Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

venerdì 26 novembre 2010

ENGLISH LESSON N.3: Cranberry and apple crumble


Cranberry and Apple Crumble

CRUMBLE (noun uncountable): a sweet dish of fruit covered with a dry mixture of flour, butter and sugar and baked.

Ecco qua un altro grande classico della cucina inglese. Il crumble con la C maiuscola sarebbe quello con sole mele servito con una pallina di gelato alla vaniglia. Io ho pensato di proporvi questa variante per cambiare un po' e dare un piccolo tocco di originalità a quello che per me è forse il comfort food per eccellenza. 
In più aggiungeteci che qua siamo in piena stagione cranberries che più o meno sogno di trovare e comprare da questi tempi. Prima di Londra avevo avuto modo di assaggiarli solamente come frutta secca, ma quest'anno mi sono davvero tolta la voglia! Si tratta di piccoli frutti croccanti e leggermente aspri di un bellissimo color rosso intenso. Gli inglesi li adorano e vengono usati soprattutto per fare le salse di accompagnamento alla carne durante i pranzi e le cene del periodo natalizio.

Come avrete ormai capito, per questa ricetta ho preso spunto da Béa. In realtà, a parte l'accoppiata mela/cranberry, ho realizzato un semplicissimo crumble. Il risultato è un dolce al cucchiaio davvero speciale, dove il sapore aspro dei cranberries si sposa a meraviglia con la dolcezza delle mele. E visto che anche l'occhio vuole la sua parte, il tutto assume un bel colore rosato... :)

Cranberries!


Making crumble...



CRANBERRY AND APPLE CRUMBLE

Ingredienti per 2 persone (2 cocotte):
  • 2 mele piccole (o una grande)
  • 50 g di cranberries
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di burro 
Riscalda il forno a 180°. Lava bene i cranberries e asciugali con della carta assorbente. Sbuccia le mele, togli il torsolo e tagliale a cubetti. Suddividi la frutta equamente nelle due cocottine.
Prepara la copertura mescolando assieme tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto bricioloso (crumble). Spargi le briciole ottenute sopra la frutta fino a ricoprirla.
Inforna a 180° per circa 20 - 30 minuti. Togli dal forno, lascia raffreddare 5 minuti e servi. 

39 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Io qui da brava alieva imparo e appendo i segreti della cuciana di lassù...
Ho visto il link che hai messo sulla raccolta dei cranberry, che spettacolo, ma li raccolgono in un fiume!? Adesso vado a leggere megio il link e ti lascio i complimenti per questo crumble che è davvero speciale e le foto (con questi nuovi sfondi colorati) sono proprio belle!
Buona fine settimana tesoro. BAcio

Pensieri e Delizie ha detto...

Ciao Caro!! Purtroppo non sono riuscita a seguirti ieri su Radio radicchio :( Avevo ospiti. Comunque ti ascolto in replica oggi alle 12 :D
Complimenti per la ricetta gustosa, qui i cranberry li dovrei trovare senza problemi!

Lalaura ha detto...

Buono! Purtroppo io non riesco a trovare i cranberries! Uff

kristel ha detto...

Il crumble servito tiepido con una pallina di gelato mi fa impazzire!! Devo provare questa variante! Buon week-end!

elenuccia ha detto...

Fortunata te....qua in italia proprio i cranberries freschi non si trovano. Sai che non li avevo mai visti?

Come è andata ieri? purtroppo sono uscita tardissimo dall'ufficio e non ce l'ho fatta :-/

Unknown ha detto...

se non fosse così difficile trovarli i cranberries qui la farei subito...:) adoro questa ricetta, la mia zia inglese me la faceva sempre, ma con le more e le mele, mangiato ancora tiepidino con il gelato al fiordilatte, mamma che goduria! foto bellissime :)

Carolina ha detto...

@ Kitty's Kitchen: non sono sicura, ma credo che per raccoglierli allaghino i campi. L'effetto che si crea è altamente scenografico. Insomma, poi Bèa è Bèa... :)
Buon fine settimana anche a te!

@ Pensieri e Delizie: ma non preoccuparti! Tranquilla, non ti sei persa un granché... ;)
Sì, credo anch'io che in Svizzera interna non dovresti fare fatica a reperire i cranberries.

@ laLaura: non saprei dirti... Sicuramente devi cercare in un iper-mercato o roba del genere. Se c'è qualcuno che può averli, credo che siano loro... Oppure un fruttivendolo super fornito.

@ kristel: anche a me... :)
Buon fine settimana!

@ elenuccia: è andata bene, grazie. A parte un po' di panico iniziale con annessa voce tremante, poi mi sono sciolta... ;)
Neanch'io prima dell'anno scorso e del post di Bèa!

@ BreadandBreakfast: che fortuna una zia inglese di quelle come si deve... :)
Grazie per i complimenti!

Amaradolcezza ha detto...

Caro.. peccato non avere i cranberry freschi.. io non sono un'amante del crumble..lo trovo molto dolce..ma forse non ho azzeccato la ricetta giusta.. infatti questa versione mi stuzzica perchè l'asprino dei branberry dovrebbe smorzare un pò il dolce..
un bacione buonissima giornata

Marta ha detto...

Uuuuu io adoro i crumble! E oggi parto per Londra e me ne mangerò un saccooooooooooo!

Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

le nostre muse ispiratrici!! :)
il magico trio! ;)

voglio assaggiare i cranberries anche ioooooo!

Alice ha detto...

non vedo l'ora di partire per Londra, manca poco più di un mese, chissà che sbaffate di crumbles mi farò!!!!!!

ps...ti chiederò qualche dritta mi sa :P

Nepitella ha detto...

che devo dirti? semplicemente buonissimo!!! ne mangierei subito un pochino... posso?

Aurelia ha detto...

lesson number three
the pen is on the table, but the cranberries tare not there
si insomma all'incirca...ahhahahaa

Carolina scusa, ma mi è presa così :)
copio tutto, ometto quei fruttini rossi deliziosi, e quando l'assaggerò, penserò a te :)
Bacione

Unknown ha detto...

Mmmmmm!!!!!
Bbbbono!
Ma aspetto la ricetta della cioccolata calda. Nel week end voglio farla

Fabrizia ha detto...

buongioro cara!intanto scusami perchè ieri, sebbene mi fossi messa post.it ovunque, non sono riuscita ad ascoltarti..ma leggo che oggi si replica...spero di rimediare!!
per il crumble..che dire???hai fatto il mio dolce preferito in assoluto!!!grazie..me lo sto mangiando con gli occhi anche se preferirei assaggiarne un pezzettino chiaccherando con te magari davanti ad un perfetto english tea!!vabbè torniamo alla realtà...!un bacio grande e buon fine settimana!fabri

Sassy ha detto...

Mi piace tantissimo questo blog :). Complimenti

http://allamodaeconstile.blogspot.com/

Pensieri e Delizie ha detto...

Caro, ho ascoltato la replica... ma sei stata bravissima!! Era interessante e la ricetta della cioccolata calda ci stava a pennello! Complimenti!

Sonia Monagheddu ha detto...

Commento numero 3: delizioso il crumble e la foto è da mangiare!
PS: ma è una tovaglia? E' bellissima!

Federica ha detto...

Carolina devo dire che tra tutte le tue ricette,tante e buonissime,questa potrebbe essere la mia preferita...perchè adoro questo dessert,che come hai detto tu è "confortante"(lo menziono perfino nel mio profilo)
BRAVISSIMA!!!Abbinamento assai curioso,da fare...trovando i frutti della stessa qualità :(
Un bacione.

Carolina ha detto...

@ Amaradolcezza: ma dai, davvero?!?! Ma non è possibile! Una volta te lo faccio io! ;)
No, scherzi a parte, fosse hai fatto un versione troppo zuccherata. Io solitamente metto poco zucchero, perché già la frutto (alcuni tipo) lo è molto di per sé...

@ Marta: ma buon viaggio allora! :)

@ Juls @ Juls' Kitchen: già le muse ispiratrici! :)
Oh Giulina, e te li porto!

@ Alice: scrivimi una mail se hai bisogno!

@ Nepitella: in effetti il crumble è proprio buono... Prego! ;)

@ Aurelia: ma scusa di cosa?! Dai che ci facciamo due risate!!! :D

@ bismama 2.0: cercherò di inviartela!

@ Fabrizia: ma non preoccuparti!
Il quadretto che hai descritto mi piace moltissimo... Quando??? ;)

@ Sassy: benvenuta!
Più tardi passerò a curiosare, promesso!

@ Pensieri e Delizie: ma grazie stella! Sei proprio un tesoro... :)

@ SUNFLOWERS8: sì, è una tovaglietta... Romantica, molto carina secondo me! ;)
Grazie per i complimenti.

@ Federica: è un abbinamento perfetto (d'altronde la creato Bèa, non poteva essere altrimenti!), proprio per il contrasto tra dolce e leggermente aspro... Da provare se si trovano questi benedetti cranberries!

Anonimo ha detto...

che buonoooooo!stupendo, davvero.
baci franci

Amaradolcezza ha detto...

siiiiiiiiiiiiiii voglio il tuo!!!! fatte dalle tue manine!!!!! :))

rosa ha detto...

i cranberrries dal vivo!!! che emozione!! cioé ehm ecco... io i cranberries li avevo sempre e solo visti nella loro forma disidratata. è assai diverso il sapore?

Nene ha detto...

Da quando vivo a Parigi ho scoperto i crumble, "cramboll" come li pronunciano qua. la mia boulangerie di fiducia ne fa uno buono da svenire ai fruits rouges. Mi cimentero' con la tua ricetta!
Bonne Journéé

rossella ha detto...

io adoro le tue "lezioni inglesi" (non fa tanto italo calvino detto così? ;-))...
poi ci fai un libretto??? ;)

Carolina ha detto...

@ Franci: bella la mia Franci!
Non vedo l'ora di rividerla... :) Io il 9 dicembre atterro a Firenze. Non il fine settimana del 11-12 (perché c'ho da fare l'albero e non si tocca!), ma quello dopo si potrebbe organizzare un pomeriggio con la Giulina...
Pensateci! ;)

@ Amaradolcezza: il problema è darsi un appuntamento... Londra, Firenze o Roma?! ;)

@ rosa: pure io prima di vedere il post di Bèa...
Poi, adesso, mi sono tolta la voglia. Sì, il sapore è decisamente diverso... Quasi non paragonabile.

@ Nene: per prima cosa benvenuta! Sai che mi hai fatta morire con quel "cramboll"?! :D
Io ti consiglio di provare a farlo in casa, perché è di una semplicità disarmante. In più può essere anche un ottimo dolce che risolve cene dell'ultimo minuto. Se ci pensi farina, zucchero, burro e mele sono ingredienti che in casa mancano difficilmente...

@ rossella: io adoro te! :)
Mi fa piacere che ti piacciano. Io adesso c'ho preso gusto e mi diverto a scovare piattini in qua e là.
Un libretto??? Ma siete sicure di volerlo?! ;)

Cristina ha detto...

ma che delizia! se ne può avere un pò per merenda??

Ely ha detto...

mi piace un sacco questa rubrica!!!! ma dove trovo i Cranberry? io non li ho mai visti, comunque mi piace la ricetta davvero davvero tanto :-))) ciao Ely

maia @ sac à poche ha detto...

il mio confort food preferito!!

al prossimo giro in UK faccio scorta di cranberries e parsnips!

Claudia ha detto...

Ma che buon oquesto crumble... certo che sarebbe un pò difficilie da fare qui a Firenze...dove li vado a cercare i cranberries freschi?!? Non ne ho la più pallida idea!!! Vebbè, alle strette li sostituirò con i mirtilli...ma questo crumble lo voglio proprio fare!

Anonimo ha detto...

ciao!bellissima la ricetta!volevo un consiglio.. volendola fare in una pirofila grande è meglio rotonda o quadrata sec te?xkè facendola nelle cocottine la pallina di gelato dove si mette?!?grazie mille un bacio
chicca

Anonimo ha detto...

ah scusa un altra cosa... sec te se metto i lamponi surgelati invece dei cramberry viene buono? grazie ancora, chicca

Simo ha detto...

Ohmamma, che foto...bucano lo schermo.
Chissà che bontà...............
baci e buon fine settimana

Carolina ha detto...

@ Cris: :)

@ Ely: sicuramente devi cercare in un iper-mercato o roba del genere. Se c'è qualcuno che può averli, credo che siano loro... Oppure un fruttivendolo super fornito.

@ maia: anche il mio! :D

@ Claudia: fantasia, ragazza! Crea, abbina... Togli i cranberries e aggiungi more, mirtilli, ribes o lamponi. Fidati, val la pena provare... ;)
Buona serata cara!

@ chicca: va benissimo sia quadrata che rotonda che rettangolare. Credimi non fa differenza! Se la fai nelle cocottine la pallina di gelato l'appoggi sopra il crumble.
I lamponi vanno benissimo. Se vuoi un consiglio spassionato, due abbinamenti must sono mele/more pere/mirtilli. Divini! Ma in mancanza di quelli puoi mettere anche i lamponi.
Buon crumble allora! ;)

Anonimo ha detto...

grazie mille! sei sempre gentilissima!
baci chicca

Your Noise ha detto...

Il crumble, yum! E' stato il primo dolce che ho preparato "da sola", complice la ricetta regalatami dalla mia prima prof d'inglese... mi ricordo la pazienza per sgusciare le nocciole una ad una, la meticolosità esasperata dei gesti per la paura di sbagliare... Il mio era molto classico (mele e nocciole), il tuo, un po' rivisitato, con questo meraviglioso tocco rubino è stupendo. Mi hai fatto venire una gran voglia di melagrana ;)
A.

Cranberry ha detto...

é bellissimo, e finalmente ho capito che sono i crumble che vedo e leggoda tutte le parti, :P
Proverò a rifarlo anche io...con i mirtilli però ne ho di freschi in frigo :)
Bellissima ricettina
Buon fine settimana^_^

Unknown ha detto...

il mio sogno ricorrente degli ultimi 2 anni è ritrovarmi magicamente sommersa di cranberries e finalmente poterne assaggiare il sapore! sono diventati un'ossessione! pensa che l'anno scorso stavo per farmi spedire delle piantine dagli usa! buon per te Caro, sbizzarisciti il più che puoi... io continuo a sognare! questo crumble sembra delizioso! bacio

rossella ha detto...

*carolina: ceeeerrrrto che lo vogliamo!!!!!!!!!!!!!!dààààààààààiiiiiiiiiiiii!!!
XD

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio