Le temperature sono ancora fredde e la stagione dei picnic, ahimé, lontana. Ma per fortuna esistono i pranzi in ufficio, altrimenti non saprei davvero come giustificare la mia bento-collezione! ;)
In azienda abbiamo una saletta da pranzo dotata di frigo e microonde, usata principalmente dai cosiddetti "frontalieri" e da coloro che abitano troppo lontano per riuscire a tornare a casa e pranzare in un'ora e mezzo. Io mangio quasi sempre a casa, ma di tanto in tanto mi capita di restare lì. Di vedere i pranzi altrui e di prendere spunto per questa rubrica. La cosa che più mi diverte è che si può perfettamente capire che tipo di persona uno sia guardando cosa mangia. C'è il salutista che ha sempre un primo piatto con le verdure, un secondo piatto a base di verdure e frutta come dessert. Poi c'è il buongustaio che ama cucinare che, cascasse il mondo, ha sempre un pranzo invidiabile. Poi c'è quello a cui la moglie rifila sempre gli avanzi della sera precedente e lui, buono come una pasta, non fa mai una piega. E, infine, c'è colui che mette insieme un pranzo fatto di panino arrangiato alla meno peggio, Coca Cola e pacchettino di biscotti che, però, offre sempre a tutti. E nessuno dice mai di no. Nemmeno il salutista... ;)
Il bento fiorelloso di oggi mi piace tantissimo, perché è il mio primo lunchbox a tre piani. Comodissimo se vi piace diversificare un bel po' il pranzo. La pratica forma stretta e "lunga" lo rende perfetto per entrare nelle borse. Cosa contiene? Tortilla di patate e cipolle, insalata e un velocissimo crumble invernale. La ricetta del crumble veloce di mele, pere, cannella e wafer al cioccolato è tratto da "Picnic" di Isabel Brancq-Lepage, ed. Guido Tommasi Editore.
Sbuccia le patate e tagliale a fettine sottili. Fai scaldare 3 cucchiai di olio d'oliva in una padella e rosola le patate finché non saranno ben dorate. Sgocciolale su un foglio di carta assorbente. Rosola la cipolla tagliata a fettine sottili nella stessa padella e metti da parte. In una ciotola sbatti le uova. Fai scaldare il resto dell'olio nella padella e unisci patate e cipolla. Versaci sopra le uova sbattute e lascia cuocere per 5 minuti, finché la frittata non si sarà rappresa. A questo punto rivoltala su un piatto piano e falla scivolare successivamente nella padella in modo da farla dorare sull'altro lato per circa 1 minuto. Lascia raffreddare, taglia a cubetti e servi la tortilla così o con una salsa al pomodoro fredda.
BENTO INVERNALE #4
- tortilla di patate e cipolla
- insalata
- crumble veloce di mele, pere, cannella e wafer al cioccolato
TORTILLA DI PATATE E CIPOLLA
Ingredienti per 4 persone
- 8 uova
- 6 patate
- 100 g di cipolla
- 6 cucchiai di olio d'oliva
- sale
- pepe
CRUMBLE VELOCE DI MELE, PERE, CANNELLA E WAFER AL CIOCCOLATO
Ingredienti per 6 persone
- 2 mele
- 2 pere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 pezzettino di burro salato
- 6 wafer al cioccolato
15 commenti:
Bello il bento! :)
Anche io ne ho una piccola collezione, anche se in realtà riesco a usarli raramente perché a pranzo vado a casa...
Un ottimo libro con tante idee-ricette per il bento è anche quello di Stefano Arturi, "Pausa pranzo".
:)
Noooo ti sei presa il bento a tre piani!? Vedendolo mi sono sempre chiesta se fosse abbastanza comodo così stretto e lungo.
Vedo che tu però l'hai fruttato davvero al meglio. Leggere dei tuoi pranzi in ufficio mi fa sorridere, tu in quale categoria rientri però?!
Sicuramente tu come foodblogger rientri nella categoria del pranzetto più invidiato.
Buona settimana e... Buon compleanno?!
Devo proprio cominciare la collezione di Bento, sono deliziosi! Tanto prima o poi si riuscirà ad uscire per pic-nic!
Buona settimana!
Chiara
Anche io mi porto sempre il pranzo al lavoro...aimè abito troppo lontano per tornare a casa. Di solito vado di insalatone miste e frutta. Sai che questo tuo crumble veloce invernale mi ispira un sacco? per cambiare un po' dalla solita mela o arancia.
che pranzettino! a dir la verità, a me i pranzi in ufficio non mancano per nulla, non tanto per i pranzi, quanto per l'ufficio! :P
il lubro mi piace, mi sa che ci faccio un pensierino!
baci
Ciao Caro,
da come descrivi la saletta da pranzo sembra un luogo invitante. Da me al lavoro e' un luogo angusto, senza finestre e dove non regna l'igiene. Morale: mangio appena arrivo a casa o alla scrivania. Anche io ho il libro "Picnic" e lo adoro soprattutto per le immagini :)
Uff io nn ho la scusa di pranzare al lavoro come mi capitava una volta! Se mi preparassi un bento pranzo e lo mangiassi in balcone facendo finta di fare picnic vale lo stesso?!?quando finisce il freddo pero'!!!
Anche qui c'è la saletta mensa, ma la utilizzo solo io, il resto della truppa non mangia. Sarebbe inutile comprare un bento, perché, davvero, non saprei con chi sfoggiarlo... ma accolgo con gioia la ricetta del crumble veloce: ho fatto la granola in casa e non so come consumarla...
Bellissimo, è un motivo in più per desiderare di trovare un lavoro. Nella prossima lettera di presentazione lo scrivo, magari un'anima pia si intenerisce e mi assume :3
che meraviglia i tuoi bento...e che bbbbuoniiiiiiiiiiiiiiiiiii!
mamma mia cosa dev'essere quella tortilla! Adoro i bento, ho una zia giapponese e neanche lei li fa belli come i tuoi! Davvero, complimentissimi!
il crumble veloce è gustosissimo:)
Adoro questo Bento!
Ma sei una miniera di ricette fantastiche! *-* Ho scoperto questo blog oggi e ho già salvato molte ricette, mi sa che ti seguirò con Bloglovin :)
Posta un commento