Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

giovedì 21 maggio 2009

Marmellata di fragole



Io ho una vera e propria passione per le marmellate. Mi piacciono praticamente tutte...
Di recente ho scoperto il piacere del preparare le marmellate in casa. In realtà non è così complicato come si pensa, basta prenderci un po' la mano. Ma soprattutto mi piace sapere perfettamente cosa c'è dentro e quanto sia naturale ciò che mangio tutte le mattine a colazione.
Inoltre, adoro confezionarle... Scelgo il tessuto adatto (deve ricordare il contenuto!), il nastrino per fare il fiocco, e termino con l'etichetta...

Ingredienti per 750 ml di marmellata
1 kg di fragole
400 g di zucchero
succo di 1 limone e mezzo

Lava bene le fragole e poi tagliale a pezzetti. Mettile in una terrina con lo zucchero e il succo di limone e mescola bene. Copri e lasciale in frigorifero per una notte in modo che rilascino il loro succo.
La mattina versa il composto in una grande pentola per marmellate dal fondo spesso e porta a ebollizione. Successivamente abbassa la fiamma e cuoci per circa 30 minuti fino a che la marmellata non si addensa. Con il frullatore ad immersione riduci ad una purea liscia.
Verifica che la marmellata sia pronta lasciandone cadere un cucchiaino su un piatto. Se inclinando leggermente il piatto la marmellata non scivola via, ma si attaccata vuol dire che è pronta. Se invece ciò non succede rimettila ancora per qualche minuto sul fuoco.
Versa nei vasetti sterilizzati caldi e chiudi bene. Capovolgi i vasetti, coprili con un asciugapiatti e lasciali raffreddare (così si creerà il sottovuoto). La marmellata si conserva per circa 6 settimane senza essere aperta. Dopo l'apertura tienila in frigorifero e consumala piuttosto in fretta.

La ricetta è tratta da "Ricordi in cucina" di Tessa Kiros ed. Luxury Books.

31 commenti:

Clà [aka Ape Zoppa] ha detto...

ah Carolina!!
Inizio la giornata con questa bella marmellata!! che ci può essere di meglio!?!
..io ho un apassione sfrenata per le fragole e per la marmellata quindi.. mi copio al volo la ricetta!
Buonissima giornata!!

Stefania Oliveri ha detto...

Mia mamma, quando ero piccola, faceva sempre quella di mele e io ne mangiavo a quintali!

katty ha detto...

ciao Carolina!!
non ho mai fatto la marmellata e vorrei provare !! poi adoro in special modo quella di fragole!! baci1

Kittys Kitchen ha detto...

Buongiorno! Non sapevo il trucchetto del piatto per vedere se la marmellata è pronta! E' proprio un bel suggerimento!
La marmellata di fragole è tra le mia preferite. E' bellissimo come l'hai confezionata, adattissima anche se si deve fare un pensierino a qualcuno! Sai che figurone!
Baci
Buona giornata

p.s. Oggi dovresti riceve il pacco. Fammi sapere! :) Un bacio

Semidipapavero ha detto...

Bellissima foto che suggerisce primavera ad alta voce!!

Carolina ha detto...

@ Clà: anche io vado matta per le fragole... Ti assicuro che questa viene davvero buona. Profumatissima...

@ Fantasie: chissà che buona... Hai sempre la ricetta?!

@ Katty: è più semplice di quanto si possa pensare... Fai una prova!

@ Elisa: buongiorno tesoro! Grazie per i complimenti... A me piace regalarle infatti!
Appena arriva il pacco ti faccio sapere.
Un bacio!

@ Elga: grazie mille!


Buona giornata ragazze!

My Ricettarium ha detto...

Sarebbe proprio ottima per la crostata che voglio fare nei prossimi giorni!!!!! brava!!! bacioni...

Fra ha detto...

Quest'anno ho giurato di farla assolutamente. Quei barattolini così decorati sono bellissimi
Un bacione
fra

Betty ha detto...

anch'io amo le marmellate, ne faccio di tutti i tipi e con ogni cosa, buonissime!
quella di fragole poi....

Juls ha detto...

è vero, il confezionamento delle marmellate è la parte più divertente!
da quando claudia, mia sorella, è stata capace di disegnare io e mamma le abbiamo sempre affidato al realizzazione delle etichette!
La vedevi lì, tra mille pennarelli, a colorare e disegnare le etichette!
bellissime!
baci e complimenti per l'elelganza della confezione!

Franceschina ha detto...

Non ho ancora iniziato la mia produzione di marmellate quest'anno ma mi state invogliando eh!

Lisa ha detto...

non vado pazza per le marmellate devo dire la verità, ma farle mi diverte tantissimo complimenti!!!!!!

Carolina ha detto...

@ Claudia: allora provala! ;)

@ Fra: grazie cara!

@ Betty: allora chissà quante ricette sfiziose che avrai...

@ Juls: ah, mi capisci! Che tenera e che brava tua sorella Claudia. Sarei proprio curiosa di vederle!

@ Cianfresca: allora è arrivato il momento...

@ Lisa: ma come no?!?! Beh, puoi sempre farle e regalarle. Sono sempre un regalo graditissimo!


Buon pomeriggio a tutte!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Bravissima, io non so perchè non mi ci sono mai messa a preparare la marmellata... sarà pigrizia o paura di sbagliare, boh!
Leggere le tue parole mi ha incoraggiata... prima o poi mi butto e provo!
Un bacio grande

Edda ha detto...

Semplice e buona in quest'atmosfera campestre! :-)
A presto!

Romy ha detto...

Mamma che voglia di afferrare quel bel barattolino! Baci :-D

Eli ha detto...

...buone le marmellate... io ho tantissime more quindi ogni anno ne faccio circa 20 vasi, così fino all'estate successiva sono sistemata!!! Un abbraccio Eli

Carolina ha detto...

@ Camomilla: ma come? Una brava come te?!?! Scherzi, vero?! Non avrai nessun problema!
Un bacio cara e buona serata!

@ Dada: grazie mille!

@ Romy: prendilo, prendilo!

@ Eli: che invidia che mi fanno le tue more...


Buona serata ragazze.

Simo ha detto...

Deliziosa....e poi come la presenti tu................

Anonimo ha detto...

grazie Carolina!!! Una bella ricetta per fare la marmellata mi mancava!! e poi quella di fragole è anche la mia preferita!! Anche io mangio marmellata tutte le mattine e sapere cosa si sta mangiando dà ancora più gusto!

Fiordilatte ha detto...

io sono un caso disperato, le marmellate le faccio solo da quando ho il bimby! mi scoccio a star lì a girare ^__^
vale lo stesso no? :)
la mia preferita è pesche&cacao!!
fragole invece mai fatta...

Carolina ha detto...

@ Simo: grazie mille!

@ theknittingcowgirl: vedrai che a farla in casa c'è ancora più gusto...

@ Fiordilatte: vogliamo parlare di questa marmellata di pesche e cacao!?!?! Ricettina please... ;)


Buonanotte a tutte!

Lo ha detto...

la marmellata deve essere buonissima e la tua confezione è davvero carina :)

Fiordilatte ha detto...

eh lo so!!!!la posto, la posto perché è fantastica...ma per le pesche è ancora prestino ^__^ Ne ho aperto un barattolo quest'inverno ma mi pareva brutto parlar di pesche a dicembre :P
Intanto ti lascio i link dell'anno scorso: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=87983 trovi anche il link alla ricetta originale senza bimby. Quest'estate la rifaccio sicuro, vorrei provare anche pere e ciocco...

wennycara ha detto...

Quanto hai ragione Carolina: sapere quello che si mangia mi è diventato imprescindibile... un consumo consapevole (e i significati sono molti).
Ottima questa marmellata; guarda che coincidenza poi: ho appena pubblicato un post sulla colazione!
buon fine settimana, un bacione
wenny

Anonimo ha detto...

Ma com'era buona... ne hai fatto una buona scorta? perché presto arriviamo....
un abbraccio fragoloso
Carla

Mariù ha detto...

Semplice, profumata e vincente.
Buon weekend!
m.

Carolina ha detto...

@ Lo: grazie mille, gentilissima come sempre!

@ Fiordilatte: sì hai ragione, però adesso che mi hai messo questa piacevole pulce nell'orecchio non ti libererai tanto facilmente di me!!! Ti tartasserò finché non la posterai... Concordo anche su pere e cacao, altrettanto strepitoso.

@ Wennycara: corro a vedere il tuo post sulla colazione...

@ Carla: non sai quanto piacere mi faccia!!! Adesso ho in ponte quella albicocca. Tempo e albicocche permettendo... Un bacio grande!

@ Mariù: hai ragione...


Buon fine settimana a tutte voi!

niko sinisgalli chef ha detto...

le marmellate non sono buone al mattino con una fetta di pane anche servito con dei formaggi stagionati (antipasto o fine pasto) è ottima!! consiglio aggiungete unpò di zenzzero alla fine della cottura, da un tocco di piccantezza molto piacevole

Angela ha detto...

che voglia di marmellata di fragole ho... oggi !!!! Vorrei inventarmi qualcosa con questa delizia... mo ci penso un pò ^_^

termoformatrici ha detto...

Hi, I agree with you. Really this blog is very informative.

tagliatramezzini

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio