È estate e, finalmente, ci si può sbizzarrire e divertire con la verdura che questa stagione regala. Pomodori, zucchine, melanzane, peperoni e via dicendo. Una più golosa dell'altra. Per questa teglia di verdure al forno vanno bene, più o meno, tutte. Un filo d'olio aromatizzato o nature e poi erbe aromatiche a seconda dei vostri gusti. Insomma, create. I vostri commensali vi ringrazieranno... ;)
Vi ricordo del contest e progetto #scrivilatuastoria di Trollbeads che potete trovare qui. In tarda mattina troverete online anche un'altra mia "storia". Buona lettura e, soprattutto, scrittura! ;)
VERDURE ESTIVE AL FORNO
Ingredienti per 4 persone
- 1 grossa melanzana
- 2 zucchine (una gialla e una verde)
- 300 g di pomodorini ciligia
- 2 spicchi d'aglio
- 6 cucchiai d'olio d'oliva
- sale
- pepe
Taglia la melanzana a rondelle di circa 5 mm di spessore e mettila a spurgare con il sale grosso in un colino appoggiato su una scodella o nel lavello per un'ora. Trascorso questo tempo, lava le fettine bene sotto l'acqua corrente e asciugale con della carta assorbente tamponandole. Lava bene le altre verdure. Scalda il forno a 190° gradi. Taglia le zucchine a fettine spesse circa 5 mm. Distribuisci le verdure su una teglia coperto di carta forno, lasciando i pomodorini attaccati al ramo (puoi anche non farlo se preferisci, perché è solo una questione estetica). Schiaccia gli spicchi d'aglio nell'olio d'oliva e lascia in infusione. Lava il timo. Sala, pepa, irrora le verdure con l'olio aromatizzato e cospargi con i rametti di timo. Cuoci nel centro del forno per 20 - 30 minuti. Variante: spezzetta del formaggio halloumi e cuocilo assieme alle verdure.
7 commenti:
Buongiorno bella,
ma quanto mi piace questa foto colorata e estiva non hai idea?!
In questo periodo mangio vagonate di verdure fatte in tutti i modi.
Vado a curiosare la tua storia tra un poco
Una teglia così susciterebbe anche il ringraziamento di fegato e arterie, sembra molto salutare, che poi è la fase che ultimamente sto attraversando!
ottima teglia, ho anche io delle melanzane in frigo, quasi quasi......
caro, quanto è estiva questa foto, come mi ricorda casa mia! ho finalmete trovato un attimo per andare a leggere il progetto di #scrivilatuastoria e la tua presentazione...sei splendida! e quanto condivido la tua esigenza di scrittura...
ti abbraccio forte. :)
semplicemente perfette!
questa foto e' spaziale. E poi l'atmofera frizzantina dei tuoi post mi conquista sempre...
Questa è una buona idea articolo anzi futuro si legge un po 'di tempo e, a volte il suo opposto sul tema!
Posta un commento