Desideravo un dolcetto goloso e primaverile che accompagnasse i miei ultimi giorni di pancione e le tisane di foglie di lampone, che hanno momentaneamente sostituito il buon tè nell'attesa di Niccolò. Ero tentata dagli scones, che non sforno più da troppo tempo, ma poi mi sono venuti in mente gli strawberry shortcakes… Eccoli, magicamente perfetti per il momento. Gli shortcakes sono dolcetti molto simili agli scones, ma a differenza di questi ultimi vengono serviti tagliati a metà e farciti con panna montata e fragole fresche. Una spolveratina di zucchero a velo et voilà: il tè è servito. Provateli, vi piaceranno. Buona settimana a tutti e chissà se per noi sarà quella giusta... ♡
SHORTCAKES ALLA FRAGOLA
Ingredienti per 6 persone
- 100 g di burro freddo, tagliato in piccoli pezzi
- 250 g di farina 00
- 60 g di zucchero
- 1 cucchiaio di lievito
- una presa di sale
- 125 ml di panna fresca liquida
- 1 uovo
- 1 tuorlo, a parte
- 1 cucchiaio di panna fresca liquida, a parte
- 450 g di fragole
- panna fresca montata (per servire)
- zucchero a velo (per servire)
Accendi il forno a 200°. Lavora il burro con la farina, lo zucchero, il lievito e il sale fino a quando il composto risulta grossolanamente sbriciolato. Mescola, in una ciotola a parte, la panna e l'uovo e aggiungi al composto di farina e burro. Lavora ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo. Metti l'impasto su una superficie infarinata e stendilo in uno spessore di circa 2,5 cm. Con un coppapasta di circa 7 cm di diametro taglia dei dischi e disponili su una teglia ricoperta di carta da forno. Mescola il tuorlo e il cucchiaio di panna che avevi tenuto da parte e usali per spennellare la superficie dei dischi di pasta. Cuoci a 200° per 20 - 25 minuti. Sforna e lascia raffreddare. Per servire, apri a metà gli shortcakes, ricopri la calotta inferiore di panna montata fresca e fragole e poi metti la calotta superiore. Spolvera la superficie con lo zucchero a velo e servi subito. La ricetta è tratta da "Un uomo in cucina" di Bill Granger, ed. Luxury Books.
13 commenti:
Chissa se sarààà questa settimana! UUUH sono emozionata, e non so immaginare quanto lo sei tu.
Le shortcake sono buonissime e un post in perfetto stile primaverile.
"Gli shortcakes sono dolcetti molto simili agli scones, ma a differenza di questi ultimi vengono serviti tagliati a metà e farciti con panna montata e fragole fresche"
Allora preferisco gli shortcakes, ecco
che meraviglia, cosa darei per trovarmene uno così davanti per colazione...mmmm!!!!!!!
Buon inizio settimana
Ciao Carolina!!!! Dopo le tue foto su IG aspettavo proprio la ricetta!!!! Io adoro gli scones e come ti dicevo li facico spesso, quindi questa variante estiva non me la voglio proprio perdere!!! :-D
Ti mando un bacione! Dai che presto arriva Niccolò! <3 <3 <3 Martax
Anche io avevo sbavato sulle tue foto di Instagram e aspettavo di poter copiare la ricetta :)
Sono super invitanti!!
Ciao tesoro bello non vedo l'ora di conoscere l'ometto ed immagino la tua grande emozione <3 Questi dolcetti sono una vera meraviglia, dolci e belli come chi li ha fatti.
buona settimana a te cara, e forse sì, sarà quella giusta… <3
Ciao ragazze,
sono felice che la ricettina semplice e veloce vi piaccia. Vedrete, il tè prenderà tutta un'altra piega… :)
Buona giornata e un abbraccio virtuale,
Carolina
Benvenuto Niccolò!
Auguri alla neomamma e al neopapà... ora inizia una nuova storia d'amore!
Bellissima foto su instagram, complimenti!
Smack! :*
Sono davvero orgoglioso di scoprire voi, il vostro blog è davvero grande! Mi piace la sua interfaccia, e mi è piaciuto anche il contenuto troppo. Soprattutto in modo da mantenere!
Apprezzo, perché ho trovato proprio quello che stavo cercando. Hai finito i miei quattro giorno di caccia! Dio vi benedica uomo. Buona giornata. Ciao
Molto bel post. Mi sono imbattuto semplicemente sul vostro blog e volevo dire che ho veramente amato surf in giro i tuoi messaggi weblog. Dopo tutto quello che sarò registrarmi per il tuo feed e spero di scrivere di nuovo presto!
Posta un commento