"Niente burro, niente olio, poco zucchero e poca farina... Rimane il gusto profumato delle mele e la morbidezza delle mandorle: insomma una torta senza sensi di colpa!".
Adoro quel librino... ♡
TORTA DI MANDORLE E MELE
Ingredienti per uno stampo da 21 cm di diametro
- 150 g di zucchero
- 4 uova
- 100 g di farina
- 1/2 bustina di lievito
- 100 g di mandorle tritate
- 3 mele (120 g circa l'una)
- il succo di un limone
- zucchero a velo per decorare
Sbuccia le mele, privale del torsolo, tagliale a pezzetti regolari e raccoglile in una ciotola bagnandole con il succo di limone. Monta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso. Aggiungi la farina, le mandorle tritate finemente, quindi unisci anche le mele sbucciate a pezzetti, il lievito e infine gli albumi montati a neve ben ferma, incorporandoli dal basso verso l'alto per non sgonfiare l'impasto. Versa il composto in una tortiera (21 cm di diametro circa) ben imburrata e infarinata e cuoci a 180° per un'ora circa. Una volta sfornata fai raffreddare la torta, formala e cospargi con lo zucchero a velo. La ricetta è tratta da "Torte di mele", di Maria Teresa Di Marco e Marie Cécile Ferré, ed. Guido Tommasi Editore.
24 commenti:
E' bellissima!
Alzatina compresa :-)
Buongiorno amica mia! Sono ben due settimane che non passo qui nel tuo blog e mi sono persa un sacco di ricette meravigliose come sempre! Anche il blogcompleanno mi sono saltata! Valgono ancora gli auguri e i complimentnti per questo spazietto virtuale che coltivi ogni giorno sempre meglio?!?
Un abbraccio enorme!!!
Ma niente grassi? Nemmeno l'olio?
Niente niente?
Ma io ti adoro entra nella to do list, immediatamente al primo posto!
Foto bellissima! Buona settimana tesoro
La foto mi piace moltissimo, accostamento di colori davvero azzeccato! E... quel libricino l'ho acquistato subito, appena uscito: è uno dei miei preferiti! ;)
Una bontà quella torta! Quel libricino è una favola!
Buonissima!!!
E' perfetta :)
Un peccato di gola senza rimpianti...da provare al più presto...bellissima foto.
Wow! questa ricetta è perfetta! è il sogno di ogni donna a dieta! grazie per averla condivisa, anzi, sicuramente, la proverò!
Adorabile, sembra morbidissima, benché priva o quasi di grassi... volevo comprare quel libro sabato, ero in libreria a Verona e volevo farmi un regalo... poi ho pensato che non me lo meritavo, mi limito a rubarti questa ricetta
avevo proprio bisogno di un idea !! Questa sembra perfetta! A proposito... Dimentico sempre di dirti che ti leggo sempre alla domenica mattina -) sei brava e immagino lo stress, complimenti di cuore
Anche io adoro quel librino... e quegli ingredienti poi!
Che fame... Baci, e buona settimana amica mia!
Che bellezza! i due ingredienti che più amiamo in un dolce! complimenti, è una meraviglia per sofficità e sostanza!
bacioni
sempre belle belle le tue foto che come sai seguo anche su instagram!!! e quell'alzatina lì mi fa impazzire...ho provato a vedere alla Rinascente ma non sono riuscita a trovarne....davvero adorabile....e vogliamo parlare di questa ricettina senza grassi??? la proverò senza dubbio!!!
sempre belle belle le tue foto che come sai seguo anche su instagram!!! e quell'alzatina lì mi fa impazzire...ho provato a vedere alla Rinascente ma non sono riuscita a trovarne....davvero adorabile....e vogliamo parlare di questa ricettina senza grassi??? la proverò senza dubbio!!!
che buona questa torta!! e poi anche leggera!
Hai ragione, quel libro è uno spettacolo.
E poi tu riesci a renderle in maniera ancora migliore del libro!
ah ah ah che favoloso il timbrino :D
ottima la torta, una delizia!!
si vede da qui che è soffice soffice....ma io prima o poi vengo per una merenda da te!
Ciao ragazze, grazie di cuore a tutte!
Vi auguro una buona serata,
Carolina
Sono già pazza di questa torta.. E che foto splendide mia cara!!! L'alzatina è carinissima..
Buongiorno Carolina!!Adoro le torte di mele,ce l'ho anch'io quel librino ;) è davvero delizioso,come tutti di quella collana,quelli che mi piacciono tanto oltre questo sono quello dei muffins e quello delle madeleines!!
E poi il profumo della torta di mele sa proprio di casa!!
PS:Bellissima alzatina ;)
Un bacio.
Meravigliosa!un bacio Beatrice
Complimenti sempre per tutto
Poche righe e aggiunta tanta magia (che già non ti manca).
Ottima ricetta.
Posta un commento