Ho perso il conto di quanto tempo era che non postavo qualcosa di salato... Forse un po' tanto. Ma d'altronde chi ama seguire questo blog conosce bene la sua connotazione prettamente zuccherosa, no? Tutto sommato non credo neanche che vi dispiaccia poi così tanto. Anzi, so che ve ne farete una ragione. ;) Comunque alla signora semplicemente pepe rosa (il titolo di miss l'ho perso con il matrimonio) le torte salate piacciono tanto quanto i dolci. Golosissime. Sarà la forma di torta a renderle così appetibili? Conoscendomi direi di sì.
Questa torta salata con le melanzane è un mio cavallo di battaglia. Semplice, veloce e buona buona. D'estate è un must e riscuote sempre un gran successo. Inoltre vi risolverà un sacco di cene o pranzi dell'ultimo momento. Se siete in cerca di altre torte salate per quest'estate vi suggerisco di provare anche questa o questa.
TORTA SALATA CON LE MELANZANE
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 melanzana (circa 210-220 g)
- 150 g di mozzarella
- passata di pomodoro qb
- parmigiano grattugiato qb
- qualche foglia di basilico
- sale
- pepe
Lava la melanzana e tagliala a fettine molto sottili. Mettila in un colapasta (con sotto una scodella), cospargila di sale grosso e lascia riposare per un'ora circa per farla "spurgare". Questo è un piccolo trucchetto per far sì che la melanzana perda il liquido che le potrebbe conferire un gusto amaro. Preriscalda il forno a 210° gradi. Srotola la pasta sfoglia in uno stampo rotondo (da 24 o 26 cm di diametro) e bucherella la base con una forchetta. Spalma uno strato sottile di passata di pomodoro, sala (non troppo perché le melanzane saranno già un po' salate) e pepa. Sopra distribuisci un po' di parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico precedentemente lavata. Sciacqua le melanzane sotto l'acqua fredda corrente per togliere il sale in eccesso e asciugale tamponando con della carta assorbente. A questo punto distribuisci le melanzane nella taglia e ricopri con la mozzarella fatta a dadini o passata se preferisci. Inforna e cuoci a 210° gradi per 20 minuti.
21 commenti:
Hai ragione le torte salate sono squisite, davvero un ottimo piatto unico, soprattutto d'estate! E questa variante con le melanzane è sicuramente da provare!
Grazie per la ricetta :)
un abbraccio, Elisa
yeah!sai che la stavi aspettando...ottima e poi si possono mettere anche quelle salate sulle alzatine;-)
Dai emmettiamolo siamo un po' fissate con il dolce! Mi piace questa idea di torta salata com le melanzane,nn sono abituata ad usarle per preparazioni simili!
Bacio e buona giornata caro!
fantastica!la farò sicuramente!era da quando l ho vista su instagram che aspettavo la ricettina ;-)
baci
chicca
Buonissima!Brava hai sempre delle belle idee....la farò prestissimo.
A me non dispiace affatto il mood zuccheroso che si respira da queste parti, ma quando tiri fuori le tue chicche salate, proprio per questo, le apprezzo anche di più!
Ho una domanda da fare. Le melanzane si cuociono bene così? il mio timore è sempre quello che restino un tantino crude, quanto le tagli fini?
Ps. anche io domani ho una cosa simile in programma! hihihi!
io adoro le torte salate..
d'estate soprattutto ne faccio in quantità industriali perché sono veloci e piacciono sempre tanto!
e poi le melanzane... le adoro!
un bacione grande
Giulia
Sign.a Semplicemente Pepe Rosa, io sono una di quelle fan che A-D-O-R-A i suoi dolci e dolcetti! ;) Ma sono sicurissima Caro, che sei anche brava a cucinare altre pietanze; per es. questa torta salata me la sto mangiando con gli occhi anche se sono le 10 del mattino! :P
Buona giornata
Un abbraccio
Nelly
Carol, ma le melanzane le metti direttamente crude sulla torta? Cuociono in 20 minuti? Te lo chiedo perché io con questo ortaggio devo sempre brigare, posso tenere le melanzane in forno anche per un'ora e stai tranquilla che mi rimangono comunque dure..
Adoro le torte salate, soprattutto con spinaci, zucchine o carciofi. In effetti sono un piatto unico molto semplice da preparare. Stupidamente non ci penso mai. Mi stampo subito questa ricettina :)
Semplicemente deliziosa e gustosissima!! Un bacione!
Beh ottimo modo per ricominciare a postare ricette salate....gnam!!!
Flavia
Faccio spesso torte salate ma questa mi mancava!! Da fare!
perche' fa male postare solo dolcetti ;-)
l'importante e' non mangiarseli tutti da sola!
e questa tortina salata sembra proprio golosa e perfetta per una cena fredda estiva con amici.
Ultimamente sto postando quasi solo torte salate. Questa però mi manca. Mi sa che tra la copio
Ciao ragazze!
Sorprese eh? Bè dopo che avevo postato la foto su Instagram c'erano state così tante richieste che non potevo non postarla... ;) Che torta salata sia!
Rispondo alle domande e ad un paio di commenti:
@ Fabri: lo so, lo so. Con me ci vuole un po' di pazienza, ma prima o poi arriva tutto! :)
@ Chicca: guarda, questa praticamente è dedicata a te! ;) Non so se hai
@ Kittys Kitchen: Eli, io le taglio molto fini (per intendersi dopo che hanno spurgato si arricciano un po' sui bordi). Quindi non rimangono crude, ma l'alternativa può sempre essere quella di grigliarle (anche con una piastra) e poi metterle nella torta. Curiosa di vedere cosa ci proporrai! :*
@ Serena: come ho scritto anche a Elisa, io le taglio molto fini (per intendersi dopo che hanno spurgato si arricciano un po' sui bordi). Quindi non rimangono crude. O almeno non per me! Però l'alternativa può sempre essere quella di grigliarle (anche con una piastra) e poi metterle nella torta.
Non ho mai avuto problemi con le melanzane, però adesso mi stanno venendo mille dubbi... ;)
Un bacio!
eh mi stavo giusto chiedendo quando cavolo postavi la ricetta! XD va che ti controllo eh! <3
Mamma mia che meraviglia!! Dolce o salata che sia...sempre torta è...quindi...:-))))))
mi dici come ho fatto a perdermela, questa ricetta???? (ah, sì, è vero, ero in preda ai fumi della ziità)
meravigliosa.
la faccio.
e lo sai che ti voglio bene no? ;)
Grazie per questo grande sito, davvero variegato idee buone e interessanti. Soprattutto tenere il passo. buona fortuna
cordialmente
voyance gratuite par mail
Posta un commento