Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

venerdì 19 novembre 2010

Pasta con zucca, sedano e cipolla


Penne con zucca, sedano e cipolla bionda


Al 179 di Goswell Road è guerra.
Al 179 di Goswell Road è in corso un caso diplomatico tra stati. Considerando che in 7 appartamenti ci saranno circa 7 nazionalità differenti, capite che non è una cosa da poco.
Ma soprattutto, è guerra tra me e la ragazza indiana del piano terra. È guerra perché quando cucina lei lo sentiamo persino noi che siamo nella mansardinasuitettidilondra. Ma diciamo pure che "sentirlo" è un eufemismo. Più che altro sembra di averla in cucina assieme a te... È guerra perché quando cucino io l'odore di pomarola non arriva manco a quello del piano di sotto. Sarò mica da meno?!
Qualche sera fa, ho dovuto rinchiudere le giacche nella camera da letto nell'ala ovest del palazzo, perché pareva di nuotare in un mare di curry. Ed il problema è che per far sì che l'odore di curry se ne vada dalla rampa delle scale ci vogliono sì e no due giorni. Lei cucina curry una sera sì e una no.
Ieri l'altro commentavamo così... "Certo che in questo condominio non vola una mosca... Per forza le uccide tutte l'indiana con il suo curry".
Così ho ingaggiato una lotta. Devo trovare qualcosa che sovrasti il suo amato curry. Idee??? Le sto provando tutte: torte, biscotti, pasta, fritto, arrosto,... Niente. C'è solo una cosa che funziona. La zucca. O meglio, la vellutata di zucca.
L'altra sera ho toccato il cielo con un dito quando rincasando dall'università Matteo mi ha detto: "Caspita, ma non si può andare avanti così! C'è un puzzo tremendo per le scale! Ma io vorrei sapere che c* cucina... Silenzio... Ah no, sei tu...".
And the winner is Miss Semplicementeeee Pepeeee Rosaaaa!!! So' soddisfazioni... ;)

Questo piatto di pasta (che non batte il curry manco se lo preghi in ginocchio) è diventato il mio must autunnale. Semplice e veloce si prepara in un batter d'occhio. Non delude mai e fa proseliti grazie alla semplice bontà di pochissimi ingredienti.



PASTA CON ZUCCA, SEDANO E CIPOLLA

Ingredienti per 2 persone:
  • 50 g di cipolla bionda tritata finemente
  • 30 g di sedano affettato finemente
  • 140 g di polpa di zucca tagliata a cubetti piccoli
  • un rametto di rosmarino
  • olio
  • sale
  • pepe
  • parmigiano (per servire)
In una padella fai appassire la cipolla e il sedano con 2 cucchiai di olio per circa 5 minuti a fiamma bassa. Aggiungi la zucca e il rosmarino, sala e pepa. Cuoci per circa 20 minuti sempre a fiamma bassa.
Nel frattempo cuoci la pasta in acqua bollente salata. Una volta cotta, scolala e saltala in padella per un minuto. Servi subito cospargendo con abbondante parmigiano grattugiato fresco.

29 commenti:

Meggy ha detto...

Mornin' Carol, ma sai che la mansardinastdl è davvero carina?Adoro le mansarde!
:)
Uff, certe volte l'odore della cucina indiana non lo reggo nemmeno io, malgrado adori le spezie, e non oso immaginare mischiato ad altri odori ancora.
Certo che tu con questa pasta ti difendi bene, anch'io amo la zucca ma non ho mai provato ad abbinarla a sedano, non è un ortaggio che utilizzo molto.
Ottima pasta, dolce e saporita, e splendide cocottine!
Buon we ciao ciao ^^

Pensieri e Delizie ha detto...

Ciao! bello svegliarsi alla mattina, accendere il Pc e godersi una bella risata:D bel post, divertente!

Amaradolcezza ha detto...

hehe brava Caro!! con questa pasta non solo hai battuto la ragazza indiana ma hai pure conquistato i palati! :) buona giornata

Kittys Kitchen ha detto...

Profumo di zucca, profumo di rosmarino qui non si scherza! non pensateci nemmeno a sfidare miss semplicemente pepe rosa, non c'è trippa per gatti .. o per curry! :)
Baci bella e buon fine settimana!

Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

Ma prova di cavolo! quello di solito funziona sempre!! eheheh!
cmq forza Caroooooooo!

kristel ha detto...

Che ridere!! Pensa che noi sentiamo l'odore di soffritto in bagno....Che dici provo anche io con la zucca?? Stupenda la coccotina! Buon week-end!

Carolina ha detto...

@ meggY: che piacere averti tra i miei lettori!
Sì è carina. Un po' troppo problematica, ma carina.
Io non amo la cucina indiana, per cui quasi sicuramente è per questo motivo che non sopporto certi odori così forti. Poi, ti assicuro che qua lo sono in particolare...
Sedano è zucca è un abbinamento che è nato per puro caso, ma mi è piaciuto moltissimo! E non solo a me! Ho avuto modo di notare che questo semplice piatto di pasta non delude mai.
Buon fine settimana anche a te!

@ Pensieri e Delizie: :D
Buon fine settimana!

@ Amaradolcezza: no, quella non la batterò mai! ;)
Grazie e a presto!

@ Kitty's Kitchen: :D
Buon weekend anche a te!

@ Juls: genietto che non sei altro! Il cavolo! No, che non ci avevo pensato! Non lo amo, ma quest'anno ho deciso che me lo farò piacere.

@ kristel: noi sentiamo odore di curry ovunque! Anche perché la casa è solo 40 metri quadri, per cui si fa presto... È persino in doccia!!!

fiOrdivanilla ha detto...

va beh, mi scusi seq rimango prima incantata dalla cocotte, poi dalla ricetta? :D che ci vuoi fare! colpa tua, mica mia! :D

e vai di zucca.. ovunque si metta, conferisce un sapore buono, dolce, saporito.

Serena ha detto...

Credo che una qualunque delle ragazze che vengono a fare il corso di cucina indiana da me avrebbe molto da raccontare in proposito ;-) Ti dico solo che quasi tutto quello che guadagno con le lezioni se ne va in deodoranti per l'ambiente. E non è solo colpa dell'incapacità di Mirto di controllare i bisognini

elenuccia ha detto...

ahahahah!!! e si che so soddisfazioni...mica ti vorrai far battere dall'indianina...in sti casi da noi si va di friggione. Prova sentirai che roba ^_^

Federica ha detto...

ITALIA 1-INDIA 0 Grande Carolina!!
A me piace molto il curry,ma in piccole dosi e solo in alcuni piatti...cosi diventa troppo,hai ragione!!Deliziosa ricetta adoro la zucca e anche in casa piace tanto,in questo periodo poi è sempre fresca,la proverò!!La pentolina è una chicca non da poco ;) Baci e buonagiornata!!PS:brava che sei nel contest,aspettavo e speravo di vederti la coi mitici cupcakes!!

Unknown ha detto...

Se volessi divorziare da IlMaritoIdeale potrei cucinargli questa. io la adorerei. Lui mi odierebbe :DDD

CorradoT ha detto...

Ciao Caro :)
La tua pasta non e' niente male, sai?
Se vuoi davvero uccidere l'indiana (e magari sollevare una rivolta condominiale, attenzione!) fai il baccala' arrostito sulla piastra. Infallibile :)

fabrizia ha detto...

sei troppo forte!!mi fai morir dal ridere....!buon week end..

Ely ha detto...

sbadabammmmm però anche lui :-)))) mi piace questo primo poi adoro tutti gli ingredienti che ci hai messo :-)

Carolina ha detto...

@ fiOrdivanilla: guarda, io avrei fatto la stessa cosa! ;) Bella, vero?!

@ Onde99: certo che non è colpa di Mirto. Lui non avrà mai colpe!!! ;)
Posso immaginarlo...

@ elenuccia: cado dalle nuvole... Che cosa intendi per "friggione"? Fritto?! Perché non funziona neppure quello. Il curry vince su tutto.

@ Federica: io direi più Italia 1 - India 45, fidati... ;)
La pasta te la consiglio!

@ bismama 2.0: non ama la zucca???

@ CorradoT: grazie mille Corrado! Una pastina semplice semplice.
Adesso vado a cercare baccalà e piastra! ;)

@ fabrizia: stamani ti ho pensata! Ho visto dei pirottini per cupcakes con i pirati e le bandierine da pirati da metter sopra... ;)

@ Ely: viva la sincerità, no?! Lui è un po' particolare per quanto riguarda il cibo...

Claudia ha detto...

Che forte che sei Caro! Certo che l'odore della cucina indiana è pesante, ma pensa che qualche anno fa al piano di sotto nel mio condominio c'erano degli albanesi...bravissime persone ma in fatto di odori della cucina... anche loro non scherzano! Non so cosa diavolo cucinassero ma per le scale c'era un puzzo tremendo la domenica!Se mai dovesse ricapitare...adotterò i lsistema-zucca!:-D ps: ho indetto un nuovo contest, mi farebbe piacere se tu partecipassi! :-)

Una cucina a pois ha detto...

che ridere... mi sto immaginando la scena.. e sopra tutto l'espressione di Matteo che rientra imprecando e si accorge che l'odore arriva dalla vostra cucina!! impagabile!! Mitica Carolina!!
un abbraccio e buon week end!!
Valentina

Giuliedda ha detto...

ahaha mi hai fatto tanto ridere! ^^
un bacione Carolina
Giuliedda

Morena ha detto...

Purtroppo la convivenza con certi tipi di cucina non è facile ed ormai è un problema più che attuale!!Quella indiana poi tra spezie e cipolle....ma insomma io sono innamorata di quella Creuset...le ho viste arancioni proprio giorni fa, ma quella tua...mi piace di piùùùùù..LA VOGLIO!!..ehmm, ovviamente ottima anche la ricetta...sono sicura che ci vuole proprio quel pentolino per farla come te!!..ahaha!!!ciaoo!!

Acquolina ha detto...

ahahah! che lotta! pensa che quando studiavo la pasta fresca al piano terra cominciava a cucinare la mattina e a volte l'odore arrivava dalle prese elettriche! ...misteri delle vecchie case... buonissima la pasta e bellissima la foto!
Francesca

k@tia ha detto...

ITALIA-INDIA 1 a 0! palla al centro!! bella Caro! comunque son grosse soddisfazioni, la competizione è competizione e non si scherza!! buon we!

Kiki ha detto...

Ciao Carolina, che ridere :-) la lotta con gli odori vuoi fare? be' l'odore del curry è fortissima, un altro odore che potrebbe battere il curry.. mmhm fammici pensare un attimo... i broccoli, la verza, i cavoli, non ti farebbero vincere, ma se provi, invece, con le acciughe.. sì, sì la salsa di acciughe è pestilente!
Nel palazzo dove abitavo prima, avevo dei Thailandesi di Bangkok che mi deliziavano con gli odori di curry e cocco, e mi disgustavano con la pestilente Thai fish sauce.. la salsa di acciughe. Ecco, questa batterebbe di sicuro il curry ;-)
Italia 3 India 1 :-)
Ad maiora.

Carolina ha detto...

@ Claudia: appena avrò un attimo passerò, promesso!

@ Una cucina a pois: mitica?! Speriamo... ;)

@ Giuliedda: :D

@ Morena: è bella, vero?! È un regalo di una mi amica. Comunque in Italia le trovi a La Rinascente. Dovrebbero averle anche di questi colori...

@ Acquolina: però l'odore di pasta fresca è buonissimo, no?!

@ k@tia: soprattutto in questa città... :(

@ Kiki: sì, sai sono una tipa peace&love io... ;)
Certo che tu ne hai di esperienza alle spalle, eh?! Complimenti...
Ti auguro un buon fine settimana!

ElisaPavan ha detto...

Ciao, bello il tuo blog! Questo post mi ha fatto ridere perché ieri io e il mio fidanzato abbiamo comprato cibo indiano da asporto e ora, pur non avendo cucinato nè scaldato il cibo, ho la casa impregnata di odore di curry, anzi, in particolare di cumino, che secondo me è l'ingrediente "deleterio"! Le tovagliette pure, puzzano da morire!! Cmq proverò questa pasta, la zucca l'ho sempre preparata come contorno con le patate, per vellutate e gnocchi e per il risotto (da brava milanese) ma mai con la pasta. :-)
Se ti va vieni a trovarmi sul mio blog, si parla di cibo & cinema.
A presto!
www.cookingmovies.blogspot.com

Elisa ha detto...

Certo, l'odore di curry non è dei migliori, ma anche quello dell'aceto, che i miei vicini in cucina usano a volontà non è meglio! ti faccio i miei complimenti per la battaglia appena vinta e gli auguri perchè sia solo la prima di una lunga serie (forza con la pomarola!).

La foto ti è venuta davvero bene!

Sonia Monagheddu ha detto...

Non mi piace la zucca ma capisco benissimo il nervoso che ti assale quando l'odore di cibo altrui ti entra dallo spiffero della porta e ti invade casa! Non ti dico quando alle 7.00 di mattina quell'"alito" di soffritto invade casa mia, la sciura del primo piano prepara la cena per la sera!!! Quindi son felicissima che ti sei vendicata (un po' anche per me, brava) e poi caspita che vendetta tres chic ;)
Bacioni

speedy70 ha detto...

Piacere di conoscerti, con questo super piattino: io adoro la zucca!!!! Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se ti va, ti aspetto nella mia cucina. . . Baci, alla prossima . . .

Anna Bernasconi Art ha detto...

Avevo un pezzo di zucca, non sapevo che farne e ho cercato ispirazione dalle tue parti... due pancini ringraziano soddisfatti! ^____^

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio