Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

lunedì 16 dicembre 2013

Libri per mamme to be


Domani parliamo di librini?


Cercare di far finta di niente sul blog quando la nostra vita procedeva in direzione di tutine, passeggini, camerine, teneri calcetti e quant'altro non è stato facile. Mio marito l'avrebbe gridato al mondo da subito, io frenavo. Aspettiamo, vediamo. Però che fatica le ultime settimane! :) Avevo voglia di condividere, confrontarmi, raccontare, ascoltare,… Ed eccoci qua finalmente. Semplicemente pepe rosa narra sì di ricette, ma da sempre è anche altro. Quindi d'ora in poi, per me, sarà naturale che prenda un piega un po' formato mini. Spero non vi dispiaccia. 
E visto che in questo dicembre un po' surreale per me non vi ho regalato né una ricetta a tema natalizio né un "simply girly" sulle idee regalo (però nessuno vi vieta di sbirciare quelli dell'anno scorso eh!), oggi vi suggerisco qualche dritta sulle letturine per mamme to be (oppure amiche, sorelle, parenti, conoscenti,…). Una doverosa premessa: da qui a maggio non aspettatevi di leggere consigli sul metodo Estivill o simili, perché non siamo quel genere di genitori… ;)

  1. "Uno spazio per me!" di Ikea. Per chi finisce le scorte di pannolini o perde sempre le chiavi della macchina. La vita in famiglia è come sulle montagne russe, con alti e bassi, e per la maggior parte del tempo si svolge in casa. Questo libro parla delle attività quotidiane della famiglia. Il riposo, i pasti e le battaglie con i cuscini. Raccoglie idee di arredo che creano ambienti sicuri e di gioco per tutta la famiglia. 
  2. "Che cosa aspettarsi quando si aspetta" di Heidi Murkoff e Sharon Mazel ed. Sperling & Kupfer. Aspettatevi il meglio! Ma di che? Dipende. Ecco la guida alla gravidanza che risponde a tutte le domande dei futuri genitori, dal concepimento al periodo post partum. Noi, per ora, l'abbiamo presa sul ridere… 
  3. "Quello che le mamme non dicono" di Chiara Cecilia Santamaria ed. Rizzoli. Per riuscire a far convivere pacificamente pannolini e aperitivi, viaggi e pappe, se stesse e i pupi. Chiara ce l'ha fatta. Io lo rileggo per la seconda volta, non si sa mai…
  4. "Il metodo maman" di Pamela Druckerman ed. Sonzogno. Non fanno capricci, non buttano il cibo, non si alzano da tavola, dormono tutta la notte, salutano educatamente, giocano per conto loro e ti lasciano in pace. Con poche regole ma chiare, le mamme francesi li crescono meglio. Ma  i loro sono veri?
  5. "Mamma, le mamme!" di Valeria Prestisimone ed. Vallardi. Dal giorno in cui scoprono di essere incinte, le giovani donne sperimentano sulla propria pelle che le mamme più esperte spesso distribuiscono tanti pareri (non richiesti) che generano solo insicurezza. Vade retro! Un manuale di sopravvivenza scritto e vissuto da una mamma di oggi. 
  6. "Il bebè manuale d'istruzioni" di Louis e Joe Borgenicht ed Kowalski. Guida pratica per l'utente, risoluzione dei problemi e consigli utili per la corretta installazione e manutenzione. Attenzione! Prima di cominciare a leggere questo manuale, esaminate attentamente il vostro modello. Se qualcuna delle componenti standard risultasse mancante o non funzionante, rivolgetevi immediatamente al vostro centro assistenza. 

Nel caso in cui ci siano mammine to be alla lettura, vi lascio anche i link alle mie bacheche Pinterest (super segrete fino a qualche giorno fa), dove ho raccolto e continuerò a raccogliere ispirazioni per lui e la camerina, tenerezze e per me

17 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Buone letture tesoro! <3
...E buona settimana

Brunhilde ha detto...

Ho letto solo quello di Chiara-Machedavvero (quando Siegmund era già nato), ma anche quello che s'intitola «Mamma, le mamme!» promette proprio bene!

Chiarapassion ha detto...

Mi hai dato un ottimo spunto per un regalo che farò a breve a una persona a me cara che ha appena avuto la lieta notizia, grazie Carolina ❤

Emporio74 ha detto...

Ti consiglio anche "Ero una brava mamma prima di avere figli" della Paola Maraone. Divertentissimo :)

rosa ha detto...

adesso ti scrivo una cosa che ti farà molto ridere (e anche un po' riflettere... ). Quando ho visto la foto e ho letto il titolo del libro (il più grosso per altro) <...spazio per me> ho subito pensato: oh brava che ha già cercato qualcosa per il suo sè oltre l'essere mamma.
poi ho letto il post e ho realizzato che il 'me' che parlava era il bambino :-)

ma va benissimo così sai?! che tu, che voi, siate totalmente e radiosamente rapiti da questa che è l'esperienza PIU' di tutte: la più bella, la più incredibile, la più necessaria, la più faticosa.

siamo con voi!!!!!

Roberta ha detto...

Ciao, ho letto durante la mia gravidanza e te lo consiglio "Pensare per due. Nella mente delle madri" di Massimo Ammaniti.
Buone letture!

Serena ha detto...

Ovviamente, egoista come sono, ho subito pensato che l'unico libro che leggerei se fossi in attesa sarebbe "Il Metodo Maman" per neutralizzare le interferenze del nuovo arrivato. Poi ho pensato che la gioia di diventare genitori mi è totalmente sconosciuta e che, probabilmente, se la provassi, le mie prospettive cambierebbero completamente.
Continuerò a leggerti anche in versione pre-maman, perché sei adorabile

Unknown ha detto...

che magia questo momento, non vedo l'ora di immergermi nelle tue board :) Estivill super brrrrrrrr ma da ex tata ho sempre voluto leggere Besame Mucho che penso sia più nelle mie corde...tu lo conosci? baci alla mammaaa!!

Grazia ha detto...

Ti campisco..mantenere "quel" segreto è davvero difficile e l'ho sperimentato anch'io. Poi, quando arriva il momento, vorresti gridarlo al mondo intero e parlare solo di quello!!!
Sono anch'io "mamma to be", ci siamo già "incontrate su IG...E' bello ed emozionante condividere questa meravigliosa esperienza con altre ragazze!
I libri che proponi li ho guardati e riguardati in libreria ma ancora non mi sono decisa a comprarne nemmeno uno...a volte penso che vorrei arrivarci anche un pò "ingenuamente" a quel momento, per evitarmi troppe ansie e paure...ma, quello sulle mamme francesi mi stuzzica troppo!!
Un abbraccio,
Grazia

Carolina ha detto...

@ Kittys Kitchen: grazie tesoro, anche a te! :*

@ Brunhilde: altri suggerimenti?

@ Chiarapassion: felice di averti ispirata! :*

@ Emporio74: grazie per la dritta Ross, lo prenderò quanto prima!

@ rosa: grazie cara Rosa. Come hai ben immaginato, qua siamo un po' fuori di testa per questa novità… :)

@ Roberta: grazie per il consiglio!

@ Serena: prometto che da gennaio mi rimetto a cucinare come si deve! =D

@ Chiara: grazie stella. Sei la seconda che me lo suggerisce oggi. :)

@ Grazia: sono perfettamente d'accordo, infatti questi libri sono tutti molto ironici! Con nessuno di questi arriverai preparata alla nascita, te lo posso assicurare. L'obiettivo delle autrici era tutt'altro, credimi… Per prenderla sul ridere, insomma! :D

Anonimo ha detto...

Che tenerezza Carolina! Barbara T.

Fabrizia ha detto...

a me le tue bacheche su Pinterest faano impazzire...ogni volta che apro sono invasa da tutine grigie!!!fantastica...e lui sarà semplicemente fantastico!

lapimpa ha detto...

Il manuale mi spezza, lo adoro. Prima di fare un bel pacchetto e donarlo ad una mia carissima amica che avrebbe partorito di li a poco l'ho divorato - e all'epoca, non avevo figli.

Adesso tra me e lei siamo a 4 nani, maschi lei, femmine io, manco a farlo apposta, e ancora ridiamo un sacco leggendolo!

Blueberry Muffin Bakery ha detto...

grazie per i consigli! ho già letto quello di chiara e una mia amica mi ha consigliato il metodo maman e "il linguaggio segreto dei neonati".. ora vado subito a vedere le board di pinterest compagna di pancia!! bacioni!

timoebasilico ha detto...

Mi hai incuriosito sul metodo Estivill... Fatto alcune ricerche in google... Ma sono matti quelli??
Bacioni!!

F. ha detto...

Auguri!! Mi segno i titoli nel caso mi servissero in futuro!! :) Un bacio

voyance gratuite ha detto...

Articolo eccellenti e un ottimo passaggio blog troppo! Grazie per tutti i vostri consigli.

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!