Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

lunedì 11 maggio 2009

Il Giardino delle Rose



Dietro le sbarre di un piccolo cancello in ferro battuto arrugginito dal tempo e nascosto lungo le scale che portano ad un famoso Piazzale, si trova un particolare e grazioso giardino nel quale da ormai moltissimi anni (dal 1865!) vengono coltivate esclusivamente rose. Di ogni specie, forma e colore...




"Il Giardino Delle Rose" è un luogo romantico e incantevole, dove mi piace recarmi nei mesi di maggio e giugno (il suo periodo di massimo splendore) quando ho la necessità o la voglia di prendermi una piccola pausa tutta mia...




"Giardino Delle Rose"
Viale Giuseppe Poggi
Firenze
aperto dal 1 maggio al 15 giugno
dalle 8:00 alle 20:00


E penso al Piccolo Principe e alla sua rosa così esigente, vanitosa e spavalda...
"Ma lei, lei sola, è più importante di tutte voi, perché è lei che ho innaffiata. Perché è lei che ho messa sotto la campana di vetro. Perché è lei che ho riparata col paravento. Perché su di lei ho ucciso i bruchi (salvo i due o tre per le farfalle). Perché è lei che ho ascoltato lamentarsi o vantarsi, o anche qualche volta tacere. Perché è la mia rosa." (da "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry)

29 commenti:

Patricia ha detto...

'E bellissimo... mi hai fatto venire una grandissima nostalgia di Firenze. Purtroppo ci sono stata in un periodo in cui era chiuso (ottobre/novembre). Ora ci devo tornare per forza!
Un abbraccio
Pati

Djemaa ha detto...

Bonne journée et passe également une excellente semaine! Pascal.

Kittys Kitchen ha detto...

Prima di tutto adoro il piccolo principe è un libro che ho letto e riletto in varie fasi della vita forse uno dei miei preferiti. Bello lo stralcio che hai preso della "sua rosa" e complimenti per le foto perchè sono un più bella dell'altra! Specialmente la prima con in secondo piano firenze! UAU! Sai, anche a Roma c'è un roseto comunale e mi hai proprio fatto venire voglia di tornarci. Bellissimo post e buon inizio settimana anche a te cara!

Günther ha detto...

è un posto magnifico di firenze che non conoscevo, un autentica sorpresa

My Ricettarium ha detto...

Ma che meraviglia!!!! bene a sapersi.. andrò a Firenze credo intorno al 24 maggio.. chissà!!! baci baci

Juls ha detto...

Dov'è questo giardino? non ci sono mai stata e mi piacerebbe molto andarci uno di questi weekend!
baci e buona settimana!

Carolina ha detto...

@ Patricia: eh sì, devi proprio...

@ Elisa: anche io lo adoro. La prima foto piace tantissimo anche a me (il che è raro...)!!! Un roseto a Roma? Dovrò visitarlo assolutamente... Un bacio!

@ Gunther: visto...

@ Claudia: allora ti conviene farci un giretto. È così bello e rilassante...

@ Juls: c'è l'indirizzo in fondo al post... Se passi di qua te lo consiglio.


Buona giornata a tutti!

Fra ha detto...

Sono stata a Firenze tantissime volte ma questo giardino non l'ho mai visitato. Alla mia prossima gita mi ci recherò sicuramente per assaporarne la delicata magia
Un bacione
fra

manu ha detto...

adoro i fiori ....buona settimana

Samantha ha detto...

Ero nei pressi del famoso piazzale domenica ma non sapevo dell'esistenza di questo giardino altrimenti lo avrei visitato volentieri! Io adoro le rose!

nightfairy ha detto...

Che meraviglia i fiori...

Romy ha detto...

Anche io sono un'appassionatissima di rose....ne avevo una bella collezione, che ora, però, avendola dovuta trascurare per via dei tanti problemi di salute che ho avuto, ora è ridotta a sparuti esemplari....ma quando vedo queste meraviglie mi batte forte il cuore...Davvero un posto incantevole, e poi....che panorama mozzafiato! baci baci .-D

Carolina ha detto...

@ Fra: ne vale la pena... Un bacio anche a te!

@ Manu: anche a te.

@ Samantha: sarà per la prossima volta!

@ Nightfairy: grazie cara!

@ Romy: vedrai torneranno al loro splendore, come te... Un bacio!


Buon pomeriggio a tutte!

may26 ha detto...

(^_^) ciao Carolina,wow!!! che belle rose (^_^) un abbraccio

Fiordilatte ha detto...

ciao carolina!
che bello questo giardino.. e poi queste foto mettono allegria :)

ps ho appena notato l'elenco qui a fianco dei "craft blog" wowwowowowow!anche a me piacciono molto questo genere di lavoretti, mi spiace solo non saper né cucire né fare a maglia :P ma c'è sempre tempo per imparare...

pps adesso non dirmi che l'elenco c'è fin da quando hai cambiato blog, perché vorrebbe dire che sono proprio tonta! tontissima se l'elenco c'era anche sul vecchio blog :P

Buona serata cara!

Anonimo ha detto...

Magnifico... tutto, le foto, il commento, Firenze... Un abbraccio
Carla

Carolina ha detto...

@ May: grazie!!!

@ Fiordilatte: allora sul vecchio non c'era, però c'è sempre stato su quello nuovo!!! ;)
Se ti interessa il genere ti consiglio di guardarli per bene, ce ne sono alcuni bellissimi! Persone davvero brave e con talento. Se poi vuoi qualche consiglio, mandami pure una mail (l'indirizzo lo trovi nel profilo). Ti risponderò più che volentieri!
Per quanto riguarda il cucito e la maglia non preoccuparti, si impara tutto...
Un bacio!

@ Carla: grazie! Ma era il soggetto a prestarsi particolarmente bene, e soprattutto ad essere magnifico. Io ho fatto proprio poco...
Un bacione!

Fiordilatte ha detto...

si, sono ufficialmente tonta ^__^

mamma mia quante cose belle che ho visto!!!!! data la mia malsana passione per borse fatte a mano, bottoni e biglietti d'auguri homemade ho trovato tantissime idee. Mi sono fin emozionata a vedere come ricavare un abito da una vecchia camicia o come produrre del tessuto in plastica a partire dalle borse della spesa! Adesso spulcerò avidamente questi blog. Come vorrei avere una giornata di 48 ore per fare tutto!
E grazie per la disponibilità ;)

Carolina ha detto...

@ Fiordilatte: come ti capisco!!! Ri-aggiorniamoci sui nostri progetti... Ok?
Buona giornata e un bacio!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buongiorno cara!
Un posto incantevole questo giardino, dove rilassarsi in mezzo a queste bellissime rose... sono stata una sola volta a Firenze, ma non lo conoscevo!
Un abbraccione, buona giornata.

Fiordilatte ha detto...

Ma certo!appena avrò visionato tutto ti romperò sicuramente le scatole con una mail, anche solo per due ciance su quali "progetti" hai in mente o hai scovato in quei meravigliosi blog!
Buona giornata :)

wennycara ha detto...

Carissima,
mi accorgo post dopo post di quanto siamo fortunate (in quanto fiorentine ;)).
L'ultima volta che ho visitato il giardino l'ho fatto al liceo, durante una lezione di disegno "open air" :)
Ci trascino la metà quanto prima!
baci,
wenny

la Susina ha detto...

Che panorama spettacolare!!! E' da un pò che non faccio un girino a firenze, devo provvedere....
^_^

meringhe ha detto...

Ciao ho scoperto solo oggi il tuo blog curiosando in giro e mi sono curiosata anche quello vecchio che mi è piaciuto tantissimo, più che altro ho pensato: guarda quante belle ricette che sarebbero perfette nella mia raccolta che ho lanciato ieri...
Ti lascio il link se ti va di partecipare mi faresti molto piacere

http://meringheallapanna.blogspot.com/2009/05/lorto-nel-dolce-raccoltina.html

Ciao
Sara

Lo ha detto...

che meraviglia ...sogno i profumi

Carolina ha detto...

@ Camomilla: non è una meta molto battuta. È una di quelle cose che a Firenze si vanno a visitare solo con una permanenza più lunga, oppure se si è appassionati di giardini... Buon pomeriggio cara!

@ Fiordilatte: non mi pare il vero!!! Goditeli, io aspetto...

@ Wenny: deve essere stata una bellissima lezione! Sì sì, trascinalo... In effetti siamo proprio fortunate. ;)

@ Susina: adesso è la stagione migliore. Tutto fiorito, non troppo caldo...

@ Sara: arrivo a dare un'occhiata!

@ Lo: i profumi??? Una favola!


A presto!

Dolci a gogo ha detto...

meraviglioso questo giardino incantato troppo bello e profumato!!baci imma

Edda ha detto...

Grazie per queste rose e per questo ricordo d'infanzia :-)

Clà [aka Ape Zoppa] ha detto...

c'è un giardino delle rose a Firenze? ma lo sai che nn lo sapevo! ..Dopo questo post, però, il prossimo giorno un po' più libero in città non mi sfuggirà questo posto magnifico! Grazie! Buon giovedì!!

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio