Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

venerdì 16 novembre 2012

Tiramisù al limoncello


Tiramisù al limoncello


 Make today ridiculously amazing 



TIRAMISÙ AL LIMONCELLO

Ingredienti per 4 - 5 persone
  • 250 g di mascarpone
  • 3 tuorli d'uovo
  • 120 ml di panna fresca liquida
  • 100 g di zucchero
  • 1 bicchierino di limoncello
  • 1 limone
  • 8 - 10 biscotti savoiardi
Lavora i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il mascarpone e continua a sbattere incorporando aria. Monta la panna e versala nella crema assieme al succo e alla scorza grattugiata del limone. Prepara uno sciroppo con 40 g di zucchero e 100 g di acqua. Lascia ridurre a fiamma bassa per 5 minuti. Aggiungi il limoncello. Intingi un savoiardo nello sciroppo, spezzalo e adagialo nel bicchiere. Copri con la crema fino a metà, aggiungi un altro biscotto e completa con altra crema. Metti in frigo a riposare per almeno 2 ore. Decora con zucchero a velo e una scorzetta di limone prima di servire. La ricetta proviene da qua.

16 commenti:

Rossella ha detto...

Irresistibile!
Lo voglio. Mi hai tentato alle otto di mattina: blogger tremenda :)

Unknown ha detto...

Sempre buono il tiramisù...in tutte le salse!!!!=) Bravissima!!!=)

Gaia ha detto...

Non sarà proprio adatto ai pargoletti, ma ai loro genitori, proprio sì!

baci e buon fine settimana!
(ps. trovata la rivista?!?)

Serena ha detto...

Me ne lasci un bicchierino per dopo pranzo? Adesso non ce la posso fare, devo prima provvedere alla seconda colazione :-)

Lara ha detto...

con ordine:
Nuova veste del blog, elegante e allo stesso tempo sfiziosa
Tiramisù:
delizioso, da provare e la foto te la mangeresti
Sale&PepeKids:
Complimenti!!!!

P.S. se riesci però togli le parole di verifica, sono un vero tedio

Unknown ha detto...

mi piace questa tua versione, fresca e molto invitante!
bacioni cara

nouvelles couleurs - vienna atelier ha detto...

sicuramente da provare

Fabrizia ha detto...

Ecco giusto un tiramisu ci vorrebbe oggi...

wonderchiari ha detto...

Uh sembra delizioso!
Io però odio il limoncello! XD

Kittys Kitchen ha detto...

ciao bella! Direi che il tiramisù per festeggiare la notizia di ieri è perfetto! :)
Bellissima la foto. sai che non l'ho mai fatto al limoncello!?

Lisa ha detto...

Ciao! Al limoncello non l'avevo mai sentito, da provare quindi! buon weekend!

Carolina ha detto...

Ciao ragazze!
Allora, giusto due paroline su questo dessert... Secondo me, e pure secondo i miei ospiti, era davvero delizioso. Delicatissimo. È entrato a far parte di quelle ricette che si fanno "nostre", perché si sa che con quelle si va a colpo sicuro. Sarà che poi a noi il tiramisù piace davvero tanto... :) Questo, poi, l'ho realizzato con uno speciale limoncello homemade opera di mio cognato (sarà giusta la parentela?! O.o), che a me piace da morire perché alcolico quanto basta. Cioè poco. :)
Vi auguro un bel weekend,
Caro

@ Gaia: ma questo è mica un blog per bambini! :D
Rivista trovata sì, grazie.

@ nouvelles couleurs: credimi è davvero poco alcolico. E te lo dice una che è praticamente astemia, quindi ti puoi fidare... :*

lalexa ha detto...

semplicemente golosissimo!
lalexa

rossella ha detto...

ragazza, io mi preoccupo, pure i cognati, con assonanze culinarie?
(lo sai che ero convinta di aver commentato, giovedì? poco male, ho appena rimediato! bacini e buon finesettimana, io mi sono appena ustionata per fare una ricetta verdurosa e rusticosa, di quelle che piacciono a noi... magari con tutte e 10 le dita integre però!)

Cucina Mon Amour ha detto...

Ciao Cara.
Che delizia.
Con il limoncello non l'ho mai fatto.
Devo assaggiare.
Buona domenica.
Thais

Julia ha detto...

Good evening, a quick note to let you know that I love your blog, so I'm not depriving myself! Thank you for all the work it represents and for all the pleasure I find in it

voyance gratuite par mail

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio