C’erano una volta un rotolo di pasta sfoglia da far fuori in fretta, un barattolo di nutella che non corre mai questo rischio e un marito che si alza affamato apre lo sportello della dispensa e con aria pericolosa ti chiede cosa gli proponi per colazione, perché ha appena scoperto che la suddetta piange. Ecco in queste situazioni basta sfoderare la migliore faccia di culo della storia e proporre una scemenza che non richiede più di 15 minuti, ma che colpirà la golosità mattutina del consorte. I fagottini tiepidi alla nutella sono nati così un sabato mattina. E sono stati un successone. Cosa che mi ha fatto nuovamente pensare quanto sia inutile andare a complicarsi la vita in cerca di ricette esageratamente originali e macchinose. È più semplice far felice chi ci sta attorno con un buon tiramisù homemade, piuttosto che con una mousse matcha e cioccolato bianco. Per fortuna che sia mio marito che la mia mami sono bravissimi a riportarmi con i piedi per terra su questo tema... :)
Buon ottobre a tutti!
FAGOTTINI TIEPIDI ALLA NUTELLA
Ingredienti per 2 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- nutella qb
- un goccio di latte (per spennellare)
- zucchero a velo (per decorare)
Accendi il forno a 180° gradi. Con uno stampo per scones (o il bordo di un bicchiere un po' largo) ritaglia dei cerchi nella pasta sfoglia. Al centro di ogni cerchio metti mezzo cucchiaino di nutella e piega in due. Chiudi bene i bordi premendo per evitare che in cottura si possano aprire. Spennella i fagottini con un po' di latte e inforna su una teglia ricoperta di carta forno a 180° gradi per 15 - 20 minuti o fino a che saranno dorati. Sforna e lascia intiepidire. Cospargi di zucchero a velo e servi subito.
28 commenti:
Ho un marito che sa riportarmi con i piedi per terra esattamente come il tuo :-) quindi anche da me i fagottini di sfoglia, con qualunque ripieno, vanno moltissimo....
Te pensa che con andre non ho mai nemmeno il problema che mi avanzi nulla,nemmeno la sfoglia per fare i fagottini! Cmq si anche io sono dell'idea che basta una cosa semplice e la vita sorride!
beh le ricette semplici sono anche le più buone, no poi voglio dire...pasta sfoglia + nutella a me sembra un abbinamento paradisiaco!! :)
devono essere buonissimi!!
Vero però... Ci complichiamo la vita con cose assurde e poi non serve molto per fare un ottima e golosa colazione come questa.
Io aggiungo, menomale che ci sei tu a farmi ripartire dalle cose semplici.
Buona settimana bellezza
mi vien voglia di allungare la mano nel monitor e rubarti uno di quei fagottelli meravigliosi.........
Buon inizio settimana!
Questi potrebbero piacere anche al mio piccolo "quello che la pappa no" (ma stiamo migliorando).
Sai che dalla foto (bellissima) sembrano enormi! :D
Buon ottobre anche a te Caro, inizia il periodo dell'anno che amo di piu' in assoluto: l'autunno. E sono molto felice.
concordo su tutto!!!!
wow, ricettina davvero golosa ed interessante!
alla prossima e buon lunedi!
Li faccio sempre anche io...ma quanto sono gustosi!!!! :D
Tanto per ribadire il discorso dell'altro giorno... mi sa che stiamo diventando grandi :-)
Questi fagottini li faccio spesso anch'io, sai, in quei momenti in cui hai una gran fretta, ma ti serve qualcosa da servire per merenda o colazione... buonissimi, la Nutella è sempre una garanzia! Un abbraccio e buona settimana!
La semplicità è una cosa meravigliosa e sempre efficaciue ^^
Non è che ne è avanzato uno??? *.*
quel sabato mattina avrei voluto esserci anche io nella tua cucina... :)
che mneraviglia, per questi pomeriggi di pioggia e grigio!
Brava! Hai perfettamente ragione! Non serve impazzire x creare il dolce più bello e complicato del pianeta!! L'importante è soddisfare il palato e questi fagottini sono assolutamente perfetti!!!!
Il rotolo di sfoglia è un grande alleato!!!!
Un abbraccio!
ok da oggi non seguirò più questo blog!!!ma come faccio??mi mancheresti troppo miss SPR...vorrà dire che oltre a sognare cibo anche la notte, dopo solo 2 gg di dieta, sognerò anche qui!
Io li faccio a forma di cornetto. Son buonissimi!
Ecco, qui a casa mia delle delizie ancora tiepide non durerebbero un'ora!
Bello qui da te!
ciao ficoeuva
ahhh quanto hai ragione cara! dolcissimi questi tuoi dolcetti...prometto che sarei stata felice anche io...mi inviti? :)
Ciao fanciulle!
Grazie mille a tutte. Non avevo dubbi che cotanta golosità e semplicità avrebbe avuto un successone... E non mi sbagliavo! ;)
Buona serata a tutte voi e un abbraccio!
Niente di più semplice e delizioso!
Sei sempre preziosa.
Ilaria
Ora ti dico un segreto... ho dovuto smettere di comprare la nutella perchè la facevo fuori quasi tutta io! E' una di quelle cose a cui non posso resistere. Immagino che gustosi sono questi fagottini tiepidi con dentro il ripieno della nutella.
...stavo proprio pensando in questi giorni che mi è venuta una voglia matta di Nutella...ed ecco la tua ricetta!! capita a fagiolo!!! ;)
Buoni, semplici e belli!!!
E le tue foto come sempre sono stupende, la ciotolina come la tua l'ho trovata in un centro commerciale, è davvero carina, però voglio ancora sapere quei quadernetti di qualche post fa dove li hai scovati!! >__<
sempre perfetta la tua presentazione!!
Indubbiamente golosi!
Ecco, mi sa che ho finalmente capito come usare quella specie di nutella a due colori che ho comprato e che non so come usare :D
Posta un commento