Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

lunedì 22 novembre 2010

Mascheriamo le banane?! ;)


Banane ricoperte di cioccolato e noccioline (2)


Sappiatelo: "Quelli che... La pappa NO!" è diventato il mio sudoku mensile. Mentre sulle altre ricette filo liscia che è una meraviglia, qui mi intoppo sempre. Il che implica diverse e variegate discussioni Oltremanica via skype a 4 - 6 persone che diventano immancabilmente dei brainstorming familiari per questa rubrica. E tutti vogliono dire la loro... C'è chi è del partito "NO al verde", chi è spaventosamente pro-verdure e chi, invece, "ma fai un dolcino, poveri figlioli!". Io ascolto, prendo nota, presiedo e decido.
Così dopo 2 ricette salate di fila, ho pensato anch'io che fosse venuto il momento di qualcosa di dolce. Dolce sì, ma con la frutta. Un'altra cosa che non è proprio amata dai bambini piccoli, soprattutto quella invernale che magari si presenta come poco golosa. E quindi ecco qua un modo per cercare di far mangiare un po' di frutta ai vostri figli. La mascheriamo! Sotto quel vestitino di cioccolato e noccioline sembrerebbe esserci più un gelato che una banana, no?! E il gioco è fatto! Questi finti gelatini sono di una banalità unica nell'esecuzione e possono essere preparati anche dai bambini che si divertiranno sicuramente a tuffarle prima nel cioccolato e poi nelle noccioline. E poi, fanno fare sempre una gran figurone... ;)
Come sarà andata tra la pomarola della mamma Gianna e Second?! 


Banane ricoperte di cioccolato e noccioline (1)


BANANE RICOPERTE DI CIOCCOLATO E NOCCIOLINE

Ingredienti per 6 bambini (o sei singole merende):
  • 3 banane (le mie erano piccole e le ho divise solo a metà. Altrimenti dividile in 3 parti uguali)
  • 150 g di cioccolato fondente 
  • 50 g di nocciole tostate tritate
  • 6 bastoncini (per decorare)
Sbuccia le banane. Tagliale a metà e infila circa 2-3 cm del bastoncino (dipende dalle dimensioni) in ogni banana (come se fosse un gelato sullo stecco). Ricopri una piccola teglia (o qualsiasi cosa possa andare nel congelatore) con dell'alluminio e appoggiaci sopra le banane. Lascia riposare nel congelatore per tutta la notte. La mattina successiva, sciogli il cioccolato a bagnomaria mescolando di tanto in tanto. In una ciotolina versa le noccioline. 
Togli le banane dal congelatore e immergile nel cioccolato fuso fino a mascherarle per bene. Tuffale subito nelle noccioline tritate girandole su tutti i lati per farle aderire e creare la copertura.
Rimetti nel congelatore per circa 30 minuti. Al momento della merenda toglile dal congelatore circa 10 - 15 minuti prima di servirle.  

49 commenti:

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Sono troppo carine Caro, la banana con il cioccolato ci sta benissimo e così travestite sembrano proprio dei gelati sullo stecco! Geniale questa idea, anche per chi non ha figli ;)
Buona settimana, un bacio.

Amaradolcezza ha detto...

meravigliose!!! i bimbi ne andranno pazzi!! buonissima giornata Dolcissima pepina! :)
Giulia

kristel ha detto...

Le ho viste ieri su Flickr, fantastiche. Le voglio anche io!!! E le preparero' prestissimo. Un bacione e buona giornata!!

Olivia ha detto...

hihihii....bellissime!!!mim ricordo che piccola mi piaceva tantissimo il gelato alla banana: la bananita!!!
Li devo assolutamente preparare per i miei nipoti!
baciii

annek ha detto...

come ti dicevo... al mio cucciolo non piacciono le banane... ma neanche la cioccolata, né le noccioline, né il gelato!!!
sarà difficile convincerlo... mumble mumble...
in questi casi però è la mamma che deve "sacrificarsi" vero?
^_______________^

Nepitella ha detto...

Carolina, ti spiace se invece che per mio figlio le faccio per me? sono troppo invitanti :-)

Cey ha detto...

Queste non piacciono solo ai bambini ma anche a me *_*

Unknown ha detto...

Allora la nana adoraa le banane e la frutta in genere. Infatti su quello ci salviamo!
First però di frutta non ne mangia nemmeno un pò e questo potrebbe essere un giusto compromesso.
Volo a tentare di scrivere il post su Quelli che la pappa no!

Carolina ha detto...

@ Sara: esatto, anche per chi non ha figli! ;)
Io le adoro...
Buona settimana anche a te!

@ Amaradolcezza: è un'idea buffa in effetti... ;)

@ kristel: sono davvero semplicissime. Vedrai...

@ Olivia: io non me lo ricordo quel gelato!
Sì, puoi sbizzarrirti con loro... ;)

@ annek: questa volta non l'ho proprio azzeccata con lui, eh?! Sarà per la prossima!
Però, per le mamme vanno benissimo! ;)

@ Nepitella: io, per dire, le ho fatte per me... ;)

@ Cey: ti capisco perfettamente! ;)

@ bismama 2.0: evvai! :D
Ma se li "acchiappo" tutti e due ho un bonus extra?!?! ;)

giusy farena ha detto...

Mamma sono ingrassata già di due kg solo a guardare questa meravigliosa foto che mi si è aperta sullo schermo!!
Sono di una golosità senza limiti!!!
Chissa che sapore, banana e cioccolato!!!!!
Buona settimana!

Serena ha detto...

Oddio, ma che cosa carina!!! La farei per me, altro che per i bambini!!! E poi sto già pensando a una variante... con il cioccolato bianco!!!

rosa ha detto...

e chi resiste a queste banane mascherate??!!! ma sai che festa farne una merenda collettiva con bambini del vicinato?!
sono davvero geniali!!!

(ci stai prendendo gusto, confessa!)

Kittys Kitchen ha detto...

Ti avevo già scritto che è un idea geniale?! Senti anche io devo dire "la pappa no!" per averne una? :)

Una cucina a pois ha detto...

Che bella idea!!! Sono carinissime!!!
Buona giornata
Carlotta

marianna franchi ha detto...

MA è un'idea bellissima! Oltre che buone sono anche simpatiche da vedere!
Un abbraccio

Carolina ha detto...

@ Giusy: banana e cioccolato convivono molto bene assieme. Le noccioline danno quel tocco in più. Il risultato finale è davvero sfizioso! ;)

@ Onde: esatto! Si prestano a mille variazioni. Altri tipi di cioccolato, caramello, frutta secca diversa,... C'è da sbizzarrirsi! :)

@ rosa: assolutamente sì! Mi diverto proprio a pensarne di tutti i colori! ;)
L'idea delle festa collettiva mi è piaciuta proprio. :)

@ Elisa: no, magari a te posso darle lo stesso... ;)

@ Una cucina a pois: grazie mille e buona giornata anche a te!

@ marifra79: hai ragione. Sono proprio divertenti... ;)

Carolina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

guarda che uso questa ricetta sabato al corso per bimbi a colle! poi ti dico!! un bacione

robertaincucina ha detto...

Che idea meravigliosa. Le banane mascherate in questo modo sono di grandissimo effetto. Brava

Pensieri e Delizie ha detto...

Mi piace tantissimo questa idea! Proprio ieri passeggiavo con la mia dolce metà tra bancarelle natalizie quando ho visto banane, mele, pere tutte mascherate a festa e mi è venuta in mente la tua rubrica :D "bimbi e alimentazione" è di per se un tema scottante... e le opinioni divergono. Alcuni miei amici non danno alimenti zuccherati ai loro figli prima dei tre anni di vita. Io sono per la misura in tutto (perché togliere ai bambini il piacere di un dolce ogni tanto?) Ti auguro una buona dolce giornata!

Fabrizia ha detto...

è troppo carina questa idea...!!!la metto tra le ricette da provare..mi sono fatta una cartellina 'La pappa no' dove metto le tue ricettine e quando mi mancano idee...voilà c'è Carolina!baci

k@tia ha detto...

big idea dear CAro!!

Cristina ha detto...

bellissima idea!mi piacciono un sacco queste banane, anche io d'ora in poi le vorrò sempre cosi:))

Simo ha detto...

..ma che belli, sembrano proprio dei veri mottarelli! (almeno, mi ricordo che io li chiamavo così...)
baci e bravissima1

Alice ha detto...

belleeeeeee mi ricorda il gelato alla banana che mangiavo da piccola...ma quello là ora che ci penso aveva un sapore orribile...queste banane le divorerei!
incredibile come ci si arrovelli per la pappa :D
bacini

Carolina ha detto...

@ Juls @ Juls' Kitchen: mi pare un'ottima idea! Poi mi racconti... :)

@ robertaincucina: è vero, fanno una bella figura e si presenta bene. Poi, in realtà sono semplicissime a farsi!

@ Pensieri e Delizie: concordo con te. I diktat non fanno parte del mio modo d'essere. Credo che per diventare persone equilibrate è necessario che i genitori ci abbiano cresciute come tali. Quindi i "no" a prescindere non vanno mai bene in niente. La misura è importantissima in tutto.

@ fabrizia: ma pensa! Bene, mi fa piacere!
Hai ricevuto la mia mail ieri sera tardi?!

@ k@tia: thanks! :D

@ Cris: ti immagini... "Mamma vorrei una banana. No, non questa! Quella con il cioccolato e le noccioline". Ho creato una banana geneticamente modificata. Sono un mostro. ;)

@ Simo: e quali erano?!

@ Alice: ragazze, ma che era questo gelato?! Io non me lo ricordo...

Pensieri e Delizie ha detto...

Ricordo il gelato alla banana.. concordo con alice era orribile. Era un gelato all'aroma di banana e rivestito appunto di cioccolato (tutto molto artificiale) Niente a che fare con queste delizie!

Micaela ha detto...

le ho mangiate ad Orlando fatte così... deliziose ;-)

Anonimo ha detto...

Che bella idea! me la devo ricordare per la prossima cena o merenda con gli amici :)

Claudia ha detto...

Ma guarda che ti sei inventata stavolta!? Sei geniale Caro! Questi stecchi di banane e ciococlato son operfetti, no nsolo per i piccini, ma anche per noi grandi! ;-)

Federica ha detto...

Ciao Carolina e felice inizio settimana!!Ricettina originale e sfiziosa,chissà che riesco a far mangiare le banane a mia figlia una volta per tutte!!Proverò...Bacioni Federica.

Ely ha detto...

ma che spettacolooooooooooooooooooo!!! che idea GENIALE! si può dire?

ღ Sara ღ ha detto...

che abbinamento meraviglioso banana e cioccolato! è un'idea ottimo e golosissima!

Carolina ha detto...

@ Pensieri e Delizie: ragazze, trovati un'immagine, un video, un link,... Io questo gelato non lo ricordo proprio!
A parte che ero talmente schizzinosa che mangiavo solo il "pinguino"... ;)

@ Micaela: immagino... Avrai avuto modo di assaggiare anche le caramel apple...

@ F. Mezzaluna: prima che me lo dimentichi devo dirti una cosa. Io non riesco a commentare nel tuo blog e non so perché. Non mi permette di lasciarti commenti. Sai perché? O sai se è un problema che ho solo io?

@ Claudia: indovina chi li ha mangiati infatti?! :D

@ Federica: ricordati di farmi sapere, eh?! ;)
Buon inizio settimana anche a te!

@ Ely: boh, penso di sì... ;)
Scherzi a parte, grazie mille.

@ ღ Sara ღ: banana e cioccolato è sempre molto buono, concordo!

wennycara ha detto...

Sarà pure un sudoku, ma tiri fuori delle soluzioni stratosferiche! complimenti cara, per queste delizie e per la rubrica :)
Un bacione,

wenny

Rosetta ha detto...

Fantasticoooo !!!

try2knit ha detto...

azz! é da oggi pomeriggio, quando ho visto la foto su flickr, che sbavo!!!

ViaggiandoMangiando ha detto...

capolavorooooo!!
le faro' per mon amour!
bacio! ale

Kiki ha detto...

Questi finti gelatini sono bellissimi, saranno di una banalita' unica ma e' una genialata!
Carolina grazie per questa bellissima idea! Le preparero' per le mie nipotine, eheh la zietta fara' loro un bello scherzetto, penseranno ad un gelato ed invece.. ahahahah :-D
Mi complimento per il blog, e' sempre piu' bello ed interessante. Well done! Keep up the great work!
Baci.

Carolina ha detto...

@ Wennycara: dici?! Speriamo... ;)
Grazie cara, sei un tesoro!

@ Rosetta: grazie e buona serata!

@ try2knit: guarda che con queste vai sul sicuro! Segui le indicazioni e non potranno non venirti. Garantisco!!! :D

@ ViaggiandoMangiando: esatto! Sono perfette anche per gli adulti.

Carolina ha detto...

@ Kiki: ma grazie! Che bel complimento! Mi fa proprio piacere... :D
Vedrai, non potranno non piacere. E poi, la banana sul bastoncino diventa subito accattivante... ;)
Buonanotte!

carola ha detto...

che belle !! di sicuro le apprezzeranno anche i 16enni !!

Sara B ha detto...

è un'idea talmente semplice da essere straordinaria. amoooo le banane col cioccolato! te le copio senza pietà!!!

-debby- ha detto...

Bellissima idea! ne mangerei subito una! :) me le segno da provare :)

elenuccia ha detto...

Carolina dei un genio assoluto!!! questi finti gelati sono simpaticissimi e sicuramente deliziosi.

Tania ha detto...

Gastronoma-foodblogger non fare la modesta che sei bravissima, penso proprio che i lettori saranno felici di sbizzarsi tramite la rubrica del post sotto ;-)
Peccato che non ho le banane se no le conciavo subito per la festa in maschera!

Cranberry ha detto...

FAAAAAAAAAAAAAAANTASTICHE!!!
Mi hanno colpito, le rifarà assolutissimamente!
Le banane sono una meraviglia, il blog è delizioso, le ricette saporite...hai trovato una nuova sostenitrice:)

ciciuzza ha detto...

ma queste banane sono fantastiche!è un'idea super, vorrei essere un bimbo anche io in questo momento... ma nulla vieta di farle per anche per gli adulti no? ;P

Strawberryblonde ha detto...

Che divertente! Proporrò questa ricetta al mio nanetto...quando sarà cresciuto un po'!

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio