Ok, mi sono appena resa conto che questa è la settimana dei biscotti... Dispiaciute? ;) Non saprei dirvi perché, ma ho passato diversi mesi senza biscottare. E poi, ad un tratto, mi sono ritrovata ad infornare teglie su teglie! E devo dire che sono uno più buono dell'altro. Perfetti per quando si ha voglia di preparare qualcosa di poco impegnativo, ma di sicura riuscita. Questi, che altro non sono che i parenti al limone di questi, rimangono i suoi preferiti... ♡ E con questi ultimi fiocchi di neve speriamo di salutare definitivamente l'inverno. :)
PASTICCINI GLASSATI AL LIMONE
Ingredienti per circa 25 biscotti
Per la pasta:
- 100 g di burro morbidissimo
- 50 g di zucchero
- 180 g di farina "00"
- 1 tuorlo
- scorza finemente grattugiata di un limone
Per la glassa:
- 100 g di zucchero a velo
- 1 o 2 cucchiai di succo di limone (o q.b.)
Lavora il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unisci il tuorlo e la scorza di limone. Incorpora la farina e forma una pasta. Avvolgila nella pellicola e mettila in frigo per 30 minuti circa.
Scalda il forno a 180° gradi. Stendi la pasta in modo che abbia uno spessore di circa 5 mm. Con degli stampini ritaglia i biscotti fino ad esaurire la pasta. Ricopri 2 teglie con la carta da forno e sistemaci sopra i biscotti. Inforna e cuoci per circa 8/10 minuti fino a che i biscotti non sono dorati sui bordi. Togli dal forno e lascia raffreddare i biscotti sulla teglia per 5 minuti. Dopo, trasferiscili su una griglia e lasciali ancora raffreddare. A questo punto prepara la glassa. Mescola lo zucchero a velo con succo di limone a sufficienza per formare una glassa liquida. Metti la glassa in una sac à poche e decora a piacere i biscotti. Puoi fare motivi a zig-zag, pois, righe, ricoprirli interamente,... Spazio alla fantasia!
17 commenti:
Con biscotti burrosi al limone non si sbaglia mai!nevica ancora?!?qui nemmeno un fiocco e sta tornando il bello,speriamo sia definitivo!!! Un bacio grande amica mia!
I fiocchi di neve li ammetto solo su questi deliziosi biscottini :D Per il resto voglio solo tanta bella primavera!!
Si, speriamo di salutarlo questo inverno, io ho una voglia di primavera e passeggiate all'aria aperta!
Non mi dispiace affatto della settimana biscottifera anzi! Se poi le proposte sono così intriganti.
Biscottare e' bellissimo, soprattutto l'inverno quando si passano pomeriggi in casa. Almeno per me. Un bacione :)
non ci credo. è esattamente quello che è successo a me. a natale, quando sarebbe stato NORMALE, quasi niente, mentre da febbraio sembro impazzita... :)
Dovrei davvero farlo anch'io:biscottare:-)))))) Un abbraccio!!
Fabri li adorerebbe e accontenterebbero anche me che se il biscotto non è burroso non sono felice =)
Sai Carol, da un po' non riesco a prendermi una pausa come si deve, mi piacerebbe tanto sedermi un attimo, tirare un sospirone di sollievo e intingere un biscottino limonoso in una tazza di Earl Grey fumante!
Domani mattina voglio alzarmi e ritrovarmi sul tavolo della colazione una scatola di biscotti con dentro questi pasticcini al limone! :)
Buona giornata !
Nelly
Amo i biscotti al limone, mi son presa la ricetta. Grazie mille :)
Ho la tazza pantone dello stesso colore!!
Bella ricetta, i biscotti non mi stancano mai!
ti è presa la biscottite acuta ehh?? anche a me capita di non fare biscotti per tanto e quando inizio non smetto più... sono cosi buoni i biscotti home made!! :)
bellissima la tua tazza.. starebbe bene in una certa rubrica!! ;)
La bontà delle cose semplici...ora me ne papperei volentieri qualcuno!!
io mangerei sempre biscotti:-) baci
Ciao a tutte!
Come state?
Scusate l'assenza di questa settimana, ma ho avuto giorni un po' densi. Siamo di nuovo in ballo con l'arredamento della casa per cercare di sistemare nel modo migliore il terrazzo. Ed è una cosa un filino impegnativa... Ma molto divertente e bella! ;)
Ed ho anche in mente una nuova rubrica per il blog. Spero che vi possa piacere. Diciamo che esploriamo campi sempre nuovi e diversi... Io cresco e cambio e il bloggino mi viene dietro. :)
Grazie mille per esserci sempre.
Buona serata,
Caro
Caro :) come sempre, meraviglia delle meraviglie!
(la solita Madda, con l'ennesimo blog - ormai ho perso il conto!)
Mmm.. Sembrano ottimi.. da gustare con una bella tazza fumante di thé :)
Sarebbe davvero un "tea time" in piena regola con loro :)
Posta un commento