goduti ieri sera su flickr prima di andare a nanna (dopo aver sferruzzato :)): sono semplicemente perfetti. Li hai messi in freezer prima di infornarli? No perchè se così non fosse hanno tenuto la forma in una maniera sorprendente :O
Senti, ti lascio i miei più sentiti complimenti e vado a fare la torta al succo d'arancia, pinoli e olio d'oliva.
Buon fine settimana!

wenny

Carolina ha detto...

@ Wennycara: no, niente freezer prima dell'infornata...
Ad essere sincera in queste cose non sono mai precisissima... Io mi diverto con le formine e poi schiaffo in forno (persino a temperature un po' variabili...)! Per cui ti assicuro che reggono bene bene...
Mi fai sapere della torta, vero?! :)
Baci!

Olivia ha detto...

Questi biscottini che si sciolgono in bocca sono una vera bellezza!!!!Con questa glassa all'aranancia poi...e sopratutto quel tocchetto di burro in più che nei biscotti non Deve Mai mancare!

Serena ha detto...

Mamma mia, Carol, che bei biscotti!!! Tra tutte, fate dei biscotti così belli che quelli che sforno io, bitorzoluti e irregolari, vengono schiacciati dai complessi e scompaiono!!!

fimere ha detto...

tes biscuits sont croquants bien réussi je te félicite
bonne soirée

tartina ha detto...

ma che bellini questi biscotti, caro! sembrano quei biscottini delle fiabe, deliziosi. e poi mi è presa una voglia irrefrenabile di dolci con l'arancia.. saranno mica anche magici?

bacetti, buon week-end tesora
*

tartina ha detto...

p.s.: ahahahah Matteo sei un idolo!

Carolina ha detto...

@ Onde: non è vero! I tuoi sono belli e buoni (io ho avuto la fortuna di assaggiarli!).
Buon we e un bacio!

@ Aux délices des gourmets: merci et bon week-end à toi aussi!

@ tartina: Matteo gongola per il tuo commento... :)
Un bacio stella!

Scarlett: ha detto...

eccomi!!!mi sono persa un po delle tue ricette...non so il perche' non mi si aggiornava piu' il tuo spazio..bo' non saprei..cmq deliziosi questi biscotti baci!!!

Fiordilatte ha detto...

Sono sempre più soddisfatta di aver acquistato anche io il libro d'oro. Non ho ancora provato nessuna ricetta ma vedo che vanno alla grande :)!

Ps ho acquistato A Year in my kitchen...meraviglioso!

Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

Prima o poi mi aggiorno con tutto, eh?! eccomi qua dopo il fumo delle candele! Matteo mi sa che c'ha capito tutto nella vita: io sono una grande sostenitrice dell'olio do'oliva, ok, ma nella pasticceria quando il burro ce vò, ce vò!
No???
La glassa all'arancia è divina!
baci e buon weekend

Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

Prima o poi mi aggiorno con tutto, eh?! eccomi qua dopo il fumo delle candele! Matteo mi sa che c'ha capito tutto nella vita: io sono una grande sostenitrice dell'olio do'oliva, ok, ma nella pasticceria quando il burro ce vò, ce vò!
No???
La glassa all'arancia è divina!
baci e buon weekend

Babs ha detto...

insomma carolina, ora ti infilo nel blog roll, altrimenti continuo a perderti di vista! splendidi questi biscottini :-)

nightfairy ha detto...

Sembrano proprio deliziosi..Ti auguro una buona domenica!

-debby- ha detto...

Sono perfetti e bellissimi!!! complimenti per questa creazione! vorrei assaggiarne 1.. anzi meglio 2 o 3 :)

Unknown ha detto...

ma sono bellissimi! delicati ed eleganti, come l'artefice...
comunque sì, 60 grammi di burro erano proprio pochini... onore al nuovo chef allora =)

Federica Simoni ha detto...

questi biscottini sono davvero splendidi!

Anna Bernasconi Art ha detto...

Continuo a dire che devo smettere di mangiar dolci ma se non smetto di passare dal tuo blog come faccio a farmi passare la voglia di sfornare?
Beh, diciamo che cercherò di moderare il consumo...!
W "Il libro d'oro dei biscotti"! :D

ANNA MARIA PELLEGRINO ha detto...

Hai ragione. Il libro d'oro dei biscotti è un tesoro da scoprire ogni volta...ma i tuoi biscottini sono davvero deliziosi. Molto lieta di averti conosciuta. A presto.

rossella ha detto...

che invidia quella glassa!
io ho un rapporto difficilissimo con lo zucchero e la conseguente glassuccia (e tu mi ci fai pure i disegnetti!!)....
buon inizio settimana anche a te..
:)

Anonimo ha detto...

Buonissimi!! ^^
Li ho rifatti qualche giorno fa (http://pereallavaniglia.iobloggo.com/) e sono davvero incredibili :)
Grazie per averli condivisi!

Pera

fairylizzie ha detto...

Grazie per aver condiviso questa ricetta :) li ho proposti come regalo di Natale per le mie amiche e ne sono rimaste tutte soddisfatte!

Complimenti per la cura e la precisione con cui curi il tuo blog di cucina *__*

Buone feste!

graziella ha detto...

Li ho fatti ieri. Deliziosi...stanno per sparire

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio