Vi avevo avvertiti che sarebbe stata l'estate delle limonate, no? E, infatti, eccoci qua con un grande classico: la limonata alla lavanda. Per la lavanda miss semplicemente pepe rosa ha una vera e propria attrazione. Tant'è che non riesco a resistere alle ricette che tra gli ingredienti elencano anche questa pianta (date un'occhiata alla torta cacao, olio d'oliva e lavanda, allo sciroppo alla lavanda, ai mini dolcetti cioccolato e lavanda, ai biscotti ai fiori di lavanda e alla crema con salsa di fichi e lavanda). Così quando la mia amica Flavia mi ha parlato di questa lemonade, le ho chiesto subito la ricetta. È super rinfrescante. E Flavia, che in estate lotta con tutte le sue forze contro il caldo asfissiante e l'umidità incredibile di Shanghai, è una che di ricette rinfrescanti se ne intende. Anzi, ne ha fatto una questione di sopravvivenza. Ecco quindi una ricettina che da Shanghai ha viaggiato fino alla Svizzera per poi arrivare nelle vostre cucine. Se siete in vena di limonate, ricordatevi anche di questa, questa e questa.
LA LIMONATA ALLA LAVANDA DI FLAVIA
Ingredienti per 4 persone
- 1 lt di acqua
- 70 g di zucchero
- 2 limoni bio
- 2 cucchiai di fiori di lavanda alimentare
Fai bollire l'acqua in un pentolino, aggiungi lo zucchero e la lavanda e lascia bollire per 5 minuti. Togli dal fuoco e lascia riposare per un'ora. Aggiungi il succo dei limoni e diluisci con altri 400 ml d'acqua. Filtra e metti in frigo a riposare fino al momento di servire.
7 commenti:
grandissima Caro! ennesima citazione, ci sto facendo l'abitudine ;) baci dalla (oggi meno) torrida Shanghai!
che delizia, assolutamente rinfrescante e dolcissima!
che colore incantevole...
Grazie ragazze e buona giornata!
:)
alla lavanda!??!?! mai provata! fico!!
Ciao!
Ti ho scoperto tramite un altro blog...ho sbirciato e mi sei piaciuta!
Ti seguo...
Rossella
Uhh mi hai fatto pensare che qualche tempo fa ho provato a fare la limonata alla lavanda... ma ho sbagliato le dosi e mi sono ritrovata una bevanda gusto.... ammorbidente.... ma ci riproverò
antonella
www.sweet-occasions.it
Posta un commento