Questa non è una ricetta originale né, tantomeno, glamour. È semplicemente una ricetta. Di quelle buone, vere e casalinghe. Quelle che sono una certezza, perché sono sempre state così e lo saranno per sempre. Nessuno chef stellato o presunto tale potrà migliorarla svecchiandola o rendendola più accattivante. Lei è già perfetta, perché è della mamma. ♡ Ed è una vera ricetta fiorentina. Badate che fortuna oggi, due ricette in un solo post. Maremmina! ;)
SPEZZATINO DI VITELLA
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di spezzatino di vitella
- salvia
- vino bianco
- brodo di carne
- olio
- farina
- sale
- pepe
Metti qualche cucchiaio di olio e un ciuffetto di salvia in un tegame antiaderente e scalda a fiamma bassa. Nel frattempo infarina la carne, aggiungila all'olio caldo a fai rosolare. Quando si colorisce aggiungi mezzo bicchiere di vino bianco e lascia evaporare. Copri e cuoci per 50 minuti bagnando continuamente con il brodo di carne in modo che si formi un bel sughino (bagna abbondantemente perché la carne tenderà ad asciugarsi). Sala e pepa.
PISELLI ALLA FIORENTINA
Ingredienti per 4 persone
- 450 g di pisellini primavera (quelli surgelati sono perfetti!)
- prezzemolo
- prosciutto crudo
- uno spicchio d'aglio
- olio
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- sale
- pepe
In un tegame antiaderente scalda qualche cucchiaio d'olio assieme ad un trito di aglio e prezzemolo e fai rosolare. Aggiungi i piselli e lascia insaporire per un paio di minuti. Aggiungi 1/2 bicchiere d'acqua, 1/2 cucchiaino di zucchero, sale e pepe. Aggiungi il prosciutto crudo a pezzettini e mescola. Copri e cuoci per 25 minuti.
15 commenti:
questa ricetta è bella proprio perchè semplice e casalinga, grazie!
Semplicemente Deliziisa!
Da fare sicuramente
Gnam...gnam...Squisito!!!
adoro queste belle ricette che sanno di pranzo in famiglia...da me sono le più gettonate!
Un abbraccio
adoro questo tuo spezzatino golosissimo!
bacione
oggi con questo freddo è una di quelle ricettine che ci stanno prorpio bene...poi se è di mamma SPR!!!
Questa la conosco bene anch'io, hai ragione, è proprio una cosa fiorentina abbestia!!!
A me i piselli non fanno tanta gola, ma quando sono fatti bene, appunto come si fanno a Firenze, li mangio volentieri!
"maremmina" mi ha fatto sganasciare!
Conscordo su tutta la line aperfetta così. Le cotture lente della carne sono una gran cosa e i risultati si vedono sempre!
Gnam gnam... Profuma di casa questo piattino...
Caro io sono sempre più sconvolta. Già dalla miniatura si vedeva, che era un piatto della mamma, perché è identico a come lo farebbe mia mamma!
Pensavo che potremmo, a questo punto dovremmo, farle conoscere!
E, sì, per fortuna Pasqua è fra un mese abbondante, anche perché una Quaresima di 20 gg. a pensarci bene, non si è mai vista... Ma sai cos'è che mi "frega"? Le foto per le riviste marzoline... mi annichiliscono il senso dell'orientamento cronologico... Come farei senza di te, che invece i tempi redazionali li hai già domati da un pezzo!!! ;)
Mi hai dato un'ottima idea per la cena di questa sera, il tuo spezzatino sembra buonissimo. A presto
ecco, caro, quando si vive un po' lontani dalla mamma, queste son le cose che ti ridanno quel giusto calore! pure io ogni tanto la chiamo e le chiedo: mi dici come prepari quella tal cosa, chè come la fai buona tu non l'ho mai mangiata? e lei è così felice! :)
Ragazze, mi fa piacere che vi sia piaciuto così tanto! Evviva le ricette della mia mami... :)
@ Ross: ti giuro che dopo averti scritto il commento ho cercato la data su Internet. Sono talmente fuori fase ultimamente... :D
@ Valentina: a me capita almeno una volta a settimana via skype! :) Si fa di necessità virtù, no? ;) E poi è verissimo che certi piatti buoni come li fanno le mamme che cucinano bene non li fa nessuno!
La ricetta dello spezzatino e' uguale a come lo faccio io di solito (anche a me l'ha insegnato la mami). L'unica variante e' che uso la pentola a pressione ma il procedimento e gli ingredienti sono gli stessi :)
che poi queste sono le ricette che in ogni casa italiana si fanno sempre e si trasmettono dalla nonna alle generazioni successive; quelle che quando vai a vivere da sola o con fidanzato/marito etc proponi spesso perchè sai di poter sempre contare sul risultato e la cena la risolvi senza tanti problemi e senza dover per forza scimmiottare masterchef.
Posta un commento