Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

mercoledì 2 febbraio 2011

Gelatine all'arancia


Gelatine all'arancia (1)


"It is more fun to talk with someone who doesn't use long, difficult words but rather short, easy words like 'what about lunch?'".
(cit. Winnie The Pooh)


2 cuori e una capanna...


GELATINE ALL'ARANCIA

Ingredienti per 4 - 6 persone
  • 250 ml di spremuta d'arancia filtrata
  • 50 g di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino di agar agar in polvere
Metti tutti gli ingredienti in un pentolino dal fondo spesso e mescola bene. Porta a bollore e lascia bollire fino a che l'agar agar non si sarà sciolto. Ci vorrà pochissimo tempo (qualche minuto).
Dai una bella mescolata e versa in stampini singoli o in uno stampo più grande. Lascia raffreddare e metti in frigo per almeno due ore. Togli dal frigo e servi subito.

49 commenti:

Ale ha detto...

Le proverò anche io!!!!
Cercavo in rete la ricetta con agar agar e finalmente l'ho trovata :D
Grazie!!!

Chiara75 ha detto...

Che carine! Da provare il prima possibile anche perchè, dalla descrizione della ricetta, non sembra volerci tanto!
Buona giornata.

Una cucina a pois ha detto...

Ciao cara, noi la abbiamo preparate per Natale... sono buonissime vero?!?!
buona giornata
Carlotta

Veronica Frison ha detto...

odio le gelatine ehehe
in realtà odio tutto quello che è un pò viscido e scivoloso, non so perchè non riesco a mangiarlo. anche le tanto lussuose ostriche non fanno al caso mio :)
-ora sei libera di pensare "ma guarda questa, non le piacciono le gelatine, non le piace l'hummingbird bakery, non le piace un casso" ooooooooooops
però devo dirti che sembrano perfette e meravigliose queste, e pure le foto mi piacciono tantissimo!
un bacio e buona giornata a te Carolina...

Claudia ha detto...

Non ho mai fatto le gelatine ma queste sono meravigliose.

brava

Anonimo ha detto...

Oh che meraviglia! Belle! E poi hanno un aspetto cosi fresco e allegro!

Serena ha detto...

Non potevi scegliere introduzione migliore! Sai che in gioventù ho scaricato un ragazzo colto, bello e con un buon lavoro, capace di intrattenermi per ore con la sua ars oratoria, proprio perché l'unica cosa a cui non pensava mai era il cibo?

Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

adoro le gelatine fatte così! io le ho fatte col succo di pesca, son buonizzime e divertenti da mangiare!
cara la mia whinnie! bacini

Nepitella ha detto...

Sono bellissime!!! Brava :) un abbraccio

Ely ha detto...

ma che belle e che buone!!! e facili davvero una ricettina geniale :-) ciao Ely

Carolina ha detto...

@ Ale: che fortunella!
Fiordilatte è molto brava con gli addensanti. Ti consiglio di fare un salto anche da lei! Io mi consulto sempre con Giada per questo genere di preparazioni.
Buona giornata!

@ Chiara75: oh no, sono velocissime!
Si fanno in un batter d'occhio. Ci vuole solo un po' per farle solidificare bene bene.
Buona giornata anche a te!

@ Una cucina a pois: per Natale sono un pensierino splendido. Sarebbe piaciuto anche a me...
Concordo: buone buone!
A presto!

@ Veronica: io?!?! Ma noooo! ;D
Le ostriche non le mangio neppure io, ma le gelatine sì. Anche troppe!
Grazie per i complimenti stella e buona giornata anche a te!

@ Claudia: e sono semplicissime!
Questa potrebbe essere un'ottima ricetta per rompere il ghiaccio... ;)
A presto!

@ lerocherhotel: è vero, sono fresche e allegre! :)

@ Onde: :)
Mi fa piacere di non essere l'unica a pensarla così! Pensa che da quel lato, sto facendo miracoli... ;)
Un bacio grande.

@ Juls: concordo! E con i succhi di frutta sono pure ultra veloci!
Un abbraccio.

@ Nepitella: grazie carissima! Un abbraccio anche a te.

@ Ely: grazie mille e a presto!

Le FUNKFUNK16 ha detto...

Non amo le gelatine... Ma queste, cara Carolina, le proverei senza indugio! Complimenti! Lola

Simo ha detto...

Dolcissime e delicatissime...non mi sembrano neanche difficilissime da fare per una pasticciona come me!!!!!!!
E ce le mangeremmo tutte....slurp!

elenuccia ha detto...

Ho provato a farle una volte e mi erano anche venute bene...brutte ma buone ;)
poi mi è venuta l'idea di passarle nello zucchero semolato per vedere se si otteneva tipo la caramella gelee ma è successo il disastro. Hanno cominciato a perdere liquido e si sono ammollate tutte. A te è mai capitato?

Unknown ha detto...

Hmmmm, deliziose davvero. Ho provato a farle al tè e sono venute buone, proverò anche queste, molto di stagione direi. Bella foto. Un bacio e buona giornata

Fabrizia ha detto...

che la foto è bellssima già te l'ho detto...un trionfo di cuori!che come avrai capito...io adoro!!!
ma sono sicura che sono anche buonissimi...un bacio e buona giornata!

Agnese ha detto...

Bellissime!!
Mai fatte le gelatine e soprattutto mai provato l'agar agar... sarà ora di farlo? ;)
M'ispirano un sacco, davvero.
Buona giornata!

Benedetta ha detto...

Io ho provato a farle diverse volte, ma appena fuori dal frigo si sciolgono subito..sopratutto se ci metto lo zucchero come quelle classiche..le tue invece sono bellissime!

Unknown ha detto...

io adoro l'agar agar!!! si può far diventare gelatina praticamente tutto!!!:)

Unknown ha detto...

di una semplicità imbarazzante, le proverò e poi sono davvero bellissime!

Carolina ha detto...

@ Le FUNKFUNK16: buongiorno Lola!
Mi fa piacere! :)
Buona giornata!

@ Simo: sono banalissime, fidati! Si fanno ad occhi chiusi.
A presto!

@ elenuccia: sì che mi è capitato!!!
La prima volta che le ho fatte avevo provato con la colla di pesce invece dell'agar-agar. Come le toglievo dal frigo si scioglievano e stessa cosa succedeva passandole nello zucchero. Queste fatte con l'agar-agar reggono meglio con lo zucchero, ma non perfettamente. Se vuoi fare quel tipo di gelatina devi affidarti ad un'altra ricetta (la trovi da La Ciliegina sulla torta). Queste sono completamente diverse...
A presto!

@ Angela Maci: anche al tè devono essere deliziose. Anzi, mi hai dato un'ottima idea! ;)

@ Fabri: ♥ ♥ ♥

@ Your Noise: io ho scoperto di adorarlo!
Buona giornata!

@ Benedetta: è un problema comunissimo. A me è successa la stessa identica cosa, però usando la colla di pesce. Con l'agar agar non ho avuto di questi problemi. Se vuoi fare quelle con lo zucchero devi affidarti ad una ricetta diversa come ad esempio quella de "La Ciliegina sulla Torta".
A presto!

@ Rebecca: parole sante! Io mi diverto da morire proprio per quel motivo... ;D

@ Marlene: sì che la rana si diverte di sicuro! :D
Un abbraccio!

Kittys Kitchen ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Kittys Kitchen ha detto...

Eccoti noto con piacere che ti stai cominciando a cimentare negli esperimenti con questi ingredienti giapponesi!
Mi strapiacciono le gelatine! anche io le feci, mi piaceva ricoprirle di zucchero semolato ma non so se hai notato anche tu che se lo metti sopra a quelle fatte di agar si scioglie molto velocemente...

Strawberryblonde ha detto...

ok, amo questo blog! Troppo bello, troppe cose belle...e tu sei troppo brava!bellissime le gelatine...le aggiungo al menu della festa di copleanno del nanetto!

Reb ha detto...

Accipicchiolina, che voglia che mi è venuta ora...ma proprio ora ora!

Araba Felice ha detto...

Che belle...mi fanno sciogliere :-)

Pero' con l'agar agar non vado tanto d'accordo, vediamo se riesco a riconciliarmi :-)

Marilù ha detto...

Semplicemente deliziose!

Amaradolcezza ha detto...

Le tue gelatine sono meravigliose... le mie non erano così.. queste sono molto più compatte..
la prox volta vado di agar agar anche io
tanti baciiii

piccoLINA ha detto...

Faccio outing: martedi sera ho provato a fare le gelatine con una ricetta trovata in rete.... ne sono usciti dei blob gommosissimi che nemmeno volevano uscire dallo stampo (in silicone, renditi conto di quanto erano gnummosi) e ora son 2 giorni che gli stampi giacciono a mollo nel lavandino nella speranza che il blob si sciolga....prima o poi....
Le tue invece son meravigliose!!!!
Braverrima!

Claudia ha detto...

Non potevi scegliere citazione migliore per presentarci queste gelatine...favolose! Da provare subito!

elenuccia ha detto...

grazie mille!!! allora proverò tutte e due le versioni per vedere quale mi stuzzica di più.

Angela ha detto...

Fantastiche da provare assolutamente. Hai ragione solo condividendo il cibo si raggiungono le vette più alte. Io mi unisco a te perchè il tuo blog è davvero curato. passa a trovarmi condivideremo qualcosa insieme ^_^

FrancescaV ha detto...

bellissime, veramente!

Carolina ha detto...

@ Kitty's Kitchen: e questo è niente! Neanche ti immagini cosa custodiscono le segrete di semplicemente pepe rosa! ;)
Succede anche con quelle con la colla di pesce, ma con l'agar agar decisamente meno...
Un abbraccio.

@ Strawberryblonde: e adesso sono anche tutta rossa! :) Ma grazie, caspita quanti complimenti tutti assieme... Mi fanno un immenso piacere e sono contenta che il blog ti piaccia.
Buon pomeriggio!

@ Reb: e poi son tremende: una tira l'altra... ;)

@ arabafelice: dai, davvero?! A me piace da morire... :)

@ Marjlou: grazie e buon pomeriggio!

@ Amaradolcezza: è decisamente meglio secondo me. Dopo averli provati entrambi non ho dubbi!
Un abbraccio grande!

@ piccoLINA: il tuo outing è stato divertentissimo! :D Anche per me la prima volta fu un disastro. Le feci con la colla di pesce e non andò bene per niente...
Buon pomeriggio!

@ Claudia: ;D

@ elenuccia: ma figurati! È un piacere! :)

@ Angela: ti ringrazio e ti auguro una buona giornata!

@ FrancescaV: ti ringrazio!

Unknown ha detto...

Quanto mi piacerebbe farle. Si può cambiare frutta vero? Ehhh... se sapessi cos'è l'agar agar! lo cerco ciao

Vero ha detto...

Mi salvatrice!! cosa farne delle arance che reclamano la mia attenzione da qualche settimana? unirle all'agar agar e farle diventare dei cuori gelatinosi!!! :D
baci
Vero

Unknown ha detto...

Bellissimeeeee
Userò l'ispirazione per S. Valentino

ElisaPavan ha detto...

ma sono bellissime mettono proprio tanta allegria... ;)

maia @ sac à poche ha detto...

anche io le ho fatte ma a cuore sono molllllllllto piu' belle!!

Erica Ferreri ha detto...

una cosa così semplice ma csì golosa.... grazie per la ricetta ^_^ io non ci avrei mai pensato :)

Carolina ha detto...

@ tiziana: certo che si può cambiare frutta! Puoi farla più o meno con qualsiasi cosa, persino con i succhi di frutta...
L'agar agar è un gelificante naturale (i giapponesi lo chiamano kanten) che si ricava dalle alghe.
Buona serata!

@ Vero: :D Ad occhio e croce smaltirai solamente un'arancia o due con questa dose...
A presto.

@ bismama 2.0: bismammetta! Il Marito Ideale sarà felicissimo... :D

@ Passiflora: in effetti sono allegre sì! :)

@ maia: le ho fatte a cuore perché quello era lo stampo che avevo! ;)

@ Erica: sono banalmente banali. Proprio una "bischerata", come si dice dalle nostre parti... :D

Federica ha detto...

Ma che belle,sono perfette e romantiche nella loro formina a cuore!!E mi sa che sono anche gustose :)
Usi i stampi in silicone disolito?Io ne ho appena comprati un paio,ma per la prima volta e col dubbio,perchè non li ho mai usati,ma tutti mi dicono che sono favolosi e si prestano a tanti utilizzi...una mia amica li usa anche per colarci gli stampini di gesso per le decorazioni :) Visto sito bento,che carino...grazie!!buonanotte Fede.

kia ha detto...

noooooo... Caro... io e te dobbiamo parlare a quattr'occhi prima o poi ... va beh... non sto a dirlo qua.. ma inizio a pensare che c'abbiamo un neurone in comune... va beh...

Unknown ha detto...

ciao!!! ti ho dedicato un premio!! passa a dare un'occhiata, anche se deciderai di non accettare!:)
baci!
http://www.semplicementepeperosa.com/

Patrizia ha detto...

Wow! Sono carinissime,piccole dolcezze che sicuramente saranno deliziose! Da provare! ;)
A presto,Patrizia

kristel ha detto...

Bellissimo questo colore arancione. Mi fa sperare che l'inverno passi un po' più in fretta. Ottime idea. bacioni!!

Lidia ha detto...

Ma che graziosi i tuoi cuoricini!! E che bel blog!!

astro destinesia ha detto...

ciao seguo da poco il tuo blog e mi piace molto, questi cuoricini poi sono veramente originali. Così ho pensato a un piccolo premio http://wasabicucina.blogspot.com/2011/02/un-premio-ricevuto-e-un-ringraziamento.html
a presto!

Anonimo ha detto...

jordans
yeezy 700
kyrie 9
bape sneakers
jordan shoes
bape outlet
bape outlet
golden goose sale
off white shoes
golden goose

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio