La zucca quest’anno me la sono proprio goduta. Mi è piaciuta moltissimo in versione quiche, con la pasta di castagne, al forno con sale e rosmarino secondo la celebre ricetta del mio collega Ezio e persino abbinata al pomodoro nella ricetta che vi presento oggi. Devo dirvi la verità, all’inizio era un po’ scettica in merito a questo primo piatto. Poi, invece, ho scoperto uno di quei classici piatti di pasta che, come dire… Fanno famiglia! Si tratta di un sugo che non richiede una lunga e impegnativa preparazione e che, quindi, potete tranquillamente preparare per mettere a tavola la vostra “banda” tornate da lavoro. Mentre la zucca cuoce, potete persino avvantaggiarvi apparecchiando, struccandovi e indossando la vostra tenuta casalinga. C’è qualcuno al mondo più multitasking delle donne? No, non credo proprio… ;)
PASTA CON ZUCCA E POMODORO
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di pasta
- 500 g di zucca
- 200 g di pomodori maturi o pelati
- 1/2 cipolla
- 4 cucchiai di panna fresca liquida
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
Elimina la buccia della zucca e taglia la polpa a dadini piuttosto piccoli. Falli rosolare in un tegame con la cipolla tritata e 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Dopo 10 minuti, unisci anche i pomodori e cuoci a fiamma bassa per circa 20 minuti. Sala e pepa. Cuoci la pasta, scolala al dente e versala nel tegame con la salsa. Bagna con i 4 cucchiai di panna, spolvera di parmigiano e falla saltare per 1 o 2 minuti. Mescola bene e servi con del pepe appena macinato.
11 commenti:
non ho mai provato un condimento simile ma l'aspetto mi attira parecchio!!!!!!!! brava caro ..un bacione!
Mai provata questa versione e da amante della zucca non posso farmela sfuggire.
Un bacione tesoro, e buona settimana a te.
ps. Nessuno è più multitasking delle donne... Che per di più sono foodblogger! :))
Zucca e pomodoro è un ottimo e delicato duo!
bacioni
ottimo abbinamento...sembra invitantissima!
bacioni cara!
Anch'io ero perplessa dall'abbinamento zucca/pomodoro, invece, concordo con te, sa di casa. Mi piace tantissimo la foto, con il formaggio grattugiato ancora non sciolto, sulla superficie della pasta, anche quello fa tanto mamma!
Ciao Cara.
Non avevo mai pensato in questo abbinamento...
Una delizia. Complimenti.
Dev'essere delicato, gustoso.
Prendo appunti della ricetta.
Sei bravissima.
Un abbraccio.
Thais
Aaahpperò! :-D
Da provare!
Grazie ^^
Sai che io invece quest'anno non l'ho ancora mangiata? -devo recuperare ne ho nel congelatore metà che la mia mamma mi ha regalato e quasi quasi un piattino di pasta mi sembra perfetto per consumarla! Bacii
A questo giro ho mangiato tanta di quella zucca.. che c'è sempre posto per un'altra
guarda guarda ho proprio della zucca in frigo...e domani questa ricettina può tornarmi comoda per la mia 'banda'!bacio
In effetti zucca e pomodoro non è il primo abbinamento che mi viene in mente, ma di te mi fido, e siccome adoro al zucca, ecco, la aggiungo al repertorio zuccoso della stagione.
Sa proprio di famiglia, sì!
Un abbraccio Caro!
Posta un commento