Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

lunedì 22 ottobre 2012

Quiche con zucca e radicchio


Quiche autunnale: radicchio e zucca


Quest'anno sembra che io sia in perfetto Halloween mood. Adesso devo solo convincere mio marito a mascherarsi da bicchiere di Starbucks e bussare a tutte le porte di Minusio urlando: "Trick or treat?". Dopodiché scappare a gambe levate, ma tanto siamo ben allenati. :D Lo sento molto più degli anni passati, così ho pensato che proporre qualche ricetta a tema zucca fosse un buon modo per celebrarlo e per dare qualche spunto a tutti coloro che hanno in programma di organizzare una cena con gli amici per una serata da brrrrivido. Anzi, cosa avete organizzato? 
Questa quiche con zucca e radicchio è buonerrima, ma non poteva essere altrimenti visto che si tratta di una ricetta cavolettiana. L'ideale sarebbe farla con la pasta da quiche di Felder, ma se non avete tempo né voglia una buona pasta brisée funzionerà a meraviglia. 



QUICHE CON ZUCCA E RADICCHIO

Ingredienti per uno stampo dal diametro di 24 cm
  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 1 radicchio piccolo
  • 300 g di zucca
  • 1 cipolla
  • 200 ml di panna fresca liquida
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 50 g di emmentaler grattugiato
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 1 punta di coltello di cannella
  • noce moscata (io non l'ho messa)
  • sale
  • pepe
Taglia il radicchio a listarelle, la zucca a dadini e affetta la cipolla. Scalda 2 cucchiai di olio d'oliva in una padella, aggiungi la cipolla, lasciala appassire per un paio di minuti e aggiungi il radicchio e la zucca. Aggiungi due cucchiai d'acqua e lascia cuocere a fuoco medio/basso per 10 minuti. A fine cottura, sala, pepa, aggiungi la cannella e una grattatina di noce moscata. Tieni da parte. versa la panna, le uova, il tuorlo e il parmigiano nel bicchiere del mixer e frulla. Sala e pepa. Stendi la pasta nello stampo e bucherella il fondo della quiche con una forchetta. Distribuisci la zucca e il radicchio sul fondo, completa con il composto a base di panna e spolvera con l'emmentaler grattugiato. Inforna a 180° gradi per 45 minuti. Sforna, lascia intiepidire e servi con un'insalata mista. Secondo me è deliziosa anche a temperatura ambiente.

23 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

hahahah! no mi sono immaginata, troppo il travestimento da bicchiere della starbucks!! :))
Halloween sta davvero contagiando tutti ormai, qualche anno fa non si sapeva nemmeno cosa fosse, bè se comunque è una scusa per realizzare qualche ricetta diversa e divertirsi, non di dispiace affatto di avere una "nuova festa".
Deve essere buona l'accostata zucca e radicchio non ho mai provato.
Buona settimana tesoro

Gaia ha detto...

Io adoro la zucca,il radicchio e le quiches ma non amo halloween! Andre mi ha costretta a comprare una cscorta di caramelle per i bimbi che verranno a chiederle anche se viviamo in un paesino di tre anime in croce! Io ne avrei tranquillamente fatto a meno!

Memole ha detto...

Buonissima!!!

Unknown ha detto...

zucca e radicchio, un bellissimo connubio autunnale!
felice settimana cara

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

Mi piace molto questa quiche. Di solito per i gusti un po' tradizionali della mia famiglia non ne faccio mai di quiche diverse da quella classica ricotta e spinaci. Questa me la segno, però, che gliela voglio propinare per forza. Mi piace troppo

Amaradolcezza ha detto...

Mi piace tanto la zucca!
ne ho una da 10 kg (O_O) che aspetta di essere aperta! :D
bacioooo

Unknown ha detto...

Io non amo particolarmente Halloween,ma amo le zucche e questa ricetta non me la faccio di certo scappare!=)

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! un duo fantastico e tutto autunnale! una quiche che amiamo moltissimo anche noi e semplice da fare!
baci baci

Unknown ha detto...

:) aspettavo con ansia una ricetta per cucinare la zucca (io la adoro!) in settimana di certo la proverò!

Meggie a pois ha detto...

Questa quiche ha un aspetto invitantissimo! Devo assolutamente provarla!
Complimenti per il blog: ti seguo da tempo ma non ho mai lasciato commenti, chissà perché!

Fabrizia ha detto...

È il genere di ricettine che adoro!!! ...per non parlare della maschera!! Bacio

Cuoca tra le Nuvole ha detto...

Un perfetto accostamento dolce-amaro. Da provare senz'altro!

Simo ha detto...

che bella, e che buona dev'essere!
Posso rubartene una fetta?!

Serena ha detto...

Quella crosta friabile racchiude tutti i sapori autunnali che amo...

Carolina ha detto...

Ciao ragazze,
eccomi appena rientrata alla base dopo un bel weekend. State tutte bene, vero?
La ricetta di Sigrid è speciale. Amo le torte salate, in particolar modo quelle preparate con le verdure estive, ma questa l'ho trovata davvero eccezionale. Ve la consiglio caldamente. Ma ho appena saputo che si trova proprio in questo momento nel forno di un paio di voi... :) Che bello!
Vi auguro una buona serata!

Cucina Mon Amour ha detto...

Ciao Cara.
Stavo proprio cercando una ricetta di torta salata con la zucca.
Ho comprato un bel pezzo e volevo una ricetta diversa.
Questa é ottima,prendo appunti.
Un abbraccio
Thais

Unknown ha detto...

ahahahahahahah il travestimento da bicchiere di Starbucks è davvero un'ottima, fantastica idea!!! me la segno! ahahahahahah

La ricetta è ottima, l'ho preparata anche io e ovviamente è molto saporita e in perfetto mood halloweeniano! un bacio!

wonderchiari ha detto...

la amo la zucca. laamolaamolaamolaamolaamolaamo!!!!!!

elisabetta pendola ha detto...

ok, i miei due ingredienti preferiti dell'autunno insieme a funghi, castagne e pinoli..mmmmm

nouvelles couleurs - vienna atelier ha detto...

anche io amo la zucca!!! mi Hai dato una bellissima idea grazie!!!

Anonimo ha detto...

mmm adoro la zucca! *-*
se ti va passa da me che c'è un nuovo post, mi farebbe molto piacere!=)

Unknown ha detto...

Ciao! Sono arrivata qui cercando idee per preparare il porridge (la ricetta al cacao e marmellata sarà la mia colazione di domenica!)e mi sto davvero godendo il tuo blog...tra l'altro, con questa quiche zucca e radicchio mi hai risolto la cena di domani! Continuerò sicuramente a leggerti, un saluto, Evelina

Elena ha detto...

Ho provato la quiche: è buonissimissima! complimenti.

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio