L'estate dei paesi del nord è diversa. È fresca e, alle volte, spiazzante. È fatta di verdi e di blu, di laghi limpidi, di nuvole che corrono veloci, di temporali estivi, di aria fresca che scende dalle montagne, di lunghe e impegnative passeggiate, di bagni al fiume o al lago, di picnic nei prati, di gazzose al lampone e di forni accesi. :) Per avere sempre con sé la torta per la colazione o la merenda. E, soprattutto, per non lasciare vuote le deliziose alzatine... ;)
TORTA AL LIMONE E SAMBUCO
Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro
- 225 g di burro morbido
- 225 g di zucchero
- 225 g di farina "00"
- 4 uova
- 1 bustina di lievito
- 2 limoni (la scorza grattugiata)
- 50 ml di sciroppo di sambuco
- 1/2 limone (il succo)
Accendi il forno a 160° gradi. Imburra e infarina uno stampo dal diametro di 24 cm. Mescola la farina e il lievito in polvere. Sbatti il burro, lo zucchero e la scorza dei limoni insieme fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungi le uova un po' alla volta e la farina e mescola bene. Versa il composto nello stampo. Inforna e cuoci a 160° gradi per 50 minuti o un'ora. Spremi mezzo limone per ricavarne il succo e mescola con lo sciroppo di sambuco. Sforna la torta e, con la lama di un coltello, buca la superficie della torta qua e là. A questo punto versa sopra lo sciroppo di sambuco e limone in modo che penetri nella torta. Lascia raffreddare nello stampo e sforma solamente dopo che si sarà completamente raffreddata. Servi la torta a temperatura ambiente. Se vuoi puoi accompagnarla con un crema, leggermente montata, fatta con 125 ml di panna fresca liquida e 25 ml di sciroppo di sambuco.
32 commenti:
Superlove per la foto e per la ricetta!!! Buongiorno e buon inizio settimana caro!!!
Il sambuco qui da me si beve sempre ma non l'ho mai visto usato nell'impasto di una torta: dev'essere buonissimo! :)
Originale il sambuco nella torta... Da provare!!!
Superlove anch'io!!! E anche un po' di invidia per l'estate dei paesi nordici.. sigh sigh quest'estate non riesco a fare nemmeno una capatina a casa.. figuriamoci a Stoccolma!!! :-(((((
Un bacione Caro mia!! :-D
Non lasciare vuote le alzatine mi sembra una ottima scusa. Invidio un pochino le fresche estati in montagna e questa torta al limone così comfort!
W le alzatine piene di torte!
Il post, la ricetta, la foto. Sono meravigliosi!
la foto è meravigliosa, la torta eterea...chapeau!
come sa di casa e di armonia la tua foto, la dolcezza della ricetta, l'immagine delle vacanze del nord...grazie pepe rosa, mi ci voleva proprio!
che buona! io adoro il sambuco, qui in trentino lo raccolgo spesso, anche per farci lo sciroppo!:D buon inizio di settimana!
ps: bellissima l'alzatina!!!
mmmhhh, sembra davvero squisita! E poi, in effetti, come hanno già fatto notare le altre, l'abbinamento sambuco e limone è molto originale! Da provare!
E se mi mancava un'ultima ragione per trasferirmi in un paese del nord, con questo post incantato me l'hai fornita
Sempre più brava Caro ^.^
Questa torta è decisamente da provare !!
Buona giornata!
Nelly
Ciao Cara,
Io abito al mare, ad Anzio, ma se ti devo dire la verità, amo la montagna...
Mi mancano i temporali pomeridiani... che rinfresca l'aria.. L'aria pura di montagna.. che delizia.
E' proprio vero, non siamo mai contente con nulla. Se si sta al mare, si vuole la montagna e vice versa.
E' da tempo che ho voglia di torta al limone.. é buonissima
E la tua é anche bella da vedere.
Hai ragione, l'alzatina non deve mai essere vuota.
Un abbraccio.
thais
Tutto delizioso, foto, ricetta.. atmosfera dei tuoi post.
Ciao
Incantata da tutto! ...anche dalle temperature del nord :)
mi piacerebbe passare un'estate al nord prima o poi... il mio massimo è stato bruxelles... ;)
Ottima torta e già, mai le alzatine vuote!!
non ti arrabbiare se te la copio, è deliziosa
Felicissima che questa ricetta vi abbia entusiasmate! :) Bene, bene... Noi l'abbiamo adorata fin dal primo morso. Tant'è che ha tutte le carte in regola per entrare a far parte del ricettario di famiglia.
E a chi sogna un'estate al nord (anche un nord non esagerato come il Ticino), suggerisco di iniziare a pensarci seriamente perché non vi deluderà. Difficile poi tornare al gran caldo... ;)
Grazie ancora a tutte e buona serata,
Carolina
che bella foto e che bella ricetta :) lo sciroppo di sambuco poi è un amore recente per me, hai presente il momento della cotta potentissima? ecco <3
Io leggo sempre sempre eh...anche se non commento mai....ma ora che sono iscritta (ti ricordi??? ti ho scritta più volta via mail e su flikr) commenterò più spesso le tue meraviglie!!! che sono delle vere meraviglie, adoro il tuo modo di scrivere, le tue foto, le tue ricette...adoro tutto di questo posto.....hai usato una stampo normalissimo???bellissima davvero la foto...ritorno più volte, perchè davvero le tue foto mi affascinano un sacco! continuando sempre sempre a leggerti senza perdermi nulla...un abbraccio !
Non posso che concordare con tutte le altre! Hai descritto una bellissima atmosfera, e pare di sentire fin qui il profumo del limone e del sambuco! ;) Proprio speciale. Un felice martedì!
Caro! ma lo sai che questa è l'estate che io sognerei, fresca, fatta di verdi e di blu... è da quando l'ho vista così in Irlanda che mi manca un'estate del genere!
Come si starà bene lì da te?!
Mi piace anche la torta, sembra morbida e profumata, non solo per colazione! :)
Ed io voglio andare a vivere a nord!!!!Molto a nord....L'estate afosa proprio non mi piace :(
Complimenti per la deliziosa torta,direi che l'alzatina è splendidamente stata riempita ;)
Un bacio.
ciao carolina, che delizia questa torta, com'è delicata.. come la foto che hai fatto, davvero carina. Qui a Milano imperversano 34-35 gradi e il forno nella mia small kitchen è off limits. Ma salvo la ricetta per il primo temporale. A presto
Com'è il sambuco? All'Ikea lo vendono e volevo provarlo.. (ok, "miscredente che nomini Ikea per queste preparazioni", penserai, ma io l'ho visto solo lì =P) Da provare questa torta, si si.. e bella l'alzatina, ne ho vista una sempre all'Ikea.. ok, ce la taglio =)
Per un momento, leggendoti, mi è parso di sentire anche a me una brezzolina leggera proveniente da Nord...ma è stato solo un attimo, poi sono ripiombata nella canicola bolognese...ma la ricetta me la segno per quando verranno tempi migliori :-)
Camy
Sembra la cosa più soffice del mondo!!!! O.O
uno spettacola la foto, atmosfera very English, la ricetta da provare subito!
Adoro i fiori di sambuco ..in stagione uso i fiori e quando mancano non manca mai lo sciroppo... Quindi mi segno sta delizia!
che abbinamento insolito, non avrei mai pensato di usarli in un dolce!
Grazie per questo sito e tutte le informazioni abbonda. Trovo molto interessante e lo consiglio a tutti!
Buona fortuna a voi. amichevole
voyance gratuite mail
Posta un commento