Ed ecco la seconda rico-ricetta che vi avevo promesso. Si tratta di un cake tanto goloso quanto sostanzioso. L'ho preparato la scorsa settimana per la redazione e, in men che non si dica, è stato spazzato tutto. A testimonianza del fatto che i dolci semplici sono quelli che vanno sempre per la maggiore. Se vi state chiedendo perché ultimamente su "semplicemente pepe rosa" ci sono solo preparazioni elementari, bè, la risposta è una sola: non ho tempo per fare niente. Lavoro tanto (ma mi va bene così, intendiamoci) e quando mi metto ai fornelli sono talmente stanca che sento il bisogno di rintanarmi tra le braccia di cibi sicuri. Quelli che anche a farli ad occhi chiusi non ti tradirebbero mai e poi mai. Portate pazienza e datemi qualche mese per assestarmi... La ricetta proviene da qui.
CAKE ALLA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO
Ingredienti per un cake
- 200 g di farina "00"
- 200 g di zucchero
- 200 g di ricotta
- 75 g di burro fuso
- 3 uova
- 150 g di gocce di cioccolato
- 1 bustina di lievito in polvere
- 1/2 baccello di vaniglia (i semi)
- 1 pizzico di sale
43 commenti:
E se posso dirlo questa mi piace anche più di quella di prima! Con cioccolato e ricotta non si sbaglia mai! La tua redazione mi sa proprio che è formata da buongustai! :)
Va bè ovviamente sono Cristina, maledetto touch!
Intramontabile, fa sempre sognare!
un ottimo abbinamento, mi piace!!
Deve essere sofficiosa, vero?
Me la segno
Ricette elementari?! io a quest'ora non desidererei altro... Buona giornata e buon lavoro cara Caro!
sarà anche una ricetta semplice e poco laboriosa ma è TROPPO BUONA!!!
una bella fetta per coazione ci vorrebbe proprio..ottimo con la ricotta..
Hai ragione, i piatti semplici sono sempre apprezzati e anch'io in questo periodo non ho voglia di preparazioni troppo eleborate. perfetto dunque questo cake :)
Mi trovi assolutamente in sintonia: lavoro tanto (a me però non va bene così) e quando torno a casa ho voglia di rifugiarmi tra le braccia di cibi che non tradiscono. Tipo i precotti e le buste, ecco.
Forse dovrei organizzarmi meglio e trovare la forza di sporcare almeno le fruste dell'impastatrice :-)
Ma sai che questa è la mia torta preferita? In assoluto. Ricotta e cioccolato, umida e golosa. Buona, tantissimo. E semplice.
:)
Spero tu riesca a riposarti un po'. Per il resto, se il lavoro ti piace ed è ciò che desideri, ben venga, come dici tu :)
Buona giornata!
E noi sosterremo il tuo periodo di assestamento :) io son fin stufa* di tutte ste foodblogger wonderwoman che lavorano full-time, scrivono 8 post la settimana, partecipano a 1000 eventi, hanno un fidanzato, un cane e due gatti :D Evviva il "no grazie, non ce la posso fare". Ed è giusto e sano prendersi del "me time" come dice Giulia e non pensare troppo al blog!
* leggasi invidiosa, incredula
idem Carolina, lavoro tanto e qui a Roma fa ancora tanto caldo, rendendo tutto più faticoso! questo è proprio il dolce giusto al momento giusto, per una colazione coccolosa del fine settimana, e il profumo buono di forno che mi distende dalle fatiche della settimana. grazie!
ledsento il profumo!cercavo un cake da fare negli splendidi stampini della greengate che abbiamo comprato insieme, questi sono perfetti!
Fico, goloso e sicuro.. Una coccola che dovremmo assicurarci ogni mattina prima di partire x la "maratona del giorno"...
Mi piace!!
Io oggi non ce la posso fare, occhi penduli e pensieri rintronati.. Il cambio di stagione mi sta colpendo O_o
Bacione ; p
Giada ha detto tutto.. noi abbiamo già bisogno di ferie, mi sa! :)
l'umidino di quella fetta di torta è golosissimo!
uh che bella teoria... se contiamo quanto volte è indecisa la sottoscritta, dovrei avere cotto almeno 55678356220988 torte fino ad oggi... :DD
Giada ha detto tutto.. noi abbiamo già bisogno di ferie, mi sa! :)
l'umidino di quella fetta di torta è golosissimo!
No dai, come si fa a resistere a una torta cosi'? Questo blog e' sempre piu' pericoloso per la linea! :D
Fortunelli i tuoi colleghi :)
Un bacione!
Le ricette semplici a me piacciono, perché un pochino di tempo per attuarle si cerca di trovarlo. Grazie per la ricetta, la proverò.
Nel dubbio preparatevi una tazza di tea e leggete semplicemente pepe rosa ;)
Confermo fare un dolce è quasi terapeutico soprattutto se nella semplicità nel prepararlo e nel sapore finale esce fuori una delizia cosi!!Ottima!!
Adoro la frase "In doubt bake a cake" e adoro il tuo cake :D Bacioni
bella la prima ancora meglio (perchè cioccolatosa!) la seconda...aspetto con ansia la terza, la quarta e la quinta :))) (e le successive :) )
Cioccolato *_* Concordo con Cri mi piace anche più dell'altra =)
Per me non ci sono problemi se posti questo genere di ricette, dolci talmente facili che non ti tradiscono mai..sono i miei preferiti! ^_*
Buono, buono, buono.
Cappero capperone, che bontà! ^_^
una vera delizia!ciao!
Adoro gli stampi da plum cake, la proverò al più presto!!
Ma che buona!!!
Com eé che tu porti le torte e a me al massimo offrono zampe di gallina caramellate? va be, mi rifarò in Giappone... Partenza tra poche ore... Ci si rivede tra una settimana su questi schermi....! Ciao!!!
Ciao ragazze!
Grazie mille per essere passate, mi fa piacere sapere che la torta è di vostro gradimento! ;)
Vi auguro un buon fine settimana.
@ Flavia: ahahah, ad ognuno il suo! ;)
Fate buon viaggio e mi raccomando fai una valanga di foto per chi lo sogna il Giappone... :)
Ci sentiamo al rientro!
Un bacio!
Ciao Tesoro! Redazione fortunata la tua se porti questi manicaretti!
Sostanzioso ma sicuramente buonissimo! :)
Buon weekend
Io ti penso sempre.
Appena ho un momento libero nel pensiero, penso a te!
Scusa per la mancanza di comunicazione degli ultimi mesi, ma anche io ho lavorato come una matta e sono sopravvissuta per un filo a una FW Milano devastante - che, se non la vivi in relax&benessere come fanno le fashion blogger ma da addetta ai lavori, assomiglia veramente a un campo di battaglia - che mi ha pure fatto venire l'influenza, corbezzoli!
Detto questo, noi qui in ufficio spazzoliamo qualunque cosa commestibile venga portata. La mia collega americana cucina un banana bread che lèvate, e oggi abbiamo ordinato cinese, alla faccia di chi vuole che le fanciulle del fashion business (!) si nutrano solo di sedano e yocca.
Ti voglio bene, benissimo e benerrimo
Quando vengo a trovarti? O vieni tu!
Mi manchi, solo questo :)
Madda
@ Madda: io pure. Ti penso e ti voglio bene.
Mi rendo conto perfettamente che siamo entrate in un vortice fatto di impegni lavorativi non di poco conto, ma il bello è sapere che ci siamo sempre. Ed io non ho mai dubitato di questo, perché noi siamo destinate ad essere amiche. Vicine o lontane, ma amiche.
I miei prossimi 3 weekend sono impegnati (parenti, Firenze, impegni,...), ma il quarto è per te. Lo segno in agenda e cascasse il mondo sarà tuo. Comunque, domenica giocherò a Tetris con il giardinaggio, le lavatrici, le pulizie e gli impegni (preferisco la settimana al weekend!) e ti scriverò. Promesso. Una lunga mail. Preparati.
E, santocielo, quanto mi mancano le nostre conversazioni londinesi...
Un abbraccio stretto,
Caro
Nulla da obiettare: ricotta e cioccolato? Un cuore di goduria!
In bocca al lupo con il tuo lavoro e sìì sempre te stessa, che a noi lettori ci piaci così come sei.
Un sorriso.
bello questo cake, decisamente "rassicurante". Come mettersi ai fornelli e preparare cose semplici, magari collaudate, nei momenti in cui le energie sono poche e il risultato dev'essere una garanzia! le sperimentazioni le lascio per gli improvvisi momenti di euforia o i pomeriggi pigri del weekend :-)
che dire? nemmeno ho letto il post e la ricetta e gia' l'ho salvata e sto pensando a quando farla!
buon week-end!
p.s. settimanina londinese stupenda as usual, sono tornata dipendente dalla catena "wasabi" e con un bel bento box nel trolley... ;)
Mmmmmmm... da colazione è fantastica!
ti seguivo da molto, e con un po' di coraggio ho aperto un mio blog! E' una soddisfazione!
www.mettiuningegnereincucina.blogspot.com
ps. continuerò a seguirti!
grazie per la ricetta, la proverò sicuramente...adoro i dolci con la ricotta.
Complimenti per il blog, se ti va puoi dare un'occhiata al mio:
http://cakes-and-words.blogspot.com/
A presto,
Vale
Con un po' di ritardo, ma anche io volevo lasciare un pensierino. Adesso mi sto abbuffando di bruschette alle olive (comprate, nulla di che) a dispetto della dieta... ma se avessi la tua cake qui davanti sai che fine farebbero le bruschette del super?!
A presto e bravissima
Mari
d'accordissimo anche io con Giada! infatti è da più diun mese che cerco di fare un post e non ce la faccio!! un abbraccio
sbav che buona :**
Ciao Carolina, questa ricetta era nella mia lista da un po' e finalmente sono riuscita a farla ieri... sfornata e mangiata oggi a colazione ... buonissima! Complimenti per il blog :-)
Posta un commento