Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

venerdì 18 febbraio 2011

ENGLISH LESSON N.6: PORRIDGE


Dark chocolate & orange marmelade porridge

PORRIDGE (noun uncountable): oats that are cooked with milk or water and served hot for breakfast.

Se vi piacciono l'avena e le colazioni calde e coccolose, il porridge fa decisamente al caso vostro. Si tratta di un grande classico mattutino dei sudditi di sua maestà, ma si può affermare senza sbagliare che ogni famiglia inglese vanta una propria versione. Si parte da una base classica e comune che consiste nella cottura dell'avena con il latte (o acqua) alla quale si può aggiungere più o meno qualsiasi cosa: frutta fresca, miele, frutta secca, cioccolato, marmellate,...
Io mi sono affidata a Jamie Oliver e al suo favoloso magazine. Il risultato è un porridge golosissimo per tutti gli amanti dell'abbinamento cioccolato/arancia.


DARK CHOCOLATE & ORANGE MARMELADE PORRIDGE

Ingredienti per 4 persone
  • 200 g di fiocchi d'avena
  • 750 ml di latte (latte di soya o acqua)
  • 50 g di cioccolato fondente al 70%
  • 4 cucchiaini di marmellata di arance
  • latte per servire
In una pentola versa i fiocchi d'avena, il latte e un pizzico di sale. Metti sul fuoco e cuoci a fiamma moderata. Porta a ebollizione e cuoci per 5 - 6 minuti, mescolando di continuo per ottenere un porridge cremoso. A questo punto aggiungi il cioccolato e la marmellata e continua a mescolare per farli sciogliere e amalgamare uniformemente (1 minuto). Distribuisci il porridge nelle ciotoline e servi aggiungendo un po' di latte.
Puoi aggiustare la consistenza del porridge a tuo piacere. Se lo preferisci più liquido aggiungi un po' più di latte o acqua (a seconda di cosa hai usato). 

43 commenti:

Unknown ha detto...

ho sempre avuto dei pregiudizi nei confronti del porridge e non ne ho mai preparato uno! sarà perchè quando preparo latte e cereali, appena si impappano già incomincio a storcere il naso... stavolta però voglio fidarmi di te e di Jamie e prometto di provarci... :) Ma com'è la consistenza in bocca di questa colazione cioccolatosa?

Kittys Kitchen ha detto...

Buongiorno bella,io non sono mai impazzita per quel porrige inglese, mi ha fato sempre un aria così triste! :)
Però non avevo ancora conosciuto la tua versione super comfort, insomma con il cioccolato e l'arancia hai reso irresitebile anche questa pietanza.
Ti abbraccio buon weekend

Simo ha detto...

Siiiii, voglio provare anche io il porridge...sai che per Pasqua verrò a Londra???
Non vedo l'ora........
Buon fine settimana, bacioni

Francesca Quaglia ha detto...

addddddddddddoro il porridge!!!!!!!

kristel ha detto...

E' da tanto che leggo di questo porridge ma devo dirti che non mi ha mai ispirato più di tanto. pero' l'avena mi piace molto e la mangio spesso quindi perché non provarci? Inoltre la tua versione ciocco/arancia é davvero molto golosa! Buon week-end!!

gaia ha detto...

io il porridge me lo mangiavo eccome qualche anno fa! a me l'avena piace da matti e infatti anche per questo, oltre che ogni tanto mangio semi come se fossi una gallina,mi dicono che "ma tu mangi le stesse robe degli uccelli!" si ok è vero mi piacciono, e allora"!?!?!quindi w il porridge che fa molto british.

maia @ sac à poche ha detto...

questo e' davvero un porridge sfizioso!!

Veru ha detto...

Amo il porridge ma quello classico che qua in Irlanda si mangia letteralmente affogato nel miele... sa molto di campagna, lo adoro... quello cioccolatoso creso sia davvero buono anche se ho un pregiudizio: il porridge è bianco tendente al color crema ;)

Carolina ha detto...

@ wagashi stories: è decisamente morbida. Quasi una crema. Ma la cosa importante è che la consistenza del porridge la decidi tu! Se lo preferisci cremoso (come nel mio caso) lo fai cuocere di più, se invece lo preferisci crunchy lo fai andare un po' meno. Fai delle prove e vedi cosa è più di tuo gusto!

@ Kitty's Kitchen: concordo. Nella sua versione base avena + latte oppure (peggio!) avena + acqua non ha niente di affascinante. Ma il bello del porridge è la sua versatilità. Puoi metterci più o meno tutto. E credo che le versioni estive con frutti di bosco freschi siano fenomenali... ;)
Un abbraccio e buon fine settimana anche a te!

@ Simo: ma che bello! Pasqua viene pure tardi questa volta, quindi il tempo dovrebbe essere decisamente piacevole... :)
Buon fine settimana!

@ Francesca: ecco, finalmente, qualcuna che non lo bistratta! ;)

@ kristel: dai spazio alla fantasia! Il porridge ti seguirà felice... :D

@ gaia: è una "critica" che la dolce metà rivolge pure a me... ;)
Un bacio!

@ maia: diverso e goloso sì! ;)

@ Veru: io l'ho colorato un po'... ;)

marianna franchi ha detto...

Voglio provarlo anch'io!!! Dev'essere buonissimo... e quante altre meraviglie mi sono persa, che disgraziata che sono non essere più passata!!!
Un abbraccio e buon fine settimana

elenuccia ha detto...

Devo confessare che non sono mai stata tanto attirata dal porrige...certo che cioccolato e arancia non sbagliano mai quando sono insieme!

Nepitella ha detto...

Ciao Carolina! non lo so... il porridge mi ha sempre dato l'impressione di "pappetta" e io che adoro addentare pane abbrustolito e marmellata lo passerei magari come merenda :)))Però questo deve essere profumatissimo!!!

Unazebrapois ha detto...

English lesson #6: the porridge is on the table...eat it!!!

giuro che avevo dei pregiudizi enormi al suo riguardo, ma dopo averlo assaggiato (quello base, solo latte, zucchero e avena) mi sono ricreduta!!!e la tua versione è davvero golosissima, quindi...double thumbs up :) !!!

Ely ha detto...

ecco sul porridge ho una certa avversione sono sincera, mi vengono in mente quei budini traballanti che si vedono nei film anni 60 e che non attirano per niente, ma il tuo è tutta un'altra cosa, è goloso!!! lo provo e poi ti dico :-) baci Ely

Fabrizia ha detto...

oggi più che il porridge sperimenterà la tua spremuta...sono a casa e mi sento veramente uno straccio!ma avendo domani venti persone a casa mi devo assolutamente riprendere...per cui spremute a go-go!!!un bacio darling!

Strawberryblonde ha detto...

non mangio mai i cereali se sono stati troppo a mollo nel latte...ma se c'è il cioccolato faccio volentieri un'eccezione! Mi piace molto questa tua versione molto golosa!

wennycara ha detto...

Ah, il porridge!
Ho passato mesi a *colazionarmi* con il porridge di Alex: buonissimo, non mi ha mai annoiata, era come riscoprire sapori e profumi ogni mattina {e poi diciamocelo, ma che pelle fa venire l'avena?!?}.
Questo tuo al ciocco dev'essere golosissimo, una vera delizia :)
Ti abbraccio forte forte,

wenny

delphcotecuisine ha detto...

so gorgeous, very beautiful pics too
Delphine

Unknown ha detto...

io non l'ho mai mangiato...anche perchè non mi ha mai ispirato più di tanto, però la tua presentazione mi ha quasi convinta!:)
ps: molto carino il tuo articolo sul nuovo numero di g2kitchen!!

Federica ha detto...

Ciao Carolina,che buono in questa golosa versione...ovviamente essendo lui inglese io lo adOOOro!!
Bacioni cara felice weekend :)

Serena ha detto...

Oddio, io il porridge lo cuocio nella panna... mi sa che più che Jamie farei felice Nigella...

Carolina ha detto...

@ marifra79: tanto sono tutte pubblicate qua... Non le toglie nessuno, promesso! ;)
A presto!

@ elenuccia: sì, questa è una versione un filino più golosa della classica. Io amo l'abbinamento cioccolato e arancia!

@ Nepitella: merenda calda e coccolosa... ;)

@ UnaZebrApois: li avevo anch'io, come su tante altre preparazioni inglesi... Ma mi sto ricredendo cucinandone una dopo l'altra. :)

@ Ely: secondo me dovreste provarlo, perché avete un'idea un filino sbagliata a riguardo. Considerate che non è diverso da latte e cereali! ;)

@ Fabri: vai di spremute e di lievito di birra nei muffin e vedrai che ti passerà tutto! ;D

@ Strawberryblonde: se preferisci puoi fare una versione più "crunchy" semplicemente cuocendo meno l'avena nel latte. Credimi, il porridge ognuno lo fa secondo suo gusto. Non esiste una versione corretta e una sbagliata... E lui, buono buono, si adatta a tutto! ;)

@ Wennycara: io non lo conosco quello di Alex! Grazie per la dritta, adesso corro a cercarlo... :)
Buon fine settimana tesoro e un bacio.

@ delphcotecuisine: nice to meet you and thanks! :)

@ Rebecca: fai un tentativo... Anche con una versione più semplice per iniziare se preferisci.
Grazie, mi fa piacere che ti sia piaciuto! :)

@ Federica: ci avrei scommesso!!! :D
Portiamo avanti la nostra "battaglia", no?!
Buon weekend anche a te cara!

@ Onde99: golosona!!! :D Però l'idea è moooolto allettante...
Un abbraccio strettissimo!

Anonimo ha detto...

questa versione non deve essere niente male!

Agnese ha detto...

Direi absolutely comfort! Fantastica la versione inedita, davvero golosa!
Baci

Cey ha detto...

Prima di venire quì ammetto che il porrige non è che mi ispirasse proprio un casino ma tu ci metti quella frase sulla colazione coccolosa e calda e a vederlo semvra così buonino che potrei anche cambiare idea =)

Ellie ha detto...

Premetto: AMO JO, lo seguo dai suoi inizi tanti anni fa, ma il porridge non l'ho mai retto neppure quando mia madre cercava di ficcarmelo con il cucchiaio da piccola, pero' ecco...vederlo color cacao fa uno altro effetto :) CLAP CLAP

Dora ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dora ha detto...

Mi piace tantissimo il porridge, ma al cioccolato mai provato! Per ora ho già fatto tutte le variazioni del libro della Swanson.
D'obbligo questa! I❤Jamie!
Buon fine settimana!!

Ellie ha detto...

Se mi piace Bones? IO AMO BONES :) Pur sapendo che NON e' veramente girato a washington, ci son voluta andare APPOSTA LO STESSO solo per vedere FBI building e le scene di quando B&B son seduti sulle scalinate del lincol memorial ahahha - vedi tu se mi piace Bones :)

Silvia ha detto...

Oh questa è proprio nuova, non avrei mai pensato di mettere il cioccolato nel porridge.. Io l'ho sempre fatto con il latte di riso e lo sciroppo d'acero.. E molto molto cremoso come il tuo!
Un bacio grande stella!

Tiziana Rinaldi Art ha detto...

porridge, sarai mio!
buon we carolina! :)

Donata Curtotti ha detto...

L'abbinamento cioccolato-arancia lo trovo semplicemente divino da quando ero bambina... ricordo ancora la prima volta che ebbi il piacere di assaggiarlo: un'arancia formata da tanti spicchi di cioccolato avvolta in una carta arancione portatami in regalo da Londra da un'amica di famiglia... Mi piacciono veramente tanto le tue english lessons! Brava!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Pensa che non conoscevo affatto questo piatto da colazione... ma ci sta tutto! Mi piacerebbe provarlo proprio in questa versione.. cioccolato e arancio,perfetto!
Donatella

Carolina ha detto...

@ lerocherhotel: no, infatti! A presto!

@ Your Noise: merito di Jamie! ;)

@ Cey: secondo me il massimo della vita è una colazione "calda e coccolosa"... :) Inizio subito la giornata con il sorriso!
Fai un tentativo. Dai una chance al porridge... ;)

@ Ellie: che ganza che sei! BRAVA! Così si fa... :D

@ Dora: quelli della Swanson non li ho ancora provati! Devo correre ai ripari. Tanto il weekend è alle porte... ;)
Un abbraccio!

@ Silvia: pensa un ingrediente. Ecco più o meno l'80% di quello che hai pensato può essere infilato nel porridge... ;D

@ tiziana - the t time: a te potrebbe piacere molto... ;)
Buon fine settimana cara T!

@ biancamargherita: sono così contenta che ti piacciano! :)
Anch'io amo quell'abbinamento arancia/cioccolato che trova la sua massima espressione nelle scorzette rivestite di cioccolato nerissimo...

@ ilcucchiaiodoro: secondo me è una buona alternativa per variare di tanto in tanto... :)

ElisaPavan ha detto...

Interessante al cioccolato! Io non mi preparo il porridge ma ogni mattina mangio una specie di sua versione "quick" ovvero due formelle di frumento integrale Weetabix sciolte nel latte caldo a mo' di "pappetta"... il mio fidanzato mi guarda schifato mentre lo mangio.. io lo adoro ;-)

Patricia ha detto...

Tutti immaginano che io sia cresciuta a carne, pus no!! io sono cresciuta a porridge:)) Ogni mattina e ogni pomeriggio avevo il mio piatto di avena Quaker, latte e zucchero (a volte anche un po' cannella sopra). Incredibilmente golosa questa versione cioccolata e arancia che è uno dei miei abbinamenti preferiti, cosa mi sono persa!!!
Sempre bello qui, besos
pat

Claudia ha detto...

IO il porridge non l'ho mai assaggiato ma dalla descrizione e dalla foto sopratutto mi sembra buonissimo...una vera botta di vita per iniziare al meglio la giornata insomma! Da provare assolutamente!

Edda ha detto...

Me lo faceva mia nonna (non inglese ;-) e da allora non l'ho mai più mangiato, mi hai fatto tornare la voglia. Grazie per le English lessons e la tua consueta allegria :-)

nena ha detto...

mi attira tantissimissimo! e jamie è una certezza ;-)
un bacione.

tanadelconiglio ha detto...

Gnam gnam!!! Il porridge non mi ha mai fatto così gola!!

fiOrdivanilla ha detto...

io AMO sia il porrige sia la crema budwig! e questa versione del porrige è ultragolosa!!
Io lo facevo sempre con acqua; spesso sostituivo l'avena con la segale; poi miele di castagno, che mi piace da matti; i datteri, che mi fanno impazzire quando diventano morbidi e si spappolano tutti pur rimanendo 'al dente'... ecc.
Questa versione s'ha da provare! :)

Un bacio Caroline! ormai ti si chiamerà così? :D

Anonimo ha detto...

Spettacolare, fantastico per il mio fidanzato che corre in bicicletta è la colazione dei campioni.
Mi sono permessa di fare una mia piccola aggiunta la seconda volta che l'ho preparato, un pizzico di cannella e guarnito con fettine di mela sottili sottili.
Un bacione

Ari ha detto...

Che ricetta fantastica! Oggi stavo morendo di fame e dovevo assolutamente usare del latte di riso che avevo in frigo: mi è subito venuto in mente il porridge, ma dato che la versione classica mi nausea un po' ho provato a cercarne una ricetta più invitante. La tua mi sembrava perfetta, ma avevo solo un preparato per cioccolata calda olandese (penso sia fatto con piccolissime scaglie di cioccolata) e marmellata di albicocche...beh, è venuto buonissimo! Forse un po' dolce, perché la cioccolata probabilmente non era fondente, ma la marmellata d'albicocche è sicuramente un'ottima alternativa a quella d'arance :D

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio