Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

venerdì 5 novembre 2010

Tea an everyday indulgence...


Il tempo delle zucche...


Mini cake di butternut squash e gocce di cioccolato fondente


When all is ready and a good kettle of water boiling, prepare the table in the drawing room - this may or may not be covered with a cloth according to its kind, but if one is used it must be as dainty as possible - there is nothing prettier than the all-white cloth, embroidered or trimmed with lace.

Secrets of Success Afternoon Tea Tableware
  • The beauty and delicacy of the china is most important.
  • It is usual to have small thin cups an saucers of some dainty design with teaspoon of a suitable size.
  • All the silver must be very bright.
  • Plates are not as a rule required, unless cream cakes or other similar dainties are being offered.
  • When used, the plates must be quite small in size.

Questo bel librino l'ho scovato da Anthropologie. Si tratta di un pocket size delight edito da Copper Beech Publishing
Nel weekend preparatevi un tè e qualche scones. Accomodatevi sul divano con il vostro portatile e perdetevi nel sito di questa magica casa editrice. Turn back the years to a time when life was less hurried. Step into a world of afternoon teas, impeccable manners and advise for good housekeeping...

I mini cake sono deliziosi: morbidissimi e con un cuore fondente. Sono ideali anche per tutti coloro che non amano la zucca. Con me convive un esemplare di questa strana specie che li ha mangiati di gusto senza sapere cosa contenessero... Quindi, shhhh, non diteglielo! Lo so, sono diabolica... ;)


MINI CAKE ALLA ZUCCA E GOCCE DI CIOCCOLATO

Ingredienti per 8 mini cake (o un classico cake)
  • 300 g di farina "00"
  • 150 g di zucchero
  • 160 g di polpa di zucca (io ho utilizzato la butternut squash)
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente
  • 100 g di burro sciolto
  • 120 ml di latte fresco intero
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
Taglia la zucca a cubetti e cuocila a vapore per circa 30/40 minuti (o fino a che sarà morbida). Lasciala raffreddare e poi frullala fino a ridurla in purea. 
Accendi il forno a 180° gradi. Con una frusta elettrica sbatti le uova, lo zucchero, il burro e la vaniglia fino ad ottenere un composto gonfio ed omogeneo. 
Setaccia la farina, il lievito e il pizzico di sale e aggiungili al composto di uova. Mescola bene per amalgamare. Aggiungi il latte e mescola di nuovo.
A questo punto aggiungi la purea di zucca e le gocce di cioccolato. Mescola bene! 
Suddividi il composto negli stampini e inforna. Cuoci per 20 minuti a 180° gradi. Se prepari un cake grande cuoci a 180° per circa 50 minuti-un'ora. Fai la prova stecchino! 

38 commenti:

Dora ha detto...

Ma che bel risveglio Carolina! Lo sai, vero, che passerò molto tempo su quel sito!?
La tovaglietta con i pon pon è troppo carina!! La voglio anch'io!!

Buon venerdì

fabrizia ha detto...

vado subito a vedere il sito...tanto oggi non ho voglia di lavorare..con la testa sono già....al prossimo venerdi!un bacio-buona giornata-buon week end!

Simo ha detto...

Che belle foto, che bel risveglio, che bel momento, che bel....tutto! E che buoni i muffins!

Claudia ha detto...

Confesso che i dolci alla zucca non mi piacciono, ma queste tortine sono semplicemnte divine! Un bellissimo risveglio con questo post! Bravissima... Un bacione

rosa ha detto...

un adorabile diavoletto!
io ne faccio la mia religione: seguire dei piccoli riti quotidiani. perché regalano un lusso che non si misura in moneta corrente.
corro subito a dare una sbirciatina al librino!

Una cucina a pois ha detto...

Ah ah, sei veramente diabolica... anche io ho in casa un individuo del genere, proverò a fregarlo con questa ricetta!!!
buon w-e, io me la spasserò godendomi i tuoi consigli!
un bacio grande

Carolina ha detto...

@ Dora: il sito è carinissimo!
Invece, la tovaglietta con i pon pon viene da Anthropologie.
Buon venerdì anche a te carissima!

@ fabrizia: a chi lo dici! Nel post-it ho persino messo il countdown... :)
Buon fine settimana!

@ Simo: grazie mille e buon weekend!

@ Claudia: credimi, la zucca è quasi impercettibile. Provare per credere! ;)

@ rosa: hai perfettamente ragione. E quello del rito del tè è in assoluto il mio preferito...
Ti piaceranno i libri!!!

@ Una cucina a pois: prova, vedrai che non se ne renderà conto... ;)

Kittys Kitchen ha detto...

Già mi xi vedo vicino al pc con te e dolcino, quanto siamo uguali! :)
-penso che zucca e cioccolato insieme ancora non ho mai sperimentato ma mi ha già fatto ingolosire il fatto di pensarci.
Bella la foto e ora mi vado a sbriciare anche il libro. Buon weekend mia cara, spero che il soggiorno fiorentino sia andato bene sei già tornata alla tua soffitta londinese?
Ti abbraccio forte

elenuccia ha detto...

Mi sa che qua siamo tutte un po' dei diavoletti...anche io uso spesso il metodo del silenzio per propinare cose che APPARENTEMENTE non vanno a genio ;)

lise.charmel ha detto...

oh, sooo british! e questi dolcetti, per me che a differenza del tuo fortunato fidanzato ADORO la zucca, sono una vera tentazione. quasi apparecchierei la scrivania dell'ufficio!

Pensieri e Delizie ha detto...

Che splendore! Complimenti! Non vedo l'ora di farli anche io, ho giusto in frigo un quarto di zucca che aspetta d'essere mangiato :D ti auguro una buona giornata!

Unknown ha detto...

Complimenti Carolina. Bellissime foto e splendidi dolcetti, sai li faccio spesso anche io in questo periodo, adoro la zucca....in tutte le salse!Buon we.

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Credo proprio che seguirò il consiglio e mi perderò nei meandri di quel sito. So già che me ne innamorerò, mi fido ciecamente del tuo gusto. I dolcetti hanno tutta l'aria di essere proprio deliziosi, zucca e cioccolato mi attira assai :)

Silvia ha detto...

Bè la voglia che mi fai venire di arrivare e assaporare finalmente l'universo gastronomico di Londra non ha eguali! Case editrici, botteghe, mercati, piccole negozietti specializzati solo in quella cosa e poi, alla fine, Natale! Natale a Londra con le sue vetrine e la città vestita a festa.. Insomma anche per me è iniziato il count down, ma del mio arrivo!
Complimenti per le foto (posso imparare?!) e per i cake!

Alice ha detto...

mi sono già immaginata la mia scena di relax sotto la copertina con tè e scones a rimirare la tranquillità fuori dalla finestra...questo è il bello dell'inverno per me :)

Carolina ha detto...

@ Kitty's Kitchen: zucca e cioccolato è un accoppiata vincente! Da provare... :)
Sì, sono tornata lunedì mattina presto. Alle 9:00 ero già a Londra. Sono stata benissimissimo... :)
Un bacione!

@ elenuccia: ma non è colpa nostra! Io sono convinta che sia loro... ;)

@ lise.charmel: anch'io adoro la zucca!!!

@ Pensieri e Delizie: allora, te li consiglio nel modo più assoluto. A noi sono piaciuti moltissimo. Morbidi e dolci al punto giusto...

@ Angela Maci: grazie mille e buon fine settimana.

@ Sara @ Fiordifrolla: zucca e cioccolato è un abbinamento davvero ben riuscito.
Buona esplorazione del sito! Vedrai, ti piacerà... :)
Buon weekend!

@ Silvia: guarda che io son qua che ti aspetto! :)
Alcune vetrine sono già vestite a festa... Si inizia a respirare aria natalizia. Dalla prossima settimana iniziano i mercatini di Natale che andranno avanti per i mesi di novembre e dicembre...
Mi raccomando contattami quando ti sarai sistemata con un po' di calma. L'indirizzo e-mail lo trovi nella colonna di destra.
Un abbraccio!

@ Alice: dai che manca poco... Domani potrai già farlo! ;)

Serena ha detto...

Il paradiso per me, ragazza d'altri tempi... buone maniere, niente fretta, pizzi, ricami... un vero rifugio dalle brutture della vita quotidiana. I muffins alla zucca li ho falliti anni fa, ma forse dovrei dare loro una seconda possibilità...

Amaradolcezza ha detto...

peccato non poter mettere in pratica tutto questo fine settimana.. ho casa "ospitata" :)
ma gli scones sono nella food-agendina da un pò.. speriamo nel èprossimo..
ti abbraccio e ti auguro buon fine settimana

laura ha detto...

che bel post le tue foto sono veramente belle. la zucca onestamente non è che mi piaccia un granchè... però devo dire che la tua ricetta mi ha incuriosito! Chissà magari mi farà ricredere. Buon we p.s. io a Londra purtroppo non ci sono mai stata ma è nella lista dei posti da vedere da un bel po' e sotto natale con i mercatini deve essere veramente unica... invidia ;-)!!!

Agnese ha detto...

Ma sai che stavo proprio cercando una ricetta stuzzicante per un dolce con la zucca? Questi muffin sono uno spettacolo, chissà che profumino... li voglio proprio provare! :)

Tania ha detto...

Di quegli esemplari ne conosco pure io, tacere certe volte fa bene anche per loro, rischierebbero di perdersi tante bontà! Buon fine settimana!

Unknown ha detto...

Io potrei svenire a mangiare robe del genere. Accompagnate dal the nero aromatizzato poi...chettelodicoaffà???

Carolina ha detto...

@ Onde: ti ho pensata tanto mentre scrivevo questo post... ;)
Un bacio!

@ Amaradolcezza: gli scones sono la fine del mondo... Io li adoro!
Buon fine settimana!

@ laura: ti consiglio di provarli. Non te ne pentirai... :)

@ Your Noise: a noi sono piaciuti moltissimo (persino a chi non piace la zucca!). Delicati e morbidissimi. Un vero piacere...

@ Tania: bravissima Tania! Concordo nel modo più assoluto!

@ bismama: già i tè di Acilia! Devo mettermi in moto prima di Natale... ;)
Bacio!

Cristina ha detto...

Mamma mia che fame!!!
E' l'ora della merenda ^_^ ...
Cristina

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

Da provare assolutamente..zucca e cioccolato..poi tutto impeccabile..

Silvia ha detto...

Grazie e ancora grazie sei troppo gentile e carina! Appena ci siamo sistemate (conto in pochi giorni:-) ti scrivo subito, non vedo l'ora! L'idea di conoscere persone come te così interessanti (ah proposito la citazione dell'Ultimo chef cinese è bellissima.. è uno dei nostri libri preferiti) in una realtà così stimolante come Londra mi sembra un connubio fantastic!
A prestissimo!

k@tia ha detto...

io, per ora, mi vedo sotto una coperta nel we solo se mi proietto a tra 10 anni nella migliore delle ipotesi! il we per me è fatto di partite, ritrovi scout e varie, compiti e sistemazione casa :( ma anche di cucina ed esperimenti se mi rimane un po' di tempo, speriamo sia il we buono!

Federica ha detto...

Bellissime foto,ricetta deliziosa(assolutamente da provare!!)L'immagine che dai di un momento di totale relax è assolutamente veritiera,per me il tea time è il momento più bello della giornata,piacevole si da condividere con famiglia e amici,ma...ancora di più,a volte,in totale solitario relax,per una meritata pausa alla ricerca di se stessi e di qualche nuova amica blogger ;) baci Federica F.

Fiordilatte ha detto...

ehehe io appartengo alla specie del tuo convivente :D li avrei mangiati anche io questi minicake pur detestando la zucca al naturale!
ps ma te l'ho già detto che questi post londinesi sono meravigliosi? si eh... ;)

( parentesiculinaria ) ha detto...

yuhmmi.... interssanti i cake-ini alla zucca...
certo che le tue foto hanno una luce bellissima... possibile che sia più luminosa la grigia Londra che la calda Italia? Mi sa di si... :)

Carolina ha detto...

@ Cristina: grazie e buon fine settimana!

@ Glu.fri cosas varias sin gluten: è un accostamento che amo molto... :)

@ Silvia: oddio, spero di non essere una delusione! Non crearti troppe aspettative, eh?! ;)
Sai dove trovarmi...

@ k@tia: dai, sempre meglio di niente! No?! ;)
Buon impegnativo fine settimana!

@ Federica: già, di qualche nuova amica blogger... ;)
Buon weekend!

@ Fiordilatte: Giadina! Evviva la mia Giadina! :D
Ti assicuro che se li ha mangiati Matteo sono collaudati per tutti gli schizzinosi presenti sulla faccia della terra! ;)
Grazie, mi fa tanto piacere...
Un bacione!

@ ( parentesiculinaria ): e qui casca l'asino!
Una delle migliori scoperte che ho fatto venendo a vivere a Londra è che non è vero che 1) piove sempre, 2) è perennemente grigia e 3) fa freddo. Ieri la massima era di 18° gradi!!! E siamo al 6 novembre. Ti farò sapere come evolve l'inverno...
A presto!

Kucina di Kiara ha detto...

Ciao Carolina! Piacere di conoscerti! Il tuo blog è veramente molto bello, accompagnato da foto strepitose! Da oggi ti seguirò molto volentieri... poi, il lilla, è il mio colore preferito! ;-D Un bacione cara!

Patricia ha detto...

Devono essere buonissimi, tanto più che io adoro la zucca, soprattutto nei dolci. Vado subito a vedere questi due siti da te consigliati:) un caro saluto
Patricia

Tiziana Rinaldi Art ha detto...

semplicemente adoro la prima foto :)

wennycara ha detto...

Amo amo amo questo post! sei sempre più Carolina-cucoca-scrittrice, tuo malgrado :P
Un abbraccio,

wenny

Giuliedda ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Giuliedda ha detto...

Carissima
testerò sicuramente la tua ricetta sul mio esemplare di uomo zucca-repulsivo...anche se inizio a pensare che sia una antipatia fuffa, visto che ha mangiato le mie frittelle di zucca, la mia zucca alla griglia e la mia vellutata di zucca...l'importante è non essere informato di cosa c'è per cena, poi mangia tutto ;)
un bacione e grazie per la ricetta
Giuliedda

Anonimo ha detto...

Thank you for bringing us relaxation, your site is wonderful, I am every day on it and I do not see the end so there is something new.
Thank you for giving us so much happiness!

voyance mail gratuite

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio