Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

sabato 1 agosto 2009

Pasticcini al limone con mandorle



Non potevo non riprendere il mio posto (la cucina di casa!) preparando qualcosa che non fossero biscotti...
Ah, che arte meravigliosa quella del "biscottare"!
Fa troppo caldo? A me non importa in questo momento... Troppa era la voglia di rimettere le mani in pasta...


Ingredienti per circa 15 biscotti
125 g di burro ammorbidito
150 g di zucchero
225 g di farina "00"
100 g di mandorle tritate finemente
succo di 1 limone
un pizzico di sale

Lavora il burro con lo zucchero in una terrina fino ad ottenere una crema. Incorpora la farina, le mandorle in polvere e il pizzico di sale. Aggiungi il succo di limone in modo da ottenere una pasta dura. Appiattiscila fino a formare un disco, avvolgila nella pellicola trasparente e ponila in frigo per 30 minuti. Nel frattempo scalda il forno a 190° gradi. Successivamente stendi la pasta su una superficie leggermente infarinata con uno spessore di 1 cm circa. Ritaglia i biscotti con gli stampini della forma che preferisci. Unisci i ritagli di pasta, stendila nuovamente e continua a tagliare biscotti fino ad esaurimento. Trasferisci i biscotti sulla teglia (ricoperta di carta forno) a 5 cm di distanza l'uno dall'altro. Cuoci a 190° gradi per 12/15 minuti circa, o fino a che saranno leggermente dorati. Lasciali raffreddare sulla piastra fino a che si saranno induriti. Trasferisci i biscotti su una griglia e falli raffreddare.

La ricetta è tratta da "Il libro d'oro dei biscotti" ed. Mondadori

17 commenti:

fiOrdivanilla ha detto...

Caro!! :) Buongiorno!
Effettivamente è un poco terribile da una parte, ma dall'altra lo trovo comunque positivo, o forse sono io che faccio l'impossibile per trovare del bello anche nel brutto, diciamo così. Quindi penso a quante ore guadagno svegliandomi presto, il fatto che alle 6 sono già in giro a correre, cosa che non potrei fare se mi svegliassi alle 7 o alle 8. E poi riesco a fare molte altre cose. Sotto un altro punto di vista però è straziante, perché in prima serata, verso le 19.30, sono già ridotta a straccetto.. ;) tu invece che orari hai? :)

ohmmioddio ma che delizia questi! Mandorle e limone, ma sai quanto m piace!? Ok. Caldo o no, oggi li faccio. Io sono sempre in cerca di biscotti sfiziosi e buoni, ma .. BUONI BUONI dico eh, non "buoni e basta". E questi non sono "buoni e basta" :D
Brava brava, sei sempre molto accurata in cucina, sono sempre buone le tue ricette. Se fai sempre biscotti così buoni, pubblicane altri ti prego!! :)
bacione!

p

fiOrdivanilla ha detto...

p.s. la P non c'entra niente non so com'è che mi è venuta O_o

Betty ha detto...

siiii fa caldissimooooooo... ma come si fa a resistere al forno?? anch'io mi lascio tentare qualche volta, senza esagerare però, se no qui ci squagliamo come un gelato!!!
prendo qualche biscottino per la colazione :D
baci e buon fine settimana.

wennycara ha detto...

Cara Carolina

"bentornata" :)
prima di partire come vedi ho deciso di dare una scorsa ai blog che seguo: ho dedicato un post ai saluti pre-ferie sul mio spazio, ma ci tenevo a salutarti qui, perchè non ti sfuggissero i miei auguri di buone vacanze.
a presto!

wenny

mika ha detto...

Io con questo caldo ho praticamente smesso di fare dolci, ma ho una voglia di biscotti...stavo giusto pensando di mettermi all'opera stamattina...

Fiordilatte ha detto...

Buongiorno Carol!Una puntatina veloce nel tuo blog che sono in partenza :) Aspettavo un post mangereccio... sai che alla fine non ho resistito e il libro d'oro dei biscotti è diventato mio???? Siiiiiii... però rimando il biscottare a tempi migliori.
Un abbraccio!

kristel ha detto...

Guarda oggi qui c'é un tempo bruttissimo sembra febbraio....uffa! Quindi qui il problema del forno proprio non si pone anzi semmai é proprio il contrario. E' la giornata ideale per provare questi deliziosi e friabilissimi biscottini. Bacioni!!

Simo ha detto...

Devono essere profumatissimi e molto delicati...proprio come piacciono a me!
Buon fine settimana

Samantha ha detto...

Anch'io non do tregua al mio povero forno nonostante il caldo!
Stupendi questi biscotti, li faccio al più presto.
Ciao!

Edda ha detto...

Hai ripreso il tuo posto nel tuo bel mondo e noi veniamo a sbirciare. Deliziosi biscotti, delicati e, perché no, estivi!

tartina ha detto...

Bonjour, Carol!
E noi apprezziamo il tuo biscottare!
Al diavolo il caldo e il forno, quando poi si hanno biscottini simili in casa :D

baci*

Carolina ha detto...

Un caro saluto tardivo a tutte voi!
Grazie di essere passate e di seguirmi sempre.
Buone vacanze a chi è in partenza... Che siano meravigliose!
Buona giornata!

My Ricettarium ha detto...

ahahahaha complimenti per il coraggio di accendere il forno!! però dal risultato vedo che ne è valsa la pena! io non ci riesco proprio.. stramazzo di caldo in cucina se accendo il forno! bacioni e buon inizio settimama :-)))

Anonimo ha detto...

gnammi!!!
(chissà che caldo a Firenze col forno... ma come ti capisco!!!)

cavoliamerenda =D

Rita ha detto...

I biscotti mi ispirano tanto, ma non mi vengono mai un granchè :( proverò anche i tuoi....e ti saprò dire; intanto se vuoi passa da me: c'è un premio che ti aspetta.

Ciao,
Rita

Tiziana Rinaldi Art ha detto...

fare i biscotti è una delle poche cose della cucina che mi attrae e mi spaventa allo stesso tempo. mi sembra così difficile! col risultato che non ci provo quasi mai. dunque ho piena ammirazione per chi produce questi capolavori. brava!
t.

Ely ha detto...

Fatti stasera, ottimi!!!!!!!!!!Sono entusiasta!!!! SLURP!

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio