Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

giovedì 18 ottobre 2012

Mamme, è arrivato Hey Kiddo!


Hey Kiddo!


Mi faccio da parte e vi lascio con questo guest post in compagnia della mia Madda a parlare di una nuova iniziativa per bambini assieme ad una sua deliziosa ricettina per "Quelli che... La pappa NO!". :)

Oggi è giovedì – e la mia meravigliosa amica Carolina mi ha gentilmente ospitato su questo splendido blog per condividere con voi una ricetta con qualche anno sulle spalle e un progetto che invece è ancora nuovo e tutto da scoprire. Cominciamo dalla prima!
Polpette: già solo il nome suscita simpatia. Sono buffe, belle da vedere e anche creative - si possono impilare, far rotolare da una parte all’altra del piatto, far rimbalzare sul pavim…eh no, forse questo è meglio evitarlo! – e riescono sempre a strappare un sorriso, anche agli inappetenti più ostinati. Quelle che vi propongo ora, poi, sono anche velocissime da preparare, senza carne e soprattutto buonissime – garantito!
Ho scelto proprio questa ricetta perché mi ricorda tanto la mia infanzia (e di infanzia, bambini e sogni si parlerà anche più avanti), perché è semplice ma gustosa e divertente da fare – coinvolgete anche i più piccoli, c’è molto da “pastrugnare”! Nella mia famiglia le abbiamo sempre chiamate “polpette del venerdì”, vuoi per l’assenza di carne, vuoi perché erano una piccola coccola alla fine di una lunga settimana. La preparazione è davvero facile e trovate la ricetta alla fine di questo post. 


Le polpette del venerdì della Madda


E, dopo cena, cosa c’è di meglio di una storia da raccontare e raccontarsi? Ne trovate tante su Hey Kiddo!, un sito nato dalla passione e dall’entusiasmo di persone e professionisti innamorati dei bambini e della letteratura a loro dedicata, che credono che leggere ed esplorare il mondo magico dei libri sia un’avventura che vale la pena iniziare da piccoli. Racconti che fanno tremare di paura e sorridere di sollievo; tanti articoli che parlano di libri, bambini, genitori, speranze ed esperienze da un diverso punto di vista; news per rimanere sempre aggiornati, storie tutte da mangiare e perfino fiabe sonore scaricabili gratuitamente, interpretate da un’attrice vera. Insomma, su Hey Kiddo! ce n’è davvero per tutti i gusti, per tutte le età - bambini, adolescenti e anche adulti! – e per tutti i lettori. È un progetto a cui io tengo molto perché, quando ero bambina e passavo la maggior parte del mio tempo da sveglia con il naso dentro a un libro, sarei stata felicissima di poter avere qualcosa di simile. E mi piacerebbe molto che potesse diventare un piccolo grande punto di riferimento per tutti i lettori in erba e i loro genitori, per chi riesce a sognare solo sfogliando le pagine di un libro e anche per chi pensa che leggere sia una delle cose più noiose del mondo. Perché mi ricordo ancora quanto è bello scoprire che non è così.



LE POLPETTE DEL VENERDÌ DELLA MADDA

Ingredienti per 4 persone
  • 2 scatolette piccole di tonno (consiglio quello al naturale, così diventano ancora più leggere)
  • 200 g di ricotta
  • 1 uovo
  • poco grana grattugiato
  • prezzemolo fresco
  • tanto pangrattato

Mettete in una terrina tutti gli ingredienti e mescolate bene con una forchetta fino a quando il tutto diventa omogeneo. Formate tante polpette irregolari e cospargetele di pangrattato per renderle più compatte. A questo punto, basta adagiarle in una pirofila ricoperta di carta da forno e infornarle per circa 20 minuti a 180° gradi. Tutto qui – niente olio, né burro o altri condimenti. Sono irresistibili e spariscono davvero in un batter d’occhio!

8 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Grazie a Madda per averci raccontato la sua ricetta e parlato di questo sito.
Ammetto che non solo i bambini amano le favole... Ma anche io molto.
Queste polpette sono proprio super rapide l'idea è molto buona.

Unknown ha detto...

Caro, sono senza parole :) che emozione! E grazie ancora!

la Madda

rossella ha detto...

io adoro le polpette, e i polpettoni. e le crocchette. e i supplì, e qualsiasi cosa sia pallettosa.
ah e poi sono piccola, io. Piccolissima... ;-P

Anna B. ha detto...

Post interessante da tutti i punti di vista! Brave ragazze!

maia @ sac à poche ha detto...

te le copio subito!

Serena ha detto...

"Le polpette del venerdì" è una tradizione bellissima, che nella mia famiglia d'origine mancava (però avevamo il risotto del venerdì, chissà perché) e che io ho invece introdotto nella mia nuova famiglia. Ho un apposti scomparto del freezer dove ripongo tutti gli avanzi, impacchettati singolarmente, e a fine settimana li metto insieme. E vengono anche buone, malgrado siano un piatto di riciclo.
Vado a dare un'occhiata a Hey Kiddo

gluci77 ha detto...

Hey Kiddo lo conoscevo già... ora mi segno la ricetta delle polpette e il mio Frugolino è a posto!

Unknown ha detto...

Che emozione! Faccio parte anche io della ciurma Hey Kiddo e leggere questo post sul sito *me-ra-vi-gli-o-so* di Carolina è un toccasana per il cuore. Poi con le polpette del venerdì posso mettere a posto anche lo stomaco, che voglio di più?! Eh!

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio