♡ Eat cookies, read books, be happy ♡
GEMME DI BURRO D'ARACHIDI E MARMELLATA
Ingredienti per circa 50 biscotti
- 125 g di burro
- 150 g di zucchero semolato
- 125 g di zucchero di canna o muscovado
- 200 g di burro d'arachidi liscio
- 2 uova grandi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 300 g di farina
- 1/2 cucchiaino di lievito
- 1/4 cucchiaino di sale
- marmellata di fragole sufficiente per 50 mucchietti della dimensione di un cucchiaino da caffè
Riscalda il forno a 180° gradi. Lavora a crema il burro con gli zuccheri, unisci il burro d'arachidi, sbattendo per amalgamare, poi aggiungi le uova e la vaniglia. Incorpora la farina, il lievito e il sale e mescola fino a formare un impasto molle e appiccicoso e mettilo in frigo a rassodare per almeno un'ora, coprendo la ciotola con la pellicola. Prendi dei pezzetti d'impasto, più o meno un cucchiaio scarso, e lavorali tra i palmi formando delle palline del diametro di 2 - 3 centimetri; adagiale sulle placche appiattendole leggermente con le mani. Su ciascuna fai una fossetta con il pollice, premendo in modo deciso o la cavità sparirà durante la cottura. Riempi le placche, infornale e cuoci per 10 - 15 minuti, trascorsi i quali i biscotti dovrebbero essere cotti. Non importa se sono leggermente morbidi, si rapprenderanno raffreddandosi, ma controlla la base di uno per verificare che non siano ancora crudi. Non appena sforni i biscotti, metti un po' di marmellata (circa 1 cucchiaino) in ogni fossetta. Trasferiscili su una griglia di metallo a raffreddare; nel frattempo la marmellata si sarà sciolta leggermente e brillerà come una gemma rossa in mezzo alla montatura di burro d'arachidi. La marmellata si rapprenderà un po', non abbastanza da diventare sgradevole ma quanto basta per rimanere attaccata, quindi puoi mettere via i biscotti uno sopra l'altro in una scatola di latta senza che subiscano danni. La ricetta è tratta da "Delizie divine. Come diventare una dea in cucina" di Nigella Lawson, ed. Luxury Books.
12 commenti:
Non ho idea del sapore che possa regalare il burro d'arachidi, non l'ho mai assaggiato. Sono amante dei libri, soprattutto di cucina, quindi grazie per la segnalazione.
Buona giornata
Tentantissima da provare questi biscotti oggi stesso!
Quella conca strabordante di marmellata è qualcosa di irresistibile e poi come non amore il burro d'arachidi?
Inizi il 2013 alla grande!!
Bacione
Che dire... Ho tutto in frigo! Anche un barattolo di marmellata di fragole da finire!:) meglio di così!!! Buon anno Caro! :) è un piacere cominciare la settimana con un tuo post!
Comincerei col dirti che mi sei mancata un sacco. Ma tanto-tanto sai? ;)
E proseguirei con l'augurarti un meraviglioso 2013.... Per poi concludere aggiungendo che proprio l'altroieri stavo decidendo come impiegare il burro d'arachidi che staziona in frigo... XD Un bacio forte.
anche tu non sei andata proprio sul leggerino :D
come sono andate le feste cucciola???
un bacione grande a te e a Matteo
Non ho mai provato il burro d'arachidi, confesso, ma questi biscotti mi fan venir voglia di comprarne un barattolino oggi stesso!
Non ho mai provato a usare il burro d'arachidi per un dolce, tutto quello che ho realizzato con il burro d'arachidi è stato un sandwich, cioè, parecchi sandwich... Ma se lo dice Nigella e tu lo confermi allora lo metto nella lista della spesa :-)
Buon anno, tesoro, mi sa che non ci eravamo ancora sentite dall'inizio di questo 2013...
carolina, buon anno! e che dire, condivido appieno il tuo proposito (adoro anche io mangiare biscotti, leggere libri ed essere felice!). ho provato il tuo fondant alla crema di castagne, il secondo l'ho rifatto per poterlo mangiare tutto da sola, perché è favolosooo!
ben ritrovata e buon anno!
bellissima questa foto un po' vintagy... e poi fare colazione con un biscotto che sembra uscito da una tea house non ha prezzo!
I love Nigella! :-) e queste gemme sembrano deliziose! yum
Un programma perfetto :-D
Bentornata Caro! :)
Posta un commento