Chi mi segue da tempo sa che sono una delle poche foodblogger che non ha mai avuto una grande passione per Jamie Oliver. Intendiamoci non disprezzo la sua cucina, ma non ne faccio nemmeno un credo. Sono convinta che il mio mancato trasporto nei suoi confronti non sia dovuto alle sue ricette, quando alla sua persona. Dico ragazze, ma vi rendete conto cosa vuol dire avere accanto 24 ore su 24 uno come Jamie? C'è a testate i muri. Lui è un terremoto: sempre in movimento. Mi verrebbe voglia di riprenderlo ogni due per tre. Stai un po' fermo, metti a posto la farina, e butta 'sto sacchetto della nettezza, sistema la lavastoviglie, hai riletto le bozze del tuo ultimo libro?, sei stato a riprendere i figli a scuola? Li hai dimenticati? Ah, ecco. Sono nel cuore della sua signora che, oltre ad avere 4 figli piccoli dai nomi improponibili, deve badare anche a quello cresciutello. No, non fa per me. Decisamente meglio Bill Granger. Più rassicurante. Ed esotico. ;)
La pasta al forno con pomodoro e mozzarella, come avrete capito, è una sua ricetta. Adatta a grandi e piccini, si prepara in meno di un'ora. E il bello di questo piatto è che è poco impegnativo e versatile. Sentitevi liberi di aggiungere qualsiasi altro ingrediente che pensate possa sposarsi benone con la vostra idea di cena golosa. Bill, a differenza dello schizzato Jamie, vi lascerà fare... ;)
PASTA AL FORNO CON POMODORO E MOZZARELLA
Ingredienti per 4 persone
- cipolla piccola, affettata fine
- 1 spicchio d'aglio, tritato
- 1 carota, tagliata a dadini
- 1 gambo di sedano, tagliato a dadini
- 400 g di polpa di pomodoro in scatola
- 45 g di olive nere piccole, denocciolate
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe nero macinato fresco
- 300 g di pasta corta
- 75 g di mozzarella fresca, spezzettata (io abbondo e faccio 150 g)
Cuoci la pasta in abbondante acqua salata e scolala al dente. Preriscalda il forno a 180° gradi. Scalda l'olio in una casseruola a fuoco medio-basso e cuoci la cipolla per 5 minuti o finché si sarà ammorbidita. Aggiungi l'aglio, la carota e il sedano e cuoci, mescolando, per altri 5 minuti. Aggiungi la polpa di pomodoro e porta a ebollizione, quindi abbassa la fiamma e lascia sobbollire per 5 minuti. Aggiungi le olive e mescola, condisci con sale e pepe e togli la casseruola dal fuoco. Condisci la pasta con la salsa al pomodoro e trasferiscila in una pirofila da forno. Cospargi con la mozzarella e cuoci in forno per 30 minuti, fino a quando il formaggio sarà fuso e sfrigolante. La ricetta è tratta da "7 giorni in cucina" di Bill Granger, ed. Luxury Books.
13 commenti:
Oltre ad essere risucchiata in un turbine e non aver tempo per non far nulla in questa fase, mi sono persa per strada anche questo Bills... Non lo conoscevo affatto. Ma ora mi documento, anche perchè non mi sembra affatto male, insomma, diciamo che è anche più belloccio di jamie e la pasta fatta così mi strapiace!
Mi riprometto sempre di scriverti, sono un disastro.
spero tutto bene tesoro!
A me piaceva Jamie nella versione "Jamie at home". Ma quando ha iniziato a girare il mondo e venire anche in Italia a volerci insegnare come si cucina...beh, anche no :)
e tutta quella crosticina...che delizia!
bacione
è un ragazzone simpatico ma il mio cuore batte solo per Gordon ;)
Non conoscevo Bill Granger, ora mi documento! Nigel Slater ti piace?
Un bacio grande
io guardo Jamie Oliver e la maggior parte delle volte mi dico "Ommammachemappazzone!"
La sua idea di piatto semplice è una pizza ad impasto veloce (bleah) con un condimento leggero composto da pomodoro, aglio, cipolla, chorizo, gamberetti, rucola, origano, scamorza, mozzarella, gorgonzola, funghi sottolio, una montagna di parmigiano a scaglie e per finire un filo d'olio a crudo che fa sempre campagna toscana... non comprerei un suo libro per tutto l'oro del mondo!
Sorvoliamo sul fatto che Jamie lo batterei anch'io contro il muro, ma con altri scopi (si può dire sul tuo blog?), anche Bill non è male, ma, in definitiva, oggi fa così freddo che la pasta al forno è la cosa che preferisco
@ Kittys Kitchen: non preoccuparti Eli, mi trovo nella tua stessa situazione! ;)
@ Emporio74: ecco, ci siamo capite. ;D
@ Squisito: grazie!
@ Chiara: non ho una passione né per Gordon né per Nigel. O che sarò un po' schizzinosa? =D
@ Libraia Virtuale: so.di.cosa.stai.parlando. O.o
@ Serena: mi rotolo sul pavimento dello studio! :D
Ah, il mio è un blog politically scorrect! ;)
La pasta al forno è uno di quei piatti che non apprezzo molto (sai quelle cose insensate, tali senza un motivo?)
Però mi hai fatto conoscere Bill Granger :)
Buona serata.
Alice
Ma quante cose buone fai! Ti seguiamo subito! Se ti va passa anche da noi!
concetto e gusto semplice, ma appetibile :-)) e la tua foto rende giustizia al tutto
Ho apprezzato molto questa ricetta, io ti aspetterò le altre ricette che si inviano. Grazie per la vostra generosità.
voyance par mail
Certo! Buon testo, molto informativo ed esplicito! Grazie per aver condiviso il tuo consiglio.
Posta un commento