Che tradotto significa: voglia estrema di picnic e giornate trascorse all'aria aperta. Passeggiando in montagna o pedalando nei boschi o lungofiume. E siccome sono convinta che questo sia un desiderio che accomuna molte di noi, dati i trascorsi bagnati, d'ora in poi ho intenzione di postare un bel po' di ricette che possano esservi utili proprio in quest'ottica. Vi pare una buona idea? :) E quindi, iniziamo con una pasta in insalata che ci sta proprio bene all'ora di pranzo dopo aver sgambettato in abbondanza. Una pasta fredda che è altrettanto perfetta per i pranzi in ufficio, dato che non richiede di essere scaldata. Ho preso spunto da "Picnic" di Isabel Brancq-Lepage di Guido Tommasi Editore, modificandola a mio gusto. Quindi, ecco qua la mia facilissima versione. Ah un'ultima cosa, se siete in cerca di spunti per i vostri picnic date un'occhiata qua, qua e qua. E non perdete i consigli alla fine della ricetta. Buona settimana a tutti!
PASTA CON ASPARAGI, DATTERINI E PARMIGIANO
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di pasta (farfalle, pipe rigate,...)
- 40 asparagi
- 40 pomodorini datterini
- 100 g di parmigiano a scaglie
- 8 foglie di basilico
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
Fai cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata, come indicato sulla confezione. Scolala e passala velocemente sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura. Lava gli asparagi, elimina la parte finale del gambo e pela con il pelapatate la metà inferiore del gambo per renderli più morbidi. Cuoci a vapore per 15 minuti. Nel frattempo lava e asciuga i pomodorini e il basilico. Taglia i datterini in quattro e mettili in un'insalatiera capiente assieme al basilico. Taglia a scaglie il parmigiano e metti da parte. Quando gli asparagi saranno cotti, taglia le punte e il gambo in due o tre parti a seconda di come preferisci. Mettili nell'insalatiera. Aggiungi la pasta. Condisci con olio extravergine d'oliva, sale e pepe e le scaglie di parmigiano.
Consiglio n. 1: se prepari quest'insalata in anticipo, condiscila e aggiungi il parmigiano poco prima di partire per il picnic. Consiglio n. 2: profuma l'acqua di cottura della pasta con due foglie di basilico grandi. Consiglio n. 3: aggiungi dei cubetti di petto di pollo cotto e freddo o del prosciutto di Parma sfilacciato.
7 commenti:
Stai parlando di me quando scrivi della voglia dei picnic vero!? Ma come farai a leggermi nel pensiero... :))
Sicuramente è una voglia comune quella di picnic e come no adorare questa pasta da portare in giro?
Mi piace anche il contenitore!
Buona settimana
Ottima idea quella di mettere del basilico nell'acqua!! non ci avevo mai pensato :)
Buona giornata
Fiorenza
Cara buongiorno.... Ma lo sai che la mia coppetta di oggi mi faceva così tanto pensare a te che avrei voluto dedicartela?
Poi (difficile da credere ma vero!) la timidezza ha avuto il sopravvento....
Buona pedalata, un abbraccio stretto-stretto... :*
Ecco dove l'avevo vista, anch'io ho quel libro! Però non l'ho mai fatta, anche se mi ha sempre attratto moltissimo per i suoi colori vivaci
Ciao Carolina,
che bella questa pasta! E c'è pure il Parmigiano... ;-)
ti ho scritto una mail nei giorni scorsi invitndoti a partecipare alla Parmigiano Reggiano Chef, la prima competizione online di ricette "smart", l'hai vista? Ti va di partecipare?
Se si, vai su http://apps.parmigianoreggiano.it/prchef//it/, oppure se vuoi altre info, scrivimi su cattaneo@tribecommunication.it
ciao!
Letizia
Ciao! fresca e leggera questa insalata di pasta! originalissima come abbinamento e semplice da preparare e portare fuori casa :)
baci baci
Sì, un grande complimento per questo articolo, hai un modo di dire le cose in modo naturale, semplice e così vero, prendo il mio cappello !!
voyance email
Posta un commento