Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

lunedì 15 novembre 2010

Angel: home sweet home!


Collage Angel 1


Quando abbiamo scelto di vivere ad Angel eravamo due ragazzi che conoscevano la Londra dei turisti e poco più. È una zona un po' cara e l'agenzia cercava di pomparla in tutti i modi nel vano tentativo di giustificare quel prezzo per lamansardinasuitettidilondra. A noi piaceva, perché Matteo poteva andare a piedi all'università e perché sembrava una zona vivace, sicura e ben collegata al resto della città.
Ho iniziato a capire la vera "portata" del nostro quartiere circa 2 settimane più tardi quando i londinesi rispondevano con "wow", "cool" o "lovely" alla parola Angel. Poi, ho cominciato ad esplorarla e anche le mie esternazioni prevedevano dei "wow and lovely". Da lì in poi, è stato amore. Adesso credo che per noi non ci sarebbe stato posto migliore dove abitare in tutta Londra... L'adoriamo letteralmente e non facciamo altro che rammentarci di quanto siamo stati fortunati.
Così ho pensato di mostrarla anche a voi questa Angel fuori portata dei turisti, ma incredibilmente wow, cool e lovely...
Probabilmente impiegherete una buona settimana a leggervi 'sto papiro, ma posso dirvi che (modestamente!) è fatto benino. L'ho preparato con il cuore in modo che se mai capiterete da queste parti potrete godervela come si deve!


Collage Angel 2

  • COSA VEDERE AD ANGEL

Inizierei col dirvi che se avete la fortuna di capitare quelle 2 volte all'anno in cui Country Living Magazine organizza la Christmas Fair prima e la Spring Fair dopo (Business Design Centre di Islington), avete già vinto la lotteria. Varrebbe la pena prendere di un aereo e fare un weekend a Londra solo per quello (vero Fabrizia?!)! L'atmosfera che pervade l'ambiente è incredibilmente suggestiva. Seguite i link e capirete da sole perché...

E poi ci sono Upper Street, Essex Road e Camden Passage. Quest'ultimo in particolare è un piccolo vicolo nel quale non mi stancherei mai di passeggiare. Ci si trova in pieno centro di Londra, a due passi dalla City finanziaria, ma l'impressione è quella di essere in un paesino di campagna. Tutte le mattine si svolge un piccolo mercato delle pulci, dove si trovano interessanti "balocchini" per il blog. Qualche esempio? Tazzine da tè, cucchiaini d'argento, bricchini vari,...
Upper Street pullula di negozietti, pub, ristorantini, bakery e chi più ne ha più ne metta... Una festa per gli occhi! 

  • DOVE MANGIARE AD ANGEL

Dicevamo? Pub, ristorantini, bakery,... Ad Angel c'è solo l'imbarazzo della scelta per capire dove mettere qualcosa sotto i denti. Nel raggio di 10 metri potete riuscire a mangiare: greco, spagnolo, cinese, italiano, "inglese" e libanese. Venghino signori venghino...
Diciamo che io vi consiglierei alcuni posti (solo perché li ho provati!):

1) OTTOLENGHI: c'è bisogno di presentazioni?! Vi dico solo che l'Observer l'ha votato come the best in town. E scusate se è poco... ;) 
Ottolenghi, 287 Upper Street. Orari: lunedì - sabato 8:00 - 23:00, domenica 09:00 - 19:00.

2) GIRAFFE: love, eat, live. Un posto easy e divertente. La ditta Semplicemente Pepe Rosa consiglia: Stacked Blueberry and Banana Pancakes. Mi ringrazierete... 
Giraffe, 29 - 31 Essex Road. Orari: lunedì - venerdì 8:00 - 23:00, sabato 9:00 - 23:00, domenica 9:00 - 22:30.

3) STRADA: siete di quelli che vogliono mangiare italiano a tutti i costi? Siete presi da un'incredibile nostalgia di casa? Non tradireste mai la vostra cucina per le altre? Andate da Strada. Si tratta di una catena inglese di buon livello. E, sopratutto, è uno dei pochi posti a Londra dove potete mangiare una pizza senza stare male la notte e il giorno seguenti! Il che non è poco quando si è in viaggio... Pizze e dessert sono molto buoni.
Strada, 105 - 106 Upper Street. Orari: lunedì - sabato 11:30 - 23:00, domenica 11:30 - 22:30.


  • FARE SHOPPING AD ANGEL
Se cercate le classiche marche o i colossi inglesi Angel non fa per voi. Avete sbagliato linea della metro... Dovete prendere la rossa e dirigervi in Oxford Street! 
Lo shopping che si può fare da queste parti è un po' diverso. Lo chiameremo slow shopping.

1) PLANET ORGANIC: dimenticate NaturaSì. Il suo cugino inglese è decisamente più fornito. Si trova praticamente qualsiasi cosa... Come una vasta gamma di prodotti dairy free, gluten free, vegani, vegetariani, wheat free e certificati Fairtrade. Tutto è rigorosamente organic. Si tratta di un mini supermercato che prepara anche piatti per il pranzo. Se vi piace l'idea e avete la fortuna di trovare posto può valer la pena fare un tentativo.
Planet Organic, 64 Essex Road. Orari: lunedì - sabato 8:00 - 21:00, domenica 10:00 - 20:00.

2) LOOP: il paradiso per gli amanti della lana e dei ferri. Un posticino davvero carino dove regna un'atmosfera incredibilmente cosy
Loop, 15 Camden Passage. Orari: martedì - sabato 11:00 - 18:00, domenica 12:00 - 17:00.

3) PAPERCHASE: non saprei bene come definire questo negozio... Diciamo che si tratta di una forma fighissima ed evoluta della nostra cartoleria (sì, ma di quelle belle grandi, eh?!). È un posto che adoro e dove potrei trascorrere un'oretta senza accorgermi che il tempo passa. Le carte da regalo sono uniche e i biglietti impensabili e adatti ad ogni occasione (gli inglesi ci tengono moltissimo!). Ma non mancano i bento, e un sacco di cosine buffe e cute. Il negozio si trova all'interno della corte del centro commerciale, vicino ad un orribile ed enorme paio di ali d'angelo che non potete proprio non notare... 
Paperchase, N1 Center Unit 3 - 21 Parkfield Street. Orari: lunedì - sabato 9:00 - 20:00, domenica 10:00 -  19:00.

4) GILL WING: è uno di quei negozi che qua chiamano gift shop. E mai definizione fu appropriata! Non ve lo traduco, perché il concetto del gift shop (geniale!) non è traducibile da noi... Fatto sta che è un genere di negozio che adoro. Questo in particolare è veramente carino. Vende un po' di tutto, ma quel "tutto" è molto ricercato e divertente. Da non perdere le momiji message dolls che fanno parte dell'amato zakka design giapponese. Io ho iniziato a collezionarle... ;)
Gill Wing, 194 - 195 Upper Street. Orari: lunedì - sabato 9:00 - 18:00, domenica 10:00 - 18:00.

5) AFTER NOAH: vi dico subito che il sito polveroso non rende l'idea di questo gift shop (ancora!). Anzi, dovrei farlo loro presente... ;) Questo negozio sembra un bazar! Giochi in legno per bambini, biglietti, tazze, pirottini per muffin, nastri bellissimi, caramelle, vecchie insegne,... Da vedere!
After Noah, 121 Upper Street. Orari: lunedì - sabato 10:00 - 18:00, domenica 12:00 - 17:00.

Tra i miei propositi per l'anno prossimo (eh, guardate che bisogna iniziare a pensarci, perché non manca mica tanto...) c'è quello di fare più post a tema Londra. Sullo stile di questo e di quelli di Chelsea e Notting Hill. Che dite, vi aggrada la cosa??? Mi sono resa conto che da agosto ne ho fatti soltanto due. Mi sono completamente rincitrullita. Sapete qual è il problema?! È che quando vai a vivere in un posto per un anno tendi a rimandare un po' tutto, perché ti dici che avrai tempo a sufficienza... Poi, come una botta tra capo e collo, arriva il Natale e ti rendi conto che non hai fatto praticamente niente. Ed è panico. Comunque ricordatevi che cliccando qui, troverete altri post a tema London...


Collage Angel 3

39 commenti:

Pensieri e Delizie ha detto...

Quanti bei consigli... la tentazione di volare per un w-e e fare un giretto dalle tue parti è altissima! Ma devo rimandare, il dovere chiama e gli esami non transigono :D
Una buona giornata a te!

Kittys Kitchen ha detto...

Ma quanto sei migliorata nelle foto?
E' questa zona "angel" che ti ispira oppure è Londra che ha questo tocco magico.
Belle foto e grazie per i consigli!

Juls ha detto...

ciao Tesora! Ti sto leggendo in autobus x Roma..che meraviglia! Mi è sembrato di essere lì a girello con te! Buon divertimento oggi, poi domani ci raccontiamo!

fabrizia ha detto...

la prossima volta allora farò un giro più approfondito ad Angel!!per ora conosco il tratto di strada metro-fiera!!!queste foto mi hanno fatto venire un pò di nostalgia...già mi manca tutto di Londra!!!!
p.s. ma quella piccola cucina???troppo bella!!un bacio

kristel ha detto...

Foto bellissime e notizie da custodire gelosamente! Ora mi manca solo un biglietto per Londra ed il gioco é fatto. Buona settimana! Un abcione.

Amaradolcezza ha detto...

Buongiorno dolce carolina..
mi invogli sempre di più a dare una botta in testa a manuel e partire!!!

ti abbraccio buonissimissima giornata

Giulia

Carolina ha detto...

@ Pensieri e Delizie: Londra è sempre un'incredibile tentazione, I know...
Ma c'è tempo, no?!
In bocca al lupo per gli esami!

@ Kitty's Kitchen: dici? Non saprei... Grazie, però!
Grazie a te per la mail di ieri sera! ;)

@ Juls: dai, ti faccio compagnia durante il viaggio...
Quando verrai, ti ci devo portare assolutamente!
Buon divertimento per oggi!

@ fabrizia: sì, io te lo consiglio. Solo che ci vuole più tempo... Con due giorni quello che avete fatto voi era il classico.
Io ti aspetto...

@ kristel: sali sul primo aereo!!! ;)

@ Amaradolcezza: senti, ma alla peggio lascialo lì e parti te, no?! Ti faccio compagnia io...
Abbiamo ancora i postumi dello strappo di ieri sera. Non dico niente... ;)

Sara Salvarani ha detto...

Vogliaaaaaaaaa!
Ma come cavolo faccio a rimettere DaddyBear su un areo per LOndra?!!?

k@tia ha detto...

BASTA! HO DECISO! PARTO! QUALE CAMPANELLO SUONO QUANDO ARRIVO??? perché almeno il campanello è uguale anche lì, vero??

Scherzi a parte :( fanne di più di post così!! In questo modo io continuo a sognare di essere lì!!
buona settimana e grazie per l'atmosfera che riesci a far arrivare fin qui!!

Gaia ha detto...

sembra di essere li' con te!!
come e' andata la fiera?
Finito i soldi, eh!??!
;-)

marianna franchi ha detto...

Favoloso! Per un attimo mi è sembrato di essere lì con te!
Un abbraccio

Semidipapavero ha detto...

Che tentazione questo post, prenderei l'areo adesso!

Serena ha detto...

Wow, cool lovely!!!!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Zona di Londra che non conoscevo, ma anch'io ho fatto le stesse esclamazioni guardando le tue foto e leggendo le tue parole. Hai ragione il post è lunghino, ma fatto proprio bene, merita di essere letto, come merita una visita Angel. Approvo l'idea di fare più post su questa favolosa città :)
Buona settimana!

Federica ha detto...

Buongiorno Carolina!!Ho aperto il blog e trovando il tuo nuovo post è stato un grande regalo...girare per le vie di Londra e scoprire posti nuovi(collage foto bellissimo)e negozi per lo shopping particolarissimi(indirizzi utilissimi)mi ha regalato una grande energia e tanta voglia di partire!!Ti prego fai post cosi sulla città più spesso...e poi ti vengono benissimo!!Un bacione Federica.

Unknown ha detto...

Ciao...Angel è una zona che non conosco ma dato che ritorno a Londra (per la 5 ° volta) la vado a scoprire grazie dei consigli. Very cool!!!

( parentesiculinaria ) ha detto...

Caspita... meglio di una guida turistica...
mi fa sempre una dolce malinconia leggere questa tua scelta di vita che avrei voluto fosse anche la mia.
Un abbracciotto.

Acquolina ha detto...

bellissimo post! che bello riuscire a conoscere bene un posto non da turista veloce, sigh!
che ne dici di esplorare per noi altri negozi da foodblogger (tipo dove trovare coloranti o accessori per i muffins)? così quando verremo a Londra da turiste sempre di corsa andremo a colpo sicuro! te ne sarei veramente grata!!! ;-D
Francesca

Unknown ha detto...

Oddio ma questo post è bellissimo Mi vien voglia di saltare sul primo aereo e venire a trovarti a Londra.
Vieni a prendermi in ambulanza magari eh!!! ;-)

regina87 ha detto...

Questo post è bellissimo! Stavo quasi per prendere la macchina e andare in agenzia di viaggi! Hai parlato proprio del genere di negozi che piace a me! Sai, io questa guida quasi quasi me la stampo! Se vado a Londra, ad Angel ci passo di sicuro!

Claudia ha detto...

Purtroppo sono qui a lavoro e non ho molto tempo a disposizione per leggermi tutto i lreportage, ma mi salvo subito la pagina e astasera a casa con calma faccio una bella full immersion a Angel che, anche solo dalle foto sembra una cittadina davvero deliziosa!Bellissime anche le tue foto! Un bacione

wennycara ha detto...

Utilissimo questo post :)
Sai, appena ho intravisto quel portoncino rosa ho pensato *ma quanto le piacerebbe???* vero? :)
Spero di riuscire a scriverti una mail più tardi.
Un abbraccio,

wenny

Alice ha detto...

io passerò 6 giorni a Londra a cavallo del capodanno. ogni volta che passo da te cresce sempre più la voglia di partire!!!

Emporio74 ha detto...

Ciao Carolina,
questo post capita a pennello oggi che sono a casa dal lavoro per indisposizione. Mi sto' riposando e mi sono potuta leggere con calma tutto quello che hai scritto su Londra fin dall'inizio (almeno adesso so anche qualcosa in piu' di te e di cosa fate li). Londra e' una citta' che amo in maniera viscerale. Ci sono stata da adolescente e mi ha insegnato tantissime cose. Non puo' che farmi un piacere immenso se continui a raccontare la tua Londra :)

Una cucina a pois ha detto...

Bellissimo post!! mi sono già buttata sul sito della ryanair per controllare i voli per la Spring Fair!! bellissimi anche i siti, avevo già addocchiato delle cose bellissime su paperchase ma poi ho scoperto che non spediscono in Italia... sigh! Tocca proprio venirti a trovare!! ;-D
Baci, Valentina

Gaia ha detto...

ecco adesso piango.
la nostalgia di londra in questo esatto istante è alle stelle.

sigh sigh!
così mi costringi a venire nella city e ceracre di restarci il più possibile, ok lo posso anche fare.

Carolina ha detto...

@ rocciajubba: ma saltate tutti su un aereo! Forza! ;)

@ k@tia: flat 7!!! Sì, i campanelli sono uguali... ;)

@ Gaia: la fiera era bella bella. Nel portafogli avevo messo solo 50 sterline. Finite quelle si tornava a casa... Altrimenti è finita! ;)

@ marifra79: grazie, mi fa piacere!

@ Elga: io un divanetto ce l'ho!

@ Onde99: ;)

@ Sara: grazie cara. Allora mettiamo in programma più post londinesi per me e una visita ad Angel per te!

@ Federica: quanto entusiasmo! Prometto che lo farò. Tu, però, la prossima volta fai una visitina ad Angel, ok?! ;)

@ Claudia: direi che per la 5° volta puoi dedicarti anche a qualche zona differente, eh...

@ ( parentesiculinaria ): spero di non trasmetterti solo malinconia... Un abbraccio!

@ Acquolina: volentieri! A me non pare il vero! :D Comunque, in un post di qualche tempo fa trovi un link londinese prezioso a tema muffin/cupcake/zuccherini/coloranti/pirottini.

@ bismama 2.0: siam già lì!

@ regina87: io la consiglio molto. Soprattutto per vedere anche qualcosa di diverso...

@ Claudia: grazie e buona lettura per stasera!

@ Wennycara: utilissimo e mail?! Qualche visita in programma???
Aspetto la mail... :)

@ Alice: allora se starai qua 6 giorni, Angel puoi proprio permettertela. Se hai bisogno di qualche dritta, contattami!

@ Emporio74: hai ragione. Londra insegna molto. Apre la mente.
Così ti sei letta tutto, eh?!

@ Una cucina a pois: Paperchase è la fine del mondo. Ci sono stata anche oggi pomeriggio con delle ragazze... ;)
Se capiti per la Spring Fair fammi sapere!

@ Gaia: perché non puoi?!

rosa ha detto...

ops! mi si sbriciolato il commento di stamattina :-/
forse perché sono rimasta a bocca aperta (e quindi ho dimenticato di dare l'invio) nello scoprire che sei vicina al meraviglioso ottolenghi!!!
sono davvero così fantastiche le loro meringhe????

Tania ha detto...

Sei stata impeccabile, grazie per avercela mostrata e per averci detto dove e come!

Unknown ha detto...

giusto per fartelo sapere, da domani mi trasferisco ad Angel....wonderfull!

Carolina ha detto...

@ rosa: vicina, vicina...
Non saprei dirti, perché le meringhe non le ho assaggiate dato che solitamente non mi fanno impazzire. Però quasi quasi... ;)

@ Tania: grazie cara e buona giornata!

@ Marlene: dai, così ci facciamo qualche giretto assieme!

love lives in the kitchen ha detto...

bellissima questa guida, la prossima volta faccio un salto :)
grazie e a presto!
justyna

Unazebrapois ha detto...

Di Londra non mi stancherei mai!!!Ed è per questo che a Capodanno (se i Vulcani permetteranno!!!*)...Ho già una lista di acquisti da fare (quelli del senno di poi...che quando te ne troni in patria dici cavoletti già che c'ero...) e se mi fai da guida virtuale di posti "non da guida turistica" in senso stretto non posso che farti un Monumento (senza ali, ma con l'aureola!)

Smack!



(* ad Aprile dovevo andare a Dublino, ma lo scoppio vulcanico l'ha reso impossibile :( )

Sandra ha detto...

Todolist: Trip a Londra, Angel in cima alle cose da fare :)
thanks!

Carolina ha detto...

@ Sandra: io te lo consiglio proprio! A me piace molto. E, cosa non da poco, non ci sono folle di turisti... ;)
Poi Ottolenghi è Ottolenghi!

Veronica Frison ha detto...

stupendo...
meravigliosa Angel...ci sono stata solo una volta ma la porto nel cuore...
io invece sono sempre stata a West Hampstead, del quale ho appunto da proporti un posto carinissimo se hai tempo (anche West Hampstead in sè merita un giretto)...
grazie per i preziosi consigli, è due ore che sono qui a leggermi tutte le cosine su londra...
e mi stai facendo prendere una vaga e forte nostalgia :)

Artefatti ha detto...

che bello questo post.... sono tornata da londra proprio ieri e anche io ho scritto un post sui mercatini dell'east end e columbia road.... magari piuù classici ma per me davvero incantevoli!!! a londra torniamo ogni anno e non mahcerò di fare un giretto a Angel!! grazie mille!! se non ti dispiace lo pubblico sul mio profilo fb!!! ciao Clod

Filomena ha detto...

scipact8Carolina, ottima idea....che non si sa mai, Londra prima o poi arriverà...e poi...non so magari un post così l'hai già fatto e non mi ricordo (in tal caso perdonami)....tanti consigli su acquisti di tazze, tazzine, tovagliette, e quant altro del tipo Greengate, Cath Kidson (molto graditi!!!)....immagino che sarai un'esperta!!!a presto!

Gluten Free Hampers ha detto...

There is nothing like home as they say. Every town has their own unique qualities and that include yours. And, it is obvious that you also love your town.

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio