Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

lunedì 15 ottobre 2012

Fondant alle castagne e gocce di cioccolato


Fondant alle castagne, vaniglia e gocce di cioccolato


Make good things happen 



FONDANT ALLE CASTAGNE E GOCCE DI CIOCCOLATO

Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro
  • 125 g di burro
  • 4 uova
  • 500 g di crema di castagne (io uso quella Bonne Maman)
  • 2 cucchiai di farina
  • 150 g di gocce di cioccolato fondente
Riscalda il forno a 180°. Sciogli il burro a bagnomaria. Separa gli albumi dai tuorli. Unisci la crema di castagne al burro fuso, aggiungi i tuorli una alla volta e la farina setacciata. Lavora con il robot (o una frusta elettrica) per qualche minuto. Monta i bianchi a neve ferma con un pizzico di sale e incorporali delicatamente alla crema. Aggiungi le gocce di cioccolato e mescola bene. Versa in uno stampo (20 cm di diametro e con il bordo alto) precedentemente ricoperto di carta forno bagnata e strizzata bene. Inforna a 180° gradi per 45 minuti. Quando la torta si sarà completamente raffreddata spolvera con zucchero a velo. Per la ricetta ho preso spunto da qua, apportando alcune modifiche. 

28 commenti:

Fabrizia ha detto...

buongiorno...che bella ricettina!è quello che ci vorrebbe in questa mattinata di pioggia...bacio!

Gaia ha detto...

Ecco grazie carilina!la faro' oggi pomeriggio visto che devo smaltire solo quei 10vasetti di crema di castagne che ho fatto e che a me nemmeno piace!io amo solo le caldarroste e invece andre a tutti i costi voleva la crema!

lucy ha detto...

decisamente perfetta per la stagione.molto goduriosa e particolare

Kittys Kitchen ha detto...

Adesso che comincia a fare fresco anche a roma, inizia la mia voglia di castagne impellente!
Un ottimo inizio (dell'autunno vero!) questa torta...
Il dramma è che ho tutti gli ingredienti in casa e potrei correre il rischio di farla e spazzolarmela in pochissimo tempo!!! :)

Buon lunedì tesoro

Dolci a gogo ha detto...

Un inizio di settimana davvero goloso!! Baci, Imma

Emporio74 ha detto...

La foto e' spettacolare. Che bello trovare ricette COSI' di stagione :)
Baci.

Serena ha detto...

Come ha detto Gaia poco sopra... sai quei vasetti di crema di marroni che la gente ti regala annunciandoti con fierezza "li ho fatti io" e tu pensi che nel tempo impiegato si potevano tipo fare 10 manicure con nail art e il risultato sarebbe stato più costruttivo? Ecco, finalmente gli hai trovato un impiego degno!

wonderchiari ha detto...

gnam gnam gnam Caro!!! Che belle le castagne!! Le adoro! Tra l'altro che voglia mia hai fatto venire!!!!

Memole ha detto...

Una vera e propria golosita!!!

Gio ha detto...

ieri ho assaggiato le prime castagne, che buone!
questo fondant è una meraviglia :P

F. ha detto...

Ha tutta l'aria di essere sublime e deliziosa!! Bravissima! A presto, Fede

Elisa @ Insalata di Sillabe ha detto...

Sai che non ho mai utilizzato le castagne in una torta?! Le ho sempre mangiate solo arrosto...direi che è proprio giunto il momento di introdurle anche in nuove e più elaborate preparazioni, anche perché il tuo fondant sembra davvero delizioso! Merita di essere provato :)

Un abbraccio, Elisa

Valentina ha detto...

ma quanto è coccoloso!! e profumato, immagino. da provare non appena mi sarò accaparrata di un barattolo di crema di amrroni, che qui dalle mie parti non s'è ancora mai usato...

Cucina Mon Amour ha detto...

Ciao Cara.
Delizia e bello da vedere.
E' tempo di castagne.. e il tuo dolce é di stagione.
Bravissima
Un abbraccio.
thais

Unknown ha detto...

uuuu che buona!! questa la preparo al mio gio che impazzisce letteralmente per i dolci con le castagne e io non ho mai idee!:D grazie carissima!!! baci!

rossella ha detto...

riesci a vedere il sorriso che increspa le mie labbra? ;)

Carolina ha detto...

Ok, mi pare di capire che "come far fuori la crema di castagne" sia un problema che abbiamo in parecchie... Beh, questa è una buona ricetta. Lasciatevelo dire. :)
E vi posso anticipare che ne arriverà un'altra, totalmente diversa però... ;) #staytuned
Grazie ragazze e buona serata!

[ Anemone ] ha detto...

Oddio che torta!!! *____* E non vedo l'ora di vedere l'altra! Bacioni da una Bologna piovosa fin su in Ticino dalla mia Caro!

PS: il rabarbaro che avevo dimenticato in freezer ( oh, è vera 'sta storia: mi hanno inviato una mail in cui mi si chiedeva se scherzavo.. cioè.. ) =__=' è tutto andato ormai! Qualche altra ricettina fuori stagione e via! ^__*

[ Anemone ] ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
[ Anemone ] ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
[ Anemone ] ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
[ Anemone ] ha detto...

Caro scusaaaaaa! :-((( Non so cosa sia successo! Com'è possibile che mi abbia pubblicato tutti quei commenti uguali? *____* Oddio, paura!

Pretty Box ha detto...

Io non ho il problema dello smaltimento crema di castagne perchè mi piace da morire.
Compreró un vasetto in più e proveró questa delizia!
Un bacio

Ilaria

Antonella ha detto...

Una vera delizia, molto adatta a questa stagione. Bellissima anche la presentazione. Ciao!

Federica ha detto...

Ciao Carolina!!Come stai??Non mi passi più a trovare :(
Ecco l'immagine della torta da tea sull'alzatina è l'immagine che ho di te e del tuo blog(già te lo aveve detto...lo sai)ed è la parte del blog che preferisco,quella dolce,subito seguita da quella su Londra ;)
La crema di castagne io la amo follemente,l'ho sempre gustata con meringhe e panna,a modi montblanc "de noantri" e nel rotolo di pan di spagna,ricetta della mia mamma ;) La proverò cosi,perchè è una vera ispirazione autunnale!!xox

Anna B. ha detto...

Come far fuori la crema di castagne per me non è assolutamente un dilemma, anzi... SLLLURP! Ma a maggior ragione trovo questa ricetta interessante! Ciaociao!

California e Chardonnay ha detto...

ma è... commovente!

Flaminia ha detto...

ciao carolina,
da amante della castagna quale sono, ho provato subito questa tua ricetta. è squisita, buonissima, è finita in un giorno e adatta alle fredde sere d'autunno!!
un saluto da roma

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio