Febbraio per noi è un mese fatto di festeggiamenti. Oggi, il suo compleanno. Tra venti giorni il mio. Nel mezzo c'è pure il nostro anniversario. Ma siccome questo febbraio sarà anche mese di grandi rivelazioni, ho deciso che sul blog lo festeggeremo a modino. Non vi pare? Quindi tenetevi strette, perché tra tanto rosa e altrettanta cioccolata se ne vedranno delle belle... ;) #staytuned
Questa mousse al Toblerone mi sembra decisamente un buon inizio. Golosissima e calorica quanto basta per diventare un grazioso palloncino, ma con questo freddo abbiamo bisogno di dolci decisamente seri. Il Toblerone suppongo lo conosciate tutti, no? Si tratta di quella barretta di cioccolato al latte svizzero arricchito di miele e torrone alle mandorle. Una roba che praticamente puoi concederti solo dopo aver scalato il Cervino. Cervino che, oltre ad essere fedelmente riprodotto sulla confezione, dà la forma al mitico Toblerone. Se vi eravate sino ad ora chiesti il perché di cotanta foggia, eccovi svelato il segreto. Adesso potete affogare felici e soddisfatti nella suddetta mousse.
Il bellerrimo cucchiaino è della GreenGate e lo trovate qui. La ricetta è tratta da "L'abc del cioccolato" di Julie Andrieu, ed. Guido Tommasi Editore.
MOUSSE AL TOBLERONE
Ingredienti per 6-8 persone
- 200 g di cioccolato con il 70% di cacao
- 200 g di Toblerone classico
- 100 g di burro
- 5 uova + 1 albume
- 100 g di zucchero semolato
Sciogli il cioccolato e il Toblerone a bagnomaria. Non appena cominciano a fondersi, mescola lentamente con una spatola. Quando diventano lisci, aggiungi il burro a dadini e mescola per incorporarlo al cioccolato e ottenere un composto omogeneo. Togli dal fuoco. Rompi le uova separando i tuorli dagli albumi. Versa gli albumi in una ciotola e mettili da parte. Aggiungi i 5 tuorli al composto di cioccolato e mescola energicamente. Con lo sbattitore elettrico monta gli albumi a neve. A metà dell'operazione, versa lo zucchero e continua a sbattere finché la frusta non lascia dei segni negli albumi. Aggiungi un po' di albumi montati al composto di cioccolato per renderlo arioso, poi incorpora la preparazione agli albumi montati con una spatola di plastica morbida. Lascia riposare per almeno 12 ore in frigorifero.
31 commenti:
non ho mai avuto il piacere di assaggiarlo. deve essere una bomba! poi adoro il torrone... nei mesi freddi non manca mai! :P
bravissima!
Bene, allora Febbraio sarà il Vostro mese :)) E, colpire con questa mousse di prima mattina?? Che attentato!
Ma io voglio sapere tutto di tutto! Sono curiosissima adesso... Intanto auguri a "lui" poi via via scoprirò il resto.
Mousse difficile da non desiderare in questi giorni di freddo. Irresistibile. Bacioni tesoro
ps. Voglio sapereee! :)))
Ho quel libro! Ma questa ricetta non l'avevo notata! Dev'essere deliziosa questa mousse!!
:)
mamma mia che buono!
Il Toblerone lo ricordo bene... dalla Svizzera i miei vicini ce ne portavano stecche enormi e in pieno agosto me le divoravo nonostante si sciogliessero tra le dita :)
Attendo di leggere le news e mi unisco al coro di auguri a lui!
Che delizia il toblerone, mi piace molto. Nella mousse deve essere divino! Auguri al tuo lui e attendo le prossime news!! :D
Ecco cara, devo ringraziarti x varii motivi... Il primo è che questa mousse, e le belle notizie che seguiranno (;-)), allieteranno febbraio che invece x me è sempre un mese lungo e difficile, il secondo è che QUESTA ricetta tratta da QUEL libro potrebbe finalmente invogliarmi a preparare anche io qualcosa del genere. L'ho acquistato qualche mese da e ancora sono nella fase 'sfogliare' (cmq già una tua prima spintarella era arrivata qualche post fa, quando ne avevi parlato... ;-))
No, io non ce la faccio, devo sapere. In cambio ti prometto, come mi hai chiesto giorni fa, che un giorno, spero vicino, perché se le cose stanno come penso io vorrai passare di qui, no? Cioè, come si fa shopping a Firenze non si fa da nessuna parte e per prepararsi a certe cose di shopping ce ne vuole un bel po'. Insomma, ti prometto che un giorno ci siederemo davanti a una tazza di the e ti racconterò una delle mie storie. Ma tu adesso devi raccontarmi la tua di storia, che, ne sono certa, è più interessante delle mie, se non altro perché sarà vera al 100% e non romanzata come faccio io!
Deliziosa!!!
Carooo io e Manuel facciamo un milione di auguri a Matteo!!!
che goduria questa mousse!!
un super dolce compleanno!!!!
vi abbracciamo forte
Giulia e Manuel
Che curiosità! Qualcosa o qualcuno in arrivo?
boooooona!!!!e tanti tanti auguri:)
Auguri per tutte le vostre ricorrenze di Febbraio...a me lascia pure questa mousse, io festeggerei solo per la ricetta!
Ci aspetta un mese dolce dolce?? Lo aspetto con trepidazione!! Mi raccomando non tenerci troppo sulle spine ;)
Che meraviglia questa mousse...
dev'essere golosissima!
augurissimissimi a Matteo anche da parte nostra :)
O.O ma io la voglio adesso!! meraviglia *__*
Che care e che buffe che siete! :)
Ci tengo a precisare che non c'è nessuno/a in arrivo, prima che parenti e amici che leggono il blog siano colti da malore per via di un annuncio fatto così! ;D No no, si tratta di un altro genere di sorprese... ;)
Il festeggiato, però, ringrazia per tutti questi auguri di buon compleanno...
Un abbraccio!
beh tantissimi auguri al tuo lui allora, e visto che capito di qui, mi frego un cucchiaino di mosse:) posso? Non vedo l'ora di scoprire le altre novità!
Tanti tanti auguri a Matteo!
Sono curiosissima di queste novita' che hai "anticipato", spero non ci farai attendere tutto il mese :D
Il Toblerone non l'ho mai mangiato, ma la ricetta mi sembra decisamente sfiziosissima e me la stampo :)
Per il resto, volevo ribadire che sei sempre tanto cara. Un bacione.
Adoro il Toblerone! Mia cognata è svizzera, quindi da noi è di casa! Adesso lo proporrò anche come mousse, grazie!!!
tantissimi auguri a Mr. pepe rosa, che mi sta tanto ma tanto simpatico! e un abbraccioa te, così, a prescindere! bacini cara!
Febbraio è uno dei miei mesi preferiti...per l'aria fredda,per San Valentino,per la sua allure romantica che si porta dietro ogni giorno e la possibilità di mangiare goduriosi dolci al cioccolato come questo senza sentirsi troppo in colpa ;) (ricetta ottima foto bellissima)
Adoro il Toblerone è una di quelle cose che solitamente compro negli autogrill lungo la strada e quindi mi ricordano sempre "persone in viaggio".... ;)
Ho appena pubblicato il mio post sulle momiji dolls con annessa ricetta cupcakes e citazione obbligatoria di Pepe rosa,grazie ancora cara per tutto e per essere sempre l'ispirazione migliore di tutte :)
'scolta...ora che tu diventi un palloncino di mousse al toblerone ne devi mangiare una tonnellata!
auguri a Lui e hip hip hurrà per tutti i festeggiamenti!!!
baci stellina!
ma quanto deve essere buona? *Q*___
Si sciogli sicuramente in bocca!!!
ops anche io per un attimino ho pensato ad un bebè :D va beh aspetteremo di vedere che si tratta! Intanto segno la ricetta perché mi sembra di quelle che non si possono non fare. E chissenefrega se non ho scalato il Cervino :P
Ma io non pensavo affatto che ci fosse qualcuno in arrivo, però il fatto è che vorrei davvero davvero davvero entrare per una volta nella vita in quel negozio che c'è in via del Corso, poco dopo Lush, sai quello quasi d'angolo (e non dico altro, affinché soltanto tu che conosci Firenze mi capisca) e siccome a me non è toccato perché Topy è più sordo dei suoi pazienti e in Porta Rossa (come Lauretta del Gianni Schicchi) non mi ci porta, mi piacerebbe poterci accompagnare qualcuno e consigliarlo e asciugare le sue lacrime commosse quando guardandosi allo specchio dirà "sì, è lui, lo sento".
Amante e dipendente dal cioccolato, come facevo a non conoscere questo tipo di tavoletta?? Beh, meno male che me l'hai fatto sapere...Appena riuscirò ad acquistarne una, ovviamente questa ricetta non scappa! :) a
il toblerone me lo concedo molto di rado, vista la mia intolleranza, ma questa mousse la devo provare per forza!!!!!:D
AAAAAAAAAAAARGHHHHH!Solo a vedere la foto la salivazione e' aumentata del 100%...questa mousse nelle giornate invernali a meno 11 mi salvera'!bellissima!
Posta un commento