Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

lunedì 29 ottobre 2012

Pasta di castagne con zucca al forno


Pasta di farina di castagne con zucca al forno alla salvia


Praticamente, l'autunno in un piatto. Anzi, in un bel piattone di pasta. Se la sera arrivo a casa così stanca e spallata da non avere nemmeno fame, non si può certo dire la stessa cosa del pranzo. Soprattutto adesso che è arrivato il primo freddo... E cosa c'è di più saziante ed equilibrato di un primo piatto a base di verdure? Probabilmente niente. 
Avevo questo pacco di penne di castagne, dono di mia suocera, dell'azienda biologica ticinese La Pinca  e una gran curiosità di assaggiarle. L'idea era quella di accostarle ad un sugo semplice e verduroso e da qui è nata l'idea di abbinarle alla zucca. Buonerrime! Poi foto su instagram, pioggia di complimenti e richieste della ricetta e... Eccoci qua. Questa è proprio per voi, sempre nell'ottica di quella famosa serata da brrrrivido... ;) Ci leggiamo mercoledì! 



PASTA DI CASTAGNE CON ZUCCA AL FORNO ALLA SALVIA

Ingredienti per 4 persone
  • 500 g di zucca pesata mondata
  • 2 spicchi d'aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1/2 mazzetto di salvia
  • 400 g di pasta 50 g di pecorino
  • sale
  • pepe
  • zucchero
Scalda il forno a 200° gradi. Taglia la zucca a fette di circa 5 mm di spessore e mettile in una teglia foderata di carta forno con l'aglio. Condisci con sale, pepe, zucchero e la salvia. Irrora con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva e inforna nella parte centrale del forno a 200° gradi per circa 25 minuti. Quando la zucca sarà cotta tagliala a bocconcini e conserva il sughetto di cottura. Cuoci la pasta come fai di solito. Scolala e condiscila con la zucca al forno alla salvia (eventualmente se dovesse sembrarti troppo asciutta aggiungi un po' d'olio extravergine d'oliva). Servi subito! Per la ricetta ho preso spunto da un numero della bellissima rivista svizzera Cucina di Stagione.

15 commenti:

Unknown ha detto...

Sintonia a palla: zucca oggi (ma pure ieri, mentre cucinavo la TUA quiche zucca e radicchio... <3<3<3) + io adoro quella rivista!!!! Buona settimana cara, qui a Roma a parte l'infame traffico è una giornata meravigliosa!!! :D
Rossella (uhm, blogger oggi mi disconosce?)

Kittys Kitchen ha detto...

Tripudio di zucche tra le blogger! :)
La pasta alle castagne mi incuriosce a dire il vero non l'ho proprio mai vista.
La cercherò.

Memole ha detto...

Sfiziosa!!!

Emporio74 ha detto...

Che meraviglia questi piatti autunnali Caro :)

Serena ha detto...

Ti stupirò: malgrado non ami le castagne nei dolci, l'idea di usarne la farina per fare la sfoglia della pasta, in questo weekend mi aveva sfiorato. E volevo proprio condirle con la zucca! (Poi ho dormito tutto il giorno e ho lasciato perdere) Ma saremo in sintonia?!

Unknown ha detto...

che fame!! questa pasta mi fa impazzire! castagne e zucca: più autunno di così non esiste! buonissima! buon inizio settimana!

Carolina ha detto...

@ Vaniglia: disconosciuta da Blogger! Povera, ti difendo io da quel bastardo... ;D
Anche qua, dopo la pioggia del weekend, è una splendida giornata autunnale.
Un bacio!

@ Kittys Kitchen: le castagne si sentono poco. Si tratta più che altro di un sentore...
Un abbraccio.

@ Memole: grazie!

@ Emporio 74: grazie cara. L'autunno mi si addice... ;)

@ Serena: pure io ieri ho fatto la stessa cosa. Solamente in serata ho preparato un abbondante minestrone per avere la scorta della settimana. Ho guadagnato tre giorni di vacanza ed ho intenzione di bighellonare seriamente tra divano, dormite, film e letture... :)
Buona settimana cara Sere!

@ Carlotta: grazie, anche a te!

Gracefully Living ha detto...

Una ricetta a dir poco fantastica! Io sono una fanatica della pasta e questa combinazione con la zucca è l'ideale per un pranzo autunnale! Me la segno :)

Buona settimana, cara!
Elisa

Fabrizia ha detto...

questa ricetta è l'autunno in persona...sapori, colori, gusti.una coccola con i primi freddi..

Unknown ha detto...

piattino stra-ricco di golosità autunnali!
ottimo.....e tu bravissima!
un bacio!

Peanut ha detto...

Aaah toglietemi questa foto da davanti perchè ptrei mangiarmi lo schermo! questa pasta di castagne io non l'ho mai vista,PERCHE'??! e con la zucca dev'essere davvero una meraviglia :) un abbraccio,buon inizio settimana!

Carolina ha detto...

@ Elisa: è un ottimo piatto di pasta sì... ;)

@ Fabri: hai proprio ragione! :)

@ Squisito: ti ringrazio!

@ Peanut: buon inizio anche a te.

AliceOFM ha detto...

Con il freddo che inizia ad esserci è veramente perfetta.
Adoro questa stagione, e piatti del genere non possono che tripicare il mio amore!

Alice
operazionefrittomisto.blogspot.it

Unknown ha detto...

yummissima, e molto bella di quel colore! Qualche rosmarino, un paio di pinoli e ci porta in Toscana per direttissima! Perfetto, task del fine settimana: cercare asta di castagne...

PS: proprio questo we stavo considerando l'acquisto di quelle cocottine...

Unknown ha detto...

mmmh, che fame. "Mai leggere i post quando è quasi ora di cena", me lo ripeto sempre mai poi ci ricasco e cosi leggo leggo e leggo e poi corro verso il frigo alla ricerca di cose buone da addentare!!

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio