Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

venerdì 1 luglio 2011

Bento estivo #1


Bento estivo #1


La ciliegina sulla torta del mese appena trascorso sono state le persone che l'agenzia immobiliare ci porta con scadenza settimanale a vedere l'appartamento per affittarlo di nuovo. Il fondo l'abbiamo toccato con 3 soggetti da manuale. I primi due erano una coppia di greci. Lei da dita negli occhi, lui - porello - uno di quelli che non hanno voce in capitolo. Becco e bastonato.
Loro erano di quelli "entra e fai come se fossi a casa tua". Ecco anche no. Fino a prova contraria noi abbiamo affittato l'appartamento fino al 13 luglio e quindi è nostro. La signorina ha rischiato di essere ridotta in tzatziki dalla sottoscritta, quando nell'ordine ha: controllato le piastre dei fornelli, quasi distrutto la caldaia che già regge l'anima coi denti, insinuato che lei prendeva la casa se io portavo via numero 2 tavoli, 4 sedie e 1 divano per fare posto al suo piano (secondo te mi fanno storie al check-in se li faccio passare come bagaglio a mano?), e dulcis in fundo, aperto il nostro armadio senza chiedere. Lei non lo sa, ma in quella visita ha seriamente rischiato che io le tirassi il collo.
Il terzo soggetto era un ragazzo che si credeva divino. Appunto non da poco: non lo era. Anche lui aveva pretese strane. Questo era fissato con l'acqua bollente. E badate bene che ho detto bollente, non calda. Ha impostato la sua visita su "io amo fare frequenti docce bollenti". Io amo fare bento, e allora? Siamo partiti con "voglio sentire quanto è calda l'acqua" del lavello in cucina e siamo finiti con lui nella nostra doccia. 
Ora io mi chiedo: ma facciamo buca? Capitano tutti a noi? È la prima volta che bazzico "l'ambiente affitti" e quindi probabilmente non mi rendo conto. Cose di questo tipo succedono anche in Italia o in questa città son tutti matti? Io non aprirei mai l'armadio di altri e tantomeno mi infilerei nella loro doccia. Dovrebbero aggiungere l'educazione nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO. Ecco.

Veniamo al bento! Il lato salato contiene delle buonerrime frittatine soffici con le verdure cotte al forno e insalata. Nel lato dolce, invece, c'è una semplice macedonia di mango e fragole. Un pranzetto fresco, leggero e ricco di verdure e frutta.
I tenerissimi bento picks provengono da CasaBento, il quale ha rinnovato il proprio sito internet rendendolo decisamente più funzionale e bello. Provate a dare un'occhiata voi stessi! :)


Lato salato: frittatine soffici di verdure e insalata      Particolare      Lato dolce: macedonia di mango e fragole


BENTO ESTIVO #1

  • frittatine soffici con verdure
  • insalata (songino)
  • macedonia di fragole e mango


FRITTATINE SOFFICI CON VERDURE

Ingredienti per 6 persone
  • 5 uova
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 2 patate
  • 1 peperone rosso
  • 1 cipolla di Tropea
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 ciuffetto di salvia
  • olio extravergine d'oliva
  • sale 
  • pepe
Sbuccia le patate, lavale e asciugale. Tagliale a dadini e mettile in una ciotola d'acqua fredda. Elimina il picciolo al peperone, dividilo a metà ed elimina semi e nervature. Lavalo, asciugalo e taglialo a dadini. Spella la cipolla, lavala e tagliala a fettine sottili. Pulisci la salvia. Sbatti le uova con il parmigiano, poi sala e pepa. 
Cuoci le verdure. Inizia rosolando la cipolla, l'aglio e la salvia in una padella con un filo d'olio. Quando la cipolla sarà traslucida, aggiungi le patate e il peperone. Regola di sale e pepe e cuoci a fuoco dolce per 5 minuti con il coperchio. Prosegui la cottura per altri 5 minuti senza coperchio mescolando di tanto in tanto, spegni e lascia intiepidire. 
Elimina l'aglio, aggiungi le verdure alle uova sbattute e mescola bene. Suddividi il composto in uno stampo per muffin leggermente unto d'olio. Cuoci in forno a 200° gradi per 10 minuti o fino a che le frittatine saranno gonfie e dorate. 
Lascia riposare per 5 - 10 minuti prima di sformarle.

34 commenti:

ilcucchiaiodoro ha detto...

Non mi è mai capitato di dover affittare casa,quindi mi è tutto nuovo,certo che aprire l'armadio mi sembra decisamente un pò troppo! Questi tenerissimi bento mi sa che ti hanno tranquilllizzata un pò... Vediamo i prossimi che arriveranno!
AUGURI!

pips ha detto...

bellissimi e colorati questi tuoi bento, soprattutto quelli estivi :) E soprattutto non c'è niente di meglio per fare il pieno di energia :) Per quanto riguarda gli affitti, io non me ne intendo, ma se ogni volta succede così...! E poi, scusa tanto, ma io una doccia bollente in piena estate non la farei manco...

Fabrizia ha detto...

come avrei voluto vederti mentre ti apriva l'armadio!!!!buon weekend tesoro... e goditi questi ultimi giori londinesi:)

Bruskamente Famiglia ha detto...

Mi hai fatto ridere un sacco. La gente è matta!!!!!!!!!
L'armadio proprio no, mi sarei fatta "afferrare per pazza"! ;-)

veru ha detto...

Io sono un'esperta dell'affitto di case ma ormai ho imparato il trucco, dopo gli anni universitari passati a dover immobilizzare i potenziali affittuari solo con lo sguardo.
Affitto fino ad una determinata data e sul contratto non faccio inserire la clausola secondo cui l'affittuario dopo di me può entrare in casa quando ancora ci sono io :D
Se ti capita, fai così: ti eviti le rogne e i tipi strani anche se, a dirla tutta, a volte è pure divertente :D

Bacioni, countdown-dipendente ;D

maia @ sac à poche ha detto...

Ho resistito finora senza bento, se continui a postare questi capolavori non so quanto Reggo !
buon weekend

Emporio74 ha detto...

Molta gente dovrebbe imparare a stare al suo posto. Comunque LOL

Questi bento sono deliziosissimi.

Buon week-end ;)

Marina ha detto...

Buondì Caro, anch'io di affitti non me ne intendo ma trovo che tu sia rimasta piuttosto calma all'apertura dell'armadio... a me sarebbe partito l'insulto con mano in mezzo alle ante della ficcanaso! bento delizosamente colorati, buon we

Flavia ha detto...

bè, non ti ricordi quando un tizio di lucca voleva affittare la stanza della famosa FIABBBBBA e installarci il suo laboratorio da tatuatore??????!!!!!!!!!!! o quelli che volevano portarci un alano e tenercelo legato dentro mentre andavano a lezione? bei ricordi............! ora con i cinesi basta salutarli in inglese perché si intimidiscano e non arrivino oltre l'ingresso di casa, il tutto rigorosamente con copriscarpe azzurrini molto friendly =) CIAO!

Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

ahahahaha! oddio, mi ci vien da ridere perché riconosco espressioni familiari, tipo 'facci buca'... ahahah! sei adorabilmente unica!

Kittys Kitchen ha detto...

Ammetto che le esperienze che ci hai raccontato mi metteno un pò di ansia. Soprattutto la tipa dello tzatziki! :)
Mi tuffo nella macedonia di mango e fragole mi piace morire! Addento una frittatina e torno a lavoro. Buon weekend

Unknown ha detto...

ahaah oddio XD sto morendo giuro!!!Mi immagino il tipo nella vostra doccia! Comunque anche della semplice frutta sembra bellissima in quelle scatoline e con gli animaletti *_*

Carolina ha detto...

@ ilcucchiaiodoro: ecco, anche a me. E se consideri che la casa non è mia, ma chi me lo fa fare?

@ pips: qua non è mai caldo, neanche d'estate... Ma lui era un tipo previdente! ;)

@ Fabrizia: ma ti rendi conto? Ma dai!
Buon weekend anche a te e un bacio.

@ Bruskamente Famiglia: ah, ma qui è tutto "normale"! O_o

@ veru: e fai bene! Francamente non ci abbiamo proprio pensato a questa cosa, ma mi chiedo se potevamo o no... Comunque, è la prima e ultima volta e stringerò i denti.
Un abbraccio!

@ maia: buttati! :D

@ Emporio74: no qua hanno tutti quell'aria da padroni del mondo. Si credono tutti quanti chissà chi solo perché vivono a Londra...
Buon weekend!

@ Marina: c'è mancato poco. Ciò che mi trattiene è pensare che io tra poco me ne vado, quindi chi se ne frega insomma... ;)

@ Fla: avevo rimosso! Giuro che non mi ricordavo. Ah, la Fiabbbba! :D Oddio sì, il mondo è bello perché vario... Se mettiamo insieme le nostre esperienze viene fuori un manualetto niente male. Una sorta di "io speriamo che l'affitto"... :D
Un bacio!

@ Juls @ Juls' Kitchen: "faccio buca" è una delle mie espressioni preferite assieme a "poggia e buca fa piano"! ;)

@ Kitty's Kitchen: buon weekend anche a te dolcezza! Un abbraccio.

@ cuoca gaia: giuro che se non l'avessi visto con i miei occhi non ci avrei creduto... Ma ho le prove! ;)

Serena ha detto...

L'unica volta che ho fatto entrare in casa mia uno che voleva comprarla (un po' di tempo fa mi ero fissata che volevo vendere e ricomprare verso San Gimignano, il cielo sa a che ora mi sarei dovuta alzare la mattina) il gatto l'ha graffiato e non s'è più visto. Probabilmente da qualche parte c'è un post tipo il tuo, però dalla prospettiva opposta. Sinceramente, comunque, anch'io sarei molto tentata di aprire il tuo armadio, soprattutto dopo tanti mesi che fai shopping a Londra...

ValeVanilla ha detto...

...ho riconosciuto il foglio sotto il BENTO...l'hai preso da paperchase??? Avrei potuto aprirci un mutuo nel negozio in covent garden.... comunque come sempre i tuoi bento sono SUPER!!!!!!!

elenuccia ha detto...

Ma nooooo non ci credo!! ma scusa quelli dell'agenzia non hanno detto niente?!?? io mi sarei data un'incazz* pazzesca, non esiste proprio >:(((

Alessia ha detto...

vale una cognata impicciona che apre il MIO nuovo frigorifero senza chiedere il permesso?!non era per un affitto ma pur sempre di impiccioni si trattava!
Cmq complimenti per il bento, che ho scoperto da poco come del resto il tuo sito...sto meditando seriamente di comprarne uno, visto che pranzo in ufficio tutti i santi giorni....

Annek ha detto...

mah. ma sopportare tutto ciò te lo avevano messo nel contratto? mi spiace, che gente! dài che manca poco! -10? PS bellissimi i bento :D

Carolina ha detto...

@ Onde99: mi fai schiantare... Ma guarda che se lo fai tu va bene!

@ ValeVanilla: eh sì! Io ho la fidelity card di Paperchase ormai! :D

@ elenuccia: no all'agenzia basta fare il "business", poi se ci scappa il morto pace. Son cose che succedono. O.o

@ Alessia: oh si che vale. Forse pure doppio. Non sopporto queste cose...
Grazie mille per i complimenti, sei molto gentile. Se mediti di fare acquisti, ti consiglio il sito CasaBento.
A presto!

@ Annek: esatto -10, del resto non mi importa. Adesso possono pure ballarmi sul tavolo! :D

Agnese ha detto...

io ne ho visti tanti di esseri strani in cerca di affitto e ti capisco. Ognuno ha le pretese più strane perchè a casa vuole sentirsi libero di fare quello che più gli piace. Alla fine è un buon esperimento antropologico! certo che però nessuno mi ha mai aperto l'armadio! ;-)

Anonimo ha detto...

Di primo impatto risulta tutto molto divertente per la sua assurdità congenita, ma a ben riflettere c'è da offrirti tanta solidarietà!
Le pretese difficilmente mancheranno e al peggio non vi sarà mai fine, ma è anche bene non far di tutta l'erba un fascio.
Ti auguro vivamente siano state solo coincidenze di pessimo gusto, ma soprattutto che queste non ti rovinino il resto dei giorni che hai a disposizione per goderti la vera bellezza di Londra.

Bento molto carini e simpatici.

Un sorriso e in bocca al lupo per i prossimi giorni!

Le Temps des Cerises ha detto...

Che bei tipetti ti sono capitati...mah, pensa che io pochi mesi fa ho visitato alcuni appartamenti a Bologna per affittare una camera e quasi non entravo nemmeno nelle camere in questione perchè mi sembrava di essere invadente!!!
Camy

Cey ha detto...

Sono già una fan del terzo =D comunque lo dico sempre rimarrò a vivere dal fidanzato in eterno, al massimo se ne va lui, non voglio più sentir parlare di affitti =D comunque se ti hanno vista in cucina secondo me hanno chiesto te insieme alla casa =)

LaVally ha detto...

..si parlava di educazione e civiltà qualche giorno fa?? ...le ultime parole famose no??! Mi sa che di gente "in ordine" ce ne sia in giro davvero poca..
Ti prego, visto che sarete "visitati" a breve da altri soggetti non ben classificabili, potreste organizzare qualche barbatrucco tipo "metti un bello scheletro nell'armadio" magari "tzatziki" torna per una seconda visita ;p
ma parliamo di cose serie: bento fichissimo, devo assolutamente provare mango salad..
Perdonami... Stasera sono nottambula e si spiegano tante cose... Baciiii

Anonimo ha detto...

Ciao,
ho appena aperto un blog, se ti va vieni a darci un occhiata :)))
http://ursswithlove.blogspot.com/

Unknown ha detto...

Sai che adoro il songino? Mangio la verdura sempre scondita perché sento il sapore... mmm i tuoi bento son da mangiare con gli occhi!

Comunque, riguardo all'armadio perchè non l'hai chiuso nell'armadio??? :D

Unknown ha detto...

i tuoi bento sono sempre molto dolci!:D
fidati, anche in Italia ne vedi delle belle! Quando cercavamo due ragazze per affittare la doppia sono venute delle soggette che non puoi immaginare!:D

Gio ha detto...

sono d'accordo l'educazione dovrebbe essere re-insegnata a scuola!
meglio consolarsi col tuo bento, ottime le frittatine :P

Federica ha detto...

Ciao carissima Carolina!!Ho letto prima di tutto il post sullo smoothie,il bicchierone lo ha reso ancora più delizioso ed è stato divertentissimo leggerlo il tuo ragazzo è davvero simpatico e tu sei forte!! ;)

Il bento sarebbe da mangiare sui verdi prati Londinesi,magari assieme tra chiacchiere e risate :)
Tranquilla che anche in Italia se ne trovano di tipi forse anche peggiori...mi hai fatto davvero ridere!!Goditi gli sgoccioli inglesi e allietaci di questi post ;) Baci amica mia!!!XOX

PS: che bella la carta/stoffa non saprei...coi cupcakes sotto il Bento,sicuramente è inglese!!!

cooksappe ha detto...

che bei colori!! :D

sississima ha detto...

3 piatti proprio dedicati all'estate, carino il tuo blog infatti mi sono anche iscritta nei tuoi lettori fissi, ciao SILVIA

daysleeper ha detto...

Ho riconosciuto la fantasia che c'è sotto il bento! E' di PaperChase, ho indovinato? ;-))

gaia ha detto...

ihihih, leggo solo ora il post per mancanza di tempo!credo che di per sè londra già sia un buon ricetacolo di casi umani particolarmente coloriti!

tra te ed elisa e mettiamoci anche marzia, con sti bento mi state facendo tornare la voglia di provare a prepararne qualcuno di colorato!

rosy123 ha detto...

I have read your blog a little bit, it looks very interesting. I'll settle in quietly. I congratulate you it is good to have made this blog
thank you very much.

Voyance mail gratuit

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio