La scorsa settimana ho comprato quest'alzatina. Capite che dovevo assolutamente sfornare una torta da parcheggiarci sopra. Ero alla ricerca di qualcosa di rustico quanto basta, quando mi sono ricordata di una serie di ricettine che ho in mente di fare da quando ho aperto il blog. Vi prego, ditemi che capita pure a voi... In questa famosa lista ci sono i brownies (possibile che non li abbia ancora messi?), una serie infinita di tarte tatin (quelle non sono mai abbastanza), valangate di crumble (idem come prima), un'apple pie come si deve (insomma, è l'American Pie per eccellenza!), marmellate per cariare i denti al mondo intero (be sweet) e una tortina di carote e mandorle (in realtà ci sarebbero ancora tantissime cose, ma so che dovete entrare a lavoro, quindi taglio corto). Ecco, ha vinto l'idea dell'accostamento arancio-rosa... ♡
TORTA DI CAROTE E MANDORLE
Ingredienti per uno stampo da 23 cm di diametro
- 125 g di burro
- 185 g di zucchero
- 3 uova
- 1 cucchiaio di pasta di vaniglia
- 200 g di farina
- 1 bustina di lievito in polvere per torte
- 80 g di farina di mandorle
- 250 g di carote
- zucchero a velo per decorare
- 1 pizzico di sale
Accendi il forno a 180°. Monta il burro con lo zucchero. Aggiungi le uova, una alla volta, mescolando con cura. Aggiungi la pasta di vaniglia o, in alternativa, qualche goccia di essenza. Poi un pizzico di sale. Aggiungi un cucchiaio alla volta la farina precedentemente setacciata e il lievito e mescola bene. Aggiungi la farina di mandorle e le carote crude che avrai precedentemente lavato, palato e tritato finemente. Mescola bene. Versa il composto in uno stampo da 23 cm di diametro con i bordi alti. Io non l'ho e usato il classico da 24 cm. Inforna a 180° per 45 minuti. Sforna, lascia raffreddare e spolvera con zucchero a velo. La ricetta è tratta da qui, con qualche piccola modifica.
18 commenti:
Ci piace! Sia la torta che l'accostamento rosa e arancione ;)
Appena ho visto la foto ho appunto pensato che l'alzatina fosse stupenda! Sarà che adoro il rosa... E di sicuro anche il dolce sarà buonissimo!
Una vera delizia!!!
Che meraviglia, sarà di sicuro un dolce buonissimo!
Buona giornata :)
Barbara
semplicemente deliziosa....complimenti!
bacio
ho giusto delle carote in casa e la versione con le mandorle non l'ho ancora provata :)
l'alzatina è stupenda!
Ovviamente aspettavo con ansia la ricetta di questa delizia e adesso che me la trovo davanti mi brontola proprio lo stomaco.
Dell'alzatina me ne sarei innamorata al volo pure io.
Baci tesoro!
Semplicemente divina......!!!
Sempicemente deliziosa!!!
Ci sta proprio bene la torta su questa nuova alzatina :D bella la foto e sicuramente squisita la torta!! :)
Uuuuuuh proprio la torta che voglio imparare a fare... mi ricorda tanto quando ero piccola, mangiavo sempre le Camille/Carotine, insomma quelle della Mulino Bianco, le adoravo... quindi la proverò sicuramente, prima o poi! E ti farò sapere of course!
Grazie come sempre!!!
Baci
Francy
PS: alazatina adorabile!!!
Buonaaaa, me la segno! Un bacio
Belle le mie ragazze! :*
Fatemi sapere se la provate, mi raccomando.
Vi auguro un dolcissimo weekend,
Caro
ovviamente bellissima l'alzatina un po' vintage ma in assoluto la torta è super e poi l'abbinamento è perfetto!
E' una vita che cerco la perfetta torta di carote, non troppo grassa... inserisco subito anche la tua nelle ricette "arancioni" da provare!
Alzatina deliziosa, ma tu hai sempre un ottimo gusto ;)
Buon weekend, Caro!
Guarda cercavo da tempo questa ricetta. La torta alla carote è una delle mie preferite se poi ci aggiungi le mandorle!
un bacio
marti
Ciao,in questo momento ho messo in forno la tua splendida torta alle carote! Ho seguito la ricetta così come, se tu mi autorizzi potrei pubblicarla sul mio blog, dicendo che la ricetta lo presa dal tuo sito!
Aspetto tue notizie, un abbraccio Laura<3
Con ogni nuovo articolo, ancora molte cose interessanti da scoprire e normalmente praticano.
Posta un commento