Immaginate la giornata più perfetta di tutta l'estate: cielo terso e aria frizzante. Che si fa? Ma si va in montagna ovviamente! In Ticino c'è l'imbarazzo della scelta sulla passeggiata da intraprendere. Noi, lunedì scorso, abbiamo optato per il laghetto Salei in Valle Onsernone. Non potevamo fare scelta migliore. Il laghetto si trova a 1924 metri ed è il posto idilliaco dove fare un bel picnic: venticello fresco, grilli, rane e qualche pesciolino. Magico. Un silenzio incredibile fino a che non è arrivata la versione ticinese della famiglia "cocomerata a Ladispoli style". Erano in 3, hanno apparecchiato per 58. Mancava solo che ci allungassero una fetta di cocomero ed eravamo a posto. Ma noi, da buoni asociali, ci siamo spostati prima che potessero averne l'occasione e abbiamo proseguito la passeggiata verso il Pilone.
L'escursione che porta al laghetto Salei è facile e alla portata di tutti, bambini compresi. A Vergeletto si prende la funivia che porta all'alpe (dove si trova anche un "ristorante" se non avete portato il picnic) e da lì in 40 minuti si arriva al laghetto. Volendo si può proseguire fino al Pilone, dove nelle giornate di cielo limpido la vista spazia dai Grigioni fino al Monte Rosa. Lunedì abbiamo assistito ad uno spettacolo mozzafiato...
Ma veniamo al picnic. La mia nuova missione è quella di rendere il classico panino della passeggiata in montagna un po' più accattivante e trendy. ;) Non che io disdegni il panino con la mortazza, intendiamoci, ma cambiare ogni tanto potrebbe non essere una cattiva idea... Tanto per la cronaca mio marito, ovviamente, non approva. Quello di lunedì è uno dei miei preferiti: pecorino di Pienza, pera, miele al tartufo e una morbidissima treccina. ♡ Fidatevi, la mia è una buona missione. ;) Quindi, da oggi, inauguriamo una nuova categoria: quella de "il panino dell'escursionista".
TRECCINA CON PECORINO DI PIENZA, PERA E MIELE AL TARTUFO
Ingredienti per un panino
- una treccina al latte
- una pera piccola
- un cucchiaino di miele al tartufo
- scaglie di pecorino di Pienza
Taglia a metà la treccina e spalma il miele al tartufo su entrambi i lati. Lava la pera e affettala sottilmente eliminando il torsolo. Farcisci il panino alternando le scaglie di pecorino di Pienza e le fettine di pera.
20 commenti:
Anche noi questa estate ci siamo dati alle passeggiate nei boschi!ne abbiamo tantissimi proprio a portata sopra casa quindi spesso ci siamo incamminati come voi: zaino in spalla e via!!! Il paesaggio di quel laghetto e' qualcosa di impagabile, ma esiste per davvero o sono cartoline?!? Cmq non ce n'e' sei chic anche in un panino!!! ;)
Mamma mia, queste foto tolgono il fiato, sembra un posto meraviglioso! Non c'è niente di meglio di qualche bella escursione con scarponcini e zaino in spalla e, naturalmente, un bel panino farcito per pranzo!
Un abbraccio, Elisa
devi assolutamente partecipare al contest di Laura e Marco con questo panino
http://unacucinaperchiama.blogspot.it/2012/08/sfida-olimpica.html
99 entslida
Foto stupende!!!
assolutamente può sostituire il panino con la mortazza!!!!
che bel posto, foto davvero stupende!!
Che maraviglia di posto!!
... e che meraviglia di panino!!
veramente una giornata perfetta :-)
In questo momento avrei tanta voglia di correre, tra quei colori così brillanti :) Davvero magico, magico a tal punto che la famiglia cocomerata si mette da parte ;) un bacio, e ottimo il panino: sempre con molto stile!
Ma Carol, ma se una volta vengo a trovarti mi porti in questi posti meravigliosi???
NB: in Irlanda ti ho pensata, ho scoperto un remainders che vendeva libri di cucina a 1/3 del prezzo di copertina e ho comprato l'ultimo di Tessa Kiros "Apples for Jam" e mi sono detta subito che saresti stata fiera di me ;-)
Scorci incantevoli, mi sento già più lieta e "fresca" a vedere questi paesaggi.
Bella la nuova missione che ti sei data, approvatissima. Il panino è una gran cosa, forse troppo bisfrattata dai blogger... Sono sicura che i tuoi modi per renderlo trendy avranno un successone!
Ecco a me quella treccina mi piacerebbe proprio addentarla.
ma che bei paesaggi e che fortunati ad averli così vicini! il tuo paninino mi piace assai! baci
che bellezza queste foto..la natura è sempre spettacolare e meravigliosa!
E che dire del tuo panino? leggero e saporito, perfetto direi!
ma che foto meravigliose....fai davvero venire voglia di prendere e partire....ma perchè per pubblicare il commento devo dimostrare di non essere un robot??????????????uuuufffffffffffffff ^^____^^
che belle foto! il posto deve essere stupendo! e il panino... bè cosa lo dico a fare, mi piace da matti! e anche la tua nuova missione! sono già una tua adepta!!:D
Che gita fantastica e che panino sfizioso! Che invidia!
Ciao ragazze,
era un bel post eh? ;D
Scherzi a parte, io adoro la montagna d'estate. Su di me ha un effetto rigenerante. Una giornata lassù e ti senti rimettere al mondo. Quindi spero proprio di essere riuscita a trasmettervi tutto ciò...
Un bacio e buon weekend!
@ Serena: oh sì lo sono! Vedrai che non ti deluderà... Quando vieni a trovarmi? ;)
@ Filomena: semplicemente perché altrimenti mi si riempie la pagina di commenti spam di scommesse ed erotici.
Caro anche io quest'estate ho girato per i boschi e le montagne. E ogni volta tornavo a Milano con il cuore più leggero. Non so sciare, ma la montagna d'estate la amo la amo la amo!
Buonissimo inizio di settembre!
Ciami
Sei così amorevolmente ordinata che mi commuovo
Che meraviglia!
Foto meravigliose.... domenica saranno la nostra meta!!! uauuuu non vedo l'ora...:-)
Posta un commento