Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

lunedì 1 ottobre 2012

Fagottini tiepidi alla nutella


Fagottini tiepidi alla nutella


C’erano una volta un rotolo di pasta sfoglia da far fuori in fretta, un barattolo di nutella che non corre mai questo rischio e un marito che si alza affamato apre lo sportello della dispensa e con aria pericolosa ti chiede cosa gli proponi per colazione, perché ha appena scoperto che la suddetta piange. Ecco in queste situazioni basta sfoderare la migliore faccia di culo della storia e proporre una scemenza che non richiede più di 15 minuti, ma che colpirà la golosità mattutina del consorte. I fagottini tiepidi alla nutella sono nati così un sabato mattina. E sono stati un successone. Cosa che mi ha fatto nuovamente pensare quanto sia inutile andare a complicarsi la vita in cerca di ricette esageratamente originali e macchinose. È più semplice far felice chi ci sta attorno con un buon tiramisù homemade, piuttosto che con una mousse matcha e cioccolato bianco. Per fortuna che sia mio marito che la mia mami sono bravissimi a riportarmi con i piedi per terra su questo tema... :)

Buon ottobre a tutti!



FAGOTTINI TIEPIDI ALLA NUTELLA

Ingredienti per 2 persone
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • nutella qb
  • un goccio di latte (per spennellare)
  • zucchero a velo (per decorare)
Accendi il forno a 180° gradi. Con uno stampo per scones (o il bordo di un bicchiere un po' largo) ritaglia dei cerchi nella pasta sfoglia. Al centro di ogni cerchio metti mezzo cucchiaino di nutella e piega in due. Chiudi bene i bordi premendo per evitare che in cottura si possano aprire. Spennella i fagottini con un po' di latte e inforna su una teglia ricoperta di carta forno a 180° gradi per 15 - 20 minuti o fino a che saranno dorati. Sforna e lascia intiepidire. Cospargi di zucchero a velo e servi subito.

28 commenti:

Araba Felice ha detto...

Ho un marito che sa riportarmi con i piedi per terra esattamente come il tuo :-) quindi anche da me i fagottini di sfoglia, con qualunque ripieno, vanno moltissimo....

Gaia ha detto...

Te pensa che con andre non ho mai nemmeno il problema che mi avanzi nulla,nemmeno la sfoglia per fare i fagottini! Cmq si anche io sono dell'idea che basta una cosa semplice e la vita sorride!

Cristina ha detto...

beh le ricette semplici sono anche le più buone, no poi voglio dire...pasta sfoglia + nutella a me sembra un abbinamento paradisiaco!! :)

marzia ha detto...

devono essere buonissimi!!

Kittys Kitchen ha detto...

Vero però... Ci complichiamo la vita con cose assurde e poi non serve molto per fare un ottima e golosa colazione come questa.
Io aggiungo, menomale che ci sei tu a farmi ripartire dalle cose semplici.
Buona settimana bellezza

Simo ha detto...

mi vien voglia di allungare la mano nel monitor e rubarti uno di quei fagottelli meravigliosi.........
Buon inizio settimana!

Emporio74 ha detto...

Questi potrebbero piacere anche al mio piccolo "quello che la pappa no" (ma stiamo migliorando).

Sai che dalla foto (bellissima) sembrano enormi! :D

Buon ottobre anche a te Caro, inizia il periodo dell'anno che amo di piu' in assoluto: l'autunno. E sono molto felice.

ValeVanilla ha detto...

concordo su tutto!!!!

Unknown ha detto...

wow, ricettina davvero golosa ed interessante!
alla prossima e buon lunedi!

j ai le Chocolat ha detto...

Li faccio sempre anche io...ma quanto sono gustosi!!!! :D

Serena ha detto...

Tanto per ribadire il discorso dell'altro giorno... mi sa che stiamo diventando grandi :-)

gluci77 ha detto...

Questi fagottini li faccio spesso anch'io, sai, in quei momenti in cui hai una gran fretta, ma ti serve qualcosa da servire per merenda o colazione... buonissimi, la Nutella è sempre una garanzia! Un abbraccio e buona settimana!

Feddy ha detto...

La semplicità è una cosa meravigliosa e sempre efficaciue ^^
Non è che ne è avanzato uno??? *.*

California e Chardonnay ha detto...

quel sabato mattina avrei voluto esserci anche io nella tua cucina... :)

Isabeau ha detto...

che mneraviglia, per questi pomeriggi di pioggia e grigio!

Morena ha detto...

Brava! Hai perfettamente ragione! Non serve impazzire x creare il dolce più bello e complicato del pianeta!! L'importante è soddisfare il palato e questi fagottini sono assolutamente perfetti!!!!
Il rotolo di sfoglia è un grande alleato!!!!
Un abbraccio!

Fabrizia ha detto...

ok da oggi non seguirò più questo blog!!!ma come faccio??mi mancheresti troppo miss SPR...vorrà dire che oltre a sognare cibo anche la notte, dopo solo 2 gg di dieta, sognerò anche qui!

Katrina Uragano ha detto...

Io li faccio a forma di cornetto. Son buonissimi!

Fico e Uva ha detto...

Ecco, qui a casa mia delle delizie ancora tiepide non durerebbero un'ora!
Bello qui da te!
ciao ficoeuva

giulia ha detto...

ahhh quanto hai ragione cara! dolcissimi questi tuoi dolcetti...prometto che sarei stata felice anche io...mi inviti? :)

Carolina ha detto...

Ciao fanciulle!
Grazie mille a tutte. Non avevo dubbi che cotanta golosità e semplicità avrebbe avuto un successone... E non mi sbagliavo! ;)
Buona serata a tutte voi e un abbraccio!

Pretty Box ha detto...

Niente di più semplice e delizioso!
Sei sempre preziosa.

Ilaria

Meris ha detto...

Ora ti dico un segreto... ho dovuto smettere di comprare la nutella perchè la facevo fuori quasi tutta io! E' una di quelle cose a cui non posso resistere. Immagino che gustosi sono questi fagottini tiepidi con dentro il ripieno della nutella.

Alice ha detto...

...stavo proprio pensando in questi giorni che mi è venuta una voglia matta di Nutella...ed ecco la tua ricetta!! capita a fagiolo!!! ;)

Muriomu ha detto...

Buoni, semplici e belli!!!
E le tue foto come sempre sono stupende, la ciotolina come la tua l'ho trovata in un centro commerciale, è davvero carina, però voglio ancora sapere quei quadernetti di qualche post fa dove li hai scovati!! >__<

Unknown ha detto...

sempre perfetta la tua presentazione!!

Anna B. ha detto...

Indubbiamente golosi!

Piovonopolpette ha detto...

Ecco, mi sa che ho finalmente capito come usare quella specie di nutella a due colori che ho comprato e che non so come usare :D

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio