Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

lunedì 18 maggio 2009

Butterfly cakes ai lamponi



                                       Farfallina bella e bianca
                                         vola vola mai si stanca
                                               vola qua, vola la:
                                         mai nessun la fermerà!
                                           Vola, vola ore ed ore
                                       poi si posa su un bel fiore
                                               vola qua, vola la:
                                          Mai nessun la fermerà!

Ingredienti per 12 tortine
185 g di farina
3 cucchiaini di lievito in polvere
125 g di burro ammorbidito
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
145 g di zucchero
2 uova
125 ml di latte
lamponi q.b.
panna leggermente montata q.b.
zucchero a velo

Riscalda il forno a 180 gradi. Setaccia la farina e il lievito in una ciotola. Unisci il burro, la vaniglia, lo zucchero, le uova, il latte e mescola con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo.
Sistema dei pirottini nei buchi di uno stampo da muffins e versaci il composto. Inforna per 17 - 20 minuti. Lascia le tortine a riposare negli stampi per 5 minuti, poi trasferiscile su una griglia da forno.
Quando le tortine sono fredde, taglia la sommità di ciascuna e poi dividi in due la calottina asportata. Metti una cucchiaiata di panna su ogni tortina e decorala con i lamponi. Appoggiaci sopra le due metà di ciascuna calottina, in modo che  ricordino le ali di una farfalla, poi spolverizza con lo zucchero a velo.

La ricetta è tratta da "Un uomo in cucina tutti i giorni" di Bill Granger ed. Luxury Books.


La scorsa settimana la mia amica Chiara ha creato un blog di cucina "Cavoli a merenda". Se avete voglia di darle il benvenuto tra di noi o anche solo di curiosare la trovate qui.

30 commenti:

katty ha detto...

che bella farfallina!! complimenti!! buona settimana!!

nightfairy ha detto...

Buona questa farfallina..volerebbe dritta nella mia bocca!
Bravissima!

Fra ha detto...

Una farfallina deliziosa...potrei inseguirla col retino :D
Un bacione e buon lunedì
fra

Simo ha detto...

bellissima....e dolcissima...

Carolina ha detto...

@ Katty: grazie, anche a te!

@ Nightfairy: grazie mille!

@ Fra: carina l'idea del retino... Un bacio!

@Simo: grazie!


Buona giornata a tutte!

wennycara ha detto...

Chissà che tipo questo Billy :)
la ricetta è davvero dolcissima e delicata :)
L'altro giorno ho fatto i tuoi biscotti con l'acqua di rose: buonissimi, è stato un errore lasciarli accanto mentre studiavo...
buona giornata,
wenny

My Ricettarium ha detto...

Mmmmmm che bontà!!!!!!!

Eli ha detto...

Ho copiato la ricetta sul mio quaderno, appena saranno mature le more in giardino la preparo. Penso che a queste farfalline non dispiaceranno le mie succose more al posto dei lamponi!!! Buona settimana Carolina.

Lidia Miglionico ha detto...

Ciao Cara pessa da me c'è un premio per te.....ciaooo

Carolina ha detto...

@ Wennycara: un bel tipo sì... Mi fa molto piacere che ti siano piaciuti. Buona settimana e un bacio!

@ Claudia: che golosità soprattutto...

@ Ely: penso anch'io... Anzi saranno buonissimi lo stesso. Io adoro le more! Che fortuna averle in giardino...

@ Lady Cocca: grazie.


Buona giornata!

Clà [aka Ape Zoppa] ha detto...

Carolina questa farfalletta è davvero superba!
E' proprio una bella idea per un dessert buono e scenografico!
e poi questo Bill.. lo voglio anche io un Bill in casa!! ;)
Buona settimana cara!!

Franceschina ha detto...

Molto molto carine! Bravissime!!!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao carissima!
Passato bene il week end?
Sono favolose queste tortine, molto fresche e davvero di mio gusto, adoro i lamponi...
Un bacio grande e buon pomeriggio :*

[ Anemone ] ha detto...

Wow Caro cara!!
Che gola..e che tenera questa cake!!
Deliziosa!!
Un bacione e buona settimana!!

^_________^

Carolina ha detto...

@ Clà: ah, a tutte piacerebbe un bel Bill in casa!!! Buona settimana anche a te!

@ Cianfresca: grazie mille!

@ Camomilla: mi fa piacere. Anch'io impazzisco per i lamponi... Un bacio anche a te!

@ Anemone: grazie carissima. Anche a te...


Buon pomeriggio a tutte!

Mariù ha detto...

Adorabili farfalle!
Davvero belle, complimenti.
m.

Antonella ha detto...

Che belle farfalline peccato che non riesca mai a trovare i lamponi dalle mie parti.

Betty ha detto...

ma che carino questo cake, delizioso!
baci e buona settimana.

Dolci a gogo ha detto...

carolina sono davvero deliziose e delicate queste cake ai lamponi!!!baci imma

Unknown ha detto...

Grazie per la pubblicità!
(Io devo ancora imparare a fare il link carino come fate voi blogger navigati: "lo trovate qui"...)
Questi cakes promettono benissimo...

Carolina ha detto...

@ Mariù: grazie mille!

@ Antonella: con le fragole o con le fragoline di bosco sono perfetti...

@ Betty: grazie, anche a te!

@ Imma: grazie mille per i complimenti.

@ Chiara: che bello il tuo primo commento nel mio blog! È un'emozione...
Ma figurati, l'ho fatto più che volentieri!
Ricorda che se vuoi qualsiasi dritta di tipo tecnico, io sono qui. Un abbraccio!


Buona serata ragazze!

Edda ha detto...

Adorabile, soffice e gentile pronta a spiccare il volo!!!

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao Caro!
Scusa il ritardo ma non potevo non passare a salutarti.... E poi guarda qui cosa trovo? Una vera delizia degna di una vetrina di pasticceria!
Immagino il successo che avranno riscosso! Brava, sul serio.
E poi...
Mi hai ricordato quella canzoncina di quando ero bambina e mi ha quasi emozionato! :)
AH! Io tutto bene! Mi auguro anche tu! E' che questo corso mi impegna molto.
Baci

Carolina ha detto...

@ Dada: tu la prendi?!

@ Elisa: ciao tesoro! Immagino che il corso sia duro e faticoso... Lo vedo dall'orario dei commenti...
Mi fa piacere che ti siano piaciuti. Uno virtuale è per te, per rifocillarti dai tanti impegni... Un bacio grande!


Buonanotte ad entrambe!

Romy ha detto...

Carine! Ci farei la collezione, di queste farfalline qua, specialmente a merenda...Un abbraccio! :-D

tartina ha detto...

Carol, troppo romantici questi cupcakes!
Deliziosi.
E la filastrocca mi ha fatto venire in mente quando ero piccola :°)

*

Carolina ha detto...

@ Romy: a chi lo dici... Merenda golosissima!

@ Tartina: ciao cara! Che piacere leggerti! Grazie...


Buona serata ad entrambe!

Roxy ha detto...

Deliziose queste dolci farfalline! Baci

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao tesoro! Tutto ok? Pasta madre figlia in viaggio!
Mi raccomando fammi sapere se è giunta a destinazione sana e salva!
Baci

saneas ha detto...

w8w81h6k57 y6f37a1k77 z1v15k6v64 m4f97q5m45 o1s52x2q51 k2k68r2z53

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio