Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

mercoledì 17 novembre 2010

Lemon Cupcakes


Lemon Cupcakes


I cupcakes migliori che io abbia mai mangiato in tutta la mia vita si trovano a San Francisco, esattamente da Kara's Cupcakes in, manco a dirlo, Ghirardelli Square. C'è qualcuna di voi che ha avuto modo di fare questo strepitoso assaggio? Credetemi ragazze, farebbero perdere il lume della ragione anche a chi di solito non li apprezza. I cupcake "fleur de sel", "vanilla chocolate" e "meyer lemony lemon" ce li ricordiamo come fosse ora...
Ma adesso non sono più in California. Direi proprio di no. Mi trovo a Londra. E dove si mangiano i cupcakes a Londra? Ovviamente da "The Hummingbird Bakery"! Il preferito da cavoliamerenda e dalla sottoscritta è il "carrot cupcake". Attualmente detiene l'oscar del dolcetto dell'autunno, ma si sa le stagioni cambiano e i cupcakes anche... So, stay tuned!

Comunque, la panetteria del colibrì ha pubblicato un meraviglioso libro. Intendiamoci: un must have. Se non l'avete correte ad infilarlo nel carrello di Amazon alla velocità della luce!
Scherzi a parte, è uno dei libri più belli che mi siano capitati sotto mano negli ultimi tempi (anche se temo che questa frase la ripeterò sovente). È suddiviso in 6 sezioni (cupcakes, cakes, pies, brownies and bars, muffins e cookies) che illustrano i grandi classici della pasticceria americana. Ci sono i red velvet cupcakes, la carrot cake, la coconut meringue cake, la pumpkin pie, la key lime pie, i brownie, i chocolate chip cookies,...

Ovviamente la mia ricetta odierna, proviene proprio da lì. So, keep calm and eat a cupcake...


 LEMON CUPCAKES

Ingredienti per 12 cupcakes:
  • 120 g di farina "00"
  • 150 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 2 cucchiai di scorza di limone grattugiata
  • 40 g di burro non salato a temperatura ambiente
  • 120 ml di latte fresco intero
  • 1 uovo
Per il lemon frosting:
  • 250 g di zucchero a velo setacciato
  • 80 g di burro a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai di scorza di limone grattugiata
  • 25 ml di latte fresco intero
  • un paio di gocce di colorante alimentare giallo (se volete)
  • zuccherini colorati per decorare
Riscalda il forno a 170° gradi. 
Metti la farina, lo zucchero, il lievito in polvere, la scorza di limone e il burro in una ciotola e mescola con una frusta elettrica (o robot) a velocità bassa fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.  Aggiungi gradualmente il latte e mescola bene. Aggiungi l'uovo e continua a mescolare fino a che non sarà incorporato. Continua a mescolare per un paio di minuti fino ad ottenere un composto omogeneo. Non esagerare! Versa il composto nell'apposito stampo per muffin ricoperto con i pirottini. Riempili per circa 2/3 e cuoci per 20/25 minuti. Fai la prova stecchino! Sforna e lascia raffreddare.
Nel frattempo prepara il frosting.
Sbatti assieme (con la frusta o il robot) lo zucchero a velo, il burro, la scorza di limone e il colorante (se lo usate) fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa lentamente il latte e mescola bene ad alta velocità. Continua a montare per circa 5 minuti. Più che sbatterai il frosting e più che questo avrà una consistenza leggera e ariosa.
Quando i cupcake saranno freddi decorali con il frosting e con degli zuccherini. 

Con questa ricetta partecipo al contest "Cupcake swirl me up" di Shake&Bake e di Food Couture. :) 

42 commenti:

Simo ha detto...

Che meravigliose soffici nuvolette...oltre che buoni sono iper-romantici questi cupcakes!

Pensieri e Delizie ha detto...

Splendidi e deliziosi! Io mi sono accontentata di una colazione a mo' di pane e marmellata.. Ma mentre azzannavo il pezzo di pane cercavo di convincermi: "Questo è un lemon Cupcakes, questo è il lemon Cupcakes di Semplicemente pepe rosa, tu stai gustando il lemon Cupcakes,..." Ti lascio immaginare se il methodo ha funzionato oppure no :D Ti auguro una buona giornata!

Sara Salvarani ha detto...

Che meravigliaaaaaaaaaaaaaaa! Oggi li provo con Belvetta.

lise.charmel ha detto...

io non sono mai stata a san francisco, uffa!
i tuoi cupcakes sono bellissimi e chissà che profumo

Emporio74 ha detto...

Che belli!!! Li faccio sabato sera! :)

Carolina ha detto...

@ Simo: concordo! Buona giornata!

@ Pensieri e Delizie: addirittura! Un mantra... ;)
Ma pane e marmellata a colazione è buonissimo, no?! Io lo adoro...
Buona giornata anche a te.

@ rocciajubba: bene, fammi sapere!

@ lise.charmel: erano veramente buoni devo confessarlo!

@ Emporio74: io te li consiglio. Si tratta di una ricetta semplicissima e davvero buona. Si crea un ottimo contrasto tra il muffin e la glassa. Se adori il limone fanno proprio al caso tuo... ;)
Fammi sapere, eh?! E se hai bisogno di consigli scrivimi!

Anonimo ha detto...

davvero belle e deliziose, io mi perderei nelle nuvole ogni qualvolta li mangiassi.. devo provarli mi ispira molto la sofficità che si intravede nella foto.. baci a presto

Una cucina a pois ha detto...

Ciao cara, come il solito non mi perdo neanche un tuo consiglio quindi: sto programmando un viaggio a Londra, il libro è già finito nella letterina per Babbo Natale e appena possibile mi mangerò un bel cupcakes... in questo periodo tra lavoro e scadenze varie sono super incasinata quindi me lo merito no?? Un bacio grande!
PS: ho messo in pratica il tuo consiglio sulla zucca... :)

marianna franchi ha detto...

Sono bellissimi i tuoi cupcakes!
Un abbraccio

Kittys Kitchen ha detto...

Hummingbird Bakery... cosa mi hai ricordato! La salivazione è aumentata a dismisura, la volta che sono andata a far colazione lì ho preso il brownie il cupcake red velvet, stavo godendo lo ammetto!
Infatti quando nella tua bacheca laterale avevo visto il libro ero subito andata a vedere desiderandolo a mille!
Certo la lista per Babbo Natale è davvero lunghissimissima!
Però intanto posso sbirciare quello che ci proponi tu, il topping al limone seve essere di una bonta extreema!

Scusa ora devo scappare un attimo a San Francisco poi torno! :)

Meggy ha detto...

Che immenso piacere aver trovato il tuo blog!
E' colorato, goloso, accogliente e .. rosa!
La foto di questi cupcakes mi ha scaldato il cuore, un po' freddo e triste in questi giorni, sono meravigliosi...
Esattamente fra 8 mesi e poco più mi fionderò in Ghirardelli square a sfondarmi di cioccolata, cupcakes e quant'altro, non vedo l'ora di essere a Frisco!
E che dire di Londra..non ci sono parole per descriverla.
Scontato è che appena ci torno mi fiondo direttamente ad Angel, grazie per le info!
Bhe, tutto questo per dirti che da oggi ti seguo anch'io, a presto!
baci e buona giornata ^^

Serena ha detto...

Oh, stelle!!! Voglio quel libro! Che qualcuno dei miei parenti o amici deputati a farmi il regalo di Natale mi legga, per pietà!!!

Gaia ha detto...

eh, cosi' non vale!!
Ora ci devi fare anche il carrot cupcake!
C'e' nel libro?!?!?

bussola ha detto...

davanti al monitor sono rimasta a bocca aperta commentando con un interminabile ooooooooooooooh

Anonimo ha detto...

Vi garantisco che erano la fine del mondo...

Matteo

fabrizia ha detto...

senti ma io e te siamo state veramente separate alla nascita!!!!anche io sono stata da Kara's cupcakes e la penso esattamente come te!!mai mangiati cosi buoni,,,ho una foto mentre ne sto divorando uno enorme al cocco!!!!baci

๓คקเ ha detto...

Stupendi e delicatissimi! Ho un solo rimpianto: essere stata a SFO qualche anno fa e non avere assaggiato queste meraviglie!

rosa ha detto...

proprio oggi mi sono ritrovata a commentare in un blog che i cupcake mi hanno sempre fatto storcere il naso. sono 'troppo'. ma forse è un mioo limite. forse perché non ho mai assaggiato i cupcake cui fai riferimento tu? mmmhhh dovrò esporre il problema alla mia dolce metà e valutare tutte le soluzioni possibili tra andare sul luogo e andare di corsa sul luogo :-)

Sonia Monagheddu ha detto...

Ho appena pubblicato anche io dei cupcake, quel libro è nella wishing list di Natale...speriamo che Babbo Natale legga questo commento ^_^
Bacioni, no meglio di no, ho sbavato un pochino davanti ai tuoi lemon cupcakes ;D

Carolina ha detto...

@ La cuoca Pasticciona: sono molto molto soffici...

@ Una cucina a pois: certo che te lo meriti! ;)
Mi fa piacere che i miei suggerimenti vi siano in qualche modo utili... :)

@ marifra79: grazie!

@ Kitty's Kitchen: già letterine infinite... Io ancora non ho iniziato a pensarci seriamente. Dovrei proprio!
La red velvet è accattivante come poche altre!!! ;)

@ meggY: benvenuta! Grazie mille per tutti questi complimenti. Mi fa piacere che il mio piccolo blog sia di tuo gradimento... :)
Goditi la California il più possibile, perché al ritorno scoprirai di averci lasciato un pezzo di cuore...

@ Onde99: se vuoi posso mandare loro una mail anonima... ;)
Io voglio conoscere e strapazzare Mirto!!! :D

@ Gaia: nel libro c'è la carrot cake, ma credo che la versione cupcakiana sia facilmente riproducibile... ;)

@ bussola: mi fa piacere!

@ Matteo: ogni tanto mi sbuchi tra i commenti... :D Bacio!

@ fabrizia: ma dai?! Allora devi essere stata anche da "Crown & Crumpet"... Giusto?! ;)
Sì sì, separate alla nascita... Ma finalmente riunite! :)

@ Mapi: pensa che io l'ho scovato per caso. Ero lì per un altro motivo...

@ rosa: ti dico la verità, anch'io fino a poco tempo fa avevo la stessa idea. Poi assaggiando cupcakes di qualità eccelsa ho cambiato idea. Stessa cosa per il mio compagno.
Certo è anche una questione di gusti...

@ SUNFLOWERS8: ragazze, dobbiamo pensare ad un meccanismo per cui io invio i vostri commenti del tipo "wish list" a chi di dovere... Chi ci sta??? ;)

wennycara ha detto...

Quanto sono carini quegli zuccherini! sai, io non amo i cupcakes (ta-daaannn, l'avresti detto?), per niente proprio. Ma questi giuro che li mangerei: davvero, se un giorno me li fai prometto che sarò bendisposta a venire a patti con il signor cupcake :)
Ti abbraccio tanto, mi manchi torna presto!

wenny

p.s.: sei mai stata da *sugar&spice* in borgo la croce? io no, ma sono curiosa assai...

fabrizia ha detto...

certo!!!!!!non volevo più uscire!

laura ha detto...

che voglia di affondare le fauci in queste meraviglie. Li proverò mooolto presto.

Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

diavoletta tentatrice!! è già d amo che ci penso a comprarlo... mi tocca? mi tocca...

Claudia ha detto...

Oddio che bellezza questi cupcakes...così soffici, morbidosi, cremosi... Sono perfetti mia cara! Bravissima!

Edda ha detto...

Nooo perché me l'hai detto, l'ho vista ma non sono entrata. Adesso non posso tornare a San Francisco cosi' su due piedi ;-) Comunque i tuoi cupcake sono di una bellezza e di un'allegria unici :-)

elenuccia ha detto...

Io prendo nota!!! ho avuto la fortuna di andare a S.Francisco e di gustare la magneficenza...ma visto che a gennaio vado a Londra segno la tappa obbligatoria ^_^

Carolina ha detto...

@ Wennycara: no, non ci sono mai stata. Ma ti dirò di più, non lo conosco! Magari ci andiamo insieme prima o poi... :)
Fai conto che adesso l'ho presa come una sfida: farti scendere a patti con il Signor Cupcake. Arriverà anche quel momento... ;)
Ti prenoto già per un fine settimana di dicembre!!!

@ fabrizia: ma chissà perché non avevo dubbi! ;)

@ Juls: dicevamo?! :D

@ laura: fammi sapere, allora!

@ Claudia: grazie e buona serata!

@ Edda: mannaggia!
Grazie mille cara Edda. :)

@ elenuccia: evvai, ho trovate due ragazze che li hanno assaggiati!!! :D
Sì, non puoi non andare da The Hummingbird Bakery... ;)

Patricia ha detto...

E' sempre così piacevole passare da te! Trovo sempre un senso del bello e della serenità. E poi queste tortine sembrano così semplici da fare!
Andiamo pues a vedere questo libro:)
Un caro saluto
Pat

Federica ha detto...

Ciao Carolina!!Ma che meraviglia questi cupcakes....Ho appena pubblicato anch'io un post sui cupcakes(incredibile similare telepatia)per un contest...se dovessi tornare a Londra so già dove potremmo incontrarci per conoscerci:sicuramente davanti ad Hummingbird bakery a Notting Hill!!Per una bella merenda e quattro chiacchiere da blogger con gli stessi gusti ;)Partecipa anche tu al contest di Food couture http://aliciotta82.blogspot.com/ è a tema cupcakes!!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ok ho deciso, quel libro sarà mio. Sentiti pure in colpa per avermi fatto sperperare i miei quattrini :D
Buona serata Caro, un abbraccio.

Ely ha detto...

ma sono splendidi!!! magari capissi l'inglese in un momento di follia mi sono comperata 3 libri in inglese sui cupcakes ma non ci capisco un acca :-)))))

Carolina ha detto...

@ Patricia: grazie mille, che bel complimento... Mi fa proprio piacere che il mio blog ti trasmetta queste sensazioni. :)

@ Federica: c'è sintonia... ;)
Ok, allora ci troviamo da The Hummingbird Bakery a Notting Hill, eh?! ;)

@ Sara: ops...
Mi sa che ultimamente sono la rovina dei vostri portafogli! Già un'altra mi ha detto di averlo acquistato... :)

@ Ely: vuoi una mano?! ;)
Se ti può consolare io lo faccio con il francese con la scusa che a leggerlo sembra un po' italiano... ;)

Gaia ha detto...

ma carolina!!! fai i cupcakes e non me lo dici!!! dai inserisci la tua bellissima ricetta nel contest "Swirl me up"?! dai sarei felicissima se volessi partecipare al piccolo concorsino che abbiamo creato io e alice!!!
dai dai dai
http://www.shakeandbake.it/?p=1361

Patrizia ha detto...

ommammia che bontà, io sono una fan di questi dolcetti e credo che sarei dispota anche a pagarmi il biglietto subito (se non avessi prole e marito)per correre in quel posto dove c'é il miglio cupcake...prima o poi andro' giuro!
E' vero che pero' con un po' d'impegno si puo' riuscire anche a casa e ricette colladuate ne ho anch'io, ora aggiungo la tua che pur volendo questo meraviglioso libro avrei difficoltà a tradurre!
allora ti consiglio di continuare a postarne ancora tu di dolcetti ehhhh!!!

;-)

sally ha detto...

Bellissimi, meravigliosi!! Mai fatto e neanche mangiato niente del genere, io sono da anni innamorata di Londra, vorrei tornarci ancora e ancora e ancora....non mi stanca mai!!

Amaradolcezza ha detto...

Caro bellissimi!! con tutti quei fiorellini colorati!!
anche io ho preparato dei cupcake per il contest di Gaia.. ;)
un bacione e buonissima serata
Giulia

terry ha detto...

Mi hai fatto venir voglia di volar a londra solo per provare i cupcakes descritti!...ho per rubarti i tuoi....fa-vo-lo-si!!!!

kristel ha detto...

Che delizia cara Caro! Carinissimi gli zuccherini colorati, molto chic!! Anche io ho fatto dei cupcakes in questi giorni, i prossimi saranno cosi. Un bacione!

cannella80 ha detto...

A maggio andrò a San Francisco....ho già appuntato sulla guida il nome della pasticceria!!

GuyaB ha detto...

Ecco, ora per colpa tua voglio un nuovo libro di cucina!!!!

carlotta ha detto...

Semplicemente favolosi. Facili e di effetto, li ho fatti sabato e mi hanno dato tanta soddisfazione.

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio