Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

lunedì 4 maggio 2009

Biscotti alle fragole



Avevo voglia di biscotti da accompagnare ad un fresco tè primaverile...
Volevo che fossero anch'essi primaverili a modo loro.
Me li immaginavo dolci, leggeri e fruttati.
Credo proprio di averli trovati...

Ingredienti per circa 35 biscotti
250 g di farina 00
125 g di burro ammorbidito
150 g di zucchero finissimo
70 g di fragole tagliate a pezzetti piccoli
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
un pizzico di sale

In una terrina capiente metti la farina, il lievito e un pizzico di sale. Incorpora il burro e amalgama il tutto fino ad ottenere un composto granuloso. Unisci l'uovo senza però mescolare troppo. A questo punto unisci lo zucchero, le fragole, l'essenza di vaniglia e amalgama fino a formare una pasta morbida. Lavora la pasta su una superficie leggermente infarinata fino a che sarà liscia. Dagli la forma di un rotolo dal diametro di circa 5 cm, avvolgila nella pellicola e metti la pasta in frigo a riposare per almeno 30 minuti. Successivamente scalda il forno a 190 gradi. Taglia la pasta a fette dello spessore di 1 cm e mettile su delle teglie da forno (ricoperte con la carta da forno) distanziandole una dall'altra (cuocendo tendono ad allargarsi). Inforna e cuoci per circa 8-10 minuti.

63 commenti:

katty ha detto...

come mi incuriosiscono questi biscotti e fragole!! sicuramente buonissimi!!complimenti!!

genny ha detto...

buoooni i biscotti con le fragole!!!

Kittys Kitchen ha detto...

Eh! Si anche secondo me hai trovato dei perfetti biscotti primaverili... Golosissimi i pezzetti di fragole! Io il weekend ok! Mi auguro anche tu tesoro! Hai sfruttato le belle giornate di sole? L'unico problema è tornare a lavoro oggi ! :((
Ti abbraccio forte!

Fra ha detto...

Deliziosi, me ne sgranocchierei uno al momento per iniziare bene questo lunedì!
Un bacione
fra

nightfairy ha detto...

Sono molto curiosa!non ho mai provato biscotti alle fragole, se non in marmellata..dembrano buonissimi!
Buon lunedì!

My Ricettarium ha detto...

Ma non ci avrei mai pensato!!! devono essere squisiti!!!baci baci

Marilì di GustoShop ha detto...

Che glosi questi biscottini e che bello il tuo blog, che scopro solo oggi ! Congratulations

fiOrdivanilla ha detto...

ma che amore questi biscotti!!! è stato amore a prima vists!! *_* che delizia con pezzettini di fragola !

un bacio,
manu

Dolci a gogo ha detto...

questi biscotti li trovo davvero deliziosi e poi cosi ben presentati...baci imma

Mirtilla ha detto...

sembrano davvero deliziosi ;)

Carolina ha detto...

@ Katty, Genny, Imma, Mirtilla : vi posso assicurare che sono proprio buoni... Grazie per la visita!

@ Elisa: ciao bella! Sì, grazie, il mio fine settimana è andato bene. È stato proprio riposante... Anche tornare a lezione non è facile!!! Un bacio!

@ Fra: sono un buon modo di iniziare la settimana... Un abbraccio!

@ Nightfairy: anche per me era la prima volta! Ma mi ero messa in testa di fare questo esperimento e fino a che non ho provato non sono stata contenta... Un esperimento meraviglioso!

@ Claudia: provali, ti piaceranno...

@ Marilì: benvenuta! Grazie mille per i complimenti!

@ Fiordivanilla: ciao cara! Prendi pure tutti quelli che vuoi se possono fare bene alla tua convalescenza... Un bacio!


Buona settimana a tutte!

Barbara Palermo ha detto...

Non sapevo si potessero realizzare biscotti con le fragole!! I tuoi hanno davvero un'aria invitante, brava!

Federica Musilli ha detto...

dalla foto il profumo di primavera arriva tutto!!!

Franceschina ha detto...

Le fragole credo che facciano ormai parte del mio DNA non ne potrei fare a meno per nessun motivo al mondo e ancora devo conoscere qualcuno che mi dica il contrario.. faremo lo sforzo di provare anche questi biscotti!

Alessandra ha detto...

Che idea originale,mai sentiti!E che foto meravigliosa hai fatto!

Carolina ha detto...

@ Barbara: nemmeno io! Ci ho provato e basta... Però sono venuti buoni, buoni.

@ Federica: fanno proprio primavera, eh?!?!

@Cianfresca: io rientro in quella categoria lì!!! Che piacere sentirti... Era da un po' di tempo che non ci scrivevamo.

@ Alessandra: grazie cara!


Buon pomeriggio a tutte!

Romy ha detto...

Che ne dici....io porto il tè (quello alla vaniglia può andare?), tu porti questi strepitosi biscottini...che ne dici di fare una bella merendina virtuale assieme? Dai, ti aspetto....I tuoi biscotti sono una favola: belle anche le foto...il tuo blog mi piace sempre più! :-D

Giulianadicuore ha detto...

ma sai che ti leggo???
è stata davvero una piacevolissima sorpresa...

G.

Carolina ha detto...

@ Romy: sì, sì, assolutamente!!! Con te più che volentieri... Sarebbe bellissimo! Grazie mille!

@ Di Cuore: ma dai?! Proprio bello... Mi fa molto piacere! Allora, a presto...


Buona serata ad entrambe!

Lidia Miglionico ha detto...

Delicatissimi...mi appunto la ricetta, li provo nel fine settimana
Ciaoooooo

Clà [aka Ape Zoppa] ha detto...

wow! che bei biscotti! e che bella foto!! Bravissima carolina!! mi segno subito subito la ricetta!

wennycara ha detto...

ciao Carolina,
innanzitutto complimenti per queste delizie :)
una domanda: quanto si sformano con la cottura? in varie occasioni ho letto che lasciare qualche tempo la teglia con i biscotti in freezer prima dell'infornata aiuta ad evitare quest'inconveniente. ti risulta?

per la domanda sul problema di aggiornamento del blogroll: vedo che è rimasto ben indietro! ho controllato altri blog che mi hanno linkato, ad alcuni funziona, ad altri no :(
se provassi a rieseguire l'operazione di linkaggio daccapo?
vediamo se si risolve :)
a presto, speriamo!
wenny

Certain Creatures ha detto...

Grazie di essere passata a farmi visita! così ho potuto conoscere il tuo, pieno di ricette buonissime e di foto proprio belle!
Mi piace fare i biscotti e questi alle fragole sembrano proprio deliziosi! complimenti
:)
a presto

Francesca

Dolcienonsolo ha detto...

Biscottini con le fragole...chissà che buoni!

Semidipapavero ha detto...

Bellissimo il tuo blog che scopro solo oggi, e interessanti questi biscotti fragolosi. A presto

Carolina ha detto...

@ LadyCocca: fammi sapere se li provi! Sono curiosa...

@ Clà: ciao cara! Era un po' che non ci scrivevamo... Grazie mille per i complimenti! Un abbraccio.

@ Wennycara: sì, in effetti è così. Solo che lo stato del mio freezer (perennemente pieno) mi impedisce di farlo... Comunque, non si sformano molto. Anzi, diciamo pure poco.
Per quanto riguarda la "questione aggiornamento" avevo pensato anche io di fare così... Adesso ci provo. Altrimenti, tranquilla che troverò una soluzione! Ci tengo... A presto!

@ Francesca: grazie mille per tutti questi complimenti! Mi fanno proprio piacere... E grazie a te di essere passata!

@ Dolcienonsolo: sono buoni!

@ Elga: grazie! Io il tuo blog lo conosco bene ed è molto bello...


Buonanotte a tutte!

rossella ha detto...

sono stupendi, e molto invitanti...
.. buonanotte anche a te!

may26 ha detto...

(^_^) ciao Carolina, bravissima era da tanto che cercavo una soluzione del genere con la torta già ho provato con ottimi risultati quindi adesso proverò anche questi (-_^) un abbraccio baci ♥

Luciana ha detto...

Amo le fragole e penso che anche i biscotti devono essere molto buoni, complimenti. Ciao, buonanotte

Carolina ha detto...

@ Vaniglia: grazie mille cara!

@ May: ti assicuro che vengono buoni, buoni. Inoltre, se conservati in una scatola di latta si conservano per qualche giorno...

@ Milù: lo sono infatti!


Buona giornata ragazze!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buongiorno carissima!
Come va? Qui oggi fa un tempo a dir poco orrendo... è grigio e piove a spruzzo, tipo spray :(
Sono davvero incantevoli questi biscottini primaverili, ne vorrei un paio qui in questo momento per affrontare questa pesante giornata lavorativa!
Ti abbraccio

Carolina ha detto...

@ Camomilla: buongiorno carissima! Qua, invece, il tempo è bello, ma probabilmente cambierà nel pomeriggio (come fa ormai da un paio di settimane a questa parte...).
Sono in arrivo verso di te alcuni biscottini consolatori...
Un bacio!

Fiordilatte ha detto...

molto interessanti questi biscottini!come ho già detto altre volte (su che blog non mi ricordo :P) io uso sempre le fragole in preparazioni che non necessitano cottura. Non ho mai pensato di farci una torta o dei biscotti come questi :) appena avrò le fragole del mio orto ci provo!quelle si che sono profumate...

ps carinissimo il nastrino di rafia, i biscotti sembrano pronti per essere regalati!

Lisa ha detto...

semplici e buoni come piacciono a me...e che bella foto!!! brava!

[ Anemone ] ha detto...

Caro caraaaaaaaa!!! Ciao!!
Ma che belli questi biscotti!! Complimenti per l'idea e per le foto..te l'ho già detto..ma diventi sempre più brava!!
^_____^

Un bacione e a presto!
Buona settimana!

Carolina ha detto...

@ Fiordilatte: anche per me era la prima volta, ma ne sono rimasta entusiasta. Anch'io sto aspettando le fragole delle mie piantine, ma per il gelato... Magari lo posterò... Anche a me piace molto quella rafia! Grazie!

@ Lisa: grazie per i complimenti...

@ Anemone: ciao! Ma che bello sentirti, era un po' di tempo adesso... Girellona!!! Ho visto che sei stata molto bene, mi fa piacere!


Adesso vado a lezione...
Buona serata a tutte!

Dada ha detto...

Questa con le fragole non l'avevo mai provata! I biscotti sono carinissimi... e vedo che le fragole esercitano sempre il loro potere :-)A presto!

Stefania Oliveri ha detto...

Originali! e romantica fotografia!

Casa Cuori Colori ha detto...

Ciao Carolina! questa ricetta è decisamente geniale, la proverò!! Il lago di cui parlavo è il lago di Lugano (è qui che abito) ma frequento tantissimo anche quello Maggiore perché adoro Locarno!! Buona giornata!!
Claudia

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

mi ero persa i tuoi utlimi due post!!!!
questi biscotti sono fantastici e le foto meravigliose!!!!

Juls ha detto...

Sono proprio primaverili, dagli ingredienti, ai colori alla fotografia, che è davvero stupenda!
baci

Sara B ha detto...

sono splendidi... complimenti! mi piace moltissimo anche la torta qui sotto :D

wennycara ha detto...

Carolina!
preparati perchè andrò fuori argomento (di questo post) per ben due volte, ma con ottime ragioni :)
la prima è per ringraziarti, moltissimo e di cuore. Torno adesso da Bizzarri, che ho conosciuto grazie a un tuo post passato: è meraviglioso, un mondo a sè! Ho monopolizzato il commesso un pochinino :P
la seconda: non riesco a visualizzare il tuo ultimo post, quello che mi segnala il mio blogroll- Mi dà la pagina come inesistente. Che succede?
Un bacione e grazie ancora!
wenny

Simo ha detto...

Che meraviglia...che buoni che devono essere.........

Lo ha detto...

che meraviglia e che profumo....troppo buoni!

Eli ha detto...

Anch'io non riesco a visualizzare il tuo ultimo post segnalato dal mio blogroll. In compenso i biscotti del post precedente sono buonissimi... preparati, cotti e mangiati oggi!!!!

Carolina ha detto...

@ Eli: è stato un mio errore... Che sbadata!
Per quanto riguarda i biscotti, mi fa proprio piacere! Mi rende molto contenta il fatto che qualcuno faccia le mie ricette... E soprattutto che le trovi buone!!!
Buona giornata cara!

germana ha detto...

mi piacciono questi biscotti, in questo periodo sto usando le fragole per ogni cosa!

Antonella ha detto...

ciao ti scopro per caso
ma che meraviglia questi biscotti...appena posso li provo subito. adoro fare biscotti anche se non li mangio
sono proprio belli da vedere
ti seguiro'
ciao
Antonella

Antonella ha detto...

secondo te sarebbero buoni se fossero al cioccolato e fragole...nel senso se aggiungio cacao all'impasto? tu hai mai provato?
ciao
ANtonella

Carolina ha detto...

@ Antonella: non ho mai provato, ma personalmente penso che ci stia bene.
Proprio ieri ho fatto dei biscotti con cacao, cioccolato e fregole essiccate ed erano buonissimi...
Probabilmente li posterò settimana prossima, ma non sono sicurissima...
Prova! Spesso dagli esperimenti vengono fuori cose buonissime...
A presto!

Antonella ha detto...

rieccomi...ho appena provato a fare i biscotti alle fragole ..ma qualcosa non ha funzionato..l'impasto è rimasto morbido e appiccicoso quindi impossibile fare il salsicciotto...ho seguito alla lettera le istruzioni l unico dubbio è sull'uovo..va messo solo il tuorlo? cmq ho messo sulla teglia l'impasto con il cucchiaio e adesso sono in frigo a riposare..poi li cuocerò...cmq fammi sapere secondo te dove ho sbagliato. ciao Antonella

Carolina ha detto...

@ Antonella: ...
Sinceramente non saprei dirti con precisione... Non ci sono ingredienti "difficili" o da trattare in modo particolare per cui proprio non saprei... Magari potevi provare aggiungendo un po' di farina (poca per volta) fino a che non avevi l'impressione che l'impasto fosse facilmente maneggiabile e non eccessivamente appiccicoso...
Ma il risultato finale come ti è sembrato?

Antonella ha detto...

ciao carolina
ci ho pensato anche io dopo che potevo aggiungere un po' di farina..credo sia stato per l'uovo..io compro uova grandi quindi forse ha fatto la differenza..cmq i biscotti sono venuti buonissimi e bellissimi..nei prossimi giorni li farò ancora.
grazie ancora per la splendida ricettna..dopo natale la posterò sul mio blog citando ovviamente la fonte e il tuo blog.
abbracci
antoella

Carolina ha detto...

@ Antonella: sì, se le uova sono particolarmente grandi quelle possono essere un "problema". La prossima volta prova o con uova più piccole o aggiungendo un po' di farina.
Mi fa molto piacere che ti siano piaciuti e che tu voglia postarli sul tuo blog!
Ti auguro una buona giornata!

fiOrdivanilla ha detto...

hanno attirato tantissimo questi biscotti eh? :)) e ci credo!

Antonella ha detto...

se stata una fonte di ispirazione con questa ricettina che ora mi è venuto in mente che con la stessa ricetta si potrebbe provare a fare i biscotti al cioccolato e pezzetti di pere..che ne dici ci provo? sarebbero fantastici come regalo alle mie amiche che vanno pazze per la torta cioccolato e pere..ci proverò
ciao e scusa se ti riempio di commenti :)
baci
ANTONELLA

Carolina ha detto...

@ fiordivanilla: visto?! Mai avrei pensato...

@ Antonella: mi sembra un'ottima idea! Considera che le pere sono un frutto tendenzialmente più "acquoso" delle fragole, per cui ci vorrà un po' più di farina. E un uovo più piccolo! ;)
Usa il cacao e non il cioccolato... La quantità di farina più tot grammi (facciamo 70-80) di cacao.
A presto!

Anonimo ha detto...

Io che possiedo fragole di casa ho voluto provare subito la ricetta e sono davvero soddisfatta :) Complimenti!

Lucia

Anonimo ha detto...

uff appena sperimentato ma niente :( ho avuto un pò di problemi con l impasto :( uffi erano per domani che è san valentino!

paola77 ha detto...

Ciao cercavo questa ricetta per smaltire le fragole in frigo..lo proverò grazie 😊

chenzhen ha detto...

ugg boots
ugg boots
birkenstock uk
ray bans
coach factory outlet
pandora jewelry outlet
yeezy boost 750
coach outlet online
mizuno running shoes
cheap oakley sunglasses
longchamp outlet
coach factory outlet
louis vuitton handbags
mont blanc outlet
lebron james shoes 2016
michael kors outlet online
nike air force
cheap oakleys
air max 90 white
air max
timberland uk
dior sunglasses 2016
cheap ray ban sunglasses
nike cortez shoes
fitflops shoes
sac longchamp pliage
michael kors handbags
louis vuitton bags
michael kors outlet canada
ray ban outlet store online
oakley sunglasses cheap
cheap basketball shoes
louis vuitton purse
nhl jerseys wholesale
coach factory outlet
louis vuitton factory outlet
true religion sale
tiffany and co outlet
chenzhen20160519

Obat Nyeri Uluh Hati/Sesak ha detto...

The article is good. Also visit my article, read and share too. God willing useful. :)

Obat Penghilang Panu di Wajah/Tubuh

Obat Gatal Alergi di Seluruh Badan
Penyebab Sakit Perut Bagian bawah

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio