Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

mercoledì 24 novembre 2010

Biscotti al burro d'arachidi e gocce di cioccolato


Biscotti burro d'arachidi e gocce di cioccolato


"Questo libro è il mio preferito". Così ha esordito la dolce metà al primo morso di biscotto.
Il che porta a due importanti considerazioni nella vita di una foodblogger:
  1. È l'uomo della mia vita! C'è sintonia fra di noi... ;)
  2. Nonché la più probabile: lui pensa che in quelle scaffalate di libri di cucina che possiedo ce ne sia uno solo degno... Sigh!
Sono uomini, che ci vuoi fare! 
Mai e poi mai capiranno l'importanza e la necessità di possedere quintali di libri di cucina... Tipo: quattro solo di biscotti, cinque una decina solamente per le torte, l'evoluzione della famiglia di Bill Granger da quando aveva una sola figlia fino ad arrivare a tre pargole, il contributo al futuro pensionamento di Martha Stewart, l'intero albero genealogico di Tessa Kiros suddiviso per paesi, il sovvenzionamento della coppia Laurendon, l'evoluzione (decisamente in positivo vorrei sottolineare) dei capelli di Jamie Oliver,... Per fortuna che noi donne siamo previdenti e a certe cose ci pensiamo! ;)

I biscotti ci hanno fatto compagnia in un picnic d'autunno di un mese fa trascorso ai bellissimi Kew Gardens (qui per qualche foto!). Anche questa ricetta è tratta da "The Hummingbird Bakery Cookbook". Non una ricetta che non riesca bene, non una ricetta che non sia divina. E, in questo, l'uomo di casa ha ragione...



PEANUT BUTTER COOKIES

Ingredienti per 24 biscotti:
  • 225 g di burro a temperatura ambiente
  • 200 g di zucchero semolato
  • 200 g di zucchero di canna fine
  • 2 uova
  • 1/2 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
  • 240 g di "crunchy" burro d'arachidi (va bene anche normale)
  • 340 g di farina "00"
  • 2 e 1/2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 75 g di gocce di cioccolato fondenti (o una barretta fatta a pezzettini)
Riscalda il forno a 170° gradi.
Metti il burro e i due zuccheri in una ciotola e lavora con il robot o una frusta elettrica fino ad ottenere un composto leggero e chiaro. Aggiungi le uova una alla volta mescolando bene dopo ogni aggiunta. Aggiungi il burro d'arachidi e la vaniglia e continuare a mescolare alla velocità più bassa. 
Aggiungi la farina, il bicarbonato di sodio e il sale e mescola fino a che non si formerà un impasto liscio. Versa le gocce di cioccolato e amalgamale al resto del composto.
Rivesti 2 teglie da forno con la carta forno. Preleva un cucchiaio di impasto e posizionalo sulla teglia. Stai attenta a non posizionare le cucchiaiate d'impasto troppo vicine l'un l'altra, altrimenti in cottura si attaccheranno. Vai avanti così fino a esaurimento dell'impasto. 
Cuoci per 10 minuti a 170° gradi o fino a che i biscotti saranno dorati attorno ai bordi e piuttosto piatti. Lascia raffreddare i biscotti sulla teglia. 
I biscotti si conservano per una settimana chiusi in una scatola di latta. 

Comunicazione di servizio: se giovedì 25 alle 19:00 non avete proprio niente di meglio da fare, mi trovate ospite della trasmissione "Parallelamente" su Radio Radicchio (cosa ridi?! Chi vuoi che intervisti un foodblogger se non Radio Radicchio?!). Io, intanto, sono già in preda ad una crisi di panico...

49 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nepitella ha detto...

Non fatri prendere dal panico vedrai che ti divertirai un mondo :-) e intanto io mi prendo un biscotto e degli appunti sui libri che sevo rimpinguare la libreria anche se rischierò il divorzio :-))) Un abbraccio

Kittys Kitchen ha detto...

Caro posso essere sincera? Da quando sei a Londra il tuo blog ha avuto una sferzata di simpatia, di proposte nuove, di interventi... Io riesco a percepire che questo è un periodo positivo per te. Mi ha fatto sorridere Radio radicchio ma anche questa è la prova di quello che dico.
La sovvenzione per i capelli di Jamie gliel'ho data pure io! AHAHAH! Mi hai fatto morire!
I biscottini sono perfetti golossissimi e scommetto che alla fine del pic nic non ne era rimansto nemmeno uno.

Kafcia ha detto...

Ecco… io ho trovato uno peggio di me :p quindi non me lo sono fatta scappare. Incatenato e segnato :P. E intanto sto impazzendo con lo sconto del 30% su amazon italiano. E sì, finalmente :).
In bocca al lupaccio per il giovedì. Un bacione Kafcia

Araba Felice ha detto...

Che i biscotti siano buonissimi, non ho dubbi.
Ma mi ha fatto ridere l'uomo di casa. Il mio ormai credo si sia rassegnato a regalarmeli lui stesso, almeno sa che e' un dono con cui mi rende sicuramente felice!
Grazie della bella ricetta, adoro il burro di arachidi!

kristel ha detto...

Ma il nome Radio Radicchio é fantastico!! Vedrai che andrà benone, goditi il momento. Per i libri ti capisco, penso che tutti i compagni di noi foodbloggers la pensino cosi. Ma quando poi sforniamo dei biscotti come questi qui si dimenticano dello spazio che occupano e ci regalano dei libri nuovi. Un abbraccio!!

Pensieri e Delizie ha detto...

Come ti capisco.. io è un po' che cerco di fargli capire quanto io necessiti di quei bei, colorati, gustosi e fantasiosi libri da cucina!! :D
Complimenti per i biscottini sembrano proprio gustosi!
salutoni!!

Pensieri e Delizie ha detto...

Aspetta Aspetta un attimo.. voglio sentire assolutamente l'intervista! Ma come faccio qui inscatolata tra le alpi svizzere? (radio radicchio può essere ascoltata anche online?)
Complimenti anche per questa nuova conquista!

Aurelia ha detto...

Carolina,mi fai morire...sei troppo simpatica :))
Se l'uomo di casa, ha detto una cosa del genere, allora gli credo ciecamente e ti rubo la ricetta...
ho giusto un barattolo di burro d'arachidi da far fuori...
Bacione bellissima

Unknown ha detto...

Aggiungo un terzo punto:
3) pensa che basti un buon libro affinchè le ricette escano buone. Ebbene, sono la testimone vivente del fatto che NON è così!!!!

Però sti biscotti devo provarli per forza....ah ti posterò il conto del dietologo!

Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

Mi fai morire, smepr emeglio, smepre più frizzante! concordo con Elisa, da quando sei a Londra il blog ha una marcia in più!
io a Jamie gli ho finanziato anche qualche ristorante, temo.. ehehehe!

Simo ha detto...

Ahahahah Carolina, credimi è un pò la mia situazione...sai che ultimamente i libri li compro di nascosto...ma mio marito li scopre ugualmente, sigh!
Non so più dove metterli...ma non riesco comunque a farne a meno!
Fantastici questi cookies...e poi se sono piaciuti anche a lui...!!

Serena ha detto...

Ma ti seguo sicuro! Se riesco a capire come diamine funziona skype prossimamente dovrei essere intervistata anch'io e ho tutte le intenzioni di capire in anticipo come funziona!
Io, pensa un po', più che altro sovvenziono la dietologa di Trish Deseine (ne avrebbe decisamente bisogno) e chiaramente se Jamie ha smesso di somigliare al mio cane e ha assunto un aspetto umano lo deve un po' anche a me! Questi biscotti li propone anche la Trish, ma non li ho mai fatti perché ho paura del burro d'arachidi... Dici che posso fidarmi, è mansueto?

Damiana ha detto...

Anch'io ho libri,riviste dapertutto...escono anche da sotto al letto,ma sono "necessari"!Questi biscotti sono deliziosi,non ne ho mai preparato con il burro d'arachidi e non vedo l'ora di prepararli!Ciao Carolina e bellissima giornata!

lise.charmel ha detto...

ah be', la casa con piscina (ce l'ha di sicuro) donna hay l'ha presa coi miei soldi! :)
ti è mica avanzato un biscotto?

marianna franchi ha detto...

Carissima, vedrai andrai alla grande!!! Per i libri stessa situazione anch'io e come a detto già Simo ho iniziato a comprarli di nascosto...non so proprio resistere!!
I biscotti sono irresistibili e tu sei simpaticissima... è un piacere passare a trovarti!
Un abbraccio

Sonia Monagheddu ha detto...

Che piacere trovare altri biscottini da aggiungere alla lista delle preparazioni natalizie ;D anche i tuoi un po' dolci e un po' salati!
Buona giornata
Sonia

piccoLINA ha detto...

Questa ricetta arriva con un tempismo perfetto! Ho pubblicato oggi il burro d'arachidi fatto da me e cercavo proprio una ricettina di biscotti golosi! Presa! :-)
Grazie!
Radio Radicchio e' favoloso! In bocco al lupo!
Buonissima giornata
Paola

sara ha detto...

Ti ho scoperto grazie a Mirtilla di Pasticci e Pastrocchi....ed ora non ti mollo!!! ho un piccolo blog anche io...e se vuoi ti aspetto per una visita, consigli e commenti!!!complimenti per la ricetta!!!ps....ti scrivo da Firenze...che anche io adoro!!!!

Fabrizia ha detto...

Buongiorno!!!
la sola visione dei tuoi biscottini mi ha dato la giusta carica per cominciare la giornata!non mi perderò per niente al mondo la tua intervista!!!
p.s. ti ho risposto nel mio 'little world'....spero che a fine settimana riuscirò a cominciare..!bacio

terry ha detto...

Bello quel libro, sfogliato ma non preso! :( peccato...ma non si sa mai!
ma lo sai che il burro d'arachidi non l'ho mai provato! ...potrei cominciar da ste delizie!

Carolina ha detto...

@ Nepitella: quello lo penso anch'io, ma diciamo che non sono famosa per le mie capacità oratorie... ;)
Il libro te lo consiglio!

@ Kitty's Kitchen: è un bellissimo complimento! Grazie, grazie e ancora grazie. Sicuramente Londra è una città che stimola molto la creatività...
Riguardo a Jamie, ma ti ricordi che capelli che aveva all'inizio?! Non si poteva vedere...

@ Kafcia: concordo! Era l'ora! A me s'è aperto il cuore ieri mattina appena l'ho scoperto... No dico, ma cosa aspettavano?!

@ arabafelice: esatto, anche noi lo scorso Natale abbiamo fatto così... Tanto oramai sa bene che sono un caso disperatissimo... ;)

@ kristel: tutto sta a prenderli per la gola! Concordo pienamente... ;)

@ Pensieri e Delizie: sì, puoi ascoltarla online andando su Radio Radicchio. In alto a sinistra del loro sito c'è un pulsante arancione con scritto "on air/play" cliccando lì dovresti poterla sentire!

@ Aurelia: allora è perfetta! Fidati, sono proprio buoni! Grazie per i complimenti. :)

@ bismama 2.0: vedi di mandarmelo ad anno nuovo, però. Che per adesso ho già abbastanza spese... ;)

@ Juls @ Juls' Kitchen: no, tesoro, tu sei la più grande sostenitrice economica del capelluto Jamie. Lui, praticamente, ti deve tutto... :D

@ Simo: di nascosto?! Ma sei diabolica!!! ;)
Mi fate schiantare... :D

@ Onde99: assolutamente sì. Mansueto ed educato! A me piace tanto...
Se hai bisogno di qualche dritta per skype chiedi pure, ok?!
Per quanto riguarda l'ascolto è sufficiente fare così: in alto a sinistra del loro sito c'è un pulsante arancione con scritto "on air/play" cliccando lì dovresti poterla sentire!
Un bacione!

@ Damiana: il burro d'arachidi è buono e divertente. Se riuscite a trovare la versione "crunchy" ancora meglio!

@ lise.charmel: potresti rivendicarne i diritti... ;)

@ marifra79; che ganza, anche tu di nascosto! Se un domani avrò bisogno di mettere in pratica questa tattica vi chiederò consigli preziosi... ;)

@ SUNFLOWERS8: sì e quel mix dolce e salato (leggero) è favoloso! :)

@ piccoLINA: uh, quello vorrei provare pure io a farlo! Appena ho un attimo vengo a sbirciare... :)
Sì, in effetti cascano a fagiolo!

@ sara: ma grazie!
Abbiamo un'altra fiorentina?! Ma siamo tantissime... Tutto ad un tratto siamo lievitate. Oh che bello!

@ Fabrizia: bene, sono contenta!
più tardi vengo a sbirciare i "lavori in corso"... Se hai bisogno, non farti problemi!

@ terry:è buonissimo! O meglio, io l'adoro!!!
Anche a me capita spesso di sfogliare un libro, non prenderlo e poi pentirmene amaramente!
Fortuna che c'è internet... ;)

Carolina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Carolina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Francesca Quaglia ha detto...

Sbavo, sbavo, sbavo..

Una cucina a pois ha detto...

Io mi sto attivando per riceverlo questo libro fantastico!!! E mi sono anche segnata l'appunto di ascoltarti domani sera... ;-D
Ovviamente complimenti per la ricetta.. sembrano ottimi!!
Cogliamo anche l'occasione per passarti il testimone della staffetta dell'amicizia... sul nostro post di oggi trovi tutte le info!!
baci, Valentina

Alice ha detto...

penso che quello dei libri sia un problema comune...convivo col fidanzato da 6 mesi e ancora non ho finito di trasferire i libri. ogni volta esordisce con un "ancora libri??!!". sì, e non sono mai abbastanza! comprare, comprareeee!!!!!
dei biscotti, beh...cookies forever!

Cey ha detto...

Penso che Csaba, la sua luxory books in realtà non i libri scritti da lei, ogni volta che compra una nuova camicia di burberry ridacchi dicendo " E anche questa è merito tuo Cey! Sciocca spendacciona" *immagina la sua voce flemmaticissssssima a dirlo*. Quindi ti capisco =) e l'inizio del post mi ha fatto spanciare =) Io sono fortunata e sfortunata perchè il fidanzato cerca di farmi comprare sempre nuovi libri di cucina, gli piace come stanno i colori sulla libreria °_°'
Biscotti deliziosi =) e ti ascolterò giovedì cucinando la paella =)
Tra l'altro ieri ho comprato i biglietti per 4 giorni a Londra ad Aprile, regalo di compleanno per il suddetto fidanzato, e ho pensato "Speriamo che Caro [confidenza?=D] faccia ancora un sacco di post con i consigli per gli acquisti per allora"
E comunque, poi smetto =D, va meglio sì sì =)

elenuccia ha detto...

Mi fa ridere l'idea che i libri di casa vengano catalogati dall'uomo di casa in base al soddisfacimento del palato....che alla fine è poi quello che conta!!
Comunque mi sa che siamo in tante qua ad aver sovvenzionato il cambio di pettinatura di Jamie ;)

Gaia ha detto...

ecco, sono stata tentata di comprarlo, al super ieri pomeriggio, il burro di arachidi.
poi ho lasciato perdere..
uffa.

Lorella Puccetti ha detto...

Ciao da una perugina che vive leggermente ad Ovest di Londra !!
stasera provo a farli !! e poi ti faccio sapere !
ciao Lorella

wennycara ha detto...

Ah ah ah, i capelli :) io dico che migliora ma tutto, col passare del tempo (ma mannaggia, perchè invece alle donne dicono sempre e soltanto che invecchiano?!?!?)!
Che buoni i biscottini, le metà dopo un pò di tempo riescono a recepire perfettamente gli stimoli e diventano giudici affidabili :)
Un abbraccio,

wenny

p.s.: carinissima la stoffina!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Ma quanto sono golosi? Burro di arachidi e cioccolato per dei biscotti,mi sembrano meravigliosi!!!

Donatella

Carolina ha detto...

@ Francesca: :)

@ Una cucina a pois: che vergogna per domani sera! Non so se reggerò... ;)

@ Alice: mi pare di capire di sì! :D

@ Cey: no cara, sei PROPRIO fortunata! Hai un esteta in casa?!?! ;)
Sì infatti, solo che io non ho più voglia di finanziare quell'antipatica lì che cucina con l'abito da sera firmato... ;)
Londra ad aprile? Caro (confidenza, certo!) vuole conoscerti, quindi se tu non hai voglia non pubblicizzare le date che è meglio... ;)
Cercherò di fare altri post, promesso. Mi piacerebbe molto...

@ elenuccia: certo che deve avere un parrucchiere davvero costoso se ha bisogno di tutte noi! ;)
Eh sì, in casa nostra si cataloga così...

@ Gaia: la prossima volta allunga il braccino, preleva il burro dallo scaffale e infilalo nel carrello. Giuro che non te ne pentirai... ;) Anzi!

@ Lorella Puccetti: ma benvenuta!
Un'altra immigrata come me! Ma quante siamo?! Io ho conosciuto più italiane da quando son qua che nei miei 27 anni di vita! Incredibile...
Senti, se provi a farli, poi mi racconti? :)

@ Wennycara: assolutamente sì! Ha fatto un bel salto in avanti, esteticamente parlando. Poi, bravo è sempre stato.
Wenny, solitamente le donne o invecchiano spaventosamente (Martha) o lievitano altrettanto preoccupatamente (NIgellona)... ;)

@ ilcucchiaiodoro: in effetti lo sono... :)

Lorella Puccetti ha detto...

Fatti !! sono buoni ! ho solo diminuito il burro a 190 grammi.
Ora ci sta facendo merenda mio figlio con l'amico ! commento ! yammy !!!! ciao !

Claudia ha detto...

Ti confesso che quando h oassaggiato il burro di arachidi durante il mio soggiorno studio in Canada ne sono rimasta disgustata però no nposso negarti che questi biscotti mi fanno gola...eccome! Quindi mi segn osubito la ricetta e li provo! :-)

Ely ha detto...

ma che panico e panico!!!!! andrai benissimo :-))) biscotti perfetti e golosi!!!!! baciii Ely

Le FUNKFUNK16 ha detto...

che bontà, che bontà, che bontà, che bontà, che bontà, che bontà... non smetto no, che bontà, che bontà che bontà... :-) Lola

Carolina ha detto...

@ Lorella Puccetti: "yammi" è positivo! :)
Sono contenta che vi siano piaciuti. Hai fatto bene a fare le modifiche che ritenevi opportune!
Grazie per avermelo detto!

@ Claudia: può starci che non ti piaccia! Non abbiamo tutti gli stessi gusti, per fortuna... O magari non era di buona qualità. Io consiglio un secondo tentativo... ;)

@ Ely: come no! Speriamo... :)

@ Le FUNKFUNK16: grazie mille! Suggerisco di provarli... :)
Buona serata!

Federica ha detto...

Buongiorno Carolina!!Sempre bellissime foto...e questa ricetta by cook book(una Bibbia oramai per noi amanti di questa istituzione di pasticceria)pare buonissima!!Io ho provato a fare i classici biscotti al burro di arachidi,che adoro,trovi la mia ricetta qualche post indietro,se ti interessa...e sono croccanti e frollosi,a me piacciono molto;questi mi sembrano più morbidi e teneri,sbaglio?Col cioccolato sono assolutamente da fare!!Ciao Federica.

( parentesiculinaria ) ha detto...

Caspita... solo a leggere gli ingredienti mi vien la bauscina...
Anche io volevo fare dei biscotti al burro-di-noccioline-home-made. Ma certo non avevo in mente una ricetta così articolata. Interesssssantisssssima....

Gaia ha detto...

caro!!! sono spettacolari!
senti facciamo un cambio, io ti porto il vin brulée e tu mi lasci un biscotto? daidaidaidai

Cey ha detto...

Dal 8 all'11 aprile =) E lo scrivo pubblicamente perchè mi farebbe piacerissimo incrociarci =) tra l'altro mentre sceglievo le date avevo averto il vostro magazine perchè mi ricordavo che avevi parlato di un mercato imperdibile e non volevo sbagliare giorno =D

cannella80 ha detto...

ecco cosa farò domenica mattina!! i biscotti da mangiare il pomeriggio con il latte sul divano sotto il plaid!! wow! buoni!
e complimenti!! mi piaci tantissimo!!

Anonimo ha detto...

Questi sono degni dell Africa... qui ci sono arachidi OVUNQUE! E il piatto migliore e fatto base di archidi, si chiama mafe, per quando aprirai una rubrica di cucina etnica... Ciao stella, un abbraccio dalla Mauritnia, con tanto affetto.

Francesca ha detto...

Caro, miseriaccia.... mi dovevi avvertire che danno dipendenza questi biscotti... Sono buonissssimi!!
Un bacio grande, spero di riuscire finalmente a venirti a trovare presto!

Mangiamamma ha detto...

Ammooooraaa! Very british, and very good;)! Li ho assaggiati venerdi, portati con tanto amore dalla Francy, mia pasticcera ufficiale finquando non avrò finito la stramaledetta dieta post-secondapargola!Ma ti adoooroooo!Due sorelle, e nemmeno una difettosa:)!!!SMACCKETE!

Carolina ha detto...

@ Chiocciolina77: 2 sorelle e nemmeno una difettosa?! Chissà se il babbo e la mamma sono dello stesso parere... ;) Meglio non indagare!
Mi fa stra-piacere che vi siano piaciuti!
Un abbraccio grande!

Irma ha detto...

Anche io ho ormai una collezione infinita di libri di cucina... ^___^
Che bella la tovaglia (?) dello sfondo nell foto! :)

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio