Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

mercoledì 10 marzo 2010

Firenze presenta "TASTE"!


Oggi vorrei parlarvi di un appuntamento goloso che si terrà questo fine settimana a Firenze. L'ho scoperto qualche tempo fa su "La Cucina del Corriere" di questo mese, ma ho avuto l'impressione che l'evento non fosse molto pubblicizzato (cosa molto strana in realtà per un fiorentino dato che si tratta sempre del "circuito" Pitti Immagine...), dato che in città non ho avuto modo di leggere niente che lo riguardasse. Ma penso proprio che qualche parolina in merito debba essere spesa... La ritengo un'ottima occasione per i fiorentini, i toscani in genere o chiunque abbia voglia di trascorrere un'interessante e golosa giornata inserita nell'ambito di una gita fuori porta. Quindi, eccovi qua il programma di TASTE!

Dal 13 al 15 marzo, alla Stazione Leopolda, Pitti Immagine presenta la 5° edizione di Taste - In viaggio con le diversità del gusto. Si tratta di un salone dedicato alle eccellenze del cibo italiano e alle biodiversità della tavola nell'era della globalizzazione, al quale parteciperanno circa 200 aziende specializzate.
Si tratta di una full-immersion di tre giorni di assaggi, scoperte, acquisti, eventi e lifestyle dedicati al senso del gusto.
Taste è un'esperienza coinvolgente che si basa sulla scoperta dei numerosi modi in cui oggi si può sperimentare il gusto:
Taste Tour: degustazioni dei prodotti presentati dalle aziende per scoprire o approfondire le ricchezze gastronomiche italiane.
Taste Tools: presentazione di oggetti di food & kitchen design, attrezzature tecniche e professionali per la cucina e la tavola.
Taste Shop: è il negozio dove acquistare i prodotti visti e degustati.
Taste Ring: si tratta di una serie di incontri con i protagonisti della cultura della tavola dedicati al senso del gusto.
Taste Press: è l'area nella quale vengono presentati una selezione di riviste e progetti editoriali legati all'enogastronomia.
A fare da contorno a tutto ciò ci sarà FuoridiTaste. Di cosa si tratta? Beh, sono tutti gli eventi enogastronomici che coinvolgono la città di Firenze nella settimana di Taste. I protagonisti sono ristoranti, gallerie d'arte, gastronomie, boutique, teatri e musei.
Qui potete trovare il calendario degli eventi sia di Taste che di FuoridiTaste.


TASTE - IN VIAGGIO CON LE DIVERSITA' DEL GUSTO
13 - 15 marzo 2010
Firenze, Stazione Leopolda - V.le Fratelli Rosselli, 5
orario: 10:30 - 20:30 (lunedì 9:30 - 16:30)
ingresso: € 10

CHI VIENE???

20 commenti:

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Anche io ho scoeprto della manifestazione dalla solita rivista... sarei tentata ad andarci sabato...

Lady Cioffa ha detto...

sai che stavo quasi meditando di andare..?il programma è molto invitante!

Kittys Kitchen ha detto...

Io veramente non ne avevo sentito parlare fino a domenica quando me l'hai detto tu. In effetti, si, davvero poco pubblicizzata anche in giro per il web. Se fai un salto poi ci racconti? Buona giornata

Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

Io vorrei venire sabato, ancora non so se mattina o sera.. quando pensi di andare?

Carolina ha detto...

@ furfecchia: pure tu sei di Firenze, giusto? Io non ho visto un manifesto a giro...
Buona giornata!

@ Giò: ma bene!
Sembrerebbe carino, vero?
A presto!

@ Elisa: ma certo che sì! Promesso.
Buona giornata anche a te stella.

@ Juls: anch'io pensavo sabato! Andiamo insieme? A me va bene sia mattina che sera...
Fammi sapere, ok?!
Un bacio.

Fiordilatte ha detto...

uff vorrei abitare un po' più vicino XD Penserò te&Juls in giro per la Stazione Leopolda con gli occhi che vi brillano per la felicità! Aspettiamo poi un resoconto :)

wennycara ha detto...

Buongiorno Carolina!
Hai fatto bene a scrivere riguardo a quest'evento perchè pare proprio che non sia pubblicizzato molto. Perlomeno pubblicizzato al grande pubblico, perchè ho l'impressione invece che chi lavora intorno a "Pitti Immagine" ben sa: ho letto il programma e i miei sospetti sono stati confermati. Il giro di ristoratori, albergatori e negozi coinvolti sono in maggioranza quelli che io ho sempre ritenuto "inavvicinabili e/o fighetto-snob" e francamente, a me dispiace che Firenze riconosca in loro dei punti di riferimento per una manifestazione gastronomica. Questo chiaramente non toglie che "taste" sia un'esperienza interessante.
Aspetterò il tuo resoconto...
Un bacione,

wenny

Serena ha detto...

Avevo visto i manifesti, in effetti solo in un posto, ed ero anche molto incuriosita... solo che il mio "Taste" questo fine settimana lo faccio sulla neve...

Carolina ha detto...

@ Fiordilatte: anch'io ti vorrei un po' più vicina! Mannaggia...
Andata per il resoconto! ;)
Un bacio!

@ Wennycara: questa impressione l'ho avuta anch'io, anche se non credo che proprio tutti i luoghi dove si terranno i vari "fuoriditaste" possano essere definiti in questo modo. Alcuni li conosco proprio bene (tipo i due Convivium) e non mi pare che sia così, o soltanto così... Ciò non toglie che anch'io, come te, penso che alcuni posti che meriterebbero purtroppo non sono neanche stati presi in considerazione. E proprio per questo motivo, pensavo di puntare solamente alla Leopolda lasciando perdere i vari "fuoriditaste".
Comunque ti farò sapere, così ci togliamo questo dente una volta per tutte! ;)
Un bacione anche a te!

@ Onde: mi sembra un'ottima idea! Decisamente meglio il tuo "taste" sulla neve... :)
Buon fine settimana allora!

Unknown ha detto...

buongiorno Caro!
nemmeno io ho visto niente in giro, ne ho sentito parlare la prima volta da te e Juls sabato (peccato mi fosse sfuggito il nome...!)
A sentire il programma sembra una manifestazione pensata per benino: tools, ring, e soprattutto... FUORI DI TASTE! =) sarà vero?

Non so ancora se potrò perché sto entrando in un periodo bollente dal punto di vista universitario, se è un sì ve lo dico per tempo!

Unknown ha detto...

sì leggendo il programma sembra anche a me che alcune realtà siano state/se ne siano tenute fuori, forse volontariamente?
quanto alla mancata pubblicità purtroppo ci siamo abituati...
buona giornata!

Unknown ha detto...

mmm molto interessante! nemmeno io sapevo niente dell'evento! mi piacerebbe andare, probabilmente sabato... Bacio

Romy ha detto...

Che meraviglia! Purtroppo non potrò andare...ma se il prossimo anno ci sarà un bis...largo alla Romy! Grazie della bellissima segnalazione, e un abbraccio :-)

Semidipapavero ha detto...

Grazie per la dritta, magari un giretto a Firenze lo si fa!

Carolina ha detto...

@ cavoliamerenda: mi fai sapere se decidi di venire? Così magari andiamo insieme... :)
Bacino!

@ carlotta: vuoi aggregarti? Fammi sapere...
A presto!

@ Romy: ok, allora sarà per la prossima volta!
Un abbraccio.

@ Elga: può essere una buona occasione, no?!
Buona serata!

Unknown ha detto...

contavo di dirtelo infatti, ma mi sa che l'unica uscita che potrò permettermi sabato (SE potrò permettermela) sarà un breve teino con J. (SE sale a Firenze)...
ti faccio sapere comunque!
buona serata!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buongiorno Caro :)
Molto interessante, peccato che non potrò venire, ti avrei incontrata con grande piacere di nuovo!
Ci racconterai poi com'era questo evento?
Un abbraccio

simoff ha detto...

e questa è la seconda occasione che mi perdo! d'altronde viene a trovarmi da napoli un'amica che dopo tanti appuntamenti mancati si è decisa vuol dire che ci consoleremo andando alla mostra di caravaggio, hopper e a quella di de andrè...niente male no?

Marilì di GustoShop ha detto...

Peccato il periodo sfigato che sto attraversando, che non mi permette di partecipare. Conosco Taste e la trovo un'iniziativa interessante. E poi avrei potuto anche incontrare un po' di foodblogger da urlo come te, ad esempio !!! Un abbraccio, enjoy and...report !!!

fiOrdivanilla ha detto...

Carooooooooooo!!! dimmi che verrai al Taste of Milano !!! Ho creato su su facebook una pagina apposta per andare in gruppo, ora ci sono circa una 20 di blogger che si sono uniti a me. Dai dai dai dimmi che verrai!!
qui ! :)

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio