Sarà un periodo di ricettine veloci e coccolose. Sì, sì... :) Oggi partiamo con una torta salata speedy di quelle risolvi tutto, dove tutto sta per pranzo/cena/aperitivo/brunch. Questa torta salata alla crème fraîche e carote è talmente veloce da preparare che impiegherete sicuramente più tempo a comprare gli ingredienti per realizzarla! In un attimo sarà pronta. Non so perché non mi fosse mai passato per la testa di preparare una cosina del genere con le carote, perché in realtà ci stanno divinamente. Ho utilizzato una pasta per torte salate integrale che con le quiche di verdure mi piace molto (ma una pasta da quiche classica andrà benissimo) e l'ho servita con un'insalatina di contorno. Però mentre la mangiavo mi è venuto in mente che sarebbe perfetta anche per accompagnare una cremina di carote. E quella che avanza va dritta nel lunchbox dell'ufficio per il giorno seguente. Sempre che avanzi... ;)
TORTA SALATA ALLA CRÈME FRAÎCHE E CAROTE
Ingredienti per persone 4 persone
- 1 rotolo di pasta per quiche
- 100 g di crème fraîche
- 300 g di carote
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
Stendi la pasta nello stampo e bucherella il fondo della quiche con una forchetta. Spalma la crème fraîche sulla base della pasta per quiche. Pulisci le carote e affettale a rondelle molto sottili. Distribuisci le carote sopra la crème fraîche, completa con olio d'oliva, sale e pepe. Inforna a 240° gradi per 20 minuti. Sforna, lascia intiepidire. Servi con un'insalata mista oppure in accompagnamento ad una cremina di carote. Secondo me è deliziosa anche a temperatura ambiente.
14 commenti:
In effetti, mai preparata con le carote. Poi cosa ci avranno mai fatto di male? Io le utilizzo poco come verdura "vera e propria" ma più per i fondi o le zuppe.
I colori sono bellissimi.
bellina bellina con queste ruote colorate, mi incuriosisce molto! buona giornata bellina!
wow sembra deliziosa ;-) vorrei proprio rifarla.. unico dubbio: le carote si cuociono in 20 min in forno? buona giornata stellina
francibennet
Domanda stupida: cos'è? la creme fraiche? immagino un formaggio molle ma non l'ho mai visto nei nostri negozi, si trova, sì?
Cara, ma pensi che una sfoglia "regga" bene il ripieno? Ho una pasta sfoglia da far fuori programmata giusto x stasera, il mio solito quintale di carote, e la crème fraîche sempre pronta in frigo.... Quasi quasi...!
Invece per la questione avocado di ieri ho scatenato Barbara, e alla fine, a seguito di un chiacchiericcio tra blog ieri, sono uscite fuori un po' di soluzioni... Insomma alla fine della fiera ho deciso di provarne anche io una versione che però è completamente diversa: valeriana, chèvre, noci e vinaigrette al miele... Ho sforato in po' tropp in terra Francia? Baci, e spero in in tuo ulteriore consiglio sulle potenzialità della mia cena! ;)
Anch'io oggi vado di carote... e altre verdure più tristi, tipo rape, fagiolini e scorzonera... sono in detox... appena me lo meriterò darò fondo alla mia immane scorta di ortaggi e yogurt bianco per replicare la tua quiche!
bella idea con le carote!! io non le uso mai... povere! :D
un bacione
bella questa versione di tortina salata...complieìmenti!
bacio
Proprio vero che queste torte sono provvidenziali. Piatto unico. Metti in forno il pomeriggio, ti godi il tempo libero e alle 20 hai la cena pronta :)
Buon San Valentino dolce Caro. Anche al tuo Matteo.
Non ci credo! Ho in frigorifero 100g di creme fraiche e delle carote da finire e non sapevo come utilizzarle! Grazie!!!! E poi io adoro le torte salate :-)
che idea con le carote, io di solito la torta salata la faccio solo con zucchine!! poi non so mi ricorda la primavera con i colori accesi delle carite!
@ Kittys Kitchen: infatti io faccio esattamente la stessa cosa. Povere carotine! ;)
@ Chiara: ciao stellina, a questo punto non mi resta altro che augurarti buona serata! :*
@ Memole: :)
@ Francibennet: se le tagli piuttosto sottili sì. Anzi, raggiungono un delizioso punto di cottura. Buona serata cara! :*
@ Cristina: è una sorta di formaggio spalmabile che si usa più o meno ovunque tranne in Italia. Lo dovresti trovare nei supermercati ben forniti.
@ Ross: Rossellina adorata perdonami! Avrei voluto risponderti prima, ma non ci sono proprio riuscita. Suppongo che ormai sia tardi... Scusa, ma è una settimana molto impegnativa.
Però non so se la farei con la sfoglia. Seconde me non regge mica... Ho i miei dubbi in merito. Penso che con una pasta più "pesante" vai più sul sicuro.
Grazie per le dritte sull'insalata. Ti adoro! :*
@ Serena: perché detox? Che è successo?
@ Amaradolcezza: allora non sono l'unica! ;D
@ Squisito: grazie!
@ Emporio74: Ross non avrei potuto dirlo meglio! :D
@ Wanesia Polyvore: in Svizzera la trova al supermercato assieme alle altre. Probabilmenteti conviene cercare al NaturaSì o simili...
@ Cuoca tra le Nuvole: che culo! :D
@ Valentina Minibonbons: grazie cara! :)
bellina non ti preoccupare, Vaniglia nel frattempo ha cambiato idea altre 3 volte e ala fine ha fatto un risottino al pesce ;)
domani quindi faccio quiche come da programma, e la tua la faccio comme il faut! ;)
ti adoro anche io, lo sai ve'?
Mi piacciono queste ricette risolvi cena, golosa diversa e perfetta per piatto unico se la fetta è abbondante :-))) Baci
Posta un commento