Avevo voglia di cambiare il mio header e dopo tante prove che mi lasciavano sempre leggermente perplessa sono giunta a questa femminile e romantica conclusione. Finalmente ho capito cosa volevo! Sono soddisfatta, perché trovo che in parte rispecchi sia me che di conseguenza lo spirito di questo mio spazio virtuale... Inoltre, dato che dopo un po' di tempo il logo mi stufa sempre, ho pensato che così facendo potrei assecondare l'evolvere delle stagioni e al loro passaggio cambiare il vestitino al blog... E così arriveranno anche i summer days, e poi autumn days, e ancora winter days... ;)
E voi che ne pensate? Vi piace?
Oggi vi presento una ricetta che collocherei a cavallo tra la fine dell'interminabile inverno e gli inizi della tanto sognata primavera... Cacao e lavanda... Non trovate che sia proprio così?
Capisco che si tratta di una torta piuttosto particolare dato l'abbinamento degli ingredienti che la compongono: cacao, fiori di lavanda e olio d'oliva... Ma il mio picco di banalità mensile - picco che peraltro ha riscosso un gran successo! Per la gioia di Matteo e di mia madre che non fanno altro che ripetermi che le persone vogliono cose semplici e che è perfettamente inutile che mi sforzi di cercare le cose più "sofisticate". Vi ho appena dato un esempio di come vengono uccisi i miei lampi di creatività... - l'ho avuto la scorsa settimana con la torta alla Nutella e oggi ci voleva qualcosa di più, come dire, "fru-fru"...
La lavanda nei dolci mi incuriosisce sempre molto e fino ad ora non mi ha mai delusa, né tradita. State tranquille, perché in questo caso il sapore del fiore è leggerissimo, più che altro si tratta di un lontano e romantico sentore...
Buona e primaverile settimana a tutte voi!
TORTA AL CACAO, FIORI DI LAVANDA E OLIO D'OLIVA
Ingredienti per una teglia rettangolare di 20 x 27 cm, alta 5 cm (circa...)
- 240 ml d'olio d'oliva
- 1 cucchiaio di fiori di lavanda
- 4 uova
- 400 g di zucchero
- 80 g di cacao
- 120 g di nocciole tritate grossolanamente
- 2 cucchiaini di lievito
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Mescola le uova con lo zucchero e l'estratto di vaniglia. Filtra con un colino a maglie strette l'olio d'oliva aromatizzato e aggiungilo al composto. Mescola bene.
Aggiungi le nocciole tritate, il cacao e il lievito setacciati.
Versa in una teglia unta e infarinata e cuoci a 170° gradi per circa 35 minuti.
Fai raffreddare, taglia a quadretti e servi con panna montata fresca.
La ricetta è tratta da un vecchio numero della rivista di arredamento "Hachette Home".