Ci sono contest che ti colpiscono al volo, altri ai quali vorresti tanto partecipare ma non riesci e tanti altri che passano inosservati... Sicuramente sarete d'accordo con me su una cosa: sono moltissimi. Io mi impegno, si sappia. Prendo appunti come una diligente scolaretta, segno sull'agenda e dimentico. Poi magari, un giorno, la bella addormentata nel bosco si sveglia e pensa che la ricettina che ha preparato sarebbe perfetta per quel contest intravisto su quel blog se non fosse che è finito da un paio di settimane. Sigh!
Il contest della Kia, ad esempio, mi ha conquistata nell'istante in cui l'ho visto twittato. Il tema? Agar-agar: la mia attuale passione. Dopo il pongo, il crystall ball e i trucchi, adesso gioco con il kanten. Che ci volete fare si cambia...
Le gelatine all'arancia mi erano piaciute molto, quindi l'idea era quella di replicare con la frutta. Ma con cosa? L'inverno non aiuta... Niente fragole, lamponi, mirtilli né more. Troppo tardi per la melagrana. Il connubio litchi e rosa troppo recente... Occorre un brainstorming con le bancarelle del Borough Market.
Ha funzionato, sì. Sono tornata con kiwi e lime e mi sono messa a giocare...
GELATINE DI KIWI E LIME
Ingredienti per 15 gelatine
- 2 kiwi
- 1 lime (il succo)
- 100 g di zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino di agar-agar in polvere
- 100 ml d'acqua
Sbuccia i kiwi e tagliali a pezzettini. Spremi il lime e ricavane il succo. Versa i kiwi e il succo di lime nel bicchiere del frullatore e azionalo. Fai attenzione a frullare bene (devi ottenere un frullato liscio), ma senza rompere i semini del kiwi che se si vedono sono molto carini. Io ho frullato un pochino troppo (purtroppo il frullatore che ho a Londra è piuttosto indecente...) e infatti nella foto si nota che alcuni semini si sono sciupati.
Versa il frullato in un pentolino. Aggiungi l'acqua, lo zucchero e l'agar-agar. Porta e ebollizione a fiamma medio-bassa e lascia sobbollire fino a che l'agar-agar non si sarà sciolto (ci vorranno circa 2 - 3 minuti). Dai una bella mescolata e versa negli stampini. Lascia raffreddare e metti in frigorifero per almeno 2 ore. Togli dal frigo e servi subito.
Con questa ricetta partecipo al contest "Agar-agar pensaci tu" in collaborazione con Algheria.
Comunicazione di servizio: un'ultima cosa prima di lasciarvi... Domani avrò l'onore di essere ospitata dalla Gaietta nel suo blog "Shake and Bake". Non ci saranno ricette. Diciamo che sarà più una cosa molto informale... Insomma, una bella chiacchierata tra amiche! Se avete voglia di leggerla domani mi trovate da lei. :)
Grazie ancora Gaia!
56 commenti:
Il kiwi, già solo per il suo colore, ha un che di gioioso. Queste gelatine sembrano deliziose, complimenti!
Bellissime e buone, kiwi e lime mi piace molto, complimenti!
sono deliziose!
Dopo il post di giada vedo il tuo, vi state sbizzarrendo con questo agar agar... E anche io ho in serbo qualcosa.
Intanto prendo spunti da voi, che siete bravissime e queste gelatine acidule al kiwi e lime credo che mi piacerebbero molto. i Pois del kiwi sono ipnotici.
Un bacio stella
oltre ad avermi fatto scoprire il lievito per torte salate (poi nei muffin salati ho usato quello invece del lievito di birra!) quest'anno hai il merito di avermi fatto scoprire anche Mr. Agar-agar...che ti giuro non avevo mai neanche sentito nominare...prima di te!
spelndide queste roselline, che, a memoria, avevi gia' usato per qualcos'altro (gli stampini, dico), vero?
sono curiosa di leggerti domani da quell'altra mia omonima!
;-)
Belle queste gelatine e mi ispira l'accoppiata lime-kiwi :D
Il contest di Kia è tra i più belli in circolazione, hai ragione :)
tu e giada con le gelatine mi state facendo salire l'ansia!!! la mia idea è ancora in bilico, dopo vi consulto entrambe perchè ho bisogno di supporto psicologico per questo agar agar! =)
grande post quello di domani....
L'agar agar mi ispira un sacro terrore (come anche la gelatina in fogli, del resto), ma le tue gelatine sono bellissime... e il kiwi è uno dei pochi frutti che mangio volentieri!
Borough Market= Paradise Lost.
dico solo questo.
Ma ci credi che io invece l'agar-agar non l'ho mai usato?! Che vergogna! Comunque queste gelatine sono bellissime...e buonissime!
Si è vero ce ne sono moltissimi di contest in giro... forse anche troppi :) questo sull'agar-agar è sicuramente interessante ed originale.
Le tue gelatine fiorellose mi piacciono da matti. Un bacione
@ pina: esatto! Ho pensato la stessa identica cosa! Grazie mille. :)
@ Caterina: grazie di cuore!
@ lerocherhotel: grazie e a presto!
@ Kitty's Kitchen: hai ragione! Non vedo l'ora di vedere la tua proposta... ;)
Un abbraccio!
@ Fabrizia: so' soddisfazioni... ;D
Un bacio!
@ Gaia: sì, infatti li ho usati per i muffin salati cheddar e spinaci.
A domani!
@ Veru: secondo me è divertentissimo! :D
@ gaia: no problem! Ma Fiordilatte è moooolto più capace di me con l'agar agar... ;)
@ Onde99: sbagli, perché è di una semplicità unica. Facilissimo da utilizzare, molto più della colla di pesce. E poi è naturale al 100%...
@ Veronica: :D
@ Claudia: ti consiglio di provarlo! Non lo lascerai più... ;)
@ Nepitella: grazie mille! Mi fa proprio piacere... :D
Buona giornata!
Pulcino ma che carine queste gelatine!!! Mi piacciono molto le formine a roselline!! Io anche sto pensando al contest di kia ma zero idee :( vediamo che viene fuori
Un bacione
Giu.
domani ci sarò!!!
ho una domanda da farti: come fai a far venire così bene le forme degli stampini quando usi l'agar agar? io ho litigato con i succhi di frutta ed ho usato metodi poco ortodossi!:)
help me!!!
baci!
Si anche a me quel contest è piaciuto parecchio, tanto che l'ho già linkato un paio di volte, senza mettere la ricetta in gara...ma domani dovrei farcela.
OOOH buongiorno!!! :D
se mi facevi cocco e cioccolato stamani ti cancellavo dai miei ricordi!! :D belline queste roselline verdi!!! in bocca a lupo... grazie ... e a presto!!!
p.s. oh, io di là su casabento.. ci credi che ho ancora l'ordine in sospeso... sono mesi che va cosi'... non ci riusciro' mai....
Wow che piccoli capolavori!!! Sono graziosissime :D
freschissime, tropicali.. da cancellare il freddo e le nuvole inglesi e portarti direttamente su una spiaggia bianca! ma quanto sarà divertente giocare con le alghette?? :)
Sai che ho in dispensa l'agar agar da una vita e non ho il coraggio di usarlo? Io con le gelatine sono parecchio impedita, lo so.
Le tue hanno un aspetto fantastico a dire poco.
Buonissima giornata!
Hai reso adorabile anche il kiwi e non era facile ;-) Un bacione
Sono meravigliose...però dillo: vuoi eliminare la Marcuzzi dal mercato del ripristino movimento intestinale :D
abbinamento WOW!
ho segnato anche io il contest e ho già la ricettina in mente...spero di farcela, non ci sto dietro!!!
:S
baciniii
Ma quanto mi stuzzicano queste gelatine. Chissà se riuscirei a farle? Ciao cara buona giornata
@ Amaradolcezza: lo stampino con le roselline è un regalo di Natale della sorella di Matteo. Mi piace da morire! Mai stampo fu più azzeccato... :)
@ Rebecca: che stampi usi? Io quelli in silicone e non ho mai avuto problemi a sformare... Vengono via da soli che è una meraviglia. Basta passare con attenzione la lama di un coltello lungo i bordi, poi capovolgi e voilà! :D
@ manineinpasta.com: io lo trovo divertentissimo! :)
@ kia: compra, compra, compra... ;D
Se hai bisogno d'aiuto chiedi pure!
@ sonia: grazie e a presto!
@ juls: qua la frutta esotica è buona da paura! Un peccato non sfruttare l'occasione... :)
@ Simo: è semplicissimo da usare! Persino più facile della colla di pesce... Buttati!
@ Edda: quella che rende adorabile tutto ciò che tocca sei tu... ;)
@ bismama 2.0: 'azz, mi hai beccata... ;D
@ Alice: ti capisco! Ma chissà che raffinatezza che avrai in mente... :)
@ tiziana: assolutamente sì! Non vedo perché no! Sono facili e buone... ;)
io ho sempre tanti kiwi ma non mi piacciono troppo, peccato perché fanno molto bene, magari provo le tue gelatine che sono anche molto belline!
Devo troppo comprare l'agar-agar! Mi avevi già convinta con le precedenti gelatine, ma con queste è diventata un'urgenza! ;) adoro il kiwi, con tutti quei semini :)
Buona giornata!
Baci
bontà...quel tocco un po' acidulo che fa tanto caramella agli agrumi! Ottimo...
stupendiiii!!! ho un sacco di kiwi, manca il lime, va bene lo stesso con limone, vero? almeno come primo esperimento spero possa riuscire decoroso ;)
Io amo le gelatine, non so perche' ma mi fanno ritornare bambina ^_^
al kiwi e lime pero' mi mancano....devo rimediare
grazie mille per il consiglio! in effetti ho usato stampini di plastica e ceramica!:)
proverò e ti farò sapere!
io sono un disastro... assolutamente inadatta ai contest, troppo umorale per organizzarmi, troppo immediata la mia cucina (e vorrei tantissimo assomigliare alle brave cuoche che riescono ad organizzarsi e calendarizzare....)
ciau!
semplicemente deliziose!!!
meravigliose queste gelatine ! e buonissimo anche il cupcakes che hai fatto prima! baci!
adoro il piatto!!!
non ti chiedo dove lo hai preso perche' e' sicuramente fuori mano per me!!!!!
Le aspettavo proprio!
:-)
@ Acquolina: anche io non vado letteralmente pazza per i kiwi al naturale, nonostante conosca le loro proprietà benefiche... Per questo mi piace "nasconderli" un po'! ;)
@ Your Noise: oh sì, devi! :) Io te lo consiglio nel modo più assoluto...
@ Strawberryblonde: esatto! ;)
@ Blueberry: certo che va bene! Data la dimensione del limone rispetto a quella del lime, ti consiglio di utilizzare solo 1/2 limone però.
@ elenuccia: io le amo per il tuo stesso motivo! ;D
@ Rebecca: ma figurati!
@ rossella: tu sei adorabile punto e basta. E chi prova a controbattere dovrà passare sopra il mio cadavere. Si sappia. ;D
@ rosa: grazie cara e buona serata!
@ Patrizia: ti ringrazio!
@ maia: è la classica alzatina che ho utilizzato per le ultime torte. Solo che fotografata dall'alto sembra un piatto. L'ho comprata qua a Londra alla Christmas Fair a dicembre.
@ Laura: le uso tantissimo! Mi piacciono da morire... Le avevo fotografate anche per dei mini muffin salati al formaggio e spinaci... :)
Grazie ancora!
bellissime caro :D!! questo contest sarà un'ottima occasione per collezionare spunti e idee sull'agar ;)
aspetto con ansia il post di domani su Shake&Bake!
Ma che carine queste gelatine!!!!!
Io non avrei potuto trovare una ricetta più adatta al contest agar-agar, non ho la tua grande fantasia!
Complimenti davvero!
Buonasera Caro! Che belle queste roselline verdi, sono molto delicate, direi che il brainstormig ha funzionato eccome. Anch'io sto sperimentando con l'agar agar, vedremo! Un bacione, buona notte cara :*
gnammy gnammy! ale
ti leggerò sicuramente domani da Gaia!
queste roselline sono splendide, anche io dovrò mettermi sotto con l'agar agar!
Bene! Ma sai che l'agar agar ce l'ho proprio in dispensa non so più per quale ricetta mai fatta?
Crystal ball... un mito! da piccola le adoravo... sebbene raramente riuscissi a farne una... Ho scoperto che si vendono ancora, ora ci giocano la mie figlie...
Volevo farti i complimenti per il tuo bellissimo blog!!!!
Queste gelatine sono carinissimeeeeee!!!!!!!!!!!!
Vieni a visitarmi sul mio blog!!!
cuisineoblige.blogspot.com
roselline sceniche! sono bellissime, complimenti carolina :)
ciao! ^^ ti ho appena scoperta e ti seguirò con piacere... voleo invitarti a partecipare al mio contest: www.japanthewonderland.blogspot.com
saluti
Oddio Caro ma sono bellissimee!! Ora la giro subito a Carlotta (che delle due è quella super fornita di agar agar, io per ora latito!!) un abbraccio, Vale
ma che belle!!!
il colore, la forma la grandezza sono perfetti!
brava davvero!
me ne invii una?
a presto cara
baci
Manu
ma che belle!!!
il colore, la forma la grandezza sono perfetti!
brava davvero!
me ne invii una?
a presto cara
baci
Manu
Carissima carolina è vero i contest sono tantissimi e ognuno fatto a suo modo ha qualcosa di simpatico che ci attira più di altri,li ho scoperti da poco,ma fin'ora nessuno vinto :( però ho appena vinto un premio bellissimo da un blog per me speciale e devo girarlo a 10 amiche blogger se passi da me cè una sorpresa per te che spero gradirai ;)
http://oradeltea.blogspot.com/2011/03/un-post-per-un-premio.html
Queste gelatine sono bellissime e il gusto deve essere...sorprendentemente freso!!!
Eccomi di nuovo qui. Per dirti che ti ho letto da Gaia e.
E per complimentarmi ancora ( fino allo sfinimento, aggiungerei )
e per ribadire stimammirazioneamoreeuffa. sì.
sono ripetitiva.
:*
un bacio grandissimo.
Davvero grandissimo e sempre complimenti
Stupendo il tuo sito, complimenti.....se hai voglia vieni a trovarmi su www.thinkshabby.com....bacio
Semplicemente splendido: complimenti!!!
che meraviglia! devo iniziare anch'io ad usar l'agar agar..sperimao di trovarlo più che altro!
Le tue gelatine hanno un'aspetto bellissimo ^_^ hai fatto più che bene ad utilizzare il kiwi a me piace un sacco l'idea di queste gelatine... segno con molto piacere e ti faccio tanti complimenti ;)
I wanted to thank you for this great read!! I definitely enjoying every little bit of it I have you bookmarked to check out new stuff you post
Posta un commento