♡ Make good things happen ♡
FONDANT ALLE CASTAGNE E GOCCE DI CIOCCOLATO
Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro
- 125 g di burro
- 4 uova
- 500 g di crema di castagne (io uso quella Bonne Maman)
- 2 cucchiai di farina
- 150 g di gocce di cioccolato fondente
Riscalda il forno a 180°. Sciogli il burro a bagnomaria. Separa gli albumi dai tuorli. Unisci la crema di castagne al burro fuso, aggiungi i tuorli una alla volta e la farina setacciata. Lavora con il robot (o una frusta elettrica) per qualche minuto. Monta i bianchi a neve ferma con un pizzico di sale e incorporali delicatamente alla crema. Aggiungi le gocce di cioccolato e mescola bene. Versa in uno stampo (20 cm di diametro e con il bordo alto) precedentemente ricoperto di carta forno bagnata e strizzata bene. Inforna a 180° gradi per 45 minuti. Quando la torta si sarà completamente raffreddata spolvera con zucchero a velo. Per la ricetta ho preso spunto da qua, apportando alcune modifiche.
28 commenti:
buongiorno...che bella ricettina!è quello che ci vorrebbe in questa mattinata di pioggia...bacio!
Ecco grazie carilina!la faro' oggi pomeriggio visto che devo smaltire solo quei 10vasetti di crema di castagne che ho fatto e che a me nemmeno piace!io amo solo le caldarroste e invece andre a tutti i costi voleva la crema!
decisamente perfetta per la stagione.molto goduriosa e particolare
Adesso che comincia a fare fresco anche a roma, inizia la mia voglia di castagne impellente!
Un ottimo inizio (dell'autunno vero!) questa torta...
Il dramma è che ho tutti gli ingredienti in casa e potrei correre il rischio di farla e spazzolarmela in pochissimo tempo!!! :)
Buon lunedì tesoro
Un inizio di settimana davvero goloso!! Baci, Imma
La foto e' spettacolare. Che bello trovare ricette COSI' di stagione :)
Baci.
Come ha detto Gaia poco sopra... sai quei vasetti di crema di marroni che la gente ti regala annunciandoti con fierezza "li ho fatti io" e tu pensi che nel tempo impiegato si potevano tipo fare 10 manicure con nail art e il risultato sarebbe stato più costruttivo? Ecco, finalmente gli hai trovato un impiego degno!
gnam gnam gnam Caro!!! Che belle le castagne!! Le adoro! Tra l'altro che voglia mia hai fatto venire!!!!
Una vera e propria golosita!!!
ieri ho assaggiato le prime castagne, che buone!
questo fondant è una meraviglia :P
Ha tutta l'aria di essere sublime e deliziosa!! Bravissima! A presto, Fede
Sai che non ho mai utilizzato le castagne in una torta?! Le ho sempre mangiate solo arrosto...direi che è proprio giunto il momento di introdurle anche in nuove e più elaborate preparazioni, anche perché il tuo fondant sembra davvero delizioso! Merita di essere provato :)
Un abbraccio, Elisa
ma quanto è coccoloso!! e profumato, immagino. da provare non appena mi sarò accaparrata di un barattolo di crema di amrroni, che qui dalle mie parti non s'è ancora mai usato...
Ciao Cara.
Delizia e bello da vedere.
E' tempo di castagne.. e il tuo dolce é di stagione.
Bravissima
Un abbraccio.
thais
uuuu che buona!! questa la preparo al mio gio che impazzisce letteralmente per i dolci con le castagne e io non ho mai idee!:D grazie carissima!!! baci!
riesci a vedere il sorriso che increspa le mie labbra? ;)
Ok, mi pare di capire che "come far fuori la crema di castagne" sia un problema che abbiamo in parecchie... Beh, questa è una buona ricetta. Lasciatevelo dire. :)
E vi posso anticipare che ne arriverà un'altra, totalmente diversa però... ;) #staytuned
Grazie ragazze e buona serata!
Oddio che torta!!! *____* E non vedo l'ora di vedere l'altra! Bacioni da una Bologna piovosa fin su in Ticino dalla mia Caro!
PS: il rabarbaro che avevo dimenticato in freezer ( oh, è vera 'sta storia: mi hanno inviato una mail in cui mi si chiedeva se scherzavo.. cioè.. ) =__=' è tutto andato ormai! Qualche altra ricettina fuori stagione e via! ^__*
Caro scusaaaaaa! :-((( Non so cosa sia successo! Com'è possibile che mi abbia pubblicato tutti quei commenti uguali? *____* Oddio, paura!
Io non ho il problema dello smaltimento crema di castagne perchè mi piace da morire.
Compreró un vasetto in più e proveró questa delizia!
Un bacio
Ilaria
Una vera delizia, molto adatta a questa stagione. Bellissima anche la presentazione. Ciao!
Ciao Carolina!!Come stai??Non mi passi più a trovare :(
Ecco l'immagine della torta da tea sull'alzatina è l'immagine che ho di te e del tuo blog(già te lo aveve detto...lo sai)ed è la parte del blog che preferisco,quella dolce,subito seguita da quella su Londra ;)
La crema di castagne io la amo follemente,l'ho sempre gustata con meringhe e panna,a modi montblanc "de noantri" e nel rotolo di pan di spagna,ricetta della mia mamma ;) La proverò cosi,perchè è una vera ispirazione autunnale!!xox
Come far fuori la crema di castagne per me non è assolutamente un dilemma, anzi... SLLLURP! Ma a maggior ragione trovo questa ricetta interessante! Ciaociao!
ma è... commovente!
ciao carolina,
da amante della castagna quale sono, ho provato subito questa tua ricetta. è squisita, buonissima, è finita in un giorno e adatta alle fredde sere d'autunno!!
un saluto da roma
Posta un commento