Rieccoci con "Quelli che... La pappa NO!". Avete trascorso una buona Pasqua? Spero di sì. La nostra è stata lenta, densa di sole e semplice. Insomma, c'era realmente aria di vacanze estive a Londra in questi giorni... :)
Oggi vi propongo un'altra cremina coccolosa di piselli. Ideale per i più piccini, ma pare persino per gli adulti... ;) Perfetta per quei momenti in cui si è a corto di provviste o non si ha molta voglia di cucinare. Perché succede anche a voi ogni tanto, vero? Abbiate la gentilezza di dirmi di sì, grazie. Occorrono solo 10 minuti per prepararla! Il tempo che avanza potete impiegarlo per giocare con i vostri figli! ;) La ricetta è tratta da "In the Mood for Food" di Jo Pratt.
CREMINA DI PISELLI E MASCARPONE
Ingredienti per 2 persone
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 1 cipolla piccola, tagliata a pezzetti
- 400 ml di brodo vegetale
- 275 g di piselli surgelati (io ne ho messi 300 g)
- 4 cucchiai di mascarpone
- 2 cucchiai di menta o basilico tritati
- sale
- pepe
Scalda l'olio in una padella e salta la cipolla per circa 5 minuti finché diventa morbida, ma senza farla colorire. Aggiungi il brodo e, non appena inizia a bollire, unisci i piselli; riporta a ebollizione e cuoci per 3 minuti. Incorpora il mascarpone e il basilico (o la menta) e insaporisci con sale e pepe.
37 commenti:
sono sicura che così i bimbi mangerebbero con piacere tutto il piatto! ha un colore bello e rassicurante... brava!
Che bel colore.
Ho i piselli ed anche il mascarpone, credo che non me la faro' mancare.
Qui da me Pasqua non si festeggia e abbiamo lavorato come al solito :-(
Te lo confesso...anch'io spesso ho una specie di allergia ai fornelli...
Bella bella questa minestrina addolcita dal tocco del mascarpone che la rende molto comfort food adatto anche alle mamme...
Un bacio!
mangiata poche sere fa con vista Lago Maggiore, un sogno!...che buona!
wooow che cremina stupenda!!!
sembra deliziosa anche per i grandi!!
buona settimana
Niente male, buona idea l'aggiunta del mascarpone!
flavio già dalla foto ha detto NO... è verde!ma se viene a mangiarla da te a Londra e gli fai fare un giretto da Hamleys...potrebbe rivedere la sua posizione!!un bacio
Anche qui abbiamo avuto un week-end pieno di sole e temperature estive!
Questa cremina me la segno perché ultimamente il tempo per cucinare é poco quindi se ci metto 10 minuti é perfetta!! Baci!
eccome se mi succede! anzi, la maggior parte delle volte apro il frigo e dentro non c'è nulla!:D
il libro di joe pratt lo adoro! le idee sono troppo carine!
buona questa cremina!:D
baci!
@ sulemaniche: dici? Speriamo... Il verde non è che li faccia proprio impazzire!
@ arabafelice: ma anche qua abbiamo festeggiato proprio poco. Diciamo che poteva essere una domenica come un'altra... ;)
@ biancamargherita: oh grazie, allora capita anche a voi ogni tanto! :)
@ Strawberryblonde: con vista sul Lago Maggiore era tutta un'altra cosa! :D
@ Francesca: grazie e a presto!
@ maia: sì, infatti! ;D
@ lerocherhotel: ci sta proprio benone, infatti!
@ Fabrizia: hai capito il signorino... Però in effetti un bel giro con souvenir da Hamleys è un jolly da giocarsi... ;)
Un abbraccione tesoro!
@ kristel: da quel che ho capito abbiamo avuto una Pasqua splendida noi del Grande Nord, mentre al sud non deve essere stata un granché... So' soddisfazioni! ;D
@ Rebecca : uh, la canosci! In Italia è poco conosciuta, mentre qua è famosissima. Se ne sta appena un gradino sotto la Nigellona e lo scapigliato Jamie. Mi piace la sua filosofia in cucina. :)
Più che mancanza di voglia di cucinare, io in genere ho un problema con la mancanza di voglia di sporcare pentole e rimettere in ordine, poi di perdere tempo a cucinare e ultimamente anche di mangiare... mangerei, appunto, solo robette liquide e cremose, come i bimbi... Questa cosa ha un colore così carino, ci aggiungerei un tocco di rosa (un pomodorino acerbo?)e poi posso esporla in salotto, ecco!
ma che per i più piccini!!! ne mangerei io un bel piattone :)
Ma sai che le 'maculature' della cremina, sembrano quasi riprenere idealmente il motivo della ciotola? Meraviglia pura, per gli occhi ed il palato!
Non ho capito bene...qua è stato brutto tutto il giorno e a Londra c'era il sole?!?? ma non vale!!!!
Altro che per i più piccini, questa cremina è cos' invitante e golosa che me la papperei tutta io! Bellissima idea!
Questa deliziosa cremina stuzzica anche me...ciao cara buona settimana
interessante, il mascarpone nella vellutata!!! ;)
anche io in questo momento sto pensando ad una vellutata verde, sai?
e sulla voglia di cucinare... ehum, come si dice? aprile dolce dormire....?
baci
vany
Sole a Londra e pioggia e freddo qui. Alle volte ti va anche bene!!
Secondo me sta storia della pappa è tutta una scusa per camuffare le voglie di cucina semplice e veloce. Oppure sono io che spesso ho gusti infantili?!
ooooh vedessi il freezer di casa a Milano Caro :D è stracolmo di verdure surgelate per le emergenze. E visto che l'emergenza si verifica più o meno ogni settimana... via di piselli, asparagi, carciofi, spinaci, misto per minestrone, patate novelle, ecc ecc può bastare :P? Quindi bene venga questa cremina!
certo che va bene anche per gli adulti!! è troppo golosa! Coccolosa al massimo come dici tu!
bacioni
@ Onde99: sì, hai colto in pieno il punto. Inoltre, le belle giornate non fanno altro che sussurrarmi "non perdere tempo ai fornelli, esci...". ;)
@ Nepitella: ;D
@ Reb: in effetti hai ragione! Non ci avevo proprio fatto caso... :)
@ elenuccia: esatto! Ma non solo: più o meno dal mio rientro abbiamo infilato un giorno dopo l'altro di sole e temperature estive (26° gradi!). Una meraviglia!
@ Claudia: grazie mille e a presto!
@ tiziana: buona settimana anche a te!
@ vaniglia: brava, "aprile dolce dormire" mi piace moltissimo... :)
@ Dora: io sono la prima ad avere gusti infantili!
Per quanto riguarda il tempo, da quando sono tornata è stato a dir poco meraviglioso. Un vero sogno! Pensa che abbiamo avuto giorni e giorni in cui la massima era 26° gradi... :)
@ Fiordilatte: ecco, grazie. Mi consola sapere che anche tu di tanto in tanto hai di queste necessità... Ogni tanto penso di essere un'aliena atterrata sul pianeta Foodblogger... ;D
@ Titti: grazie e buona settimana!
penso di essere la regina dei surgelati...surgelo di tutto, soprattutto le verdure, ci metto magari un pomeriggio intero ma le lavo e le taglio già a cubetti, striscioline, tocchetti così ho già tutto pronto!
no dai, i piselli non li taglio... :D
bona la zuppetta, altro che bimbi, me la mangio io!
Oh tesoro anche noi ieri abbiamo mangiato una cosina molto simile.. Pisellini surgelati, patate e 3 bei cucchiai di yougurt alla fine con 2 foglioline di menta.. Evidentemente questo tempo ci ispira le stesse cose?! Che hai fatto poi a Pasqua?! Noi pic-nic Richmond park! Ci sentiamo presto!
con questa cremina non ci sono limiti di età!!!
e poi parliamo della ciotola?basta quella per far venire voglia di finire tutta la crema!
...Ho appena infornato il tuo cake cipolla e pancetta. Ho solo apportato una piccola modifica non avendo la farina integrale :(
Hai un blog davvero bello che vengo a sbirciare ogni tanto....
Complimenti!
Alla prossima leccornia
Mopo
Carolina, questo verde è splendido! in effetti è adatta anche per quelli grandi come me, con poco tempo e voglia di cucinare... io questa sera mi sono preparata una crema di lenticchie cotte nella pentola a pressione giusto per darti l'idea :)
La tua ricetta mi ha fatto pensare che quando arrivo a casa ci metto un cucchiaio di ricotta di capra.
Baci
@ Alice: ti ci vedo proprio bene di bianco vestita a fare la regina dei surgelati! ;D Anche mia mamma fa così e ben presto anch'io seguirò la vostra strada!
Un bacio!
@ Silvia: Richmond Park è una favola! Ci siamo stati non molto tempo fa (ma avrai probabilmente visto le foto su flickr) e ci era piaciuto tantissimo.
Qua tutto bene. Tante novità, altrettanti "casini"! ;)
@ gaia: sì, la ciotola è il pezzo forte... ;)
@ Mopo: ma che bello, mi fa proprio piacere! Fammi sapere se ti è piaciuto... La prossima volta ti consiglio di provarlo con la farina integrale, perché secondo me gli dà quel tocco in più...
Buona serata!
@ Marina: ispirazioni tra vellutate, eh?! ;D
Buona cena allora!
fantastica! la tua è la seconda zuppa vista in giro in questi giorni, e io che le abbinavo per forza all'inverno! mi sto ricredendo, la tua mi sembra adattissima anche ai più grandicelli!
le vellutate te le copierò tutte! la schiaffina potrebbe mangiarne tonnellate! :)
Cara amica la Pasqua è andata bene anche da queste parti!!Sempre ricette deliziose e quella ciotolina nella foto :) bella!!Sempre ottimi libri da consigliare grazie...proviamo ad abbinarci anche questi accanto alla ciotolina cosi i bambini la mangiano ancora più volentieri ;)
http://www.iwatchstuff.com/2010/02/10/toy-story-3-peas-in-a-pod.jpg
Bacioni Fede.
menta e piselli, so English, so delicious! finalmente ce l'ho fatta a passare da te oggi! bacini :*
ma com'è che ti scopro solo adesso???Dov'eri nascosta? Ok ora che ti ho incontrata non ti lascio più..il tuo blog è splendido!
Per me mooolto invitante (la foto poi è bellissima), per mio figlio di 4 anni purtroppo no...sono passati i tempi in cui amava queste cremine così buone, ora non più, peccato!
Caro, buona pasqua ritardata! =) per me le feste quest'anno sono state doppie, a Pasqua abbiamo fatto conoscere la mia famiglia e quella del mio fidanzato...mancava solo la mia piccola sorella chef che invece...è apparsa a sorpresa lam sera di Pasquetta! =)) tutto meraviglioso, a parte il tempo! grumpf! un abbraccione forte!
Pinedda (Giusy)
Ciao Carolina, finalmente è arrivato il mio primo bento comprato su Casa Bento ( grazie ed un tuo post!)mi sono trovata benissimo !
Certo visto che il marito è sempre a dieta devo fare attenzione a non mescolare troppo i cibi!
Ciao e buona domenica!
ps. se passi ho pubblicato le prime foto, non sono bellissime ... fotografare il cibo non è facile!
My best congratulations for your beautiful site! Perfect !!!
Posta un commento